Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2005, 12:01   #21
sari
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Verona
il problema non è che microsoft abbia accesso ai dati necessari da parte di nikon e canon e via discorrendo, il problema è che SOLO microsoft ha accesso a quei dati , se questa è libertà... non è colpa di Microsoft, è solo colpa del monopolio che lei ha creato e per il quale le aziende sbavano e producono e contribuiscono.
Cmqe non c'e' problema, io con i raw non ci lavoro, non li ho mai usati quindi fa nulla, mi tengo il mio linux e la mia reputazione classica di spala merda tanto oramai se dici qualcosa contro microsoft sei uno spala merda se non lo fai sei un venduto, straordinerio!
sari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 12:43   #22
Gianni OC
Bannato

L'Avatar di Gianni OC

Iscritto dal: May 2004
I soliti insulti a Microsoft!

Ciao ragaà premesso k la Microsoft ormai ha il monopolio sui pc, in quanto comne rivale può contare solo Mac OSX, c'è bisogno k in ogni discussione dobbiamo metterci... Microsoft vuole arranfare tutto, Microsoft ci spia, Meglio Firefox k IE, Meglio OSX k XP, ma x ora cosa avete davanti? di sicuro avte firefox, ma vi siete scordati k sta girando su un XP SP2, xkè sn sicuro k lo avete tutti installato e d sicuro nn originale ;-) .
Quindi quando dite Microsoft è così o è colì pensateci 2 volte, xkè se Bill Gates è miliardario significa k i suoi prodotti sono utilizzati a qualcosa e ognuno d noi nn ha imparato il pc Con Linux o cn Mac OSX ma col Winzozz 95 o personalmente col 3.1 ! Quindi k senso hanno tutte ste lamentele?
Alla fine il Windows k abbiamo a casa ce l'abbiamo tutti gratis come qualsiasi Linux o Mac OSX k dobbiamo prendere per forza cn un Mac!
Allora x favore, se dovete criticare Microsoft scaricatevi un bel Mandrake, lo installate, levate la vostra bella skeda video k vi è costata un pozzo di soldi x giocare a farcry, a doom3 o Painkiller, la vendete e ve ne prendete una pci, tanto i gioki su linux li potete scordare...! dopo di k se viene la vostra ragazza e vuole masterizzare un cd audio le fate un corso accelerato di Linux e la mettete a lavoro... se poi c'è vostro cuginetto k ha un tel e vuole mandare le foto al pc gli mettete al volo un 98 e vi semplificate la vita, perkè fate prima a installargli un 98 k andare a cercare un modo x utilizzarlo su linux!
Ragazzi scusate il mio parere ma nn sn abituato a sputare nel piatto dove mangio!
Mi contento avre windows XP con Flyakite osx k me lo rende simile ad un Mac, poi gli metto un bel kaspersky e sygate personal firewall e sono tranquillo.

NN m creo assolutamente problemi di Virus... meglio qualke virus qua e la... ma nel frattempo posso giocare, utilizzara tutti i dispositivi multimediali k c sn in giro cn facilità e nn spendere una lira!

Ciao a tutti e nn v arrabbiate cn me, prendetemi pure x scompetente ma io la penso così xkè ho provato sia linux k OSX k tutti i winzozz ciao a trutti di nuovo!
Gianni OC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 12:48   #23
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da Gianni OC
Ciao ragaà premesso k la Microsoft ormai ha il monopolio sui pc, in quanto comne rivale può contare solo Mac OSX, c'è bisogno k in ogni discussione dobbiamo metterci... Microsoft vuole arranfare tutto, Microsoft ci spia, Meglio Firefox k IE, Meglio OSX k XP, ma x ora cosa avete davanti? di sicuro avte firefox, ma vi siete scordati k sta girando su un XP SP2, xkè sn sicuro k lo avete tutti installato e d sicuro nn originale ;-) .
Quindi quando dite Microsoft è così o è colì pensateci 2 volte, xkè se Bill Gates è miliardario significa k i suoi prodotti sono utilizzati a qualcosa e ognuno d noi nn ha imparato il pc Con Linux o cn Mac OSX ma col Winzozz 95 o personalmente col 3.1 ! Quindi k senso hanno tutte ste lamentele?
Alla fine il Windows k abbiamo a casa ce l'abbiamo tutti gratis come qualsiasi Linux o Mac OSX k dobbiamo prendere per forza cn un Mac!
Allora x favore, se dovete criticare Microsoft scaricatevi un bel Mandrake, lo installate, levate la vostra bella skeda video k vi è costata un pozzo di soldi x giocare a farcry, a doom3 o Painkiller, la vendete e ve ne prendete una pci, tanto i gioki su linux li potete scordare...! dopo di k se viene la vostra ragazza e vuole masterizzare un cd audio le fate un corso accelerato di Linux e la mettete a lavoro... se poi c'è vostro cuginetto k ha un tel e vuole mandare le foto al pc gli mettete al volo un 98 e vi semplificate la vita, perkè fate prima a installargli un 98 k andare a cercare un modo x utilizzarlo su linux!
Ragazzi scusate il mio parere ma nn sn abituato a sputare nel piatto dove mangio!
Mi contento avre windows XP con Flyakite osx k me lo rende simile ad un Mac, poi gli metto un bel kaspersky e sygate personal firewall e sono tranquillo.

NN m creo assolutamente problemi di Virus... meglio qualke virus qua e la... ma nel frattempo posso giocare, utilizzara tutti i dispositivi multimediali k c sn in giro cn facilità e nn spendere una lira!

Ciao a tutti e nn v arrabbiate cn me, prendetemi pure x scompetente ma io la penso così xkè ho provato sia linux k OSX k tutti i winzozz ciao a trutti di nuovo!

solo una domanda:

ma hai scritto dalla tastiera o hai mandato un sms dal telefonino?
Old 20-06-2005, 12:55   #24
IndieRock
Member

L'Avatar di IndieRock

Iscritto dal: Oct 2004
Città: roma
Continuiamo pure così...

andiamo avanti sulla strada del formato proprietario, facciamo sentire il consumatore (che non è una persona seondo "loro") come un bambolotto teleguidato senza capacità decisionali.
Ci vogliono spremere e, per tenerci attaccati al "marchio", ci rendono difficile la migrazione ad altra marca. Bastardi, li odio con tutto me stesso
IndieRock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 12:59   #25
IndieRock
Member

L'Avatar di IndieRock

Iscritto dal: Oct 2004
Città: roma
forse ho un po' esagerato, ma il sogno segreto delle corporations è sempre uno solo.
IndieRock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 13:10   #26
dotlinux
Bannato

Iscritto dal: Oct 2001
iPhoto non apre i raw delle ultime reflex così come non li apre ACDsee e cs2 (se non mettete un aggiornamento).
Il programma pesa 50mb perchè contiene i dati per aprire più formati di più modelli (canon ne ha 3 diversi di formati RAW).
Lo standard non si potrà mai avere perchè è legato all'hardware e non al software (secondo voi nikon e canon dovrebbero commercializzare 2 prodotti identici?).
Prima di scrivere pensate che evitate figuraccie.

Ciao
dotlinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 13:45   #27
Embryo
Senior Member

L'Avatar di Embryo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Milano
Non ci arrabbieremo ma almeno vorrei puntualizzare.
Quote:
Ciao ragaà premesso k la Microsoft ormai ha il monopolio sui pc, in quanto comne rivale può contare solo Mac OSX
Di fatto ha il monopolio, però come rivale "mi pare" che linux abbia una quota più rilevante di MacOS... non ne sono sicuro, ma non ho il tempo di verificare su google... cmq mi pare di aver letto così!
Quote:
Meglio Firefox k IE, Meglio OSX k XP, ma x ora cosa avete davanti? di sicuro avte firefox, ma vi siete scordati k sta girando su un XP SP2, xkè sn sicuro k lo avete tutti installato e d sicuro nn originale ;-)
Poni male le tue sicurezze, dato che da casa uso tranquillamente firefox su linux come su windows (e sono contento di entrambi)
Quote:
ognuno d noi nn ha imparato il pc Con Linux o cn Mac OSX ma col Winzozz 95 o personalmente col 3.1 !
Vero... per quel che mi riguarda ti do ragione, ma non tuti abbiamo fatto lo stesso percorso di vita
Quote:
levate la vostra bella skeda video k vi è costata un pozzo di soldi x giocare a farcry, a doom3 o Painkiller, la vendete e ve ne prendete una pci, tanto i gioki su linux li potete scordare...!
Scusa ma questa è veramente una "fesseria" vaglielo a dire a quelli che giocano nativamente su linux con doom3, i vari ut, i quake, i jedi knight. Senza contare poi quelli che fanno andare i giochi in emulazione con cedega. Non è che se una cosa non la sai, allora non si può fare...
Quote:
dopo di k se viene la vostra ragazza e vuole masterizzare un cd audio le fate un corso accelerato di Linux e la mettete a lavoro...
Mai visto k3b? user friendly almeno quanto nero!!
Quote:
se poi c'è vostro cuginetto k ha un tel e vuole mandare le foto al pc gli mettete al volo un 98 e vi semplificate la vita, perkè fate prima a installargli un 98 k andare a cercare un modo x utilizzarlo su linux!
In effetti è così... ma tanto è il cuginetto
Quote:
Ci mancherebbe ciao!
Old 20-06-2005, 14:17   #28
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da sirus
il tool è pesante semplicemente perchè basato su .NET
.NET e' solo un framework con un set di librerie ed un ambiente runtime stile Java. L'esecuzione di programmi .NET e' sicuramente piu' lenta di programmi compilati nativamente, cio' non giustifica che un utility che visualizza due formati debba occupare 50MB framework escluso
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 14:22   #29
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da dotlinux
iPhoto non apre i raw delle ultime reflex così come non li apre ACDsee e cs2 (se non mettete un aggiornamento).
Il programma pesa 50mb perchè contiene i dati per aprire più formati di più modelli (canon ne ha 3 diversi di formati RAW).
Lo standard non si potrà mai avere perchè è legato all'hardware e non al software (secondo voi nikon e canon dovrebbero commercializzare 2 prodotti identici?).
Prima di scrivere pensate che evitate figuraccie.

Ciao
Cio' non toglie che e' possibile realizzare un algoritmo che da hardware diversi costruisca un formato raw standard. Lo standard e' stato proposto, invece, e si chiamera DNG.
http://www.hwupgrade.it/news/software/14747.html
Non ci serve nessun "dato" per aprire 3 formati diversi. Si usano degli algoritmi in grado di estrarre le informazioni da tali file. 50 MB sono decisamente troppi per un visualizzatore. The Gimp che e' un programma di fotoritocco occupa poco di meno ma apre decine di formati grafici e non e' solo un visualizzatore.
Prima di scrivere pensa che eviti figuracce (senza la "i")

Ultima modifica di mjordan : 20-06-2005 alle 14:28.
Old 20-06-2005, 14:30   #30
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Cio' non toglie che e' possibile realizzare un algoritmo che da hardware diversi costruisca un formato raw standard.

Ma la peculiarità del RAW non è proprio quella di poter manipolare i dati così come arrivano dal sensore della fotocamera (ovvero dati grezzi?)? Se si va a mettere un algoritmo che riporti ad uno standard unico qualcosa la si va a perdere e penso che per i professionisti non sia neanche da vagliare come idea. Oltretutto nella fotografia professionale il mercato è grossomodo diviso tra Canon e Nikon (una volta Minolta, Pentax e Olympus avevano una buona fetta, ma con l'avvento del digitale si sone perse per strada), e chi opta in partenza per una marca non passa più all'altra (cambiare il parco obiettivi per un professionista coste parecchie decine di migliaia di €).
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 14:41   #31
dotlinux
Bannato

Iscritto dal: Oct 2001
Infatti questa esigenza di standard unico i fotografi non ce l'hanno e non l'avranno mai dato che si legano ad una marca obbligatoriamente (parco ottiche).
dotlinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 14:48   #32
Gianni OC
Bannato

L'Avatar di Gianni OC

Quote:
Originariamente inviato da RaouL_BennetH
solo una domanda:

ma hai scritto dalla tastiera o hai mandato un sms dal telefonino?
scusa ma quando sn nervoso nn riesco a scrivere bene

e poi t informo k la discussione riguardava il formato raw... nn il modo d scrivere
Old 20-06-2005, 14:49   #33
Gianni OC
Bannato

L'Avatar di Gianni OC

Quote:
Originariamente inviato da Embryo
Non ci arrabbieremo ma almeno vorrei puntualizzare.

Di fatto ha il monopolio, però come rivale "mi pare" che linux abbia una quota più rilevante di MacOS... non ne sono sicuro, ma non ho il tempo di verificare su google... cmq mi pare di aver letto così!

Poni male le tue sicurezze, dato che da casa uso tranquillamente firefox su linux come su windows (e sono contento di entrambi)

Vero... per quel che mi riguarda ti do ragione, ma non tuti abbiamo fatto lo stesso percorso di vita

Scusa ma questa è veramente una "fesseria" vaglielo a dire a quelli che giocano nativamente su linux con doom3, i vari ut, i quake, i jedi knight. Senza contare poi quelli che fanno andare i giochi in emulazione con cedega. Non è che se una cosa non la sai, allora non si può fare...

Mai visto k3b? user friendly almeno quanto nero!!

In effetti è così... ma tanto è il cuginetto

Ci mancherebbe ciao!
6 la prima persona civile k incontro qui sopra
Old 20-06-2005, 14:50   #34
RaouL_BennetH
Senior Member

L'Avatar di RaouL_BennetH

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
scusa ma quando sn nervoso nn riesco a scrivere bene

e poi t informo k la discussione riguardava il formato raw... nn il modo d scrivere
hai ragione, scusami

ma sono un accanito oppositore delle "k".

Scusa per l'OT.
Old 20-06-2005, 15:36   #35
Crisidelm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Avete tutti problemi di HD pieni o poco capienti? Oppure siete tutti ancora con 56k?
Crisidelm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 17:15   #36
jannaz
Senior Member

L'Avatar di jannaz

Città: Brescia
Se e' microsoft o meno non importa comunque non ne parlano bene e gestire i raw non e' facile.Veloce non e' e pare pieno di bachi(credo non faccia piu' cancellare i tiff ad esempio)

il migliore testatoda me oggi (e li ho provati tutti quelli per canon) e' questo:
http://www.pixmantec.com/products/rawshooter_essentials.html

leggero, veloce, eccellente output, molto buona l'interfaccia grafica,ha il workflow e GRATIS

Il dng di adobe non lo usa nessuno (anche per questione di fiducia su come i dati vengono trasformati) e la stessa gestione dei raw con photoshop e' una piaga in lentezza l'idea di elaborare 500 foto mi fa venire il mal di testa e le occhiaie.Il risultato e' ottimo se non altro.

C1pro e' eccezionale ma con la 20D impasta i capelli e lo sharmpening e' troppo aggressivo

il programma della canon e' buono ma l'interfaccia non e' un gran che e le opzioni non sono poi tanto personalizzabili.

La nikon che si distingue sempre per i suoi prezzi fa pagare il suo programma che funziona (quello in dotazione e' castrato)

esistono anche altri programmi tipo bibble che non e' un gan che e come visualizzatore acdsee non calibra il bianco in automatico e le foto hanno i colori sfasati meglio http://www.faststone.org/ viewer che pero per ora non supporta i file piu' recenti canon .cr2 ma solo i nikon e i canon crw (a presto supportata.
JaNnAz

JaNnAz
jannaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 17:57   #37
fek
Senior Member

L'Avatar di fek

Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Quote:
Originariamente inviato da IndieRock
andiamo avanti sulla strada del formato proprietario, facciamo sentire il consumatore (che non è una persona seondo "loro") come un bambolotto teleguidato senza capacità decisionali.
Ci vogliono spremere e, per tenerci attaccati al "marchio", ci rendono difficile la migrazione ad altra marca. Bastardi, li odio con tutto me stesso
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2005, 18:48   #38
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981
Ma la peculiarità del RAW non è proprio quella di poter manipolare i dati così come arrivano dal sensore della fotocamera (ovvero dati grezzi?)? Se si va a mettere un algoritmo che riporti ad uno standard unico qualcosa la si va a perdere e penso che per i professionisti non sia neanche da vagliare come idea. Oltretutto nella fotografia professionale il mercato è grossomodo diviso tra Canon e Nikon (una volta Minolta, Pentax e Olympus avevano una buona fetta, ma con l'avvento del digitale si sone perse per strada), e chi opta in partenza per una marca non passa più all'altra (cambiare il parco obiettivi per un professionista coste parecchie decine di migliaia di €).
Ma chi l'ha detto che ci si va a perdere. Si parla appunto di uno standard per organizzare i dati grezzi. Se tutte le fotocamere dal loro sensore CCD hanno un modo per immagazzinare tali dati in un formato binario grezzo e lo fanno tutte nello stesso modo, ci si guadagna soltanto. Primo perche' gli utenti hanno la sicurezza di avere dei file leggibili da qualunque programma. Secondo perche' con questo standard i produttori di fotocamere non devono cambiare la logica di come i loro sensori CCD generano le informazioni ma semplicemente aggiornare i firmware su come immagazzinare quei dati in un file. Non si perde niente, perche' comunque il formato rimane "grezzo".
Old 20-06-2005, 18:58   #39
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da fek
Quando si dice:"Un'immagine vale piu' di 100 parole"
Old 20-06-2005, 19:04   #40
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da Wonder
Ma che cosa ha fatto M$ stavolta? sempre a darci giù eh gente?
M$ arraffa qui, è pesante là...ma fetemi il piacere di starvene a letto al mattino. Vi dà una cosa gratis e vui lamentate pure. CHe colpa ne ha se il formato RAW è quello lì or ora? Siete proprio dei spalatori gratis di merda, bravi.
Pur non essendo un simpatizzante Ms sono daccordo con te, qui non c'è nulla da criticare a Ms, il programma non è obbligatorio ed è gratis.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian