Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2005, 12:11   #21
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
allora, ci ho messo meno del previsto perchè ho notato subito qualcosa che non va: la ventola che è in prossimità della CPU dovrebbe esser posizionata in dove si trovano le prese della mobo (mouse, tastiera, usb, ecc...), quindi credo che non possa esser piazzata li quella ventola...

Ho capito male? Mi sbaglio?
Fast&Furious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2005, 13:45   #22
Pinocchio
Senior Member

L'Avatar di Pinocchio

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Messina
Secondo me se il numero delle fan è dispari, conviene che siano quelle in estrazione ad essere di più.
1) Quelle in estrazione non buttano la polvere dentro il case.
2) Sono più efficienti nella dispersione del calore se messe in prossimità delle maggiori fonti di calore. (imho)
Old 15-04-2005, 13:52   #23
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
@ pinocchio: la seconda ventola in estrazione è quella dell'ali.

@ Fast&Furios: Sì, va dove ci sono le porte, ma come nell'atx basta metterla sopra le porte. Contando che l'aria più calda tende a salire, fa un ottimo lavora anche se sta più in alto delle porte. Cmq con tutte quelle ventole, se vuoi qualcosa che possa essere definito silenzioso, devi downvoltarle cmq.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2005, 14:45   #24
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX

@ Fast&Furios: Sì, va dove ci sono le porte, ma come nell'atx basta metterla sopra le porte. Contando che l'aria più calda tende a salire, fa un ottimo lavora anche se sta più in alto delle porte. Cmq con tutte quelle ventole, se vuoi qualcosa che possa essere definito silenzioso, devi downvoltarle cmq.

si, creto, infatti saranno tutte regolate da un fan controller, così da poter downvoltare dipendentemente dalle esigenze (se non sono al PC posso anche tenerle a 12V tanto non le sente nessuno ).
Cmq per quanto riguarda la ventola in immissione (puntata du ram e CPU), mi sorge un dubbio: l'aria prima di arrivare alla CPU (su cui sarà montato il dissi) passa per la RAM, urtando violentemente contro questi, infatti sono perpendicolari alla direzione dell'aria. e questo creerà sicuramente rumore e causerà sicuramente un minor flusso d'aria verso la cpu... Spero di essermi spiegato chiaramete...
Old 16-04-2005, 02:18   #25
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

@ SilverXXX > ho valutato attentamente la tua soluzione e ho provato a farne un modello con sketchup; quello che ne è uscito riprende in parte la soluzione da te consigliata, ovvero ci sono 2 ventole che permettono un continuo riciclo dell'aria a cpu e ram, ma ho midificato il percorso dell'aria, esattamente l'opposto di quello proposto da te, quindi l'aria entra dalla ventola posta al di sopra delle porte della mobo ed esce dalla ventola posta di fronte (ricordo che le ventole sono da 120); ho pensato che in questo modo vi fossero meno turbolenze, quindi più silenzio e più aria verso la cpu (su cui è montato il dissi).

Per gli HD (2) ho pensato "non avendo alcuna necessità di sfruttare gli slot PCI, perchè non sfruttare lo spazio che altrimenti rimarebbe inutilizzato?", e allora in quella zono ho pensato di piazzarci gli hd, 1 ventola in immissione e l'ali dual fan il quale prende l'aria derivante dalla ventola posta avanti agli HD e la butta fuori (verso l'alto).

è stato lasciato ovviamente lo spazio necessario alla scheda video (sulla quale sarà montato un dissi NON passivo), messa in condizione tale da avere aria fresca sulla GPU.

al di sopra di tutto ciò ci sono le 4 unità (DVD/CD-RW , DVD-RW , fan controller , lettore-scrittore memorie flash).

eccoti cosa è venuto fuori

che ne pensi? Da bocciare? da modificare? Può andar bene?

ovviamente, la domanda non è posta solo a SilverXXX, sono graditi i commenti di tutti, più opinioni ci sono, migliore sarà il risultato. Alla fine penso che studiare una struttura ad hoc possa esser utile a tutti gli appassionati come noi...
Old 16-04-2005, 08:06   #26
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Infatti appena ho tempo inizio il progetto (ho già qualche idea) di un htpc (mi servono anche i soldi per comprare la roba necessaria ). Cmq, da quel che ho capito le porte che di solito sono dietro finiscono davanti, giusto? Mi sembra ottima l'idea di sfruttare il posto dei pci che non viene usato, solo bisogna fare attenzione quando preparerai la struttura degli hd che sia ben solida, e molto buona l'idea di mettere l'ali lì, ma occhio, che se è un doppia ventola, così girato butterebbe aria sotto il case, dove avrebbe poco posto. Per il fatto di tirare l'aria prima sulla cpu (anche se molto probabilmente si guadagan qualche grado così) dopo non si rinfresca la memoria in teoria, l'aria che esca dalla cpu è più calda della memoria, o cmq non molto "fresca" (non che la ram ne abbia sto gran bisogno, ma tant'è che siamo qui, mettiamo in conto di raffreddare la ram). Volendo (ma risulterebbe complesso, ti avviso) potresti prendere uno di quei dissipatori a torre che permettono il montaggio di ventole latereli, e creare un tubo pre il tutto, un modo che l'aria della cpu (che è la + calda del case, in teoria) non dia fastidio al resto. Circa così:
tanto per dare un'idea.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
Old 16-04-2005, 11:38   #27
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

grazie per il commmento SilverXXX! Si, hai capito bene, le porte che di solito sono dietro, finiscono avanti; in questo modo l'utente può decider dovemettere il case, se di lato o di fronte a se; l'importante è che sia in una zona in cui può esserci una riciclo d'aria ottimale.
Sapresti consigliarmi qualche modello affidabile di dissi a torre su cui poter montare le ventole laterali? Non ne conosco...

cmq per l'ali non preoccuparti, l'aria pesata dalla ventoloa + grande va venro l'altro e non verso la mobo; magari nel modello non è sato messo bene, ma era per rendere l'idea, e mi quoto a dimostrazione del fatto che l'aria calda va verso l'alto e non verso il basso...

Quote:
l'ali dual fan il quale prende l'aria derivante dalla ventola posta avanti agli HD e la butta fuori (verso l'alto).

ah, nel post precedente ho dimenticato di dare un pò di misure (evidentemente l'ora in cui ho postato non ha contribuito positivamente alla mia lucidità mentale ): l'altezza in questo modo sarà tra i 25 e i 27 cm (12 cm la ventola, circa 3 cmq l'altezza della porte della mobo, 9 cm laltezza delle unità poste al di sopra, e qualche cm per la struttura del case che verrà costruito e del quale al momento non vi sono ancora misure certe). Larghezza: poco più larga della mobo, la mobo che ho io ad esempio è circa 30 cm... Profondità: considerando che sarà messo l'ali dietro alla mobo, la profondità sarà quindi data dalla profondità della mobo e da quella dell'ali (nel mio caso 19 cmq per la mobo e non so quanti cm misurerà l'ali che prenderò ,a stando negli standerd dovrà misurare + o - 8 o 9 cm).
Magari le misure varieranno in funzione dell'allocazione dei cavi (molto importante perchè questi non devono dar fastidio al passaggio dell'aria).
Old 16-04-2005, 12:08   #28
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

ok, ser l'ara va verso l'alto, no problem. Per il dissi si può usare il sonic tower della thermaltake, permette di montare una ventola da 12, anche.
Old 16-04-2005, 12:17   #29
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

adesso cerco di trovarlo in rete, magari sul sito del produttore c'è la scheda tecnica...

Vediamo se riusciamo a trovare una soluzione migliore di quelle proposte fin'ora grazie a questo dissi tower, altrimenti ci ingegneremo ancora

Per quanto riguarda le ram non l'ho detto, ma penso sia necessario montarci dei dissi passivi; in questo modo una certa quantità calore proveniente dalle ram verrebbe già dissipato (in parte), il resto verrebbe portato via dall'aria proveniente dalla ventola in immissione (quella posta sulle porte della mobo).

ora vado a cercare info sul dissi tower...
Old 16-04-2005, 14:46   #30
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

ho visto la scehda tecnica del Sonic Tower e ho notato che è in alluminio (quindi l'azione dissipante dovrebbe esser minore rispetto ad un dissi in rame). Per quanto riguarda la soluzione da te proposta, l'aria calda che verrebbe generata dal Sonic Tower verrebbe portata via grazia all'aria proveniente dalla ventola posta sopra le porte della mobo e non intaccherebbe le ram, ma mi chiedo poi quanta aria "fresca" arrivi alle ram, ovvero, la ventola posta al di sopra delle porte della mobo, da quella altezza riesca a fornire arai fresca a sufficienza ai banchi di ram?

Per quanto rigurda il tubo per il dissi che hai proposto credo sia fattibile, non facilissimo ma cmq si può realizzare...
Old 16-04-2005, 16:26   #31
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Ho suggerito il sonic tower perchè monta ventola da 12, di solito quelli in rame montano al massimo le 9 (e cmq se il sonic tower fosse in rame peserebbe un POCHINO troppo).
Così cmq dovrebbe arrivare aria anche alla ram (dipende poi da come si fa il condotto)
Old 16-04-2005, 16:33   #32
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

hai invertito la direzione dell'aria rispetto a quella proposta vedo... In questo modo l'aria arriva prima alle ram e poi al dissi. Per altro pensavo che montando già una ventola sulle porte della mobo, sarebbe inutile mettere anche una ventola da 12 sul sonic tower, non credi?
C'è un motivo per cui hai maso l'ali in quella zona o ci è finito per caso?
Old 16-04-2005, 17:24   #33
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Sul sonic tower non ci dovrebbe essere bisongo della ventola. L'ali è stato messo lì perchè, nell'ipotesi del condotto, i componenti che danno energia alla cpu, che scaldano parecchio (soprattuto nelle nuove mobo) hanno un buon ricambio d'aria. Conta che però dal mio disegno le porte vanno dietro (sono per un frontale dei case tendente al pulito, senza troppi orpelli o buchi).
Old 16-04-2005, 17:43   #34
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

a questo punto c'è da dire che lo Zamman CNPS 7000 B CU immette aria direttamente sulla CPU grazie alla ventola da 920, mentre per il sonic tower l'aria che arriva dalla ventola da 120 è tutta proiettata sulla zona in alluminio per portare via il calore assorbito e permettere al sonic di assorbirne altro tramite gli heatpipe.

Quindi al momento abbiamo 2 situazioni prese in considerazione:

Situazione 1 > CPU con DISSI Zalman 7000 CNPS B CU. Cone le sue misure (109 (L) x 109 (W) x 62 (H) mm) ci sarebbe una parte dell'aria emanata dalla ventola che finirebbe direttamente sulle ram dato che lo zalman è largo 10,9 cm, quindi più corto rispetto ai banchi delle ram (circa 14 cm). il 7000 B CU ha il vantaggio di essere tutto in rame. A livello di temperature forse si comporta meglio del Sonic (ma non posso dirlo con certezza perchè dovrei provare direttamente entrambe i dissi, anzi se qualcuno li ha provati è pregato di postare il suo commento).

Situazione 2 > CPU con Sonic Tower di Thermaltake. Grazie agli heatpipe favorirebbe il passaggio di aria alle ram. Non essendo in rame al 100% l'assorbimento di calore è minore rispetto allo Zalman CNPS 7000 B CU, ma il silenzio sarebbe maggiore dato che non ha ventola e non è necessario montarcela, tanto ci sarebbero le ventole del case poste o pochi cm di distanza, e proprio queste ventole (da 120) porterebbero via il calore assorbito dalla cpu e fatto arrivare fino in cima tramite gli heatpipe.

Che si fa? Decisione difficile...
Old 17-04-2005, 07:50   #35
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Secondo me la prima è più verso le basse temperature, e la seconda più verso il silenzio (anche se secondo me, cambia poco per entrambi i valori). Io sarei per il silenzio, che per me è importante. Poi fai un pò te.
Old 17-04-2005, 20:06   #36
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

per quanto riguarda la prima soluzione ci sarebbe una turbolenza creata dall'impatto dell'aria con il 7000 B CU . Ho visto l'altezza del dissi, è alto 6 cm, quindi calcolando l'altezza a cui sarà posta la ventola, ho notato che l'aria incontra urta contro il dissi solo negli ultimi 2,5 cm della sua altezza. Il resto dell'aria viene asperato dalla ventola posta di fronte.

nel secondo caso invece la piccola turbolenza è data dall'impatto dell'aria con le heat-pipe del Sonic Tower.

da pensarci per poi decidere definitivamente...
Old 17-04-2005, 22:11   #37
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Fatica a dirsi secondo me, la cosa migliore sarebbe provare entrambe le soluzioni e vederle montate, ma non penso sia economico, nè in termini di tempo nè di soldi.
Old 18-04-2005, 00:05   #38
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

infatti, non sarebbe pratico in temini di tempo e soldi.

Cmq come sappiamo il silenzio non lo si ottiene solo con un'ottima strttura hw e delle ventole silenziose downvoltate, potremmo discutere dei materiali da utilizzare per il case e dell'assorbimento delle vibrazioni...

Comincio io

dunque per quanto riguarda l'assorbimento delle vibrazioni, direi che per gli hd è possibile seguire i consiglio di un utente del forum (di cui non ricordo il nome, spero mi perdoni! ), che ha proposto la sospensionedegli hd, altrimenti sarebbe posibile "posarli" su cuscinetti si gommapiuma che ne assorbano le vibrazioni e in questo caso gli hd non verrebbero avvitati al castello. Altri consigli in merito?

Per i materiali del case, come già detto in altri thread, il miglior materiale è l'acciaio dato che è quello che tiene maggiormente il silenzio, ma io non saprei dove procurarmelo e come lavorarlo, quindi lo scarterei. Che altri materiali possono essere utilizzati? il classico plexy? Tiene il silenzio? Ci sono modi per "trattarlo" affinchè tenga il silenzio? Io non amo i case trasparenti quindi se dovessi utilizzare il plexy lo vernicerei. Che altri matariali consigliate?

Grazie per i consigli/commeti/pareri...
Old 18-04-2005, 07:04   #39
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

La sospensione (per quanto sia sicuramente il metodo più efficace) chiede parecchio posto, penso che appoggiarli su uno strado di materiale morbido sia sufficente (anche perchè non sarà certo un mod a 0db). L'acciaio sarebbe il massimo per la struttura (l'esterno conta di meno) adto che pesa ed è molto stabile, mentre le lastre di alluminio tendono a vibrare. Altrimenti potresti usare degli angolari in acciaio per la struttura, le pareti le puoi realizzzare in plexy er per ottenere più silenzio potresti usare del fonoassorbente sulle pareti.
Old 18-04-2005, 08:42   #40
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

sono facilmanete reperibili presso una ferramenta gli angolari in acciaio?

il plexy credo sia meglio prenderere quello con uno spessore maggiore, o sbaglio? qual'è lo spessore massimo che si può trovare in commercio? 1 cm?

per i materiali fonoassorbenti, quale andrebbe meglio? i pannelli che vendono sui siti che trattano articoli per il modding o l'antirombo?
 Rispondi

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Disagi al traffico aereo europeo: le ind...
Intel in crisi chiama Apple: un riavvici...
Snapdragon X2 Elite Extreme, il cuore de...
Snapdragon 8 Elite Gen 5 è il nuovo rife...
Bombe Apple su Amazon: iPhone di scorsa ...
Micron: memoria HBM4 a 11 Gbps e patto d...
NVIDIA rende Audio2Face open source: ecc...
Logitech Signature Slim Solar K980+: 10 ...
Disney Plus aumenta i prezzi: si parte d...
Intel XeSS con Multi Frame Generation: u...
iPhone 16 a soli 700€ su Amazon: stile e...
Signature Slim Solar+ K980, la nuova tas...
Logitech MX Master 3S, il mouse perfetto...
Borderlands 4 per Switch 2 rinviato a te...
Reddit studia con Google una partnership...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian