Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-10-2004, 10:32   #21
Liam Gallagher
Senior Member

L'Avatar di Liam Gallagher

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano (MI) - Via Monte Napoleone
Quote:
Originariamente inviato da Manwë
Si infatti
ho corretto cosi da non creare disaggi
Le differenze sono minime alle fine quindi uno vale l'altro, l'unico aspetto che può tirare più da una parte o l'altra è l'espandibilità futura.
Ma questo ragionamento va a finire sulla mobo per connettori PCI-E e dispositivi S-ATA. Anche perchè sia Intel che AMD non sembrano molto vicine ad abbandonare i relativi socket.

quanto amo leggere una cosa simile...

Qualcuno che ammette che alla fin della fiera tra un p4 e un A64 tra giocare e video editing l'unico che si accorge della differenza e' chi vuole il benchmark x forza...

tutti gli altri si trovano bene con entrambi e fine del problema -.-

X TIGERSHARK:

una cosa sola, parti dal principio che alla maggior parte dei normali comuni utenti di computer se il processore sta a 70 gradi o 30 gradi, non glie ne frega assolutamente nulla.

Anzi, se deve spendere soldi su soldi x farlo stare a 30 gradi quando lavora nello stesso identico modo che a 70 ti sputan dietro
Old 30-10-2004, 11:12   #22
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
Quote:
Originariamente inviato da Liam Gallagher

Qualcuno che ammette che alla fin della fiera tra un p4 e un A64 tra giocare e video editing l'unico che si accorge della differenza e' chi vuole il benchmark x forza...

Se comprimo molti dvd quando vedo che un processore impiega 1h per passare da dvd a divx un film di 2h, mentre l'altro impiega 1h 30min, iniziano a venirmi dubbi sul quale acquistare, soprattutto se il prezzo dei processori quasi simile.
Idem con i giochi, sono un progamer, se vedo una cpu che riesce a segnare 200 fps con HL2 e un'altra fa 170fps, allora anche qui mi viene il dubbio sul quale acquistare.
Ovviamente un utente medio che non ha bisogno di particolare prestazione su un campo o l'altro, se ne sbatte allegramente e compra quello che più gli gira in mente.

Per le temperature le tue sono parole sante, c'è gente che persino non sa che in un computer si genera calore dai componenti interni.
Una volta mi è capitato una cliente che aveva acquistato un pc in un qualche supermercato della sua zona. La ragazza era preoccupata dal numerino che appariva vicino all'ora di windows e diceva 85°C, pensava fosse la temperatura della stanza e ovviamente sbagliata.
"Il termometro non mi segna la temperatura della stanza ma è tutto sballato... per giunta dal motore dietro esce un sacco di aria calda"
Ovviamente (dopo aver per qualche secondo) ho spiegato che quello non era un motore e la temp segnata era del processore e non della stanza dove teneva il pc.
AMD Ryzen 7 9800X3D • Arctic Freezer 36-S • MSI Pro B650A • Corsair Vengeance RGB 6000 C30 32GB • Sapphire Nitro+ RX 9070 XT OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• 2x WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X my25 • Corsair 5000D Airflow ͏• 10x Artic P12 Pro ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
Manwë è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 11:39   #23
norp74
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
x Tigershark: assolutamente, la temperatura è un fattore da considerare. per quello shuttle è una spanna sopra gli altri e per quello spendo un pò di più (oltre all'estetica ovviamente)
da test visti in giro non c'è grande differenza tra i 2 shuttle (AMD e Intel). L'intel con prescotto si assesta fra i 45 e 60C (idle / full load) che è nella media. Pensavo poi di moddarlo leggermente per migliorare i flussi.
Ho poi preso invece del solito WD o Maxtor, un samsung (più freddo e più silenzioso degli altri ... anche se marginalmente meno performante)
E anche il rumore è importantissimo per me (dopo pc passati in cui quando li accendevo sembrava di essere a linate sulla pista di decollo). Questi shuttle di 5a gen sono silenziosi. ... magari un giorno gli metterò un sistema a liquido (se ne vedono ti tutti i colori nei forum dedicati eheheh)

bye
norp74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 22:05   #24
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:

X TIGERSHARK:

una cosa sola, parti dal principio che alla maggior parte dei normali comuni utenti di computer se il processore sta a 70 gradi o 30 gradi, non glie ne frega assolutamente nulla.

Anzi, se deve spendere soldi su soldi x farlo stare a 30 gradi quando lavora nello stesso identico modo che a 70 ti sputan dietro
se non la mette sul fattore temperatura poi come fa a parlare male dei Prescott ?
ciao
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 22:06   #25
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:

lo vado dicendo da settimane, ma per alcuni sembra impossibile non sottolineare che in un determinato bench una cpu fa "ben" 2 fps in più dell' altra
Old 30-10-2004, 22:21   #26
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
nel 3dmark le differenze non sono "ben" 2 fps, ma ben 5000 punti..... e come ti ho già detto mille volte, in ambito di una futura espansione delle skede video, un gioco sarà pesantemente limitato dalla cpu.
Prova a veredere il test di anandtech sull'SLI e vedi QUANTO questi gioki siano effettivamente CPU-limited anke con la CPU top del momento (figuriamoci con le altre)
x quanto riguarda le temp mi pare ovvio PRETENDERE ke il processore non mi lavori continuamente in thermal throttling, cosa ke in un barebone non adeguatamente raffreddato mi pare un rischio abbastanza reale con un prescott.
Old 30-10-2004, 22:38   #27
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
nel 3dmark le differenze non sono "ben" 2 fps, ma ben 5000 punti..... e come ti ho già detto mille volte, in ambito di una futura espansione delle skede video, un gioco sarà pesantemente limitato dalla cpu.
ma quale 3dMark, il 2001SE ??? Conta come il 2 di picche ...
Poi è proprio divertente "giocare" con il 3dMark, eh ?
A me il pc serve per lavorare e giocare, non per far girare i benchmark di Futuremark

Quote:
Prova a veredere il test di anandtech sull'SLI e vedi QUANTO questi gioki siano effettivamente CPU-limited anke con la CPU top del momento (figuriamoci con le altre)
resti cpu limited anche con l' A64 in quelle configurazioni.

Quote:
x quanto riguarda le temp mi pare ovvio PRETENDERE ke il processore non mi lavori continuamente in thermal throttling, cosa ke in un barebone non adeguatamente raffreddato mi pare un rischio abbastanza reale con un prescott.
e fatela finita con ste cavolate sul thermal throttling.
E' palese che un P4 non l' avete mai visto funzionare.
Non ho più neppure il conto dei pc con P4 che ho assemblato in questi due anni (ma sono ben più di 100) ed il thermal throttling non l' ho MAI visto entrare in funzione.
MAI.
Il thermal throttling è una protezione che vi aiuta se avete assemblato male il pc oppure se avete montato male il dissipatore, non un normale funzionamento del P4.
Se avete appena appena un minimo di competenza non lo vedrete MAI funzionare.
Old 30-10-2004, 23:22   #28
AnacondA_snk
Senior Member

L'Avatar di AnacondA_snk

Iscritto dal: Dec 2002
io ho questo: SB83G5 con case nero.
se vuoi sapere qualcosa basta chiedere:>
AnacondA_snk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2004, 23:23   #29
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da AnacondA_snk
cos' è , un barebone ?
Old 30-10-2004, 23:41   #30
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Visto che il 3dmark non è affidabile diamo voce ai veri giochi

225 fps contro 261 fps

Vogliamo ancora dire che la differenza è minima? Che è soggettiva? FarCry è progettato per funzionare meglio con cpu AMD cosi come 3dmark è fatto per girare bene solo con schede video ATI ?

Se in un gioco "vekkio" come FarCry un A64 mi da quasi 40fps di vantaggio vorrei proprio pensare a quanto mi darà in un gioco futuro dove la media è di 20fps con un P4 e di 50~60fps con un A64. A 20fps sono ingiocabili ma maggior parte dei giochi, a 50 già si sta bene.

Ecco dove il P4 riprende forza

Praticamente dove la differenza è fatta di MHz puri: applicazioni video e audio, compressione ed elaborazione dati.
AMD Ryzen 7 9800X3D • Arctic Freezer 36-S • MSI Pro B650A • Corsair Vengeance RGB 6000 C30 32GB • Sapphire Nitro+ RX 9070 XT OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• 2x WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X my25 • Corsair 5000D Airflow ͏• 10x Artic P12 Pro ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
Old 31-10-2004, 07:04   #31
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Visto che il 3dmark non è affidabile diamo voce ai veri giochi

http://www.tomshardware.com/cpu/2004...art_farcry.gif

225 fps contro 261 fps

Vogliamo ancora dire che la differenza è minima? Che è soggettiva? FarCry è progettato per funzionare meglio con cpu AMD cosi come 3dmark è fatto per girare bene solo con schede video ATI ?

Se in un gioco "vekkio" come FarCry un A64 mi da quasi 40fps di vantaggio vorrei proprio pensare a quanto mi darà in un gioco futuro dove la media è di 20fps con un P4 e di 50~60fps con un A64. A 20fps sono ingiocabili ma maggior parte dei giochi, a 50 già si sta bene.

Ecco dove il P4 riprende forza

http://www.tomshardware.com/cpu/2004...chart_divx.gif

Praticamente dove la differenza è fatta di MHz puri: applicazioni video e audio, compressione ed elaborazione dati.

Io nel primo bench vedo una differenza di 13fps tra un p4 3.4 ( enon credo sia l'ultimo prescott lg775 ) ed il A64 3400+ skt 754 , comparerei questi 2 visto che hanno lo stesso prezzo ed un utente normale è già tanto se compra questi , e non i vari FX o p4 EE.
Nel secondo bench , sempre tra le stesse 2 cpu , vedo 34s a favore del p4 3400 , quindi come diceva qualcuno sopra , le differenze ci sono , una cpu va meglio nei giochi e l'altra nell' encoding , però le differenze non sono così abissali , e credo si noti sopratutto nei bench , non nell'uso quotidiano.

Ciao
Old 31-10-2004, 08:27   #32
AnacondA_snk
Senior Member

L'Avatar di AnacondA_snk

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
cos' è , un barebone ?

bhe si di cosa stavamo parlando?
Old 31-10-2004, 08:29   #33
norp74
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Quote:
NERO??? non ci credo dove l'hai trovato di quel colore? o è un modding? quello che mi arriva è silver, ma preferisco nettamente il nero (che però sul sito shuttle è solo per la piattaforma AMD)

come ti ci trovi? oddio, tra un paio di giorni lo saprò anch'io comunque

fatto qualche modifica?

ciao
norp74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 09:05   #34
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Quote:
Originariamente inviato da Milosevik
Io nel primo bench vedo una differenza di 13fps tra un p4 3.4 ( enon credo sia l'ultimo prescott lg775 ) ed il A64 3400+ skt 754 , comparerei questi 2 visto che hanno lo stesso prezzo ed un utente normale è già tanto se compra questi , e non i vari FX o p4 EE.
Nel secondo bench , sempre tra le stesse 2 cpu , vedo 34s a favore del p4 3400 , quindi come diceva qualcuno sopra , le differenze ci sono , una cpu va meglio nei giochi e l'altra nell' encoding , però le differenze non sono così abissali , e credo si noti sopratutto nei bench , non nell'uso quotidiano.

Ciao
beh nell'uso quotidiano lo noti ad esempio se hai bisogno di fare un determinato lavoro in 6/8 ore di lavoro, o in 2 orette di tempo libero.

Ovviamente ci tengo a sottolineare che alla fine uno vale l'altro per un utente "comune".
Poi magari c'è chi preferisce la cpu che si lascia clockare di più o che ha mobo con PCI-E
E' tutto soggettivo. Non ci sono più i tempi tra K6-2 e PII dove la cpu intel regnava incontrastata.
Old 31-10-2004, 11:29   #35
AnacondA_snk
Senior Member

L'Avatar di AnacondA_snk

Quote:
Originariamente inviato da norp74
NERO??? non ci credo dove l'hai trovato di quel colore? o è un modding? quello che mi arriva è silver, ma preferisco nettamente il nero (che però sul sito shuttle è solo per la piattaforma AMD)

come ti ci trovi? oddio, tra un paio di giorni lo saprò anch'io comunque

fatto qualche modifica?

ciao
mi trovo molto bene,ottime prestazioni anche in overclock.

non so dove l'ho preso nero perchè me lo ha mandato lo sponsor

niente modifiche per ora
Old 31-10-2004, 11:54   #36
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:

E' tutto soggettivo. Non ci sono più i tempi tra K6-2 e PII dove la cpu intel regnava incontrastata.
Io ti ho quotato proprio perchè affermavi il contrario.

Quote:
Cmq l'importante è ricredersi

Ciao
Old 31-10-2004, 13:36   #37
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

non mi sono spiegato bene prima

cmq ora ci siamo capiti
Old 31-10-2004, 18:02   #38
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
bhe si di cosa stavamo parlando?
si, si, solo che non l' avevo mai sentito
Ciao
Old 31-10-2004, 18:05   #39
Free81
Bannato

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Max(IT)
si, si, solo che non l' avevo mai sentito
Ciao
e quando mai senti qualcosa!
Free81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2004, 18:31   #40
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da Free81
e quando mai senti qualcosa!
chiedo scusa a tutto il thread per questo intervento
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian