|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
pannello fotovoltaico ---> 220v :asd:
ieri ho fatto un ragionameno forse del cazzo:
passando da omega (un negozio di elettronica a verona) noto un simpatico pannello solare che "ricarica una batteria da auto". Ho fatto 2+2: se a quel pannello ci attacco una batteria al piombo (da auto) e ci collego a questa un'inverter da tot watt come quelli che vendono per le auto, posso ottenere 220v con tot watt? ![]() cioè volendo se trovo un'inverter da 400watt alimento il pc col sole? ![]() se mi confermate il tutto, appena ho soldi vado a comprarmi il pannello
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Brescia
|
certo che puoi..... fanno anche gli impianti per le case....
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Re: pannello fotovoltaico ---> 220v :asd:
Quote:
Se così fosse comprandone una decina uno potrebbe staccarsi dall'enel e alimentare tutta la casa (4kW)... Da sto affare se escono 4W è già tanto....
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: pannello fotovoltaico ---> 220v :asd:
Quote:
sicuramente! pero' l'idea di partenza c'e' ... ne deve solo prendere abbastanza per coprire il tetto |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Saronno
|
mah....un tetto INTERO coperto (come quello del politecnico di milano sede architettura) nelle giornate di pieno sole fa neanche 2,5 kw..quando nuvolo 1,2 kw...considerate che il contratto che avete in casa è da 3 kw minimo per un appartamento, e che un tetto grosso non riesce a coprirvi nemmeno il contratto più piccolo che fa l'enel...
solare per elettricita ----> ancora da sviluppare solare per riscaldamento -----> qui si comincia a ragionare
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
|
Si possono però accoppiare due impianti, uno tradizionale (allacciato alla rete) e uno solare a 12v per alcuni elettrodomestici.
Ciao Leo, vivrai per sempre nei nostri cuori. 13 novembre 2008: da oggi in cielo brilla una nuova stella. 2 aprile 2005, ore 21:37 - Il Papa torna a casa. - Clan dei nonni di HWU - Milan clan HWU Uomo avvisato... LEGGETE TUTTI - 22 luglio 2009: Benvenuto Matteo!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
no, non avete capito (o forse non ho capito io)
![]() allora: presente gli inverter da auto? non solo trasformano la corrente DC in alternata, ma elevano la tensione a 220v. Ora, io non ne so molto, ma l'inverter da auto penso che possa erogare + potenza della batteria, dato che ci puoi alimentare qualcosa che funzia con la corrente di casa. quindi teoricamente, se prendo una batteria da 12v 10Ah da auto, e la collego a questo inverter, posso ottenere un bel wattaggio? se così fosse, la batteria si può tenere in costante carica col sole... |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
Se te da batteria prendi 200Wh qualcuno che dovrà "ricaricare" la batteria di quei 200Wh, per complicare le cose bisogna tenere conto che in tutte le trasformazioni si perde dell'enegia, che ora non so quantificare in questo caso. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
uffa, immaginavo. termodinamica del cazzo sarebbe troppo bello un congegno che ti quadruplica la potenza passivamente ![]() ALTRA IDEA: i DC-DC amplificano la potenza giusto? solo che necessitano di energia "esterna", giusto? se io prendo un DC-DC che mi elevi la corrente e la tensione da 12v 10 Ah a 220v 10A, la corrente supplementare che devo erogare per alimentare il DC-DC sarà minore di quella che ottengo trasformando la potenza della batteria? |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
No, nulla si crea e nulla si distrugge........
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
insomma non c'è un fottutissimo modo per far diventare un pannello solare economico DECENTE?
![]() ditemi qualsiasi cosa lol ![]() per ora ho solo 2 pannelli collegati in parallelo che erogano 1 watt e mezzo circa, ma non ci ricarico nemmeno una batteria
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se mi finanzi tu, volentieri ![]() a parte gli scherzi... un sistema? la pompa idrosonica?
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
mettilo sotto uno di quei rulli stradali che usano a comprimere e lisciare l'asfalto appena messo cosi' diventa un po' piu' grande e FORSE guadagni qualcosa
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() OT: raga una scossa di 10 J è mortale? |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se intendi Joule è un'unità di misura che non c'entra niente con l'elettricità (è l'unità di misura del lavoro)
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
10.. dipende a che tensione sono erogati...... probabilmente non sono mortali... ma li senti e bene, eccome.... :|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
l'energia contenuta in un condensatore si misura in joule...
ho calcolato che quella del flash della macchina fotografica sono circa 8-10 J, ed è una bella botta |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:17.

Se i mortali si guardassero da qualsiasi rapporto con la saggezza, la vecchiaia neppure ci sarebbe.