|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Grazie x la notizia
Cmq complimenti ad abit x il tempismo! hanno fatto uscire il bios proprio oggi, dopo che ieri avevo riportato il pc in assistenza.. vabbè, oggi glie lo farò presente, riprendo il tutto, installo e poi ti faccio sapere |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
|
aggiornamento completato.
Cool'n'Quiet attivo con cpu a 1ghz, sibilo pressochè sparito (lo sento solo all'avvio del desktop di windows x qualche istante), eliminato anche uno strano rumore che si sentiva dalla piastra quando lavoravo con lo scanner usb. Complessivamente un ottimo lavoro.. Com'è finita col sata?? Risolto anche quello? Fammelo sapere. Editerò il 3d di conseguenza PS: ora che la cpu lavora a velocità variabile, c'è modo di rendere + silenziosa la ventola? Attualmente ho visto che resta sempre sui 3000rpm, anche con la cpu a carico minimo. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Palermo
|
Messo anch'io l'1.4 e sono tornato su temperature più umane (40-45°C)
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Modena (Castellarano)
|
non risolto il sata quando fa il boot mi compare sempre la seguente scritta
ide channel2.master disk:lba,ata133,120Gb ma non dovrebbe essere sata 150? quindi non siamo solo in due a possedere l'abit nf8 chi ha un hd sata gli compare sempre la medesima scritta? inoltre oggi abit a rilasciato un nuovo bios ver 1.5 |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
1 curiosità:
Come sale questa mb in oc? nessuno che abbia fatto prove a riguardo? |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Member
|
dalle indicazioni, la ver 1.5 non sembra apportare miglioramenti degni di nota. Questo significa che probabilmente ci vorrà la 1.6 x risolvere il problema del sata. In ogni caso, ti conviene verificare che effettivamente il transfer rate sia a 133 anzichè a 150 (con everest, o forse con sandra).
Quanto all'overclock, finora le alte temp mi avevano dissuaso dal tentarlo, ma ora il discorso è molto cambiato: in idle siamo sui 25°, anche se va detto che siamo in inverno e (soprattutto) che ho il case aperto. Con valori del genere, un tentativo di cloccaggio si può fare. A questo proposito, mi chiedevo qual è il moltiplicatore della frequenza dell'hypertransport e se ci si può avvicinare al limite teorico riportato sulle specifiche, cioè 1.6 ghz. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Member
|
Ecco gli esiti del test di overclock:
senza toccare il moltiplicatore, la scheda regge fino a 215 mhz di bus, x un totale di 2580 mhz (con un A64 3400, operante a 2400 mhz). La temp sale poco (30° contro i 26° normali, ma in occasione del controllo avevo fatto un leggero overvolt) ovviamente tutto fatto con la sola ventola boxed il CnQ funziona lo stesso purtroppo le mie ram sono alquanto scarse, ma con dei chip migliori forse si può salire ancora |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() Le ram erano in sincrono (1:1) @ 215 o le hai tenute a default? Il moltiplicatore dell'HT dovrebbe essere 4x...potresti provare a ridurre questo valore e farmi sapere a che freq di bus riesci a portare la NF8? |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Ho settato le ram a 200 x evitare che influissero sull'overclock.
In sincrono non ho provato, ma sono scettico: secondo me andrà ancora peggio.. potrei intervenire sul voltaggio ma quanto posso salire senza rischiare er procione? E poi, a proposito dell'HyperTransport, mi spieghi a cosa serve? x la gestione del bus del controller della memoria? E cmq, un bus di sistema + veloce conviene anche se va a scapito dell'HT? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:34.