|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
|
Pensione... voi vela pagate?
qualcuno qui dentro ha una pensione integrativa?
mi han detto che con le leggi che vanno ora è rischioso basarsi su quella che pago in busta paga allo stato ed è meglio farsene una privata, magari anche con assicurazione sugli infortuni... sara vero?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
sarà anche vero (molto probabilmente) ma a 27 anni (io, non so tu
ti consiglio, invece dei fondi pensione integrativi (cmq deducibili dalle tasse ecc...) di investire i tuoi soldi in maniera diversa, fancendone una gestione oculata "anche" in previsione della vecchiaia. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
Re: Pensione... voi vela pagate?
Quote:
Se poi tra 40 anni la spettabile INPS non potrà più darti quanto spettante... mbè, che vuoi, può succedere, no?? Affidarsi ad una pensione integrativa serve a rimpinguare quella inps. La scelta di affidare i tuoi risparmi adesso ad un ente privato, a tanti mattoni, a qualche buono o a qualche buona azione spetta solo a te. Per l'assicurazione sugli infortuni non so cosa dirti. Non è obbligatoria ma ti garantisce una copertura. Gente la fa, altri no. Qui proprio è questione di volontà, perchè non ci sono guadagni futuri da valutare...
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: ROMA
|
beh io ho 22 anni, forse è presto per pensare ad una integrazione della pensione che do all'INPS adesso...
mentre per quella "infortunistica" ora vedo cosa mi costa, la mia ragazza è caduta dal motorino ha preso tanti bei soldi ad esempio, pagando poco al mese... oppure se stai male ti pagano la malattia (oltre al datore di lavoro)
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Re: Re: Pensione... voi vela pagate?
Quote:
se io pagassi i contributi e l'inps poi non mi potesse garantire la pensione spenderei molto molti soldi in un fucile a pompa e farei una strage patti chiari amicizia lunga: se beccano i contributi mi pagano la pensione, altrimenti mi lascino i soldi che mi arrangio
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Pensione... voi vela pagate?
Quote:
a parte i discorsi da far west, evidentemente non sai di cosa stai parlando... i contributi pensionistici non puoi non pagarli (sempre che non lavori in nero, ovviamente)... il fatto è che non ti stai pagando la TUA di pensione, in questo momento, ma quella degli attuali pensionati... chissà se quando andrai in pensione tu (quanti anni hai?) ci sarà qualcuno che la pagherà a te. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Re: Re: Re: Re: Pensione... voi vela pagate?
Quote:
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Pensione... voi vela pagate?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Pensione... voi vela pagate?
Quote:
forse non ci siamo capiti. è fuori di discussione che si paghino dei contributi ( per chicchessia) in cambio di un pugno di mosche... la pensione è integrativa, non sostitutiva: c'è una differenza semantica abissale se sostitutiva deve essere pretendo di non versare nemmeno i contributiti o chiedo troppo?
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Pensione... voi vela pagate?
Quote:
ma che stai dicendo? credo di continuare a non capire!?!? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Pensione... voi vela pagate?
Quote:
a tale proposito dicevo che se una cosa simile dovesse prospettarsi allora pretenderei la facoltà di potermi tirare fuori prima dalla previdenza nazionale e arrangiarmi da mes in da subito insomma, pagare quarant'anni di contributi, più l'integrativa, e poi al momento di mungere sentirsi dire che non c'è più nulla e che ti devi arrangiare con l'integrativa... non ti seccherebbe un filo? per me il farwest lo scateni pure te
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Pensione... voi vela pagate?
Quote:
![]() ora ho capito! il fatto è che non lo puoi fare (non pagare i contributi) e non puoi sapere quando sarà il tuo momento se allora ci sarà qualcuno che li paga per te. quindi... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Pensione... voi vela pagate?
Quote:
Purtroppo il punto di non ritorno è già stato passato e il sistema ha bisogno dei miei soldi per pagare il diritto alla pensione di altri. Solo che ora la proporzione è di circa 1 a 1 (o giù di lì, non è il caso di approfondire), ma tra 40 anni c'è la possibilità (stimata) che il rapporto arrivi a 3 a 1... e il sistema non reggerebbe più. E a quel punto, secondo te, cosa si fa?? Non è una possibilità che l'inps non possa, fra tot tempo, garantire il diritto pensionistico del lavoratore, ma per molti è realtà. Ed è per questo che ci si è mossi orchestrando altre soluzioni "complementari", giusto per attutire la morte finale: pensione integrativa, incentivi al rientro lavorativo, allungamento dell'età pensionabile, ecc... E non dirmi che l'allungamento non lede i diritti acquisiti tanto quanto il tuo sacrosanto diritto alla pensione. Come vedi, purtroppo, la situazione non è rosea, ma è passibile di cambiamenti: se sei in grado di creare un sistema che 'giri', fallo sapere ai politici di turno, perchè sinceramente faresti un gran favore anche a me.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Non riesco a trovare il giusto aggettivo dispregiativo per descriverla... STATUS: In stand-by, aspettando il peggio. AUTO: Fiat Grande Punto 1.4 T-Jet. MOTO: Honda cbr600rr 2003. MUSICA PREFERITA: In Trance I Trust!
|
Ma quale pensione...dobbiamo campare di rendita!
Io mi stò organizzando con l'affitto di una casa + box auto... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Io ho aderito da qualche anno a un fondo integrativo chiuso, il fatto è che chi oggi non si fa la pensione integrativa arrivati all'età pensionistica o ha di che campare di rendita o fa la fame
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Trieste (dintorni)
|
personalmente non pago ne l'inps (in quanto ho un contratto di coolaborazione) ne una società privata per una pensione integrativa, ma sono d'accordo su quest'ultimo.
l'inps secondo me non durerà a lungo, troppa gente è andata in pensione prematuramente a 40/45 anni (a certi gliel'hanno "regalata",beati loro) e ora battono la fiacca e se la ridono e noi paghiamo...ma sperare che il futuro sara ancora così è da pazzi.... più che aumentare l'età pensionabile direi di abbassare le pensioni alle persone ai vertici della politica,che seppur di poco sicuramente sarebbe gia una grande conquista,che farebbe la differenza....
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
a parte tutto ma pensate a cosa succederebbe se l'inps un giorno non potesse liquidare le pensioni promesse? ok che economicamente l'ipotesi è tutt'altro che impossibile ma voglio sperare che prima o poi si arrivi al punto in cui non ci sia più un fondo pensioni statale e che alle nuove leve sia garantita la possibilità di fare tutto da sè liquidando le restanti pensioni ormai promesse coi fondi raggranellati altrove...
perchè se un domani succedesse qul serio quanto dite non penso di esagerare nel dire che scoppierebbe una guerriglia civile... ora, va bene che siamo un popolo cui spalmano per bene la vasella sul didietro ma c'è un limite a tutto.... fara pagare quarant'anni di contributi e poi dire "mi spiace arrangiati" farebbe girare gli zebedei anche alle persone più pacifiche ed equilibrate di sto mondo....
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Trieste (dintorni)
|
semmai succederà qualcosa del genere penso proprio che tutto il territorio nazionale diventerà anarchico...
non so se neanche i poliziotti vedendo la pensione sparire avranno poi tanta voglia di correre dietro a chi si fa giustizia da solo gia il solo fatto di dare i soldi allo stato non mi piace per niente... che poi le possibilità di fruire di questi soldi nel futuro sono minime mi rattrista ancora di + ...evviva l'italia
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
A suo tempo, con il tuo stesso contratto pagavo sì l'inps. 1/3 a carico mio e 2/3 a carico del datore. E cmq era talmente bassa la quota che in prospettiva mi avrebbe garantito forse 200€ di pensione mensile...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:13.