|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Sposto in Scienza e tecnica, la scelta del materasso non è un argomento da Piazzetta, ma tecnologico (come del resto l'arredamento).
------------------ Ho acquistato il mese scorso sia due letti (per me un Mimax estrabile da sotto - non è un letto a castello - in massello di ciliegio che diventa un doppio letto singolo, e per mia madre una rete singola a sollevamento manuale in doghe di faggio della Tempur) sia due materassi (per me un Ennerev in waterlily e per mia madre un Materassi&Materassi in lattice -cioè un Magniflex -) dopo settimane di giri e di prove (le fiere sull'arredamento come i vari Saloni del mobile, Casaidea, MoaCasa ecc sono un'ottima occasione per provare i materassi senza il condizionamento del dover comprare per forza nel negozio). I materassi li ho pagati 200 Euro l'uno; un ottimo prezzo considerando che molti modelli per letto singolo in lattice o a molle vanno dai 300 agli 800 Euro (e i prezzi si raddoppiano per i letti a 2 piazze) Di materassi ne esistono varie tipologie: - a molle - in lattice - altri materiali polimerici (in genere misti di resine - materiali viscoelastici - e acqua): tempur, myform, memory foam, aquatech, waterlily, bultex, eliocel ecc - misti (molle-lattice, molle-resine o lattice-altre sostanze - cocco, soia, altre resine ecc-) Le marche più rinomate di materassi in Italia sono: Tempur, Sealy, Pirelli, Simmons, Bedding, Dorelan, Falomo, Permaflex, Magniflex ed Ennerev, anche se ne esistono diverse altre; altri costruttori italianii fanno parte del Consorzio Produttori Materassi di Qualità (Morfeus, Ataflex, DiNotte, Loreflex, Somnium, MaxItalia e Simam). Alcune delle marche principali che ho citato producono anche reti e sommiers (basi) oltre che materassi. La scelta della rete/letto e del materasso è quanto di più personale esista. Ovviamente un materasso per una persona di 50 kg non va bene per una che ne pesa oltre 80 e viceversa. La scelta va fatta anche in base alla posizione in cui abitualmente si dorme: supini (cioè disteso sulla schiena con il viso e il ventre all'insù), proni (cioè a pancia in giù), di fianco ecc. Io che sono di costituzione ed altezza media ho trovato alcuni materassi (sia in lattice che in altri materiali) troppo morbidi, altri invece li ho trovati troppo duri, pertanto preferisco i materassi di spessore medio (18-20 cm) e portanza sostenuta ma non troppo rigida. Per i letti posizionati in basso nei modelli estraibili i modelli a molle e poco spessi (12-15 cm) sono una scelta obbligata, i materassi in lattice hanno bisogno di aria intorno e si ammuffirebbero se collocati in basso. Stesso problema per il lattice nei letti a supporto fisso con sommier oppure a doghe molto larghe Con i letti a supporto articolato o reclinabile (cioè con lato testa o/e lato piedi regolabili in altezza) e con quelli motorizzati i materassi a molle non sono adatti, il movimento del letto verso l'alto o il basso spezzerebbe la molla (fanno eccezione i materassi a molle indipendenti snodabili). In genere molti materassi sono sfoderabili con la copertura esterna lavabile; alcuni a secco (tintoria), altri in lavatrice. Per le coppie il consiglio è di provarne insieme diversi prima dell'acquisto possibilmente su un letto dalla base analoga a quello che si possiede (per evitare lei che dice: "te l'avevo detto io che il materasso non andava bene") ![]() Anche la scelta del guanciale è assai importante; ce ne sono di diverse dimensioni, altezze, forme, materiali, fodere esterne (in versione climatizzata opure anallergica, per evitare gli acari), marche... e prezzi.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 29-11-2007 alle 12:47. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
io ne ho uno in lattice, ma dopo un 6 mesi di "entusiasmo" ora lo sento duro come un sasso mi vien mal di testa a dormirci su
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Praha
|
Quote:
azz sei il primo che sesnto lamentarsene.Stavo informando mi per i miei visto che devono cambiarlo...sapendo che mia madre non ama per niente il materasso troppo duro mi vengono dei dubbi a questo punto. |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
mia madre ha comprato un singolo in lattice per mia sorella: si è tutto ammuffito. Non sò a questo punto quanto faccia bene, per un poveraccio che soffre di allergie, dormire con un materasso in quelle condizioni...
edit: io da diversi anni ho un matrimoniale eminflex per me... lo adoro Ultima modifica di Live85 : 21-01-2006 alle 03:01. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Linguate sul Prepuzio (VA)
|
UP!
Devo cambiare materasso, e sono indeciso tra il Tempur e il Pirelli in lattice 100% per pensionare il mio obsoleto materasso ortopedico che ogni mattina mi fa svegliare come se durante la notte mi avessero preso a bastonate sulla schiena. Voi che materasso utilizzate? C'è qualcuno che ha uno dei due modelli che ho citato? Per il Tempur mi hanno chiesto 940€ circa, per il Pirelli sui 650€: sono entrambi 85cmx200cm, alti 20cm. Io peso sugli 80 kg circa... Agli esperti del thread: che cosa mi consigliate? Grazie! |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
|
occhio che il lattice fai certe sudate incredibili. Ho provato un cuscino in lattice pirelli ma dopo mezz'ora è come avere 40 di febbre. Sensazione assolutamente sgradevole, lattice bocciato.
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
nessuno ha ancora citato il futon
(è un po' duro all'inizio, ma fatta l'abitudine per me è il non plus ultra, più di qualunque materasso in lattice) |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Linguate sul Prepuzio (VA)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.

azz sei il primo che sesnto lamentarsene.
Since Nov-2003