|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
certo è che va fatto a livello elettronico, di hardware diciamo! le moderne autoradio lo consentono, ma va fatto fare da personale qualificato per non danneggiare la radio! e ci si può anche ricavare la ensione di uscita a 5 volt per alimentare il palmare, ma questo è un'altra cosa. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Beh, tutto si può fare....ma tutto ha un costo, e non so se ne valga la pena, in questo caso.
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Napoli
|
Ne approfitto per chiedere una cosa agli esperti:' possibile inviare alle casse della mia auto il segnale audio proveniente da un'altra fonte totalmente indipendente da quella dello stereo di serie senza che quest'ultimo si danneggi?Mi spiego meglio,
allora amplificatorino di circa 30w x2 grande poco piu' di un pacchetto di sigarette , filo con jack cuffie da un'estremita' ed RCA dall'altra; montero' l'amplif. in un posto nascosto con un interruttore manuale e mi portero' l'estremita' jack nel portaoggetti mentre i fili che in uscita dall'amplificatore vanno alle casse li colleghero' in parallelo sui fili casse in uscita dallo stereo : quando voglio spengo lo stereo estraggo il filo con l'estremita' jack dal portaoggetti lo collego al mio palmare ed accendo l'ampli. Secondo voi con questa soluzione ci potrebbero essere ritorni di segnale che potrebbero danneggiare lo stereo dell'auto?
|
|
|
#24 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Grumo Appula
|
Ragazzzzzzzi ma chi ha detto che bisogna rinunciare agli Mp3 se si ha il navigatore acceso?
Cioè io apro TomTom e inizio a navigare...poi apro l'amato Qualche problema? Io dico di no.... Dal Jack che va dall'uscita del palmare al cavo AUX arriva quello che gli mandiamo...per cui se abbiamo TomTom e MediaPlayer...beh sentiremo quelli. Prov x credere! Non si usa mai il palmare da solo (non servirebbe cmq...), no? |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Infatti, non c'è nessun problema a far coesistere totom e un qualsiasi lettore mp3 sul palmare, poi se si vogliono ascoltare cd o musicassette mentre si usa il navigatore basta scollegare il jack audio dal palmare.... però vedo se è possibile in qualche modo usare il mute automatico per il telefono, non sarebbe male.... X Fremen: grazie per le info sulla polarità, purtroppo sullo spinotto che va dalla presa al supporto del palmare non c'è scritto assolutamente nulla e credo che il trasformatore di tensione sia integrato nel supporto stesso che distribuisce anche l'alimentazione per il gps, se così fosse non mi serve altro che il cavo e lo spinotto che già ho.... mi sa che dovrò procurarmi un tester per capirlo. Spero che l'alimentazione presa dall'autoradia sia già "pulita" così mi evito filtri e posso ascoltare gli mp3 con il palmare alimentato. Ciao
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Ho trovato la polarità del connettore e come avevo intuito il cavo originale di alimentazione del supporto trasferisce i 12V e il trasformatore è all'interno del supporto.
Ho fatto il collegamento all'alimentazione dell'autoradio (è descritto anche qui), e il fruscio sparisce se il palmare è alimentato dal supporto e il jack inserito, ma si sente se tolgo l'alimentazione Inoltre il jack audio e la zona attorno all'ingresso audio del palmare si scaldano
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bologna
|
per topomoto: capito, grasssie; è un pò diverso da quello che avevo letto.
dò una occchiata in giro per vedere qualcosa di utile... per billis: praticamente hai 2 ampli (quello nascosto e quello dell'autoradio) che sono collegati in parallelo sulle stesse casse. questo vuol dire cambiare l'impedenza di carico su cui lavora l'ampli acceso in quel momento, e di solito è più bassa di quella dell'altoparlante; questo vuol dire che "suona" un pò più forte. l'ampli che "subisce" non dovrebbe fare niente ....non dovrebbe! prova a volumi bassi: se senti che distorce stacca tutto, sennò fai dei danni. per fare una cosa fatta bene dovresti collegare un interruttore multivia in modo da staccare anche l'ampli spento dalle casse, così sei sicuro al 100%. per teod: prego, non c'è di che. quindi riassumendo: il tuo alimentatore/adattatore accendisigari alimenta i 2 jack (gps e palmare) direttamente a 12V? in questo caso nel corpo dell'adattatore ci dovrebbe essere solo una specie di filtro. problema fruscio: per il calore: è molto?? potrebbe essere un ritorno sul filo negativo, meglio non rischiare
case cooler master stacker - 2 ali 650 W totali - asus a7n8xe-deluxe - athlon xp 3200+ - 1Gb twinmos 2.5 - powercolor 9800pro - soundstorm - hd western digital raptor 36 - 74 Gb hitachi da 80 Gb - Iiyama diamondtron 19" - terratec razer boomslang 2100 <-----> palmare HP 2210 + gps Navman 4410 |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Credo che ci sia anche un piccolo corto sull'audio e spero dipenda dallo spinotto dell'autoradio (probabilemte il capocorda che ho usato sul + non è schermato...), domani controllo, anche perché il jack audio si scalda quando collegato al palmare anche se non lo alimento
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
mmhh, si:non si dovrebbe proprio scaldare il jack audio: occhio che se c'è un corto ed insisti puoi giocarti l'uscita audio del palmare.
domani se riesco provo se in cuffia si sentono audio e indicazioni gps insieme ciao vado a
case cooler master stacker - 2 ali 650 W totali - asus a7n8xe-deluxe - athlon xp 3200+ - 1Gb twinmos 2.5 - powercolor 9800pro - soundstorm - hd western digital raptor 36 - 74 Gb hitachi da 80 Gb - Iiyama diamondtron 19" - terratec razer boomslang 2100 <-----> palmare HP 2210 + gps Navman 4410 |
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Ho fatto un po' di prove e il jack (da 2.5" sul 1940) si scalda quando riproduce gli mp3, anche se il palmare non è collegato all'alimentazione.... secondo voi c'è un modo per evitare il surriscaldamento?
|
|
|
#32 |
|
Bannato
|
orientare le bocchette!
Io sulla mia duna nn hpo st problema, c'è un fruscio che va dritto sopra la plancia e risolve i problemi di riscaldamento. Mmh..cmq anche i trasformatori dei cellulari si riscaldano..ma è davvero tanto il calore? cioè se dopo 4 h le cuffie sono fredde e il jack invece è caldissimo è diverso...si riscalda sempre o solo con il jack per l'auto? |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
fatta la prova oggi: music and gps
funzia tutto ok!!! ero in cuffia ma è la stessa cosa entrare in un ampli.mi volevo togliere 'sto dubbio perchè altri post dicevano o indicazioni gps o musica. il ragionamento del multitasking era corretto però volevo avere la prova provata ....! forse i no riguardavano i palm che non sono multi ...
|
|
|
|
|
#34 |
|
Bannato
|
Si questo si, il fatto del single-tasking palm lo sottointendevo (xkè ricordarlo deprime 1 po
Ma sul palm basta anche un plugin o un visualizzatore di effetti in caso di Mp3... |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
domanda
Salve, ho letto il suo post e sarei molto interessato anche io a questa nuova tecnologia di collegare il mio gps alle casse dell'auto e ascoltara la musica e le istruzioni vocali del gps.
Posso sapere come hai fatto? Magari avere le istruzioni che vorrei farlo anche io sulla mia fiat punto. Spero di ricevere tua risposta Grazie |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
A quel punto sentirai nelle casse della macchina tutti i flussi audio in uscita dal palmare (navigatore GPS, musica, suoni di sistema).
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Non è una nuova tecnologia, basta un po' di ingegno
E' spiegato qui Ciao
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
.... e se la tua autoradio non ha l'ingresso aux (sulla citroen picasso e sulla fiat idea le autoradio di serie ne sono sprovviste
) , ma ha l'ingresso per il caricatore cd allora vai sul sito www.bortesi.it.Hanno una gamma di interfacce aux fatte proprio per questo scopo: in teoria quella per la tua Punto dovrebbe essere la stessa che ho collegato sulla mia Idea dove c'è una Blaupunkt di serie. ciao
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.

funzia tutto ok!!! ero in cuffia ma è la stessa cosa entrare in un ampli.
che non sono multi ...
) , ma ha l'ingresso per il caricatore cd allora vai sul sito