|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Londra
|
Ma è vero che facendo ricorso, se perdo, devo pagare il doppio?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: livorno-->imola
|
Quote:
se fai ricorso al prefetto, questo (obbligato dal codice della strada) può importi di pagare una multa "nel limite non inferiore al doppio del minimo edittale" (cioè il doppio della multa sul verbale ma può imporre di pagare anche di più) diverso è il discorso del giudice di pace, questo invece non ha alcun obbligo pertanto può imporre compresa fra il minimo ed il massimo previsto dall'articolo del codice della strada più le spese processuali (solitamente pochi euro) in pratica il giudice di pace può confermare la somma della contravvenzione più qualche euro per le spese processuali
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
la multa per sosta devo comunque pagarla? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
le due violazioni erano nello stesso verbale?
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
il giudice di pace può decidere di far pagare una somma compresa fra il minimo ed il massimo previsto per quella contravvenzione, pertanto - in teoria potrebbe far pagare anche il massimo più le spese
se le due contravvenzioni sono in due verbali diversi bisogna pagare quello che non si contesta altrimenti se sono nello stesso verbale (tra l'altro anche questo contestabile poichè sempre l'art 383 del regolamento del codice della strada dice che "Il verbale deve contenere l'indicazione del giorno, dell'ora e della località nei quale la violazione è avvenuta..." pertanto un verbale = una violazione) non si paga anticipatamente nulla poichè si ricorre il verbale (poi si attende l'esito del ricorso)
... "Verrà un giorno nel quale gli uomini giudicheranno dell'uccisione di un animale nello stesso modo in cui essi giudicano oggi quella di un uomo" Leonardo da Vinci - nuovo art.727 c.p. Ultima modifica di goonico : 11-03-2005 alle 16:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
per perdere qualche euro intendo la differenza tra il pagare la multa senza fare ricorso e pagarla per averlo perso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
|
ciao filippom
![]() mica tanto esatto, in certi casi le multe vengono fatte anche senza la presenza del verbalizzante al momento dell'infrazione, quando è determinabile con certezza l'infrazione stessa; prendete ad esempio il caso di un incidente stradale: viene accertato (dopo) che una macchina è passata con il rosso, o non ha dato la precedenza: il guidatore si becca multa + sottrazione di punti, e non mi sembra una cosa senza senso... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
oltre all'infrazione deve essere determinato anche il luogo ed il tempo in cui essa è avvenuta!!! infatti il vigile dopo un incidente ascolta i testimoni ed utilizza strumenti tecnici anche al fine di determinare il momento in cui sono avvenute eventuali infrazioni qualora non vengano appurate con certezza non si possono contravvenzionare
... "Verrà un giorno nel quale gli uomini giudicheranno dell'uccisione di un animale nello stesso modo in cui essi giudicano oggi quella di un uomo" Leonardo da Vinci - nuovo art.727 c.p. Ultima modifica di goonico : 11-03-2005 alle 22:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
secondo me possono appurare con "certezza" anche in quel caso:
basta che siano passati di lì pochi minuti prima e la macchina non ci fosse (e nei centri storici i vigili "circolari" ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
C'è un vigile qua da me che quando controlla il disco orario sente se la macchina è calda...
![]()
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
e se è calda che fa? cosa scrive sul verbale? ![]() ![]() ma che se la pijasse in ... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
Eh ma qui è così, sai. Ho visto macchine entrare in contromano nelle strade coi vigili che non fanno una piega, ma per un parcheggio in zona traffico limitato stai tranquillo che hai gli avvoltoi che ti aspettano. I pericolosi criminali, sai... ![]()
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
qualcuno delle multe in concessione (i dipendenti della società che gestisce i parcheggi a pagamento) e qualche "vigilino" li ho visti più volte, personalmente, attendere "cronometro alla mano" la scadenza del tagliandino di pagamento orario...
ad una partita di calcio di ragazzini, di sabato pomeriggio, in zona semi-periferica, + di 10 multe x pochissimi minuti... |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
io sono sempre più convinto che la soluzione sia la repressione violenta contro sta gentaglia, e aspetto con fede il giorno in cui succederà... ![]() tanto i dati parlano chiaro: stesso numero di auto circolanti, infrazioni aumentate, introiti più che aumentati.. tirate tirate e tirate la corda che prima o poi si spezza... ![]() abbi fede, e rimedia una spranga pure te ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
ma non è possibile ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
ma fino ad ora l'unica multa che ho preso (a nome di mio padre) mi è stata tolta ![]() vorrà dire che la conserverò per tempi "migliori" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Adesso ho visto che quelli nuovi hanno anche il pannellino solare sopra... quindi... facendo due conti... io vorrei mettere il fotovoltaico a casa... tutti i parcheggi del centro sono a pagamento... ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Proprio vicino a casa mia, la strada è stretta e spesso non c'è da parcheggiare, 'sti disgraziati hanno fermato il furgone davanti al portone e zack! ![]() Poi un anno hanno fatto le multe a tutte le macchine parcheggiate davanti al sagrato di una chiesa durante la Messa di mezzanotte di Natale...
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:22.