|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questo per spiegare com'è .......ma credo che nessuno posso dire comè nato e da cosa è nato.... Cmq avete qualche libro umanamente comprensibile...che mi consigliate???? |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Città: Gioia Sannitica (CE)
|
L'universo in un guscio di noce di Stephen Hawking
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si legge bene ....??? dalla recensione sembra che sia fatto per aiutare i profani come me a capire meglio..... |
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Città: Gioia Sannitica (CE)
|
Hawking è un grande, è il mio idolo, è grazie a lui ke mi sn innamorato della cosmologia,
il testo credo sia abbastanza indicato x un neofita xkè descrive le varie teorie in modo abbastanza semplice e comprensibile,il libro poi è pieno di illustrazioni a colori ke rendono ancora più kiari i concetti espressi dall'autore, poi gli argomenti sn "alleggeriti" dal humor di Hawking ke nn risparmia battutine spesso giocando anke sulla sua malattia |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Se queste due cose coincidono allora non c'è problema: le nostre teorie descrivono bene l'universo. Se queste cose non coincidono per noi non fa differenza, tanto dell'universo "reale" non abbiamo percezione, quindi una volta spiegato l'universo "osservabile" siamo a posto. |
|
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
|
Quote:
Secondo me è una conseguenza dei nostri limiti nella misura delle grandezze fisiche. Infatti si arriva a questa conclusione con considerazioni rigurado alla possibilità di misurare grandezze su scala subatomica e su scala cosmologica. E' simile all'esplorazione della Terra: una volta che hai circumnavigato il globo ritrovi le stesse terre che avevi lasciato... questo perchè non era possibile (fino a 50 anni fa Quote:
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Esiste fuori dall'uomo la misura? E ormai "osservazione" è sinonimo di "misurazione", per questo dico "Osserviamo quello che osserviamo". Cmq ovviamente anche per me la scienza è immensamente interessante.....ma purtroppo sono obbligato a constatare (infatti non mi piace farlo) che la vedo oggi inevitabilmente affievolirsi a fiamma di candela rispetto al grande fuoco positivista ottocentesco. Ultima modifica di lowenz : 26-01-2005 alle 11:35. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Praticamente tutto quello che sappiamo ci viene dall'esperienza, cioè dall'osservazione (meglio, percezione) di qualcosa. I primi filosofi greci infatti osservavano la natura. Probabilmente anche la logica è in larga parte dovuta all'esperienza. Quote:
Se noti le ultime teorie prevedono altri limiti... limiti di scala, limiti alla matematizzazione della realtà... dopotutto siamo solo esseri umani
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry Ultima modifica di Banus : 26-01-2005 alle 12:12. |
|||
|
|
|
|
|
#31 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
La misura è una gabbia dalla quale non è possibile uscire e sensi e strumenti sono sbarre di questa gabbia. E non è che faccia dei salti di gioia per questo.....benchè garantisca molto. Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di lowenz : 26-01-2005 alle 12:44. |
||||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
|
Per dirla in breve IMHO una teoria che ha basi metriche è un po' come un modello black-box, mettiamo numeri dentro e otteniamo in uscita altri numeri che possono confermare o meno la bontà della generazione (la teoria appunto) di questi numeri.....ma lo stato del sistema (modello white-box) ci sfugge sempre.
Ultima modifica di lowenz : 26-01-2005 alle 12:42. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Sono abbastanza nichilista, lo so Quote:
E soprattutto perchè la tecnologia ha bisogno di una descrizione scientifica della realtà. Finchè Fermi non mi fa vedere i suoi studi non mi immagino nemmeno lontanamente che mettendo insieme abbastanza uranio puro faccio un bel botto
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry |
||
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Cmq certo, ma non è che la tecnologia amplii la nostra conoscenza del mondo, semplicemente la amplifica Non vediamo più in là, vediamo meglio con la tecnologia. |
||
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Parma
|
Quote:
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
troppo bello per essere vero, appunto. |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Bannato
|
Ma sei un ingegnere anche te Jumper?
Esattamente, è un approccio ingresso/uscita all'analisi di un sistema dinamico e porta alla creazione di modelli che presentano unicamente legami ingresso-uscita senza considerare cosa effettivamente capiti nel sistema. Esempio di un esempio di sistema dinamico discreto (t indica l'istante temporale): OUT(t)=IN(t)+IN(t-1) ovvero l'uscita è data in ogni istante dalla somma dell'ingresso attuale con quello immediatamente passato. Non c'è nessuna informazione su cosa accada dentro la macchina (ovvero non conosciamo il suo stato X(t)) che realizza questo semplice sistema. Ovviamente io l'ho citato per analogia, proprio perchè è intrinsecamente difficile in molti sistemi identificare X(t), a meno che lo costruiamo noi apposta. Così analogamente una teoria funziona black-box, immettiamo misure e otteniamo misure......spiegazioni fatte di numeri che confermano altri numeri scelti fra i tanti numeri. E' il solito problema.....la scienza è più affine al COME che al PERCHE' dei fenomeni. Poi c'è il problema che in un modello si sceglie solo ciò che interessa/è fattibile analizzare: il fenomeno non è mai pienamente catturato. Ultima modifica di lowenz : 26-01-2005 alle 14:32. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:20.