|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
Quote:
PS: "raggranellare soldi da altri parti", oggi, è una frase moolto carina per dire ai gentili contribuenti che molto presto verranno scippati dei loro soldini nel modo più abietto possibile...
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
quando inizierò io a lavorare probabilmente il tfr non esisterà più e sarà inglobato direttamente nei fondi di default... altri soldi che quei cagoni potranno sperperare alla peggio, per poi ricominciare da capo a succhiare linfa altrove fin o al collasso del sistema... guarda, spero di poter piantare tutto e tutti quanto prima, questo paese non mi da sicurezza economica e non mi tutela in quanto cittadino
|
|
|
|
|
#23 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Trieste (dintorni)
|
Quote:
ora con l'arrivo dell'anno nuovo mi fanno un contratto annuale con l'inps pagata etc etc... Quote:
questo è quello che penso anche io, è l'unico modo x cambiare tutto.... io è gia da 1 annetto che mi sto programmando con la girl di andare a vivere in olanda il prima possibile (cmq si parla di anni)...logicamente ho contro la lingua che non è per niente facile,ma l'inglese lo parlano tutti....e chi ci è mai stato può confermare che le cose funzionano meglio che in italia...e non sto parlando di leggi che qua ci vietano di fare cose che su ci permettono, ma di qualità di vita [/OT]
Ultima modifica di iksiksiks : 17-01-2005 alle 15:55. |
||
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
|
Re: Re: Re: Re: Pensione... voi vela pagate?
Quote:
Hai centrato in pieno la dinamica del "patto sociale" che c'è dietro il sistema pensionistico. Sono assolutamente daccordo con te su questo punto. Non condivido, però, quest'altro commento:"...a 27 anni (io, non so tu ) mi sembra inverosimile starmi a preoccupare di problemi che avrò se e quando mai andrò in pensione...". Se riesci ad accantonare risparmi da destinare alla previdenza personale dai 25 ai 65 anni non è la stessa cosa che farlo dai 40 anni in poi... Un parere a TurboCresta, che lo ha richiesto col primo intervento: sei molto bravo ad aver intuito a 22 anni la portata di un problema enorme, quale la necessità di accantonamenti personali a fini previdenziali. Non ti far fuorviare dal tempo che hai davanti per decidere: fai la cosa giusta e sottoscrivi un piano pensionistico prima che puoi.
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Pensione... voi vela pagate?
Quote:
So che qualcuno vorrebbe introdurre il calcolo sull'intera vita lavorativa, ma siamo ancora agli albori... Se invece si intende una 'complemetare', allora è possibile iniziare anche subito. Resta il fatto che è necessario valutare i pro e i contro di tale scelta, legati soprattutto alla durata dei pagamenti e all'aspettativa di vita attiva/pensionistica. A conti fatti conviene iniziare presto solo se si è sicuri di NON raggiungere i minimi di legge per la pensione... Poi, giustamente, ognuno la vede a modo suo e applica ciò che meglio si adatta al proprio scenario...
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Pensione... voi vela pagate?
Quote:
|
|
|
|
#27 | |||
|
Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Pensione... voi vela pagate?
Quote:
Giusto per informazione riporto:" Per il calcolo della pensione esistono tre metodi, quello retributivo è il più generoso e si applica a chi aveva almeno 18 anni di contributi all’inizio del 1996 (quando è entrata in vigore la riforma Dini). Gli altri due metodi sono il contributivo, per i neo-assunti dal 1996 in poi, e il "misto", per chi già lavorava prima della fine del 1995, ma da meno di 18 anni. Nel sistema retributivo la pensione si calcola in base alle retribuzioni ricevute negli anni che precedono il pensionamento e all’anzianità contributiva, un parametro, questo, che tiene conto del numero degli anni di versamenti (2% per ogni anno fino a un massimo dell’80% con 40 anni di contributi). Il metodo contributivo è stato introdotto dalla riforma Dini e si applica ai neo assunti dal 1996. L’importo della pensione si calcola in base a due elementi: il montante contributivo individuale (l’ammontare di tutti i versamenti previdenziali fatti nel corso della vita lavorativa, rivalutato in base al Pil) e il coefficiente di trasformazione (fissato per legge, cresce con l’aumentare dell’età di pensionamento, dal minimo in corrispondenza dei 57 anni al massimo in corrispondenza dei 65 anni). Moltiplicando il montante individuale per il coefficiente si ottiene la pensione lorda annua. Quote:
Serve appunto ad avere un surplus pensionistico e serve soprattutto per quei lavoratori che non otterranno mai una pensione (inps, ad esempio) per mancato raggiungimento delle quote. In questo modo almeno possono beneficiare di un assegno. Dal canto mio, preferisco, invece che mandare soldi ai fondi pensioni (o altro), tenermeli e farli fruttare a modo mio. Se qualcuno desidera versare altri contributi alla previdenza complementare, otterrà certamente un assegno pensionistico + alto... Ognuno, sul non obbligatorio può decidere come vuole... Però forse non ci siamo intesi: quello che non capisco di un tuo intervento è questo: Quote:
Se invece inizio a pagre a 45, mi ritrovo un assegno in + a 65 ma fino a 45 con una busta paga intera... Mi sfugge qualcosa?
|||
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Pensione... voi vela pagate?
Quote:
Poco male, provo a spiegarlo meglio. I PIP (acronimo che indica i piani pensionistici volontari) sono stati introdotti solo con finalità previdenziali e devono rispettare alcune regole. Una di queste è che la maggior parte del gettito va destinata esclusivamente a rendita vitalizia, a partire dall'età pensionabile Quindi, non puoi integrare lo stipendio a partire dai 45 anni. Se accantoni 40 anni di versamenti, l'integrazione - quando sarai in età da pensione, sarà molto più alta che se metti insieme solo 20 anni. Quanto alla convenienza economica, soprattutto per i risvolti di carattere fiscale, è molto maggiore per piani molto lunghi che per chi comincia più tardi. Prova ad andare in una banca o in un'assicurazione che abbia questi prodotti (bada bene che non ti rifilino qualcosa di "simile" che non sia, però, un PIP!), fatti fare dei preventivi personalizzati in base alla tuà età, al reddito, ai carichi di famiglia e mettili a confronto con l'aiuto di un fiscalista. Potrai avere un risparmio fiscale che ti farà recuperare una parte dei premi che versi e affronterai per tempo un problema che peserà pesantemente su chi andrà in pensione dopo il 2020.
Ho concluso con: Siemens, Petitof, MaSt81, Ziodamerica, Goldorak, Red`XIII e Alechino (affidabili, corretti e veloci). Ultima modifica di xs 400 : 18-01-2005 alle 13:43. |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Pensione... voi vela pagate?
Quote:
Ora controllo perchè mi sa che abbiamo parlato proprio di queste 2 cose diverse. Ecco perchè non mi tornava qualcosa...
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
ho controllato ed, in effetti, non si trattava di PIP.
Ho anche fatto qualche 'domanda', ma, come sempre accade, ho ottenuto risposte contrastanti. Qualcuno mi dice che bisogna iniziare prima possibile, altri che invece (anche se è vero che prima inizi, più guadagnerai) non è più conveniente che iniziare più tardi e nel frattempo fare un giretto sugli ETF (ad esempio)... L'unica cosa su cui tutti erano d'accordo era il risparmio fiscale. Bene perchè c'è, ma alla fin fine, si tratta solo di marketing applicato. Mah... per ora continuo a 'indagare'...
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Re: Re: Re: Re: Re: Pensione... voi vela pagate?
Quote:
sai che mi hai incuriosito xs400? prima accantonavo il discorso pensione integrativa grazie al ragionamente che ti ho detto più su, ma ora mi hai proprio fatto venire voglia di chiedere informazioni... visto che la settimana prossima devo andare dal gestore del mio PAC, chiederò anche dei PIP.
|
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
|
Io sono assunto da aprile 2004, da qui a 40 che devo andare in pensione proprio non ci penso, onestamente a 25 anni non mi va di pensare a questo.... E poi ho altro a cui pensare, da dove far uscire i soldi per la FOCUS
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stipendio/100*60 Mettiamo il caso che guadagni 1.200 euro, diviso 100 moltiplicato 60 = 720 euro tondi tondi di pensioncina da spendere!!! Sempre che le cose non peggiorino nei prossimi 40 anni... Auguri per la Focus.
Ho concluso con: Siemens, Petitof, MaSt81, Ziodamerica, Goldorak, Red`XIII e Alechino (affidabili, corretti e veloci). Ultima modifica di xs 400 : 20-01-2005 alle 16:43. |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
forse forse diviso 100 moltiplicato 60! |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie e a buon rendere...
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
|
non vedo xk preoccuparrsene visto che tra qualche anno verrà tolta la pensione x mancanza di fondi
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In fondo se non prenderai una pensione alla fine della tua vita lavorativa, e non sarai stato abbastanza furbo da farti un accantonamento personale, ti resta pur sempre l'accattonaggio... Hai già scelto il semaforo?
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Cremona
|
Ma è vera sta cosa??? Io sapevo che il tfr veniva gestito nei fondi pensione ma che in caso di licenziamento veniva cmq percepito
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Cremona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Member
|
Quote:
Bye
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.