|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Praha
|
Quote:
Resta cmq l'amarezza di vedere un paese nel quale i titoli di studio vengano considerati, spesso, molto poco e soprattutto vedere un paese nel quale certe figure professionali sono estremamente svalutate. Ma come dicevo prima il problema basilare è legato alla struttura/dimensione media dell'azienda italiana (e per chi non vive a Roma, Milano trovare aziende disposte a assumere a condizioni dignitose diventa problematico). |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ah, le pmi nostrane, motore economico del paese... da evitare come la peste, specialmente se la classe dirigenziale si sovrappone alla classe padronale: metodi gestionali da agricoltori evoluti, e nessuna possibilità di carriera o formazione
anzi, pare che al capo tu stia fregando dei soldi col tuo lavoro....
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
Hai dimenticato, nella tua condivisibile opinione, un aspetto secondo me cruciale.
Prendere e andarsene.
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sì, però che tristezza....
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: New York-Milano
|
Quote:
Perchè mai dovrebbe esserlo?
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Praha
|
Quote:
Soprattutto appare evidente come l'economia italiana sia assolutamente inadeguata e incapace di offrire rosee prospettive. Pensavo l'espatrio rappresentasse l'extrema ratio e invece mi rendo conto che vista l'offerta di lavoro attuale diventa quasi inevitabile in certi contesti regionali (anche perchè conveniente economicamente, basti pensare il rapporto salari/ costo della vita di una città come Milano rispetto a quello riscontrabile in altri paesi europei). E non mi riferisco a regioni storicamente poco floride e depresse. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perchè uno nasce in italia, fa amicizie in italia, ha famiglia in italia, magari la moglie in italia... e deve partire col presupposto che per non gettare tutto alle ortiche deve andare all'estero con tutte le sfide che questo comporta... non è una cosa da scartare a priori ma capisci che formarsi in vista di dover fare le valigie, beh vivi la vita in un altro modo.... e disprezzi acidamente sto paese
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
volete sapere la verita?
Oramai nel mondo del lavoro si aspettano a braccia aperte i laureati, coloro i quali sono molte volte "vittime" del mondo lavoro, vuoi perche' il mondo del lavoro e' una giungla che vive di colpi bassi, sputtanamenti, odii, rancori, e chi piu ne ha piu ne metta. I laureati sono paradossalmente ben visti soprattuto dai classici "Commerciali" (l'anima dei figli di buona donna), perche' facili da ammansire, non protestano, non inveiscono, non si ribellano, e nel momento in cui si dovessero ribellare, basta un po di "pressing" per rimetterli al loro posto. L'italia e' il paese della "Famiglia" : ossia figli di 30 anni ancora in casa con i genitori, figli che vuoi per necessita' vuoi per abitudine, oramai sono diventati gli "eterni bambinoni". E questo non fa nient'altro che favorire quella che sta diventando una sub-specie nle mondo del lavoro : poco pagati, a volte disprezzati, i laureati diventano la "servitu'" del mondo dle lavoro
![]() Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura. Ultima modifica di Jo3 : 25-05-2005 alle 19:09. |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: World
|
In effetti il quadro di inserimento in ambito lavorativo italiano è veramente triste. Tutti contratti cococo, stages è company. E la cosa ancora più triste è che anche aziende statali o cmq controllate dallo stato (vedi F.S., telecom ecc.), applicano ai nuovi assunti contratti precari.
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
|
Quote:
Ad ogni modo non si è obbligati ad andare all'estero. Si tratta di non accontentarsi dello stipendio misero italiano. Il paese è normale che lo critichi anche perchè inizi a vedere la cosa dall'esterno e a fare paragoni con altri sistemi economici ed è inutile dire che l'Italia ne esce umiliata dal confronto. |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ho capito che sia fattibile e non un impresa titanica, però quel che volevo dire è che un conto è vivere in un paese dove le possibilità ci sono e ti sono date in loco, un conto vivere con l'idea di piantare tutto per farsi prendere per il culo da quattro zappaterzza col cayenne che si credono pure imprenditori vivi nettamente con un modo di porti differente... |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dundee, Scotland
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma guarda, a pensarci così a freddo la prima cosa che mi viene in mente è la lingua, che è un problema non trscurabile... poi, per il resto, bene o male ci si adatta ma trasferirsi, che so, in germania non sapendo una parola di tedesco non mi sembra una cosa entusiasmante.... |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
|
Bel thread !!
mi fanno troppo ridere i miei amici che fanno l'università, sparano certe caxxate come "ma io appena esco ho già il lavoro gli auguro davvero di passare anche solo la metà di quello che ho passato io !! cmq una cosa l'ho imparata : NON FATE MAI stage se : 1) non vi pagano manco i pasti/viaggi 2) se non v'insegnano niente 3) se non hanno bisogno di personale io non faro' mai + stage, tanto nessuno ti insegna niente, ti sfruttano soltanto ed é umiliante, SOLO GL ANIMALI LAVORANO GRATIS, chi lavora gratis é un ANIMALE e oltre a danneggiare se stesso danneggia gli altri rubandogli il lavoro piuttosto vado a pulire i cessi ma di stage gratis non ne faro' mai + a - che non m'insegnino davvero qualcosa e che non mi promettano SERIAMENTE un lavoro, ma probabilmente sarebbero solo FREGNACCE
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Gavirate (Varese)
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2004
Città: sondrio
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:59.

mi fanno troppo ridere i miei amici che fanno l'università, sparano certe caxxate come "ma io appena esco ho già il lavoro 
piuttosto vado a pulire i cessi ma di stage gratis non ne faro' mai + a - che non m'insegnino davvero qualcosa e che non mi promettano SERIAMENTE un lavoro, ma probabilmente sarebbero solo FREGNACCE

(xche si vede cosi' male ??)