Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-04-2005, 15:33   #21
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da killer978

Haa... questo è quello affetto da mutismo che per paura di spararne (anzi... perchè conscio di farlo) preferisce tacere e parlare con le faccine
Saved_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2005, 15:42   #22
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Saved_ita

Per finire, io ho un DFI Ultra D, A64 3000+ (CBBID0503), 2x512Mb Geil Ultra X PC 3200 (BH-5), WD Raptor 740, Q-Tec 650W, 6800GT PCI-e... raffreddato @ liquido, Huricane k10 (CPU) + Keos K5 (VPU), radiatore 12X24 doppia ventola 12x12, 2 Pompe Idra Sicce 1300l/h (2600l/h totali, flusso sdoppiato per Keops e K10 e flusso singolo per il radiatore), Massima frequenza raggiunta dopo i primi test (ora sono in fase di burn in) 280Mhz FSB, 240Mhz Memory (divisore 6:5) 34" SuperP.
Quello che ci faccio col PC NON è giocare ma Hostare e CREARE il server di Krynn Italia NwN Shard.
NeverWinter Nights???
mio fratello è appassionao della serie....

cmq nn mi sembra una makkina propriamente adatta o cmq indicata
di norma nn metterei mai un sistema OC per server....anke se rock solid....
poi magari avrei risparmiato sulle ram visto che nn ci gioki e ci avrei messo + quantità magari
una 6800GT su un Server mi sembra alquanto buttata nn credi???
come mai un Q-TEC600 per tutto questo bendiDio...????

cmq ci credo che nn noti differenze da prima.....
nn credo siano imputabili alla makkina già ottima per NWN ankora prima dell'upgrade.....
il Liquido nn ho detto che non può stare 24/24/7 ma che è sconsigliato e nn per TUTTI!!....

i server stanno in armadi e serverfarm ben ventilate difficilmente si impestano di polvere anzi è raro se la serverfarm è buona......
discorso diverso per i server homemade

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

P.S: Killer che senso ha il tuo commento??

Ultima modifica di OverClocK79® : 23-04-2005 alle 15:44.
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2005, 15:57   #23
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da OverClocK79®
NeverWinter Nights???
mio fratello è appassionao della serie....

P.S: Killer che senso ha il tuo commento??
Semplicemente mi viene da ridere Io una configurazione simile la userei per fare WR e GIOCHI non per farne un server! per un server avrei scelto tutt'altra roba magari risparmiando e avendo prestazioni migliori
La cosa assurda è che secondo lui Intel a differenza di AMD è + vicina al cliente si forse per gli utonti attenti hai GHZ che non capiscono una mazza di PC! io trovo assurdo le fette di Salame sugli occhi di molti utenti, perche non diciamo la verità che AMD adesso fa i migliori Proci ! non venitemi a raccontare la solita solfa del Rendering 3D o Video perche AMD adesso è molto vicina e nella conversione Divx e Xvid è molto + veloce senza contare che con il DualCore la differenza a favore di AMD crescerà a dismisura!
Cmq resta il fato che chi ti ha consigliato sapeva il fatto suo hai un ottima macchina, ma non indicata per quello che fai tu
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2005, 16:00   #24
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

ok ok
ma allora scrivilo
riempire un post di faccine nn ha senso
almeno così dici la tua ed ha un perchè.....

il dual core cmq nn è ankora uscito e almeno agli inizi nn credo che costerà poco
si stave cercando di consigliare ORA una CPU per l'uso generale.....
che poi magari fosse + indicato all'amico Roby (anke se dovrebbe prima risolvere i suoi prob)

bYEZZZZZZZZZZZZZZZZ
Old 23-04-2005, 16:27   #25
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
beh xò nn bisogna neake andar a cadere nel difetto opposto...ossia lodare a dismisura AMD...ci sono casi in cui INTEL va meglio e ci sono casi in cui AMD va meglio...nella vita di ogni giorno questi "casi" sono influenzati da un'infinità di fattori...in base a ciò ke ognuno fa o deve fare col proprio pc dovrebbe scegliere il procio + adatto alle sue esigenze...io ho entrambi i sistemi e credo ke questa sia la scelta migliore siccome cambio piattaforma a seconda di ciò ke devo fare ma è anke vero ke nn'è questa la soluzione al problema ...ma ripeto scegliere il proprio pc in base a ciò ke ci si deve fare...byez
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2005, 16:28   #26
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Killer ti contraddici da solo (anche se ci sono verità in quello che dici).
Dire che non và bene la mia configurazione per un server e poi dici che AMD fà i migliori proci... e allora che cosa si sarebbe dovuto fare?
Risparmiare prendendomi uno Xeon? Magari Single core?
Il problema è che questo PC deve durare e sarebbe stato inutile comprarmi un PC solo per fare da server quando tra un anno, forse due, i nostri utenti si stancheranno (e purtroppo è una cosa che dobbiamo mettere in conto) e io mi ristrovo ad aver speso 1200€ per fargli prima un favore e un piacere (cosa che mi riempie di orgoglio e della quale non mi pento affatto) e poi mi trovo un pc "inutile"... almeno una volta finita l'avventura di NwN, o nel momento in cui cambieranno i miei interessi avrei avuto una macchina con cui continuare a divertirmi per un po'... fosse stata solo per darla al figlio del vicino per giocarci.
Chi mi ha consigliato era un vero e proprio ebete e preferirei cercare di AIUTARE chi deve affrontare scelte simili alle mie piuttosto che fargli spendere una manica di soldi solo per i giochini (anche se poi io stesso li ho spesi per far divertire gli altri).

Qua non stiamo parlando solo di rendering.. parliamo di encoding, di multitasking, di solidità del sistema (e di come un processore poiuttosto che un altro ti aiuta a risovere determinati problemi), parliamo di processori che devono rispondere a certe necessità... si sta dicendo: ti serve questo, prendi questo... e il mio esempio lampante indica che non c'è una "configurazione tipo".. questo sia ben chiaro.

Si parla di sistemi Homemade... e i problemi che ho esposto sono i problemi reali, la polvere la abbiamo tutti e Roby, che ormai sembra si sia disinteressato alla questione, penso che riscontrerà i problemi domestici.

Ultima annotazione, e poi continuate come volete, il Q-Tec è forse l'unica scelta di cui non sono pentito (oltre alla 6800GT... e direi anche la DFI... anche se ancora adesso mi fà smadonnare la disposizione dei 2 slot PCI-e e del Northbridge).
Le tensioni sono stabilissime, la 12v è costantemente a 12,24v e ha già una 6800GT attaccata, lo ho pagato 50€ tondi tondi... e se un CBBID riesce ad arrivare a 280Mhz non è colpa dell'alimentatore... anche dovesse saltare con la cifra che ho risparmiato rispetto ad un enermax 550W me ne compro altri 2.
Ola

[OT]
P.S.
Per quanto riguarda NwN... Krynn Italia è un server assolutamente libero, con DM che favoriscono spudoratamente il GdR ma che permettono la libera crescita dei PG (chi non fà GdR va avanti senza problemi), non sono previsti hak e tutte le risorse aggiuntive sono in override... chi vuole vederlo entra e gioca, se non gli piace se na và
Scusate l'OT, ma dopo tanto postare un po' di pubblicità per una così carina iniziativa ASSOLUTAMENTE NO PROFIT mi sono preso la libertà di sponsorizzarla.
Se dà fastidio edito e cancello
[/OT]
Old 24-04-2005, 00:35   #27
robyhitech
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Tornano in TH e in risposta a Roby
la prima cosa da fare è sistemare i tuoi prob
vuoi per un motivo
vuoi per un'altro....la makkina nn si comporta come dovrebbe....questo magari ti mette difronte ad una situazione non reale del sistema che magari pure il MultyT ti crea nn poki prob

visto che il P4 e la mobo li hai ankora ti basterebbero delle normali DDR2 senza che fai su roba esoterica e ci sveni altri soldi.....
(sappi che cmq la Pinnacle PCTV PRO per ora nn c'è verso di farla andare correttamente almeno per quando ci ho provato io)
per fortuna hai una serie 6XX quindi nn una + datata 5XX che ti garantisce buona longevità

la skeda da te citata non l'ho mai provata e nn la conosco.....

il C&Q prova a disabilitarlo per prova
in IDLE le temp come erano??
a BIOS mobo come stai messo????
quello che nn mi torna sono i riavvii.....finkè nn li risolvi nn potremo mai dire che è tutto apposto

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
il biso l'ho aggiornato all'ultima ufficiale Asus , provero' a disabilitare il C&Q . le temeprature variano da 36 a 42° massimo .
Il pc in realta' non si e' mai riavviato , ma capita cosi': dopo 24 /36 ore che e' accesso basta lanciare una qualsiasi applicazione ( es. winrar ) che necessiti di discrete risorse e tutto inizia a giarare al rallentatore : anche se chiudo i programmi uno a uno fino a killarli tutti , il pc non si riprende piu' e' l'unica soluzione e il riavvio .
mi e' venuto il dubbio di avere un a64 con qualche problemino... vedo se riesco a farmelo cambiare con uno identico giusto per levarmi sta curiosita'

grazie a tutti dell'aiuto
Enermax Noisetaker 600W + Intel P4 640 3200 + 2 ddr2 512mb 667 kingston Hyper X + Asus P5ad2-e Premium + Raptor 74 Gb sata + 3 x Maxtor 300GB Sata 150 16 mb + Radeon x850xt 256 mb + Pioneer 109 + Plextor 716a + LIAN LI V1100 + Win XP PRO SP2
robyhitech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2005, 00:38   #28
fantoibed
Senior Member

L'Avatar di fantoibed

Iscritto dal: May 2003
Città: Trieste, Pordenone
Quote:
Weèèè ma tu l'iglese da chi lo hai imparato???
Dal pesciolino rosso?
Guarda che quello non parla... è difficile che ti possa insegnare a farlo
Da mia madre che è di Windsor, Ontario (CA) e tu da chi lo hai imparato visto che secondo la tua grammatica dici:

Quote:
Do You know what it means "different TASKS"?

Traducimi in italiano tutta la frase che hai riportato e non due parole accostate a caso:
Parallelism, the simultaneous processing of different data or tasks, is achieved through two models: data- and functional- decomposition.

Traduzione di Saved_ita: [.......] <---riempire gli spazi vuoti

...e vediamo se task in questa accezione lo traduci con applicazione o con la definizione della wikipedia a cui ti rimando:
http://en.wikipedia.org/wiki/Task_%28computers%29

Altra cosa, come farebbero 2 applicazioni ad appartenere allo stesso processo?
/me attende risposta....
Old 24-04-2005, 08:36   #29
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
ti serve questo, prendi questo... e il mio esempio lampante indica che non c'è una "configurazione tipo".. questo sia ben chiaro.
Ovvio
per questo prima di consigliare si chiede sempre prima l'utilizzo tipo.... (almeno io)
Quote:
Si parla di sistemi Homemade... e i problemi che ho esposto sono i problemi reali, la polvere la abbiamo tutti e Roby, che ormai sembra si sia disinteressato alla questione, penso che riscontrerà i problemi domestici.
si giusto
ma tu mi avevi parlato di SERVER in generale comprendo tutti se mi specificati il discorso home era diverso......ankio sto a liquido ma una pulitna alle ventole la do abb spesso
soprattutto sul rad che con le ventole in aspirazione sotto crea un vero e proprio strato....
Quote:
Ultima annotazione, e poi continuate come volete, il Q-Tec è forse l'unica scelta di cui non sono pentito (oltre alla 6800GT... e direi anche la DFI... anche se ancora adesso mi fà smadonnare la disposizione dei 2 slot PCI-e e del Northbridge).
Le tensioni sono stabilissime, la 12v è costantemente a 12,24v e ha già una 6800GT attaccata, lo ho pagato 50€ tondi tondi... e se un CBBID riesce ad arrivare a 280Mhz non è colpa dell'alimentatore... anche dovesse saltare con la cifra che ho risparmiato rispetto ad un enermax 550W me ne compro altri 2.
evidentemente ti è andata bene e cmq "nel complesso" il sistema nn è pesantissimo
contanto che hai un Winch (anke OC) e che la 6800 in 2D si declocca e cmq nn ci gira nulla di 3D......un Q-Tec 600W nn è che nn vada.....è che IMHO quei 600W sono solo un numerino e diciamo che l'alimentatore sempre IMHO si attesta sui livelli di un 350/400W di altre marke + blasonate....
senza che iniziamo una guerra tra ALI e andiamo OT.....ripeto
è solo una mia considerazione personale

Quote:
[OT]
P.S.
Per quanto riguarda NwN...
io conosco i ragazzi delle terre di Morrowind.....
se nn sbaglio usano il motore di NwN però ricreano il mondo di morrowind
mi sembra ostati da M.Net

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Old 24-04-2005, 08:38   #30
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Originariamente inviato da robyhitech
mi e' venuto il dubbio di avere un a64 con qualche problemino... vedo se riesco a farmelo cambiare con uno identico giusto per levarmi sta curiosita'

grazie a tutti dell'aiuto
è RARISSIMO sia la CPU
spesso è un prob SOFT o dovuto alla mobo con qlk prob di compatibilità in combinazione con altri......
quando hai formattato mi puoi dire in sequenza cosa hai installato (driver ecc ecc)
e relativa versione??

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
Old 24-04-2005, 08:48   #31
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

X FAINTOIBED

guarda....io senza andare a cercare cose in inglese.....o altro mi ricordavo di aver letto un articolo (inITA) dove di parlava anke di task oltre che di Th

http://www.hwupgrade.it/articoli/731/4.html

se dai un okkio qui e anke allo skema l'HT viene incontro anke all'user che usa + TASK
nn sono + TH di uno stesso processo
infatti se ci pensiamo (e chi ci è passato lo sa)
un P4 2.8 533 al di la dell'FSB nn era per nulla reattivo nel multyT come il P4 2.8HT
e lo stesso discorso lo si applica ai celeron che NON hanno HT

per questo IMHO se si hanno 2 processi totalmente diversi l'HT aiuta cmq
(Hyper-Tasking forse suonava male )

BYEZZZZZZZZZZZZZ
Old 24-04-2005, 11:41   #32
fantoibed
Senior Member

L'Avatar di fantoibed

Quote:
X FAINTOIBED

guarda....io senza andare a cercare cose in inglese.....o altro mi ricordavo di aver letto un articolo (inITA) dove di parlava anke di task oltre che di Th

http://www.hwupgrade.it/articoli/731/4.html

se dai un okkio qui e anke allo skema l'HT viene incontro anke all'user che usa + TASK
nn sono + TH di uno stesso processo
infatti se ci pensiamo (e chi ci è passato lo sa)
un P4 2.8 533 al di la dell'FSB nn era per nulla reattivo nel multyT come il P4 2.8HT
e lo stesso discorso lo si applica ai celeron che NON hanno HT
Guarda che task significa semplicemente un insieme di istruzioni macchina che vengono eseguite. Quando si parla di parla di multitasking in genere si intende più applicazioni eseguite contemporaneamente ma questo non c'entra nulla con l'hyper threading!

L'hyper threading permette l'esecuzione parallela di due thread che devono però essere identici ed appartenere allo stesso processo. Ad esempio, utilizzando le API di Windows:

HANDLE CreateThread(
LPSECURITY_ATTRIBUTES lpThreadAttributes,
SIZE_T dwStackSize,
LPTHREAD_START_ROUTINE lpStartAddress,
LPVOID lpParameter,
DWORD dwCreationFlags,
LPDWORD lpThreadId
);

...Puoi parallelizzare una routine (puntata da lpStartAddress) chiamandola più volte (sempre la stessa) ed in questo caso puoi creare quello che alla Intel hanno definito thread level parallelism (aka TLP). In pratica è un'evoluzione del ILP (aka instruction level parallelism) che è stata introdotta con i primi Pentium (con e senza MMX) in cui c'erano due pipeline di esecuzione (la U-pipe e la V-pipe) ed era consentita l'esecuzione parallela di più istruzioni assembly. Chi programma in assembly sa bene che bisognava a quel tempo preoccuparsi del pairing (cioè dell'accoppiamento) delle istruzioni proprio perché le due pipe (U e V) non erano esattamente uguali.
Entrambe le pipelines poteva eseguire le seguenti istruzioni:
Codice PHP:
.
    *  
mov <register>, <memory> / mov <register>, <immediate> / mov <memory>, <immediate>
    * 
push <register> / push <immediate>
    * 
pop <register>
    * 
lea nop

inc dec

add sub cmp

* and / or / xor 
Mentre la U-Pipe permetteva, oltre a queste, di eseguire anche:
Codice PHP:
.
    * 
adc sbb

shr shl sar sal con un immediato come secondo operando

ror rol rcr rcl 
Il TLP introdotto da Intel con l'HT permette, oltre alle istruzioni, di parallelizzare anche i thread purché condividano le variabili (data) e le istruzioni (task) ed è già un grosso passo avanti. Pensare di parallelizzare thread che appartengono a due processi diversi e che quindi differiscono per variabili e istruzioni è quasi impossibile utilizzando un unico core fisico. Per questo verranno introdotti i dual core: quelli sì permetteranno di migliorare le prestazioni in multiprocessing!!!

Quote:
per questo IMHO se si hanno 2 processi totalmente diversi l'HT aiuta cmq
(Hyper-Tasking forse suonava male )
Aiuta se ognuno dei due processi crea al suo interno dei thread!
Old 24-04-2005, 11:43   #33
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Parole di altri Carissimo Fantoibed se tu sai linkare anche io lo sò fare e, oltre al fatto che la definizione che tu hai linkato vuol dire tutto e nulla non ho bisogno manco di tradurre ciò che sai benissimo come ho tradotto e come andava tradotto visto che altrimenti parlare di "different DATA or TASK" con la tua definizione di Task sarebbe stato un ossimoro.
Questa è definizione (che poi è quella universalmente riconopsciuta a basso livello (AKA in parole spicciole)):
Task
È l'unità base che viene controllata dal sistema operativo. In funzione di come il sistema operativo definisce un task, questo può essere un intero programma o ogni singola sessione dello stesso programma. (es: avete più sessioni attive dello stesso browser).

Link in cui si parla esplicitamente di HT vantaggioso in ambiente MULTITASKING
parole di Paolo Corsini
E per finire una mia considerazione... chiacchieriamo quanto vuoi, sono i dati a parlare meglio di chiunque altro... tu riguardati i dati e fammi capire cosa vuoi sostenere; vuoi sostenere che l'HT non serva nel Multitasking? E' palesemente falso.
Vuoi sostenere che AMD funzioni meglio nel multitasking? Idem
Vuoi sostenere che task non significhe nell'accezione di Winzozz "applicazione"? Menti.
Vuoi sostenere che AMD abbia vantaggi di qualche natura per le necessità esposte da Roby? Dimostramelo... e adesso che abbiamo parlato di aria fritta ti pregherei di AIUTARE Roby se lo vuoi fare e non inzozzare ulteriormente il suo Topic se non vuoi farlo.

Roby, io ovviamente quoto quanto detto da OC79, il problema sembrerebbe di sistema operativo e in realtà a questo punto dovremmo parlare più di ottimizzazioni che non di problemi HW.
Ad esempio, ti consiglierei di alleggerire il più possibile il sistema, magari iniziando ad usare applicativi alternativi a quelli offerti assieme a Winzizz (ad esempio un FireFox, WinAmp, Un Antivirus meno invadente del Norton, un FireWall meno stupido e inutile di quello di Winzozz), di disattivare i servizi di Winzozz che non ti servono, a partire dalla segnalazione degli errori a Microsoft, alla gestione delle Reti Lan (se non hai una rete Lan), fino ad eliminare direttamente dalle risorse di sistema anche tutte quelle risorse di cui non hai bisogno (chessò, il modem 56k integrato, il controller per le porte USB frontali, l'audio integrato -nel caso tu abbia una scheda dedicata).
Per finire, visto che te lo puoi pernmettere una clockatina di 100-200Mhz la darei e cercherei in ogni modo di vedere di tirare un attimino i timing delle memorie.
Detto questo, facci capire anche se sei disposto a provarle tutte per recuperare la situazione o pensi di voler tornare indietro (cosa per cui saresti assoltamente in tempo senza grosse spese... se non per i soldi sprecati per il sistema AMD).
Ola

Ultima modifica di Saved_ita : 24-04-2005 alle 11:45.
Old 24-04-2005, 11:57   #34
fantoibed
Senior Member

L'Avatar di fantoibed

Senti, caro Saved_ita. Io te l'ho detto e ripetuto. Ho spiegato le differenze tra ilp e tlp. Ora se sai cos'è un thread e cos'è un processo, hai le basi per poter capire come parallelizzare due thread all'interno dello stesso processo e sfruttare l'hyper threading. Se vuoi andare in cerca di definizioni ambigue che possono essere strumentalizzate a tuo favore, fai pure.
Per me puoi anche dire che la Luna è fatta di formaggio, non perderò altro tempo a risponderti.

[edit]
...Se invece vuoi approfondire le tecniche di programmazione che permettono di sfruttare l'HT, ti consiglio di iniziare da:
http://www.iaps.com/intel-hyper-threading.html
http://www.devx.com/assets/intel/9315.pdf
[/edit]

PS: Ovvio che se hai più applicazioni attive, ognuna delle quali ottimizzata per l'HT, hai dei vantaggi. Prova invece a fare un benchmark con due applicazioni single-threaded attive contemporaneamente.

Ultima modifica di fantoibed : 24-04-2005 alle 12:03.
fantoibed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2005, 14:31   #35
Iantikas
Senior Member

L'Avatar di Iantikas

Iscritto dal: May 2004
Città: Erchie
x fantoibed:

io sinceramente nn ho capito molto bene quello ke vuoi sostenere... ...

(ora ti sintetizzo al max il tuo pensiero capito da me e magari mi dici se ho capito bene )

...hmmm ()...se ci sono 2 applicazioni (single-threaded tutte e 2) ke "girano" contemporaneamente con l'ht nn ce nessun vantaggio...cioè l'ht in questo caso nn si riesce a sfruttarlo...
...se invece c'è una o + di una applicazione (multi-threaded) invece si sfrutta l'ht...

nel primo caso se fosse così io cmq nn ho capito il xkè ...ki me lo spiega??? ...byez
Iantikas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2005, 15:37   #36
fantoibed
Senior Member

L'Avatar di fantoibed

Quote:
Originariamente inviato da Iantikas
x fantoibed:

io sinceramente nn ho capito molto bene quello ke vuoi sostenere... ...

(ora ti sintetizzo al max il tuo pensiero capito da me e magari mi dici se ho capito bene )

...hmmm ()...se ci sono 2 applicazioni (single-threaded tutte e 2) ke "girano" contemporaneamente con l'ht nn ce nessun vantaggio...cioè l'ht in questo caso nn si riesce a sfruttarlo...
...se invece c'è una o + di una applicazione (multi-threaded) invece si sfrutta l'ht...

nel primo caso se fosse così io cmq nn ho capito il xkè ...ki me lo spiega??? ...byez
Hai capito bene, E' così!
Il perché l'ho già spiegato e ho linkato degli articoli che lo spiegano. Mi rendo conto che tali articoli possono essere un po' ostici per chi non è abituato a programmare a basso livello, comunque, possiamo dire che per sfruttare il multithreading i due thread devono essere identici quindi i vantaggi possono derivare:
1) Dalle applicazioni ottimizzate per l'HT
2) Da applicazioni che non sfruttano direttament l'HT ma che fanno pesante uso di routine esterne (librerie dll, drivers sys e vxd, ecc..) che sono ottimizzate per l'HT

In rete ho trovato questo articolo che mi pare abbastanza semplice ma, al tempo stesso, corretto:
http://www.pctuner.net/php/Articoli/Articolo.php?ID=247
Old 24-04-2005, 15:37   #37
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
cmq la traduzione di task mi sa ke è + processo ke applicazione...
infatti si possono aprire più processi di un'applicazione.
Cmq sul fatto dei bench di applicazioni single-threaded, se nn sbaglio era stato provato qualke volta col super-pi (ke è ovviamente single-threaded) e da quel ke mi ricordo attivando l'HT si aveva qualke miglioramento.
Se c'è qualkuno con un p4 ke si mette a fare un attimo la prova possiamo avere la conferma....
basta postare i risultati di due istanze del super-pi misurate con e senza HT attivato.
Old 24-04-2005, 15:53   #38
fantoibed
Senior Member

L'Avatar di fantoibed

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
cmq la traduzione di task mi sa ke è + processo ke applicazione...
Sono cose diverse.
Un'applicazione può creare più processi (con fork() su linux e con CreateProcessEx() su Windows) e ogni processo può create più thread ( pthread_create() su linux e CreateThreadEx() su windows).
Un task è una cosa ben diversa e chiaramente spiegata nella definizione di Wikipedia che ho riportato poco più in su. In pratica è genericamente "un insieme di istruzioni che vengono eseguite". Possono essere un'intera applicazione, una sottofinestra di un browser, un processo, un thread, un pezzo di codice all'interno di un thread... Al di fuori del linguaggio informatico, il task è "un insieme di azioni da eseguire", come le istruzioni che una madre da al figlio quando lo manda a fare la spesa:
http://en.wikipedia.org/wiki/Task

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
infatti si possono aprire più processi di un'applicazione.
Cmq sul fatto dei bench di applicazioni single-threaded, se nn sbaglio era stato provato qualke volta col super-pi (ke è ovviamente single-threaded) e da quel ke mi ricordo attivando l'HT si aveva qualke miglioramento.
Se c'è qualkuno con un p4 ke si mette a fare un attimo la prova possiamo avere la conferma....
basta postare i risultati di due istanze del super-pi misurate con e senza HT attivato.
A parte il fatto che non sono così sicuro che non ci siano parti multithreaded sul superPi, comunque non è detto che il superPi chiami librerie esterne (API del SO o quant'altro che a loro volta sono multithreaded)
Old 25-04-2005, 00:03   #39
robyhitech
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
è RARISSIMO sia la CPU
spesso è un prob SOFT o dovuto alla mobo con qlk prob di compatibilità in combinazione con altri......
quando hai formattato mi puoi dire in sequenza cosa hai installato (driver ecc ecc)
e relativa versione??

BYEZZZZZZZZZZZZZZZ

ho installato win xp sp2 , i driver nforce ( senza l'ide driver per evitare il problema della rimozione sicura delle unita' tra i quali gli hd ) , i forceware 71.84 ( la sceda video e' una asus en6600gt 128 mb ) , pctv-vision 5.50 piu' ultimo aggiornamento scaricato da pinnacle, office 2003 pro ; f-secure antivirus 2005 , adware 6 pro , i dirver cool 6 quiet , idc++ , emule adunanza , nero6 , messenger 7 , dvd decrypter , dvd shrink e power dvd 6
Null'altro.
fisicamente oltre lo slot pci-e c'e' solo uno slot pci occupato ed e' quello della pinnacle pctc pro.
ho provato a lasciare montate solo 2 ddr su 4 per capire se il problema veniva dalle memorie ma non e' cambiato nulla.

Un ' ultima cosa: alcuni mi hanno accusato di essermi disinteressato alla discussione , in relta' leggo tutto molto attentamente ma ormai siete andati troppo nel dettaglio delle varie terminologie, ben oltre le mie conoscenze.
Enermax Noisetaker 600W + Intel P4 640 3200 + 2 ddr2 512mb 667 kingston Hyper X + Asus P5ad2-e Premium + Raptor 74 Gb sata + 3 x Maxtor 300GB Sata 150 16 mb + Radeon x850xt 256 mb + Pioneer 109 + Plextor 716a + LIAN LI V1100 + Win XP PRO SP2
robyhitech è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2005, 02:47   #40
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Quote:
Originariamente inviato da robyhitech
Un ' ultima cosa: alcuni mi hanno accusato di essermi disinteressato alla discussione , in relta' leggo tutto molto attentamente ma ormai siete andati troppo nel dettaglio delle varie terminologie, ben oltre le mie conoscenze.
tranquillo
colpa nostra siamo andati un po' OT

ascolta....
i driver del C&Q hai usato quelli del CD??
prova a scaricare quelli dell sito AMD
attivare la funzione da BIOS
e impostare in combinazioni risparmio energia
la selezione
Gestione Min. Risparmio Energia......

al limite se vedi che nn cambia nulla
togli il C&Q da BIOS e vediamo se cambia qlkosa....
provato a cambiare slot alla pinnacle?

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Streaming illegale, il ministro delle Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian