|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Quote:
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
effettivamente... ![]() bah, spero che il prezzo delle fotovoltaiche si abbassi. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Lariano (RM)
|
Quote:
Poi scoprii che il moto perpetuo non esiste!
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
Quote:
uaaaaaaaaaaa lo ho fatto anche iooooooooooooooooooooooooo ihihhihihihi LOOOLLLLLLL allora non sono il solo !!! sono commosso!!!! |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
LOOOOOLL! puoi dirlo forte! l'ho fatto pure io con i mitici motorini elettrici LEGO! ![]() se è per quello con i LEGO feci pure una "centrale idroelettrica": un getto di acqua faceva girare una specie di turbina collegata ad un motorino che produceva energia ![]() bei tempi |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
Quote:
io riuscivo ad accendere una lampadina da 12 volt con la dinamo della bici, perccato che per riuscire ad accenderla tramite una turbina superartigianale collegata a una dinamo della bici spendevo fior di $$$$$ a mia mamma in acqua corrente peccato fosse la corrente sbagliata! |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
io avevo attaccato ad un motorino che andava altri 5 motorini che producevano energia. speravo che così si producesse più energia...
E mio padre a spiegarmi che nn andava... cha babbo... cmq parliamo di 6 anni fa... mi sembra un'eternità... ciao. |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
mi pare ke l'energia ke ci arriva dal sole è circa 1kW a metro quadro, quindi considera le perdite dovute all'atmosfera e all'efficienza dei pannelli
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
Quote:
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
La batteria in un impianto fotovoltaico è essenziale per avere una certa potenza di picco che a occhio e croce equivale alla metà della energia espessa in watt. Calcola in ogni modo che anche il più stupido aggeggio elettronico ha la sua buona potenza di picco: vi sarà successo anche a casa che quando accendi qualcosa alcune volte soprattutto osservando lampade al neon cè un calo come di tensione. In ognimodo un impianto solare "potrebbe" funzionare anche senza batterie ma calcolando che l'inverter già assorbe un 6-7 watts per funzionare è facile capire che occorrerebbero molti pannelli per il funzionamento ed inoltre calcolando che l'energia convertita o viene sfruttata o persa o accumulata che rappresenta la soluzione migliore. Per interderci l'accumolo è quello che si fa di solito negli impianti alternativi: ci sono moltissimi vantaggi in un buon accumulo:
- nel caso del solare puoi avere l'energia anche di notte - nulla viene sprecato e sfruttato quando vuoi (Utilizzando le batterie) Comunque i pannelli solare in effetti sono alquanto inefficaci: di 1,35kw riesco a convertire soltanto 15% dell'energia che ci arriva dal sole in più metti le dispersione abbiamo un rendimento al m^2 pari a 0,15kw. Poco ed inoltre inutilizzabile se non attraverso accumulo. Io naturalmente mi riferisco ad un utilizzo con 220v. In conclusione un buon impianto è solare/eolico----batterie-----inverter. E' come avere un impianto ad acqua: dalla fonte l'acqua viene pompata e accumulata nel serbatoio. Io nel mio piccolo ho un aeregeneratore (Eolica) da 250watts. Poco ma per me sufficiente calcolando che la mia zona è sempre tempestata da vento Byezzzzzzzz Ultima modifica di ALIEN3 : 03-12-2004 alle 20:55. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:22.