Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-02-2005, 13:36   #1
nix1
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Torino
Hardisk da 7200Rpm 8MB di cache su iMac G3 ne vale la pena ???

Come da titolo sto valutando di sostituire il disco fisso del mio iMac G3 500Mhz 20GB 4200Rpm con uno più veloce e capiente da 120GB 7200Rpm 8MB di CACHE, ne vale la pena ???

Vedrei dei benefici in prestazioni ???

Ho sentito dire che la capienza massima supportata dal FIRMWARE per gli hardisk e di 120GB e vero ???

Quanto è complesso aprire l'iMac G3 ???
Old 08-02-2005, 21:54   #2
mistic_g
Senior Member

L'Avatar di mistic_g

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Schio Prov. Vicenza
Re: Hardisk da 7200Rpm 8MB di cache su iMac G3 ne vale la pena ???

[quote]Originariamente inviato da nix1
Come da titolo sto valutando di sostituire il disco fisso del mio iMac G3 500Mhz 20GB 4200Rpm con uno più veloce e capiente da 120GB 7200Rpm 8MB di CACHE, ne vale la pena ???

1) Se la tua esigenza primaria è quella di avere più spazio per i tuoi files... direi senza dubbio di SI

Vedrei dei benefici in prestazioni ???

2) qualche beneficio senz'altro; sia perchè aumenti il numero di giri ( ma anche il calore "generato" dall'HD ) sia perchè aumenti la cache del disco... ma tutto dipende come sempre dalle aspettative che hai

Ho sentito dire che la capienza massima supportata dal FIRMWARE per gli hardisk e di 120GB e vero ???

3) su questo non ti so dire nulla; ma credo che sia di fondamentale importanza verificarlo prima di prendere un Hd che poi potrebbe risultare inutilizzabile

Quanto è complesso aprire l'iMac G3 ???

4)eccoti un link da dove poter scaricare la guida in pdf che ti spiega passo passo come procedere... quella che fà al caso tuo dovrebbe essere iMac_DV, se non sbaglio

http://www.whoopis.com/computer_repair/
mistic_g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2005, 23:08   #3
Myname
Senior Member

L'Avatar di Myname

Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
E' abbastansa complesso si...ma si può fare... e devo dire che l'incremento prestazione non è di poco conto anzi...
Myname
Myname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 10:20   #4
nix1
Senior Member

Re: Re: Hardisk da 7200Rpm 8MB di cache su iMac G3 ne vale la pena ???

[quote]Originariamente inviato da mistic_g

1) Se la tua esigenza primaria è quella di avere più spazio per i tuoi files... direi senza dubbio di SI

Si ritengo sia la prima

2) qualche beneficio senz'altro; sia perchè aumenti il numero di giri ( ma anche il calore "generato" dall'HD ) sia perchè aumenti la cache del disco... ma tutto dipende come sempre dalle aspettative che hai

Sono un po scettico su i rischi per il calore generato dal DISCO e trascurabile ???

3)Ho sentito dire che la capienza massima supportata dal FIRMWARE per gli hardisk e di 120GB e vero ???

Qualcuno sa darmi delle certezze in più sul massimo taglio di capienza del disco da poter utilizzare senza problemi ???
Old 10-02-2005, 13:28   #5
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

Iscritto dal: Feb 2004
Non è questione di firmware, ma di hardware. Il canale ide non riesce a vedere sopra i 120GB, per ampiezza di non so che cosa... Quindi non si può fare niente. E' fatto così.

Problema di calore non c'è nemmeno.

Quello che c'è di default è un 5400rpm con 512KB di cache. Se metti un Maxtor Diamond Plus 9 7200rpm con 8MB di cache, vedrai delle differenze di prestazioni enormi. Attenzione... riguarderà solamente il lancio delle applicazione, l'accesso ai dati sul disco... non è che avrai una macchina più veloce, ma più efficiente.

Aprire l'imac è facilissimo. Devi solo stare attento a non perdere le viti. C'è da qualche parte on line il service manual che spiega tutto benissimo (è un pdf ed è copyright Apple).
Old 10-02-2005, 13:29   #6
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

Attenzione il disco nuovo può essere anche ATA133 (come il Maxtor), ma l'imac non va oltre l'ATA66... quindi...
Old 10-02-2005, 13:32   #7
..:::M:::..
Bannato

L'Avatar di ..:::M:::..

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bolzano - Bozen = BAM BAM SPAM = LOL LOL TROLL = YUM YUM LAMER =
no.
..:::M:::.. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2005, 14:54   #8
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

quindi sì... per lo spazio e l'aumento di efficienza, ma non aspettare dei miracoli.
Old 10-02-2005, 17:03   #9
bluecoomassie
Senior Member

L'Avatar di bluecoomassie

Iscritto dal: Apr 2003
Città: iNapoli
Fai molto bene a fare questo upgrade, vedrai notevoli miglioramenti. Apriri quel tipo di iMac è molto facile, si tratta solo di metterlo a testa sotto e svitare.

Trovi su Tevac un ottimo tutorial.

Per le dimensioni il massimo è 120Gb interno, su firewire quanto ti pare (ma non ho provato oltre i 250Gb)
Old 10-02-2005, 17:39   #10
nix1
Senior Member

Ditemi la vostra, sarei propenso per un Raptor (74 Giga) è 10.000 giri con datattatore SATA-IDE cosa dite lo meriterà liMac ???

http://www.hwupgrade.it/articoli/952/6-60.html
Old 10-02-2005, 20:04   #11
bluecoomassie
Senior Member

L'Avatar di bluecoomassie

Iscritto dal: Apr 2003
Città: iNapoli
Non credo vi sia lo spazio fisico per l'adattatore... prendi un bel maxtor da 120Gb e campa tranquillo, è la scelta migliore per il tuo Mac.
Old 10-02-2005, 20:30   #12
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

Deve essere un ATA e non SATA.

Nemmeno SCSI

La soluzione migliore, anche come rapporto qualità/prezzo è un Maxtor Diamond Plus 9 da 120GB, 7200rpm, 8MB cache, ATA fino a 133 (l'imac usa 66).

Se vuoi aprirlo senza tutorial né user manual nemmeno Apple service manual, lo devi capovolgere e togliere le viti prima del coperchio esterno e poi di quello interno. Lascia stare la parte anteriore e quella del crt, ma devi stare attento perché se ti cadono le viti dentro, l'unico modo per toglierle è aprirlo completamente. Ci sono due particolarmente difficili per la posizione, visto che sia troppo facile farle cadere nel crt.

Il disco è sopra l'unità ottica slim e va messo capovolto (ma in ogni caso lo vedrai). Il disco deve essere messo in master (slave è l'unità ottica, il canale IDE è unico).

Per il resto, good luck

Ultima modifica di ioan : 10-02-2005 alle 20:34.
ioan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2005, 11:23   #13
ultimate_sayan
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Como
Ti assicuro che i vantaggi ci sono... eccome! Ho provato a collegare un Maxtor 80GB (ata133 2mb di cache) ad un vetusto G3 beige 266mhz... l'ho fatto per curiosità e... beh, sono rimasto piacevolemente sorpreso da due cose:
1) Lo riconosceva in tutti i suoi 80GB
2) Il caricamente del SO e in generale la velocità di esecuzione delle applicazione è velocizzata tanto da essere chiaramente percettibile

Quindi è un upgrade che ti consiglio vivamente!
Saluti!
Old 11-02-2005, 15:22   #14
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

Sono certo che le differenze siano evidenti e positive... Ovviamente se tu usi un ATA133 con un canale IDE che non va oltre l'ATA66, usi le velocità inferiori. Ma, il fatto di andare oltre i 5400rpm (cioè a 7200rpm) ed il fatto di avere 2 oppure 8 MB di cache al posto dei miseri 256 oppure 512KB, sono le differenze più importanti. Non c'è problema di calore e non c'è problema di non vedere il disco rigido. Però il limite fisico e non di firmware (proprio di hardware) sono i 120GB (per la precisione 128GB).

Ora detto questo... tutto il resto è relativo. Aprire l'imac a me sembra facile, ma ad altri sembra complicato. Spendere più di 100 euro per una macchina che per me vale sui 150 euro, non so se ne vale la pena. Allunga la sua vita un poco, questo è innegabile. Servirebbe la possibilità di poter cambiare cpu piuttosto che hd. Il crt con 1024x768 a 60/70MHz non è il più salutare per gli occhi (almeno per i miei) etc etc
Old 14-02-2005, 19:32   #15
morph_it
Senior Member

L'Avatar di morph_it

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
siete sicuri che non ci siano problemi di calore?
l'avete mai smontato un imac?
Vi dico la mia, ne ho bruciati due!
Dunque, non posso dire con certezza che la causa sia il calore, ma non ne vedo altre, l'unico che è sopravvissuto (fino alla morte definitiva dell'imac) è quello originale da 4Gb a 4500giri.
Consiglio anch'io di upgradarlo ma questa è la mia esperienza.

Le differenze di velocità sono molto avvertibili, ma come ti è stato detto il canale rimane cmq un ata66.

In realtà di modifiche ne puoi fare molte altre compreso overclock ma questo è un'altro discorso e forse è anche quello che a portato lentamente alla morte il mio piccolo amato imac.(anche se sono sempre più convinto dipenda dall'alimentatore)

...dimenticavo, smontarlo è facilissimo, dopo aver svitato la parte posteriore del case ed averla tolta dagli incastri, puoi andare a senso, tutto è disposto in maniera razionale, quindi, se ti sei chiesto se puoi farlo, vuol dire che pensi di poterci riuscire e quindi hai già qualche esperienza nello smontaggio di PC in generale...vai tranquillo.

Ultima modifica di morph_it : 14-02-2005 alle 19:36.
morph_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2005, 21:52   #16
nix1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da morph_it
siete sicuri che non ci siano problemi di calore?
l'avete mai smontato un imac?
Vi dico la mia, ne ho bruciati due!
Dunque, non posso dire con certezza che la causa sia il calore, ma non ne vedo altre, l'unico che è sopravvissuto (fino alla morte definitiva dell'imac) è quello originale da 4Gb a 4500giri.
Consiglio anch'io di upgradarlo ma questa è la mia esperienza.

Le differenze di velocità sono molto avvertibili, ma come ti è stato detto il canale rimane cmq un ata66.

In realtà di modifiche ne puoi fare molte altre compreso overclock ma questo è un'altro discorso e forse è anche quello che a portato lentamente alla morte il mio piccolo amato imac.(anche se sono sempre più convinto dipenda dall'alimentatore)

...dimenticavo, smontarlo è facilissimo, dopo aver svitato la parte posteriore del case ed averla tolta dagli incastri, puoi andare a senso, tutto è disposto in maniera razionale, quindi, se ti sei chiesto se puoi farlo, vuol dire che pensi di poterci riuscire e quindi hai già qualche esperienza nello smontaggio di PC in generale...vai tranquillo.
Si non ho particolari problemi ad aprirlo, anche se il calore generato dal MAXTOR mi lascia molti dubbi ecco perchè preferivo il WD RAPTOR che prezzo a parte, dall'alto dei suoi 10000RPM scalda come un 5400RPM, rimane il discorso di trovare un adattatore IDE-SATA che sia rtrocompatibile con l'ATA66 dell'iMac.

Sicuramente spenderei di più ma rischierei mooolto di meno.

Curiosità a quanto sei riuscito a cloccare l'iMac ???
Old 14-02-2005, 23:27   #17
morph_it
Senior Member

L'Avatar di morph_it

il mio era un 233 revB e l'ho portato a 300mhz,
su xlr8yourmac, mi sconsigliarono di andare oltre, soprattutto senza una ventola adeguata.

Saldare i ponticelli non l'ho vista facile per cui l'ho fatto fare a chi ne era capace. Da qualche parte si dovrebbero ancora trovare gli schemi delle resistenze.
Diciamo che funzionava, come adesso per il macmini, mi pare di aver letto qualcosa proprio qui su HWUpgrade.

Nel mio imac c'erano anche 256Mb di ram in più di quelle che la apple dichiarava come supportate ed avevo montato un masterizzatore teac 4x4x32 (mi pare) sul canale eide, poichè il lettore originale si era rotto e comprarlo dalla apple (ricondizionato) mi sarebbe costato150 mila lire (cifra assurda), così mi sono organizzato.
E poi ho anche provato una mitica 3dfx vodoo2 wizard (mi pare si chiamasse così) che aveva 8mega invece delle sei di serie.
Poteva montarla solo l'imac prima serie dal 266 venne tolto lo slot mezzanino (non si è mai capito a che diavolo dovesse servire quello slot libero).

Che malinconia

Ultima modifica di morph_it : 14-02-2005 alle 23:31.
Old 15-02-2005, 00:39   #18
ioan
Senior Member

L'Avatar di ioan

un ATA66 a 10000rpm... mah...
Old 15-02-2005, 07:38   #19
morph_it
Senior Member

L'Avatar di morph_it

e si anche a me sembra un po' esagerato.
Old 12-07-2005, 01:00   #20
nix1
Senior Member

Ragazzi un disco da 160GB può essere montato su un iMac G3 500Mhz anche sfruttandone al massimo 128GB o non viene neache visto dall' iMac ?

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Il remake di Assassin's Creed IV: Black ...
Tutti i robot aspirapolvere in offerta s...
Amazon Haul spinge la promo di San Valen...
Offerte hardware Amazon per l'upgrade de...
iPhone 17e dovrà fare i conti con...
Offerte Amazon sugli iPhone di ultima ge...
DJI Mini 5 Pro Combo Fly More scende a 8...
Ubisoft potrebbe licenziare ancora ma se...
Samsung Galaxy S26: un leak anticipa col...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian