|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Torino
|
Può essere montato, ma sarà visto come un 128GB. Per il resto funzionerà senza problemi.
Il mio amico ha montato un 200GB... nonostante la limitazione.
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Per ringraziare quanti sono intervenuti in mio supporto in questo post, il minimo è dare le mie impressioni.
Premetto che sono molto orgoglioso del mio iMac G3 500Mhz Blue, da me imbottito con 1024Mb di ram con controllo di parità e adesso con hard disk Maxtor 6Y120P0 120GB 8MB di cache 7200Rpm ATA133, tanto da non sentire assolutamente l'esigenza di passare al G4 o G5. Contro tutti i pronostici il disco è estremamente silenzioso e freddo, rispetto al quello originale sempre Maxtor 20GB 4800Rpm 512Kb di cache, ad occhio ho perso almeno 15 gradi, infatti la parte frontale sotto il cdrom non è più calda e rispetto a quello prima che sembrava una lavatrice, si può anche lascire acceso l' iMac nella stessa stanza in cui si dorme, adirittura pensavo che a generare quel rumore fosse la ventola del G3 e non l'hard disk Aprire l'iMac muniti di cacciavite a croce magnetico per via delle viti scomode è piuttosto semplice, il lato che mi ha fatto sudare di più è stato, capire come dovevo rimuovere completamente il coperchio dopo aver svitato le viti Prendere il coraggio a 4 mani e sganciarlo di forza è a incastro. Tirando le somme con 65€ ho una macchina con 120GB di spazio, silenziosa che posso lasciare accesa notte e giorno. Le prestazioni, ache quì, contrariamente alle aspettative non sono eclatanti se non si fa usi eccezzionali di accessi al disco, anzi trovo un'inpercettibile rallentamento per via degli 8MB di cache che con un canale ATA66 non sono facili da leggere tutti alla ricerca di file checiati. Direi che un sistema così, considerando anche il monitor lo consiglio a chi vuole un iMac a 200€ e che Mac
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
L'imac g3 non ha ventola!!! Aprendolo per mettere il nuovo hd l'avrai visto, no? Non hai dato un'occhiata?
Il canale IDE non c'entra niente con la cache di 8MB... mi sa che ti sei un poco confuso... Cmq non può andare oltre l'ATA66 anche se ATA133, lì si vede il rallentamento. Ma la cache a 8MB aiuta in ogni caso. Anche un hd ATA66 con 8MB è molto più veloce di quello con 512KB di cache. Invece per la ram... non sono in dual channel in nessun modo possibile. Anzi non sono nemmeno DDR. E' ram lenta, ma cmq più veloce del disco. Il tiger ne usa tanta... ma anche il panther prima. Perciò più c'è, meglio è. E' sempre meglio del disco.Però non è facile da trovare questa ram a prezzi bassi come per la ddr. Hai però ragione... il vecchio hd era più rumoroso. Invece sul riscaldamento non sono per niente sicuro. Ho tenuto il Quanta 20GB in un box usb2.0 e scalda molto di meno del Maxtor 80GB che prima c'era dentro. Anzi, alcuni si sono lamentati di un aumento del calore dopo la sostituzione. Nella serie DV+, senza problemi però. Nei primi imac (quelli tray), anche con problemi più gravi, tipo qualche fusione... Dopo la sostituzione sarà più usabile certamente, ma niente di paragonabile ad un g4... Per me però, rimane il muletto perfetto da tenere sempre acceso, come dici tu. 24/7 e non lo senti nemmeno... consuma anche poco... Bye bye
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Per cache non sono d'accordo e per la ram io non ho parlato ne di dual channel ne di DDR, ma di controllo ella parità dei bit
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Boh... ti ho detto la mia... se non sei convinto un ottimo posto per vedere queste cose è http://www.xlr8yourmac.com/
Sappi solo che cambiare hd in un imac g3 è abbastanza diffuso e niente di particolare (lo stesso vale anche per es. mettere un superdrive dentro un emac g4). Altro discorso è costruire un interface adatto per un dvdr slim per lo stesso imac g3. Il fatto che non parli di dual channel non cambia il fatto che la ram dell'imac è lenta, ma molto cara, perché fuori produzione. L'assoluta assenza di ventole rimane particolarità degli imac g3 (cosa che a me piace molto).
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:37.