|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Bergamo
|
Il manifesto non è della Lega di Bossi e Maroni ma di un partito che cerca di "sfruttarne" il nome.
Byezz
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Alcuni confondono la causa con l'effetto, contestano le espressioni della Lega come se fossero le espressioni il problema, e non ciò che le genera. Il punto è che puoi anche convincere la Lega a non usare più certe espressioni (secondo me non dovrebbero usarle), ma se la questione sottostante rimane irrisolta, se la gente in alcune zone continua ad essere esasperata, chiunque in qualsiasi momento potrà usare le stesse espressioni e trovare consensi. Mi sembra che questo nesso, ad alcuni sfugga.. forse ritengono che basta zittire Borghezio per risolvere il problema, non capiscono che Borghezio è il risultato e non il problema ne' la sua causa. Al contrario, il fatto che la Lega Nord (quella di Bossi, non quella di questi manifesti) abbia dato voce all'insofferenza della gente di alcune zone in maniera democratica e rigorosamente pacifica, ha impedito che la gente si organizzasse autonomamente per "risolvere il problema" in maniera molto meno democratica. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
Comunque è vero che questi politici sono il risultato di una esigenza, sono un effetto, non la causa. Però, c'è da dire, che invece di spegnere, accendono. LuVi |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Ho detto che il problema viene AFFRONTATO non che è stato RISOLTO! E, come spesso accade, mi stavo riferendo ad un proliferare di iniziative e dinamiche quasi "di strada" (centri di aggregazione, uffici di volontariato, sportelli culturali, feste) non mi stavo certo riferendo al livello "parlamentare", dove non si vede nessun tentativo in questo senso ma solo tanta aria alla bocca in senso ottimista o pessimista... E su questo vorrei aggiungere che il compito di un politico dovrebbe essere non "dare voce all'insofferenza", compito normalmente delle "piazze" o dei vari "comitati", ma "dare risposte all'insofferenza". Ci si è lamentati tanto, nei tempi passati di chi faceva politica tramite le piazze. Mi piacerebbe anche che si tenessero d'occhio quelli che, come Borghezio ed altri, "fanno piazza tramite la politica"... che mi sembra leggermente peggio.
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Invece al netto delle polemiche ideologiche, non fa altro che rinnovare i concetti della legislazione precedente, dalla necessità di regolare i flussi a un contratto di lavoro come condizione necessaria a rimanere sul territorio senza diventare criminali per necessità. Ha promosso diversi accordi con paesi (anche islamici) stranieri per regolare i flussi in maniera pacifica, per evitare che succedano incidenti come l'affondamento di navi di immigrati da parte delle nostre forze come successo in passato per la situazione di emergenza. Ha regolarizzato una quantità senza precedente di immigrati clandestini, che del resto se erano sul territorio al momento della legge è perchè c'erano entrati in precedenza, quando evidentemente i controlli non erano sufficienti l'immigrazione clandestina era la regola e il disagio creato alimentava l'intolleranza. Ha anche ridotto di molto il numero di centri di permanenza obbligatori, introdotti dalla legislazione precedente e contestati dagli organi costituzionali. Tutto questo, ripeto, lo ha fatto la legge che porta il nome del segretario della Lega.. mi sembrano azioni incompatibili con il concetto che hai sostenuto, quindi deduco che quello che hai detto non è vero. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Como (PDN)
|
Quote:
Tralasciando il fatto della proibizione dei simboli religiosi nelle scuole (che non è passata con tanta facilità, e non da tutti è stata accettata benissimo, perchè evidentemente c'è anche chi non si vuole integrare), ci sono (salvo ovvie eccezioni) due società distinte, ci sono dei quartieri dove letteralmente non entra la polizia... E non sono notizie che ricavo dai giornali, ma sono i racconti che degli amici francesi mi fanno; quegli stessi amici che girano per Parigi portandosi appresso un taglierino (visto con i miei occhi) per difendersi e difendere la ragazza se dovesse essercene bisogno, perchè tanto "la polizia con noi chiude un occhio enon ci controlla, guarda solo gli immigrati" (e guarda che non ti sto parlando di gente che vive in zone degradate di Parigi o di altre città, o di semi-teppisti da strada). Se questa la definisci integrazione...
Qualcuno qui dentro ritiene di essere l'illuminato, di avere la saggezza e che gli altri siano un branco di poveri idioti. Per questo se non è in grado di argomentare seriamente delle risposte, se non la pensi come lui o se provoca e gli rispondi fugge dal thread e ti mette in ignore list |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
non capisco perchè l'hai sospeso
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Non credo che zittire Borghezio aiuti a risolvere il problema, perchè (purtroppo) Borghezio esprime le opinioni di qualcuno..
Puoi zittire Borghezio ma non le realtà di cui si fa portavoce (a meno di girare casa per casa e imporre a chi la pensa come Borghezio di smetterla di pensare così).. Per zittire le realtà di cui si fa portavoce, devi risolvere i problemi che le generano. Borghezio è quanto di più lontano dalla mia cultura politica e personale ci sia, ma chi non lo tollera dovrebbe immaginarsi: cosa succederebbe se non ci fosse Borghezio? Non credo che quelli che gli dan retta diventerebbero meno esasperati.. probabilmente, non sentendosi rappresentati, emergerebbe in fretta un nuovo rappresentante.. o, alla peggio, si rappresenterebbero autonomamente. Preferisco allora, dovendo scegliere tra due mali, uno che interpreta l'esasperazione di alcune zone dicendo "musulmani fuori dalle balle" che non chi non sentendosi rappresentato passi alle vie di fatto. Anticipo una possibile obiezione "non sei dello stesso parere sui disobbedienti, anche loro esprimono un disagio". In primo luogo, non sono convinto che i disobbedienti rappresentino chi dicono di rappresentare, i proletari, i precari, i poveri. A prescindere da questo, dal capire se chi si esprime con certi toni rappresenta o meno chi dice di rappresentare, la differenza fondamentale per me è il rispetto o meno della legge. Se Borghezio si limita alle parole, e nelle parole non viola il codice, può dire quel che vuole. Lo stesso i disobbedienti. Se violano la legge è un altro paio di maniche. |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
|
Quote:
Quote:
Quote:
Eroi da non dimenticare: Nicola Calipari (04/03/2005) e Vittorio Arrigoni (14/04/2011) e Bradley Manning. Sono certo che anche i francesi si indignarono per il fatto che i tedeschi, piuttosto che veder dissolvere la loro nazione, preferirono il nazismo. Chi non impara la storia... |
|||
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A meno di pensare che sui treni italiani viaggino solo leghisti, bisogna prendere in considerazione l'ipotesi che ad un livello molto pratico, contrariamente a quello ideale, non dico le proposte più allucinanti ma perlomeno il "common sense" alla Borghezio è più diffuso di quanto dicano le risposte ai sondaggi di Repubblica "siete tolleranti con gli immigrati?" |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Ma infatti... perchè zittire Borghezio? Se esiste vuol dire che esiste la necessità di un Borghezio.
Se la gente è razzista non è colpa di Borghezio. Io stesso, più volte, mi sono interrogato:"Ma io sono razzista? Io come reagirei? Come mi comporto?". E, con un po di autocritica, cerco di correggere certi miei pregiudizi. A me fa paura che ci sia l'esigenza di un Borghezio. LuVi |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
vogliamo cacciare anche loro? non si tratta di provenienza, ma di condizioni di vita. a meno che, al nord, prima di sedervi usate chiedere il passaporto al vostro vicino. Ultima modifica di ALBIZZIE : 18-11-2004 alle 10:26. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
quindi la soluzione del problema è tappare la bocca a borghezio. beh, molto arguto.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
|
Quote:
Leggi meglio la prossima volta. LuVi Ultima modifica di Lucio Virzì : 18-11-2004 alle 10:28. |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
questo non lo avevo ancora letto. pardon se ho frainteso non che il messaggio precedente fosse molto chiaro
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:04.