|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano (MI) - Via Monte Napoleone
|
Quote:
quanto amo leggere una cosa simile... Qualcuno che ammette che alla fin della fiera tra un p4 e un A64 tra giocare e video editing l'unico che si accorge della differenza e' chi vuole il benchmark x forza... tutti gli altri si trovano bene con entrambi e fine del problema -.- X TIGERSHARK: una cosa sola, parti dal principio che alla maggior parte dei normali comuni utenti di computer se il processore sta a 70 gradi o 30 gradi, non glie ne frega assolutamente nulla. Anzi, se deve spendere soldi su soldi x farlo stare a 30 gradi quando lavora nello stesso identico modo che a 70 ti sputan dietro
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
|
Quote:
Se comprimo molti dvd quando vedo che un processore impiega 1h per passare da dvd a divx un film di 2h, mentre l'altro impiega 1h 30min, iniziano a venirmi dubbi sul quale acquistare, soprattutto se il prezzo dei processori quasi simile. Idem con i giochi, sono un progamer, se vedo una cpu che riesce a segnare 200 fps con HL2 e un'altra fa 170fps, allora anche qui mi viene il dubbio sul quale acquistare. Ovviamente un utente medio che non ha bisogno di particolare prestazione su un campo o l'altro, se ne sbatte allegramente e compra quello che più gli gira in mente. Per le temperature le tue sono parole sante, c'è gente che persino non sa che in un computer si genera calore dai componenti interni. Una volta mi è capitato una cliente che aveva acquistato un pc in un qualche supermercato della sua zona. La ragazza era preoccupata dal numerino che appariva vicino all'ora di windows e diceva 85°C, pensava fosse la temperatura della stanza e ovviamente sbagliata. "Il termometro non mi segna la temperatura della stanza ma è tutto sballato... per giunta dal motore dietro esce un sacco di aria calda" Ovviamente (dopo aver per qualche secondo) ho spiegato che quello non era un motore e la temp segnata era del processore e non della stanza dove teneva il pc.
AMD Ryzen 7 9800X3D • Arctic Freezer 36-S • MSI Pro B650A • Corsair Vengeance RGB 6000 C30 32GB • Sapphire Nitro+ RX 9070 XT OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• 2x WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X my25 • Corsair 5000D Airflow ͏• 10x Artic P12 Pro ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
|
x Tigershark: assolutamente, la temperatura è un fattore da considerare. per quello shuttle è una spanna sopra gli altri e per quello spendo un pò di più (oltre all'estetica ovviamente)
da test visti in giro non c'è grande differenza tra i 2 shuttle (AMD e Intel). L'intel con prescotto si assesta fra i 45 e 60C (idle / full load) che è nella media. Pensavo poi di moddarlo leggermente per migliorare i flussi. Ho poi preso invece del solito WD o Maxtor, un samsung (più freddo e più silenzioso degli altri ... anche se marginalmente meno performante) E anche il rumore è importantissimo per me (dopo pc passati in cui quando li accendevo sembrava di essere a linate sulla pista di decollo). Questi shuttle di 5a gen sono silenziosi. ... magari un giorno gli metterò un sistema a liquido (se ne vedono ti tutti i colori nei forum dedicati eheheh) bye |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
nel 3dmark le differenze non sono "ben" 2 fps, ma ben 5000 punti..... e come ti ho già detto mille volte, in ambito di una futura espansione delle skede video, un gioco sarà pesantemente limitato dalla cpu.
Prova a veredere il test di anandtech sull'SLI e vedi QUANTO questi gioki siano effettivamente CPU-limited anke con la CPU top del momento (figuriamoci con le altre) x quanto riguarda le temp mi pare ovvio PRETENDERE ke il processore non mi lavori continuamente in thermal throttling, cosa ke in un barebone non adeguatamente raffreddato mi pare un rischio abbastanza reale con un prescott.
|
|
|
#27 | |||
|
Bannato
|
Quote:
Poi è proprio divertente "giocare" con il 3dMark, eh ? A me il pc serve per lavorare e giocare, non per far girare i benchmark di Futuremark Quote:
Quote:
E' palese che un P4 non l' avete mai visto funzionare. Non ho più neppure il conto dei pc con P4 che ho assemblato in questi due anni (ma sono ben più di 100) ed il thermal throttling non l' ho MAI visto entrare in funzione. MAI. Il thermal throttling è una protezione che vi aiuta se avete assemblato male il pc oppure se avete montato male il dissipatore, non un normale funzionamento del P4. Se avete appena appena un minimo di competenza non lo vedrete MAI funzionare. |
|||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
io ho questo: SB83G5 con case nero.
se vuoi sapere qualcosa basta chiedere:>
Trattative:Alessoni, Gilgamesh, Kinderboy, Wolfdan, Robiox, Bignelo, Ganja, Lancillo1, Ayrton, Marcandrea, Scriba, Parroco, Gambit3rd, Krystis, Roulduke, Maerlin, HighVoltage, Popomer, Poetando, R0b1, Naico69, Paghor87, Robbysca976, webwave, gighen78, Hellfisher, Rattle, Motomaniac, spydid86, $padino, ak72, gauss, fpe, Zannawhite, GordonFreemanLP, salemme80, Lor68pdit |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Visto che il 3dmark non è affidabile diamo voce ai veri giochi
![]() 225 fps contro 261 fps Vogliamo ancora dire che la differenza è minima? Che è soggettiva? FarCry è progettato per funzionare meglio con cpu AMD cosi come 3dmark è fatto per girare bene solo con schede video ATI ? Se in un gioco "vekkio" come FarCry un A64 mi da quasi 40fps di vantaggio vorrei proprio pensare a quanto mi darà in un gioco futuro dove la media è di 20fps con un P4 e di 50~60fps con un A64. A 20fps sono ingiocabili ma maggior parte dei giochi, a 50 già si sta bene. Ecco dove il P4 riprende forza ![]() Praticamente dove la differenza è fatta di MHz puri: applicazioni video e audio, compressione ed elaborazione dati.
AMD Ryzen 7 9800X3D • Arctic Freezer 36-S • MSI Pro B650A • Corsair Vengeance RGB 6000 C30 32GB • Sapphire Nitro+ RX 9070 XT OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• 2x WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X my25 • Corsair 5000D Airflow ͏• 10x Artic P12 Pro ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Io nel primo bench vedo una differenza di 13fps tra un p4 3.4 ( enon credo sia l'ultimo prescott lg775 ) ed il A64 3400+ skt 754 , comparerei questi 2 visto che hanno lo stesso prezzo ed un utente normale è già tanto se compra questi , e non i vari FX o p4 EE. Nel secondo bench , sempre tra le stesse 2 cpu , vedo 34s a favore del p4 3400 , quindi come diceva qualcuno sopra , le differenze ci sono , una cpu va meglio nei giochi e l'altra nell' encoding , però le differenze non sono così abissali , e credo si noti sopratutto nei bench , non nell'uso quotidiano. Ciao
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
bhe si di cosa stavamo parlando?
Trattative:Alessoni, Gilgamesh, Kinderboy, Wolfdan, Robiox, Bignelo, Ganja, Lancillo1, Ayrton, Marcandrea, Scriba, Parroco, Gambit3rd, Krystis, Roulduke, Maerlin, HighVoltage, Popomer, Poetando, R0b1, Naico69, Paghor87, Robbysca976, webwave, gighen78, Hellfisher, Rattle, Motomaniac, spydid86, $padino, ak72, gauss, fpe, Zannawhite, GordonFreemanLP, salemme80, Lor68pdit |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
|
Quote:
come ti ci trovi? oddio, tra un paio di giorni lo saprò anch'io comunque fatto qualche modifica? ciao |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente ci tengo a sottolineare che alla fine uno vale l'altro per un utente "comune". Poi magari c'è chi preferisce la cpu che si lascia clockare di più o che ha mobo con PCI-E E' tutto soggettivo. Non ci sono più i tempi tra K6-2 e PII dove la cpu intel regnava incontrastata.
|
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non so dove l'ho preso nero perchè me lo ha mandato lo sponsor niente modifiche per ora
|
|
|
|
|
|
#36 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
non mi sono spiegato bene prima cmq ora ci siamo capiti
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:33.

per qualche secondo) ho spiegato che quello non era un motore e la temp segnata era del processore e non della stanza dove teneva il pc.