Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2005, 09:22   #21
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
Quote:
Originariamente inviato da fabio80
ma voglio sperare che prima o poi si arrivi al punto in cui non ci sia più un fondo pensioni statale e che alle nuove leve sia garantita la possibilità di fare tutto da sè liquidando le restanti pensioni ormai promesse coi fondi raggranellati altrove...
intanto, senza grande clamore, appiccicano un silenzio assenso al trasferimento del tuo TFR ai fondi pensioni statali (il che vuol dire che se non ti sbatti a fermarli, il tuo TFR lo vedi tra 40 anni, anche se ti licenzi nel 2006...

PS: "raggranellare soldi da altri parti", oggi, è una frase moolto carina per dire ai gentili contribuenti che molto presto verranno scippati dei loro soldini nel modo più abietto possibile...
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
skywings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2005, 14:37   #22
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da skywings
intanto, senza grande clamore, appiccicano un silenzio assenso al trasferimento del tuo TFR ai fondi pensioni statali (il che vuol dire che se non ti sbatti a fermarli, il tuo TFR lo vedi tra 40 anni, anche se ti licenzi nel 2006...

PS: "raggranellare soldi da altri parti", oggi, è una frase moolto carina per dire ai gentili contribuenti che molto presto verranno scippati dei loro soldini nel modo più abietto possibile...

quando inizierò io a lavorare probabilmente il tfr non esisterà più e sarà inglobato direttamente nei fondi di default... altri soldi che quei cagoni potranno sperperare alla peggio, per poi ricominciare da capo a succhiare linfa altrove fin o al collasso del sistema...

guarda, spero di poter piantare tutto e tutti quanto prima, questo paese non mi da sicurezza economica e non mi tutela in quanto cittadino
Old 17-01-2005, 15:36   #23
iksiksiks
Senior Member

L'Avatar di iksiksiks

Iscritto dal: May 2004
Città: Trieste (dintorni)
Quote:
mmm... sei sicuro?
A suo tempo, con il tuo stesso contratto pagavo sì l'inps. 1/3 a carico mio e 2/3 a carico del datore. E cmq era talmente bassa la quota che in prospettiva mi avrebbe garantito forse 200€ di pensione mensile...
hmm...da quanto ho saputo (all assunzione) i contratti mensili come il mio non necessitano...
ora con l'arrivo dell'anno nuovo mi fanno un contratto annuale con l'inps pagata etc etc...

Quote:
Originariamente inviato da fabio80

guarda, spero di poter piantare tutto e tutti quanto prima, questo paese non mi da sicurezza economica e non mi tutela in quanto cittadino
[OT]
questo è quello che penso anche io, è l'unico modo x cambiare tutto.... io è gia da 1 annetto che mi sto programmando con la girl di andare a vivere in olanda il prima possibile (cmq si parla di anni)...logicamente ho contro la lingua che non è per niente facile,ma l'inglese lo parlano tutti....e chi ci è mai stato può confermare che le cose funzionano meglio che in italia...e non sto parlando di leggi che qua ci vietano di fare cose che su ci permettono, ma di qualità di vita
[/OT]

Ultima modifica di iksiksiks : 17-01-2005 alle 15:55.
iksiksiks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2005, 23:44   #24
xs 400
Senior Member

L'Avatar di xs 400

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
Re: Re: Re: Re: Pensione... voi vela pagate?

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
... il fatto è che non ti stai pagando la TUA di pensione, in questo momento, ma quella degli attuali pensionati... chissà se quando andrai in pensione tu (quanti anni hai?) ci sarà qualcuno che la pagherà a te.
Complimenti!
Hai centrato in pieno la dinamica del "patto sociale" che c'è dietro il sistema pensionistico. Sono assolutamente daccordo con te su questo punto.

Non condivido, però, quest'altro commento:"...a 27 anni (io, non so tu ) mi sembra inverosimile starmi a preoccupare di problemi che avrò se e quando mai andrò in pensione...".

Se riesci ad accantonare risparmi da destinare alla previdenza personale dai 25 ai 65 anni non è la stessa cosa che farlo dai 40 anni in poi...

Un parere a TurboCresta, che lo ha richiesto col primo intervento:
sei molto bravo ad aver intuito a 22 anni la portata di un problema enorme, quale la necessità di accantonamenti personali a fini previdenziali. Non ti far fuorviare dal tempo che hai davanti per decidere: fai la cosa giusta e sottoscrivi un piano pensionistico prima che puoi.
Old 18-01-2005, 09:14   #25
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Re: Re: Re: Re: Re: Pensione... voi vela pagate?

Quote:
Originariamente inviato da xs 400
Non condivido, però, quest'altro commento:"...a 27 anni (io, non so tu ) mi sembra inverosimile starmi a preoccupare di problemi che avrò se e quando mai andrò in pensione...".

Se riesci ad accantonare risparmi da destinare alla previdenza personale dai 25 ai 65 anni non è la stessa cosa che farlo dai 40 anni in poi...
ma ai fini pensionistici, non sono solo gli ultimi anni lavorativi a creare i le caratteristiche della futura pensione?
So che qualcuno vorrebbe introdurre il calcolo sull'intera vita lavorativa, ma siamo ancora agli albori...
Se invece si intende una 'complemetare', allora è possibile iniziare anche subito. Resta il fatto che è necessario valutare i pro e i contro di tale scelta, legati soprattutto alla durata dei pagamenti e all'aspettativa di vita attiva/pensionistica. A conti fatti conviene iniziare presto solo se si è sicuri di NON raggiungere i minimi di legge per la pensione...
Poi, giustamente, ognuno la vede a modo suo e applica ciò che meglio si adatta al proprio scenario...
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
Old 18-01-2005, 10:57   #26
xs 400
Senior Member

L'Avatar di xs 400

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Pensione... voi vela pagate?

Quote:
ma ai fini pensionistici, non sono solo gli ultimi anni lavorativi a creare i le caratteristiche della futura pensione?
So che qualcuno vorrebbe introdurre il calcolo sull'intera vita lavorativa, ma siamo ancora agli albori...

........................................
Mi spiace, ma questa non è un' ipotesi futura , quanto una realtà del presente! La tua pensione, se hai cominciato a lavorare negli ultimi anni, è già basata sul sistema CONTRIBUTIVO (cioè sui contributi che versi e che verserai) e non sul vecchio sistema RETRIBUTIVO (che calcolava la pensione in relazione agli ultimi stipendi percepiti).

....................................................

Se invece si intende una 'complemetare', allora è possibile iniziare anche subito. Resta il fatto che è necessario valutare i pro e i contro di tale scelta, legati soprattutto alla durata dei pagamenti e all'aspettativa di vita attiva/pensionistica. A conti fatti conviene iniziare presto solo se si è sicuri di NON raggiungere i minimi di legge per la pensione...
........................................................................
Sfortunatamente non è così.
La pensione complementare, come dici tu, o integrativa serve per affiancare ai modesti importi che percepirai dall'INPS all'atto della pensione una quota, da te accantonata negli anni, per limitare la differenza fra il reddito percepito quando si lavora e quello da pensionato.

Per fare un esempio, se il tuo ultimo stipendio dovesse essere di 3.000 euro, e la pensione corrisposta dall'INPS di 1.300 euro (probabilmente le cose andranno anche peggio se hai meno di 30 anni!), una integrazione frutto di accantonamenti volontari fatti sin da giovane potrebbe riportare il tuo tenore di vita su livelli accettabili.

In caso contrario dovrai drasticamente ridurre i consumi a cui ti aveva abituato il reddito da lavoro...
Old 18-01-2005, 12:30   #27
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Pensione... voi vela pagate?

Quote:
Mi spiace, ma questa non è un' ipotesi futura , quanto una realtà del presente! La tua pensione, se hai cominciato a lavorare negli ultimi anni, è già basata sul sistema CONTRIBUTIVO (cioè sui contributi che versi e che verserai) e non sul vecchio sistema RETRIBUTIVO (che calcolava la pensione in relazione agli ultimi stipendi percepiti)
Sorry, ho sbagliato, hai ragione tu...
Giusto per informazione riporto:"
Per il calcolo della pensione esistono tre metodi, quello retributivo è il più generoso e si applica a chi aveva almeno 18 anni di contributi all’inizio del 1996 (quando è entrata in vigore la riforma Dini). Gli altri due metodi sono il contributivo, per i neo-assunti dal 1996 in poi, e il "misto", per chi già lavorava prima della fine del 1995, ma da meno di 18 anni. Nel sistema retributivo la pensione si calcola in base alle retribuzioni ricevute negli anni che precedono il pensionamento e all’anzianità contributiva, un parametro, questo, che tiene conto del numero degli anni di versamenti (2% per ogni anno fino a un massimo dell’80% con 40 anni di contributi).
Il metodo contributivo è stato introdotto dalla riforma Dini e si applica ai neo assunti dal 1996. L’importo della pensione si calcola in base a due elementi: il montante contributivo individuale (l’ammontare di tutti i versamenti previdenziali fatti nel corso della vita lavorativa, rivalutato in base al Pil) e il coefficiente di trasformazione (fissato per legge, cresce con l’aumentare dell’età di pensionamento, dal minimo in corrispondenza dei 57 anni al massimo in corrispondenza dei 65 anni). Moltiplicando il montante individuale per il coefficiente si ottiene la pensione lorda annua.

Quote:
La pensione complementare, come dici tu, o integrativa serve per affiancare ai modesti importi che percepirai dall'INPS all'atto della pensione una quota, da te accantonata negli anni, per limitare la differenza fra il reddito percepito quando si lavora e quello da pensionato.
E questo però cosa ha di diverso da quanto ho detto?
Serve appunto ad avere un surplus pensionistico e serve soprattutto per quei lavoratori che non otterranno mai una pensione (inps, ad esempio) per mancato raggiungimento delle quote. In questo modo almeno possono beneficiare di un assegno. Dal canto mio, preferisco, invece che mandare soldi ai fondi pensioni (o altro), tenermeli e farli fruttare a modo mio. Se qualcuno desidera versare altri contributi alla previdenza complementare, otterrà certamente un assegno pensionistico + alto...
Ognuno, sul non obbligatorio può decidere come vuole...

Però forse non ci siamo intesi: quello che non capisco di un tuo intervento è questo:
Quote:
Perchè? Se decido per un fondo ventennale e inizio a pagare a 25 anni, mi trovo a 45 anni con un assegno in più ma dai 25 anni a 45 con una busta paga + leggera.
Se invece inizio a pagre a 45, mi ritrovo un assegno in + a 65 ma fino a 45 con una busta paga intera...
Mi sfugge qualcosa?
Old 18-01-2005, 13:34   #28
xs 400
Senior Member

L'Avatar di xs 400

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Pensione... voi vela pagate?

Quote:
Originariamente inviato da skywings ...

Però forse non ci siamo intesi: quello che non capisco di un tuo intervento è questo:

Perchè? Se decido per un fondo ventennale e inizio a pagare a 25 anni, mi trovo a 45 anni con un assegno in più ma dai 25 anni a 45 con una busta paga + leggera.
Se invece inizio a pagre a 45, mi ritrovo un assegno in + a 65 ma fino a 45 con una busta paga intera...
Mi sfugge qualcosa?
Si, ti sfugge qualcosa...

Poco male, provo a spiegarlo meglio.

I PIP (acronimo che indica i piani pensionistici volontari) sono stati introdotti solo con finalità previdenziali e devono rispettare alcune regole.
Una di queste è che la maggior parte del gettito va destinata esclusivamente a rendita vitalizia, a partire dall'età pensionabile

Quindi, non puoi integrare lo stipendio a partire dai 45 anni.

Se accantoni 40 anni di versamenti, l'integrazione - quando sarai in età da pensione, sarà molto più alta che se metti insieme solo 20 anni.
Quanto alla convenienza economica, soprattutto per i risvolti di carattere fiscale, è molto maggiore per piani molto lunghi che per chi comincia più tardi.

Prova ad andare in una banca o in un'assicurazione che abbia questi prodotti (bada bene che non ti rifilino qualcosa di "simile" che non sia, però, un PIP!), fatti fare dei preventivi personalizzati in base alla tuà età, al reddito, ai carichi di famiglia e mettili a confronto con l'aiuto di un fiscalista.
Potrai avere un risparmio fiscale che ti farà recuperare una parte dei premi che versi e affronterai per tempo un problema che peserà pesantemente su chi andrà in pensione dopo il 2020.

Ultima modifica di xs 400 : 18-01-2005 alle 13:43.
xs 400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2005, 14:11   #29
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Pensione... voi vela pagate?

Quote:
(bada bene che non ti rifilino qualcosa di "simile" che non sia, però, un PIP!)
ringrazio per le info...
Ora controllo perchè mi sa che abbiamo parlato proprio di queste 2 cose diverse. Ecco perchè non mi tornava qualcosa...
Old 20-01-2005, 12:37   #30
skywings
Member

L'Avatar di skywings

ho controllato ed, in effetti, non si trattava di PIP.
Ho anche fatto qualche 'domanda', ma, come sempre accade, ho ottenuto risposte contrastanti.
Qualcuno mi dice che bisogna iniziare prima possibile, altri che invece (anche se è vero che prima inizi, più guadagnerai) non è più conveniente che iniziare più tardi e nel frattempo fare un giretto sugli ETF (ad esempio)...
L'unica cosa su cui tutti erano d'accordo era il risparmio fiscale. Bene perchè c'è, ma alla fin fine, si tratta solo di marketing applicato.
Mah... per ora continuo a 'indagare'...
Old 20-01-2005, 12:43   #31
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Re: Re: Re: Re: Re: Pensione... voi vela pagate?

Quote:
Complimenti!
Hai centrato in pieno la dinamica del "patto sociale" che c'è dietro il sistema pensionistico. Sono assolutamente daccordo con te su questo punto.

Se riesci ad accantonare risparmi da destinare alla previdenza personale dai 25 ai 65 anni non è la stessa cosa che farlo dai 40 anni in poi.......

sai che mi hai incuriosito xs400?
prima accantonavo il discorso pensione integrativa grazie al ragionamente che ti ho detto più su, ma ora mi hai proprio fatto venire voglia di chiedere informazioni... visto che la settimana prossima devo andare dal gestore del mio PAC, chiederò anche dei PIP.
per chi non li conoscesse, non è un gioco di parole, sono acronimi!
Old 20-01-2005, 15:07   #32
xreader
Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma
Io sono assunto da aprile 2004, da qui a 40 che devo andare in pensione proprio non ci penso, onestamente a 25 anni non mi va di pensare a questo.... E poi ho altro a cui pensare, da dove far uscire i soldi per la FOCUS
xreader è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 15:48   #33
xs 400
Senior Member

L'Avatar di xs 400

Quote:
Originariamente inviato da xreader
Io sono assunto da aprile 2004, da qui a 40 che devo andare in pensione proprio non ci penso, onestamente a 25 anni non mi va di pensare a questo.... E poi ho altro a cui pensare, da dove far uscire i soldi per la FOCUS
Prendi il tuo cedolino della stipendio e prova a fare un semplice calcolo:

Stipendio/100*60

Mettiamo il caso che guadagni 1.200 euro, diviso 100 moltiplicato 60 = 720 euro tondi tondi di pensioncina da spendere!!!

Sempre che le cose non peggiorino nei prossimi 40 anni...

Auguri per la Focus.

Ultima modifica di xs 400 : 20-01-2005 alle 16:43.
xs 400 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 15:58   #34
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Prendi il tuo cedolino della stipendio e prova a fare un semplice calcolo:

Stipendio/60*100

Mettiamo il caso che guadagni 1.200 euro, diviso 60 moltiplicato 100 = 720 euro tondi tondi di pensioncina da spendere!!!

Sempre che le cose non peggiorino nei prossimi 40 anni...

Auguri per la Focus.

forse forse diviso 100 moltiplicato 60!
Old 20-01-2005, 16:44   #35
xs 400
Senior Member

L'Avatar di xs 400

Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
forse forse diviso 100 moltiplicato 60!
Corretto.

Grazie e a buon rendere...
Old 20-01-2005, 22:11   #36
Ork
Senior Member

L'Avatar di Ork

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
non vedo xk preoccuparrsene visto che tra qualche anno verrà tolta la pensione x mancanza di fondi
Ork è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2005, 22:25   #37
xs 400
Senior Member

L'Avatar di xs 400

Quote:
Originariamente inviato da Ork
non vedo xk preoccuparrsene visto che tra qualche anno verrà tolta la pensione x mancanza di fondi
Hai ragione.
In fondo se non prenderai una pensione alla fine della tua vita lavorativa, e non sarai stato abbastanza furbo da farti un accantonamento personale, ti resta pur sempre l'accattonaggio...

Hai già scelto il semaforo?

Old 22-01-2005, 20:32   #38
alemara
Senior Member

L'Avatar di alemara

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Cremona
Ma è vera sta cosa??? Io sapevo che il tfr veniva gestito nei fondi pensione ma che in caso di licenziamento veniva cmq percepito
alemara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2005, 20:33   #39
alemara
Senior Member

L'Avatar di alemara

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Prov. di Cremona
Quote:

Ma è vera sta cosa??? Io sapevo che il tfr veniva gestito nei fondi pensione ma che in caso di licenziamento veniva cmq percepito
alemara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2005, 09:21   #40
skywings
Member

L'Avatar di skywings

Quote:
Originariamente inviato da alemara
Dunque, di vero oggi SEMBRA ci sia solo la questione del silenzio-assenso. Tutte le altre questioni sono ancora in discussione. Se prendiamo per buone le info che girano, aderendo ad un fondo pensione, ragionerai come un fondo pensione. Il TFR viene convertito in RENDITA pensionistica e di conseguenza NON viene gestito come TFR puro (cambia anche la rivalutazione annuale - fissa per il TFR (+ o -), legata ai mercati per il fondo (con tutti i rischi e pericoli). Potrai ottenere una percentuale del versato in anticipo, ma piccola e solo a determinate condizioni.
Bye
 Rispondi

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian