Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-11-2004, 22:53   #21
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
Quote:
Originariamente inviato da palimmo
Qualche domanda:

= Per Pentium-M intendi i Centrino?

= Quali processori AMD utilizzano la tecnologia PowerNow (che, se ho ben capito, riduce i consumi) ?
I Centrino sono delle piattaforme certificate che consistono in: processore Pentium-M; scheda madre; sistema wireless. Tutto marchiato Intel. Mi risulta che esistano dei portatili con Pentium-M ma con altre componenti non di Intel: ebbene, questi non sono considerati Centrino, sebbene come qualità possano essere anche superiori.

I processori AMD che usano il PowerNow o equivalente sono... tutti, a parte gli Athlon XP non mobile.
Old 04-11-2004, 00:40   #22
Maolicevic
Member

Iscritto dal: Nov 2004
io ho un Athlon 64 3400+... non mi risulta sia mobile, e infatti ho la ventolina del portatile in perenne funzionamento... a differenza di un P4 3.06 mobile che non usa per niente la ventola!
Maolicevic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2004, 00:51   #23
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Infatti ho messo un XP di troppo: "tutti gli Athlon non mobile".
Ma se non altro dovrebbe avere il Cool'n'Quiet, no?
Old 04-11-2004, 01:15   #24
Maolicevic
Member

Sì dovrebbero averlo... io infatti ho installato i driver del processore che già erano presenti nel cd dei driver allegato al portatile... Il problema è che comunque, nonostante il C&Q, la ventolina, seppur non al massimo, è in continuo funzionamento e "si nota"... invece nei p4 mobile (ahimè) manco si nota, cioè sembra che il notebook sia spento! Non fa nessun rumore...
Maolicevic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 23:31   #25
palimmo
Senior Member

L'Avatar di palimmo

Iscritto dal: Nov 2002
Città: piu' che altro, dove vivro'?!?
Per un notebook di massimo 1000€ che processore con una "discreta" autonomia consigliereste in fin dei conti?

!Ubuntu!
palimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2004, 23:45   #26
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Per un notebook di massimo 1000€ che processore con una "discreta" autonomia consigliereste in fin dei conti?
"Discreta"... il divario è tra i Pentium-M, che normalmente durano 4 ore a batteria carica, e tutti gli altri che stanno sulle 2 ore.
Solo che di Centrino sotto i 1000 euro ne trovi ben pochi, spesso sono fondi di magazzino (dunque dei Banias e non dei Dothan, e spera non degli Shelton!), o dei Celeron-M, frequenze di 1.3-1.4 GHz, quasi sicuramente con scheda video integrata Intel, che proprio granché non è. Non che siano da buttare per applicazioni office, anzi...
Fatti due conti e vedi cosa ti conviene.
Old 08-11-2004, 19:04   #27
palimmo
Senior Member

L'Avatar di palimmo

Quote:
Originariamente inviato da MaxArt
(dunque dei Banias e non dei Dothan, e spera non degli Shelton
che?

e questi che sono?

!Ubuntu!
Old 08-11-2004, 19:29   #28
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
che?

e questi che sono?
Gli Shelton sono dei Pentium-M senza cache L2, roba che Intel ha progettato per il solo mercato asiatico. Sono da posizionarsi in corrispondenza delle CPU VIA, che comunque battono ampiamente dal punto di vista delle prestazioni e stanno poco sopra nei consumi.
Old 08-11-2004, 20:19   #29
palimmo
Senior Member

L'Avatar di palimmo

Quote:
"Discreta"... il divario è tra i Pentium-M, che normalmente durano 4 ore a batteria carica, e tutti gli altri che stanno sulle 2 ore.
ma scusa come mai AMD non ha subito agito creando processori anch'essi capaci di durare 4 ore circa come i Pentium-M ?
mi pare strano.....

!Ubuntu!
Old 08-11-2004, 21:27   #30
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
ma scusa come mai AMD non ha subito agito creando processori anch'essi capaci di durare 4 ore circa come i Pentium-M ?
mi pare strano.....
Non è strano se pensi le risorse per la ricerca che ha. Intel è un colosso che può affrontare molti segmenti di mercato, dai processori embedded (XScale), ai desktop (P4), ai notebook (P-M), ai server (Xeon), ai grossi elaboratori (Itanium), condendo tutto con la produzione di chipset e lo sviluppo software.
AMD è sopravvissuta a tutto ciò grazie alle memorie flash, ma il K7 era il progetto "o la va o la spacca". Dal K7 ci hanno fatto i processori per desktop di fascia alta, media e bassa, e i processori per notebook, e adesso i processori per sistemi low-power (Geode NX). Tutto da un unico processore, in sostanza, lo stesso che monta l'Athlon 700 con cui scrivo. Puoi ben immaginare che questo vuol dire uno sforzo di sviluppo molto minore a partire da un'architettura per fortuna loro sempre molto competitiva. Con gli Athlon64 faranno lo stesso, vedrai.
A parte P4 e Xeon, Intel procude tutta una serie di processori radicalmente diversi. AMD ha giusto acquistato il progetto Geode GX dalla National Semiconductors per i sistemi embedded, altrimenti ci sarebbero stati solo K7 e K8.

Tutto questo per dire in sostanza: AMD non ha abbastanza ingegneri per progettare ex-novo un processore da contrapporre direttamente ai Pentium-M. Sono già tutti impegnati nel progettare il K9, c'è da scommetterci!
Old 09-11-2004, 23:58   #31
palimmo
Senior Member

L'Avatar di palimmo

Quote:
Non è strano se pensi le risorse per la ricerca che ha. Intel è un colosso che può affrontare molti segmenti di mercato, dai processori embedded (XScale), ai desktop (P4), ai notebook (P-M), ai server (Xeon), ai grossi elaboratori (Itanium), condendo tutto con la produzione di chipset e lo sviluppo software.
AMD è sopravvissuta a tutto ciò grazie alle memorie flash, ma il K7 era il progetto "o la va o la spacca". Dal K7 ci hanno fatto i processori per desktop di fascia alta, media e bassa, e i processori per notebook, e adesso i processori per sistemi low-power (Geode NX). Tutto da un unico processore, in sostanza, lo stesso che monta l'Athlon 700 con cui scrivo. Puoi ben immaginare che questo vuol dire uno sforzo di sviluppo molto minore a partire da un'architettura per fortuna loro sempre molto competitiva. Con gli Athlon64 faranno lo stesso, vedrai.
A parte P4 e Xeon, Intel procude tutta una serie di processori radicalmente diversi. AMD ha giusto acquistato il progetto Geode GX dalla National Semiconductors per i sistemi embedded, altrimenti ci sarebbero stati solo K7 e K8.

Tutto questo per dire in sostanza: AMD non ha abbastanza ingegneri per progettare ex-novo un processore da contrapporre direttamente ai Pentium-M. Sono già tutti impegnati nel progettare il K9, c'è da scommetterci!
ah.... i soldi!

!Ubuntu!
Old 10-11-2004, 13:12   #32
Elymania
Junior Member

ciao, ho solo una domanda per MaxArt

senti anke io avevo intenzione di prendermi un 3400+ a 64 bit
ke per adesso è il top per un portatile.
(naturalmente con sk video radeon 9700 con 128 memoria video, e ram 1024 mb a 400 mhz + altre cose carine)

solo ke sarei "cavo dipendente" cioè non avrei un vero e proprio portatile ma un "desktop portatile"!!

volevo chiederti come ti trovi a usare sempre l'alimentatore, ti sei pentito di aver preso questo processore? avresti preferito un centrino?

poi un altra cosa... non sono informatissimo sui processori ma da quel poko ke ho letto un centrino 1,7 ghz dovrebbe essere + potente di un p4 2,5 ghz.
ciò è vero o una leggenda metropolitana?
c'è qualke benchmark ke mette a confronto centrino, athlon 64 bit e pentium 4? (la scelta alla fine è tra centrino e amd)
se avete qualke link, potete passarmelo così da vedere quanto un athlon 64 bit sia + potente di un centrino?
se la differenza è poca non vale la pena comprare amd.

ciò ke mi intressa maggiormente è la potenza, però un minimo di autonomia non mi dispiace eheheh bye

-SG-Elymania
Elymania è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 18:27   #33
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
Originariamente inviato da Elymania
solo ke sarei "cavo dipendente" cioè non avrei un vero e proprio portatile ma un "desktop portatile"!!
In gergo si chiama allora "desktop replacement": ci sei andato molto vicino!

Quote:
volevo chiederti come ti trovi a usare sempre l'alimentatore, ti sei pentito di aver preso questo processore? avresti preferito un centrino?
Eheh, e chi ti dice che abbia un Athlon64? Magari!
Ho un Athlon XP-M. Per quello che devo farci va bene, anche se in effetti un Centrino non sarebbe male. Usare spesso l'alimentatore non è un gran danno, per quello che faccio io, ma questo dipende da ogni singola persona.

Quote:
poi un altra cosa... non sono informatissimo sui processori ma da quel poko ke ho letto un centrino 1,7 ghz dovrebbe essere + potente di un p4 2,5 ghz.
ciò è vero o una leggenda metropolitana?
Direi proprio che è vero.

Quote:
c'è qualke benchmark ke mette a confronto centrino, athlon 64 bit e pentium 4? (la scelta alla fine è tra centrino e amd)
Purtroppo i benchmark eseguiti su portatili sono pochi, ripetto a quelli su desktop. C'è giusto qualcosa, però è meglio se te li cerchi in rete:
http://portatili.hwupgrade.it/articoli/1009/6.html (gli Acer sono Athlon64 3200+, gli altri sono Pentium-M Banias 1.6 GHz)
http://portatili.hwupgrade.it/articoli/1037/5.html (differenza tra Pentium-M Banias 1.6 GHz e Dothan 2.0 GHz)
Per il resto cerca nei "soliti" siti, come anandtech.com, tomshardware.com, xbitlabs.com e via dicendo.

Quote:
ciò ke mi intressa maggiormente è la potenza, però un minimo di autonomia non mi dispiace eheheh bye
Se ci dici quel che ci vuoi fare col portatile ti si potrebbe consigliare più nel dettaglio.
Old 10-11-2004, 19:17   #34
Elymania
Junior Member

rieccomi

MaxArt sei stato gentilissimo
dunque io voglio principalmente usarlo per fare grafica e giocare
poi vabbè sono uno studente e mi serve per compilare i programmi da consegnare.
il portatile mi serve quando non sono a casa, e magari vado in facoltà o anche quando vado in vacanza (non ho possibilità di spostare il mio desktop) e poi probabilmente l'anno prox devo andare a roma a studiare (ora vivo a cagliari) e porterei con me solo il portatile.

voglio inoltre ke il portatile mi duri nel tempo.
e <u> POSSIBILMENTE</u> che le batterie durino ALMENO un ora (non in idle).
grazie per i link, ora ho un idea u npo' + chiara )

per quanto riguarda l'autonomia posso sperare che in futuro, tra qualche anno, ci saranno batteria con una capacità maggiore? potrò comprarle e saranno compatibili? (oppure ogni notebook ha le proprie batterie e non è possibile usarne dele altre? un po' come per i cellulari eheh) bye bye

-SG-Elymania
Old 10-11-2004, 19:58   #35
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
per quanto riguarda l'autonomia posso sperare che in futuro, tra qualche anno, ci saranno batteria con una capacità maggiore? potrò comprarle e saranno compatibili? (oppure ogni notebook ha le proprie batterie e non è possibile usarne dele altre? un po' come per i cellulari eheh) bye bye
Sai che di questo non ho la più pallida idea? Può darsi di sì, ma non ne sono sicuro, ed in ogni caso costeranno abbastanza. Anche quelle solo di sostituzione costano.

Comunque, per giochi e compilazione vanno meglio gli Athlon64 rispetto ai P4, ma non so la differenza coi Pentium-M, che hanno un'architettura un bel po' diversa. I Pentium-M si sa che non vanno al meglio nel calcolo scientifico, ma non so ricavare molte informazioni da ciò a riguardo. Comunque, prendendo un Athlon64 non sbagli.

Sai che sei mio concittadino? Oh casteddaiu!
Old 10-11-2004, 20:54   #36
Elymania
Junior Member

Quote:
Comunque, prendendo un Athlon64 non sbagli.
bene allora credo proprio ke prenderò un bel athlon 64 3400+

Quote:
Sai che sei mio concittadino? Oh casteddaiu!
ahahah fantastico cmq io studio in informatica al terzo anno :P ciao ciao

-SG-Elymania
Old 10-11-2004, 21:27   #37
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
ahahah fantastico cmq io studio in informatica al terzo anno :P ciao ciao
Allora siamo proprio vicini, io sono in Matematica!
Old 10-11-2004, 22:15   #38
palimmo
Senior Member

L'Avatar di palimmo

raga e dei sempron che dite?

!Ubuntu!
Old 11-11-2004, 02:55   #39
MaxArt
Senior Member

L'Avatar di MaxArt

Quote:
raga e dei sempron che dite?
Che rispetto agli Athlon64 consumano un filo meno, vanno meno e costano meno.
Per ora esistono solo i Sempron core Paris, derivati dagli Athlon64, con meno cache e con istruzioni a 64 bit disabilitate. Sono ancora in produzione gli Athlon XP-M.
Old 11-11-2004, 15:55   #40
picard88
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Breme (PV)
Quote:
dovrebbero uscire batterie al combustibile con autonomia di una decina di volte superiore

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Samsung Galaxy S26 FE, nuove conferme: l...
Samsung affida i suoi chip a un'intellig...
Addio zanzare: potete comprare il laser ...
GrapheneOS arriva sugli smartphone Motor...
Dreame ha scherzato: chiude già l...
Il futuro Home Hub di Apple potrebbe ric...
NVIDIA accelera l'inferenza con Groq 3 L...
Tesla Robotaxi colleziona figuracce: cor...
The Witcher 4: CD Projekt ha svelato la ...
Xiaomi AI Cube: un prototipo di mini-PC ...
Dalla Cina arriva (di nuovo) l'auto sola...
Il server AI di Apple ha 32 chip per tel...
Intel svela Crescent Island: 32 core Xe3...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Tesla annuncia l'inaugurazione della nuo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian