|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
Quote:
Ma di cosa vuoi che siano morti? Impallinati, di malattia, di fame, di sete, piu' o meno direttamente in tutti questi casi la guerra c'entra fin troppo Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
To conduct the survey, investigators visited 33 neighborhoods spread evenly across the country in September, randomly selecting clusters of 30 households to sample. Of the 988 households visited, 808, consisting of 7,868 people, agreed to participate. Each group At each one they asked how many people lived in the home and how many births and deaths there had been since January 2002. There were 46 deaths in the surveyed households before the war. After the invasion, there were 142 deaths. That is an increase from 5 deaths per 1,000 people per year to 12.3 per 1,000 people per year more than double. However, more than a third of the post-invasion deaths were reported in one cluster of households in the city Fallujah, where fighting has been most intense recently. Because the fighting was so severe there, the numbers from that location may have exaggerated the overall picture. When the researchers recalculated the effect of the war without the statistics from Fallujah, the deaths end up at 7.9 per 1,000 people per year still 1.5 times higher than before the war. The researchers estimated the nationwide death toll due to the conflict by subtracting the preinvasion death rate from the post-invasion death rate and multiplying that number by the estimated population of Iraq 24.4 million at the start of the war. Then that number was converted to a total number of deaths by dividing by 1,000 and adjusting for the 18 months since the invasion. Una stima fatta su meno di 8000 persone sparse per il paese. Fatta con delle interviste e che fortemente influenzata da eventi accidentali (tanto è vero che ricalcolando i dati di Falluja sono scesi di quasi il 40%. E' già tanto che con approssimazioni del genere becchino l'ordine di grandezza figuriamoci una cifra. E il ridicolo poi è che venga data una cifra esatta anziché un range di valori come sarebbe più sensato. Tutto questo in piena campagna elettorale da parte di gente che apertamente dice ""I was opposed to the war and I still think that the war was a bad idea" no non hanno secondi fini... nooo..... se si sono sbagliati verso dicembre vedrai che correggono...
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Families living under one roof were asked about deaths in their household before and after the war. “Confirmation was sought to ensure that a large fraction of the reported deaths were not fabrications,” write the team. The interviewers did ask for death certificates, but only in two cases for each cluster of houses. This was because of concerns that implying the families were lying could trigger violence.
Violent deaths - defined as those brought about by the intentional act of others - were reported in 15 of the 33 clusters examined. Twelve of the 73 violent deaths reported were not attributed to coalition forces. The researchers said 28 children from the survey households were said to have been killed by coalition forces. Infant mortality rose from 29 deaths per 1,000 live births before the war to 57 deaths per 1,000 afterward. Questa storia più la si legge in giro più puzza. I dati non sono di prima mano ma basati su quello che la gente dice. Controlli fatti in modo salutario per "non offendere" ben 73 decessi su 140 causati da morte cruenta che certo non avevano la caratteristica distribuzione uniforme... |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
|
pare che quelli del Lancet abbiano il vizio di sparare cifre un po' a caso addirittura prima che le guerre scoppino:
http://www.zadig.it/lanci/lan.php?id=0036 Lettera di 500 ricercatori a Blair: immensi rischi sanitari dalla guerra 28-01-2003 fonte: BMJ, Lancet Circa 500 ricercatori britannici appartenenti alla prestigiosa London School of Hygiene & Tropical Medicine hanno scritto una lettera aperta pubblicata contemporaneamente dalle riviste mediche British Medical Journal e Lancet. Nella lettera, i ricercatori ricordano i recenti studi internazionali (dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, in particolare) che stimano in un range tra i 48.000 e i 260.000 morti le vittime di una guerra di tre mesi in Iraq. A questi si aggiungerebbero altri 20.000 morti dovuti alla probabile guerra civile che seguirebbe il conflitto internazionale. Altri 200.000 morti sono previsti infine negli anni seguenti, per le conseguenze sanitarie degli eventi bellici. Le lettera afferma però che la guerra avrebbe pesanti conseguenze internazionali dovute "al crescendo di violenza collettiva" che seguirebbe un conflitto visto come una giustificazione della "la violenza come una forma sempre più comune... di azione politica e sociale". "Noi siamo convinti - afferma la lettera - che una guerra può avere consguenze disastroe a breve, medio e lungo termine sulla salute pubblica, non solo in Iraq ma a livello internazionale...L'intervento militare in Iraq...rischia di aumentare la violenza collettiva...Per questa ragione noi ci opponiamo", scrivono i ricercatori. mah, sarà la solita frescaccia che farà il giro della rete chissà fino a quando |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
|
Quote:
ma perchè quando si parla di america e dintorni sei sempre così arrabiato? sei proprio alterato, ma ne vale la pena? |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
oggi appena ho letto la notizia sul giornale ho pensato: "vuoi vedere che adesso sul forum di àrdwer apgrèid comincia una guerra sui numeri?
I morti "civili" (quelli stimati su iraqbodycount e quelli che non si conoscono), i "militari" caduti dell'una e dell'altra parte (che nessuno ha mai contato), le vittime degli attentati, dei massacri, delle prigioni, ecc. meriterebbero maggiore rispetto. Con questo ovviamente non voglio offendere nessuno, anzi credo sia normale fare discussioni simili, ma un attimo di riflessione in più su ciò di cui si sta parlando e su ciò che sta accadendo in iraq, sarebbe opportuno. Almeno io credo. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vabe', come attenuante prendo l'orario in cui hai scritto, magari reduce da qualche rum e pera di troppo... ma se non ci sono cause trasversali, ti avverto che non hai scritto una cosa troppo di buon gusto, cinica al massimo nei confronti di chi per ora per te rappresenta un +1 a sostegno di una "fregnaccia" ma che in realta' e' qualcuno che adesso non vive piu'; ed anche molto offensiva nei confronti di chi non sposa il tuo senz'altro autorevole parere in merito. Per gli altri: continuate pure a crogiolarvi nel vostro brodo di giuggiole, coi cattivi da una parte e i salvatori del mondo dall'altra.... chissa' magari che quando sara' tutto evaporato, non vi affaccerete dal bordo della pentola per darvi un'occhiata intorno.
--- --- VENDO AppleCare per Macbook Pro 15"/17" a 200E --- --- Ho trattato con mezzo forum, per l'altra meta' mi sto attrezzando... Perditempo di professione: signirr Ultima modifica di alphacygni : 29-10-2004 alle 07:18. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
Quote:
la tua è maleducazione e ignoranza. non si puo schematizzare in questo modo(semplistico e di comodo) le opinioni altrui. io non approvo l'intervento in Iraq eppure ho ben in mente che di una cosa del genere le persone che lo sostengono non hanno minimamente a che fare,tu vedendo solo bianco o nero,arrivi a concludere che chi è contro di te,è per i morti. se era una provocazione ironica,allora era di pessimo gusto e non faceva ridere. cmq guarda che è pieno il mondo di ricerche universitarie ridicole,non è che basta lavorare al universita' per diventare dei geni.
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Mi permetto di suggerirti di stamparle in Arial 96 e tenerle appese in cameretta, di modo da tenerle sempre a mente. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Friulano cosmopolita
|
Non sono un mod, ma inviterei un po' tutti alla calma.
Soprattutto pensando al perchè ci si sta scannando. Stiamo contando dei morti, delle persone che non ci sono più, con la freddezza di gente che lavora all'obitorio. Cosa cambiano queste stime? Ok, i professoroni mi diranno che dal body count si possono fare delle stime sulla riuscita o meno di un conflitto. Ma c'è anche un piano etico, e vedere persone che si insultano da troni ideologici per un morto in più o in meno mi rendono triste.
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ripeto... per mesi avete sostenuto che Bin Laden sarebbe saltato fuori alla vigilia delle elezioni. Ora invece alla vigilia delle elezioni è saltato fuori che il numero dei morti a causa della guerra sono 5 volte tanto quello che si pensava... questo non suscita in voi sospettosi dietrologi nemmeno un piccolo dubbio? Non avete niente da dire? E' una coincidenza che ci siano le elezioni? A me sembra di sognare... |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quanto al tuo commento sulla mia presunta maleducazione e ignoranza (grazie mamma), mi viene da chiedermi che cosa tu abbia capito, o forse abbia voluto capire... io non ho schematizzato un bel nulla, ho solo detto che dire "che vi aggrada" in questo frangente e' quantomeno fuori luogo, perche' a me come credo a molti, se non tutti, NON aggrada affatto leggere di centomila morti. Ah, visto che le ricerche altrui che sono in giro fanno in genere tanto ridere, perche' non ne proponete una voialtri che tanto facilmente le classificate come tali? Magari siete davvero cosi' bravi, in quel caso sarebbe un peccato sprecare cotanto talento... Infine, sul continuare da solo... lo faccio senza di te da molto tempo, per cui il problema in questo caso si pone ancora di meno. Saluti
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze-Parigi
|
Ma la volete finire tutti quanti?
Poi ancora a dividersi sulle cifre mentre dovremmo essere tutti uniti nel condannare queste cose. Vi ricordo che Iraqbodycount tiene il conto dei "soli" civili mentre l'ultima stima aggiunge a quei 20000 anche i militari e tutte le altre vittime. Facile immaginare che statistiche simili siamo abbastanza plausibili. Quindi, almeno su questo smettiamola di speculare. Credo che una delle conseguenze della guerra per noi "occidentali" è quella di aver perso di vista buona parte delle ragioni più profonde della nostra "civiltà" Ultima modifica di John Cage : 29-10-2004 alle 12:39. |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:15.