|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Re: come sta cadendo in basso l'università!
Quote:
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io dò il mio meglio nel far credere alla gente di sapere quello che non so
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Peccato che salire sul ring è diventato difficile, in quanto non assumono più
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
Quote:
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
per me tra un po' anche l'uni diventerà obbligatoria
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
ma non la semplicità non la vedo
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Il problema è semplice. Le università hanno due parametri qualitativi principali: il numero di ritirati e gli anni di fuori corso. Come riuscire a migliorare entrambi col minimo sforzo? Rendendo gli esami il più facile possibile, visto che tanto il grado di preparazione non è tra i parametri misurabili in modo esatto... Risultato? Un titolo di studio che diventa un pezzo di carta straccia... |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
io la vorrei proprio vedere in futuro questa tanta differenza dai laureati col vecchio ordinamento
|
|
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
Re: Re: come sta cadendo in basso l'università!
Quote:
altra piccola parentesi da non sottovalutare. 5 anni fa cominciai scienze della comunicaz. con vecchio ordinamento. Un massacro tenendo conto che era il primo anno in cui , qua a ts, avevano tolto il numero chiuso alla facoltà. Per capire anche solo quando e dove avevi lezioni dovevi rompere le palle a tutti, segreteria, professori, sbatterti in giro a raccogliere informazioni ecc...non vi dico poi per esami e via dicendo... Quest'anno comincio arch. .... mi ritrovo con gente che ha 6 anni meno di me : ragazzi da prendere paura!!!! Sembrano eserciti di studenti delle medie, altroche superiori..si cagano di fronte alle prime difficoltà, hanno una preparazione a dir poco scandalosa (anche se escono dai più blasonati licei), si lamentano alla prima virgola fuori posto del prof e già si lamentano se devono comprare due libri in più difficilmente reperibili... Devo dire che sto subendo un gap generazionale pazzesco ... mi sento come un aliena là dentro ... 6 anni fa come matricole eravamo si imbranate ma non fino a questo punto... Mi rendo conto che se questa gente si ritrovasse di fronte alle difficoltà che si riscontravano anni fa all'università mollerebbero dopo 2 giorni...e va bene che è meglio pochi ma buoni, ma posso anche capire che si cerchi di sfornare più laureati (o pseudo tali) possibili in italia semplificando il più possibile le cose....
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Lodi
|
Re: Re: Re: come sta cadendo in basso l'università!
Quote:
Personalmente trovo scandaloso pagare 10milioni di retta annuale alla Cattolica (univ. privata) x poi trovarmi a sbattermi come una negra in bidelleria, segreteria, tutorato e chi + ne ha + ne metta solo x sapere di un'orario, esame, aula o altro.....
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
le università di oggi mi sembrano delle fabbriche di laureati. forse lo erano anche prima, ma il controllo qualità negli ultimi anni è diventato sempre più assente.
di certo si cazzeggia maggiormente, i programmi sono stati alleggeriti e nonostante ciò la gente fa più fatica. c'è da dire che agli esami si è sempre copiato, il nuovo ordinamento non ha certo facilitato le cose. se riuscivi prima ce la fai anche ora e vale il contrario. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
a sc. dei materiali siamo in 17 in aula, al primo anno. Chissà alla specializzazione
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
bel corso scienze dei materiali peccato che qui da me non c'è
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
|
l'università oggi è una gran formalità: tanti ci entrano e anche le più zucche prendono voti alti.
la selezione spero ci sarà nel mondo del lavoro... ma ultimamente noto che nemmeno lì c'è
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: prov treviso
|
comunque mi sto accorgendo che la facoltà di economia è frequentata dai livelli più bassi degli universitari... un po' un "istituto professionale" delle facoltà.
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
|
"Expedit esse deos, et, ut expedit, esse putemus" (Ovidio) Il mio "TESSORO": SuperMicro 733TQ, SuperMicro X8DAI I5520, 2x Xeon Quad E5620 Westmere, 12x Kingston 4GB DDR3 1333MHz, 4x WD 1Tb 32MB 7.2krpm
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
ho finito la triennale e non ho mai fatto un esame a crocette... l'ultimo poi era solo orale + megaprogetto da discutere.. il prof si è fatto 150 orali senza problemi, ha impiegato 4 giorni....
che il no sia semplificato rispetto al vecchio non ci piove, ma da qui a dire che è una minchiata...
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
resta il fatto che in 5 anni di università ho sempre trovato matricole più casiniste e impreparate. contemporaneamente ho assistito al semplificarsi dei temi d'esame e dei progetti. mah... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.