|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Rovigo
|
Quote:
costo 1 litro GPL (qui da me in veneto e precisamente Superstrada Rovigo-Verona) = 0,503 euro/litro ora supponiamo (non ho idea del consumo megane 1,6) che tu faccia 15 km/litro benzina (sto largo dai) andresti a spendere in un anno 1400 euro di benza (prenzo benza stimato di 1,150) con un impianto GPL ti attesterai presumo sempre sui 10/11 km/litro più o meno (poi dipende dal piede) (io sto sui 10 km/litro con andatura media di 110 km/h) alla mano abbiamo: 18250/11=1659 che moltiplicati per 0,503 mi da 834 euro 1400-834 = 566 euro... 1300 (costo medio impianto new generation) / 566 = 2,29 anni.... poi effettivamente...il diesel HDi della C2 è veramente risparmioso... sulla mia zafira dato il kilometraggio sostenuto, l'impianto me lo sono già ammortizzato...da tempo...e la piccola intendo tenerla almeno per altri 3 anni (deve scadere prima il leasing della C3 di mia moglie...ihih) vedi tu...buona scelta !!!
Home Cinema: TV LCD Sharp LC-37XD1E - Sintoampli Marantz SR5400 OSE - Ampli Sonic T-AMP - Lettore DVD Marantz DV7600 - Lettore CD Yamaha CDX460 - Diffusori Canton Frontali LE190 - Surrounds LE120 - Centrale LE150CM - SubW Canton ASD110SC |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
|
Quote:
azz sabato l'ho pagato 0.529 mi pare , in un altro distributore stava pure a 0.54 mi pare (stò in provincia di TV) in superstrada nn penso costi di meno |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
Grazie shivah era davvero quello che volevo sapere!!!Quindi capperi + di due anni per ammortizzare la spesa...la macchina ha già 80000km...sono indeciso se cambiarla...ma il metano quanto costa?E come consumi è simile al gpl?
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
|
Quote:
dal mio distributore di fiducia è invece a 0,517 e per ogni rifornimento (l'arte delle fidelizzazione) mi sconta mezzo euro dal prezzo finale (esempio: il distributore segna 17 euro ? io al gestore pago 16,50 (lui all'inizio dell'anno mi sgancia 100 tagliandini da mezzo euro ed io ogni volta vado da lui....è a 4 km da casa...yep...faccio 2 rifornimenti a settimana yep yep)
Home Cinema: TV LCD Sharp LC-37XD1E - Sintoampli Marantz SR5400 OSE - Ampli Sonic T-AMP - Lettore DVD Marantz DV7600 - Lettore CD Yamaha CDX460 - Diffusori Canton Frontali LE190 - Surrounds LE120 - Centrale LE150CM - SubW Canton ASD110SC |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
|
Quote:
forza ragazzi date una mano a pebo... ciaoooooooooo
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Grazie Shivah per l'appoggio morale!!!Io cmq spendo una cifra assurda per la benzina!Spendo circa 50 euro a settimana...arrivo a toccarne anche 70!
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
|
Quote:
ti capisco, ma infatti anche se inizialmente per l'impianto a metano la cifra non è bassa, non ci mette tanto a ripagarsi e il momento in cui capisci quanto risparmi è proprio quando vai a pagare al distributore dopo aver fatto il pieno...8-10 E al max e ci fai tranquillamente 250 km...quello è il momento più gratificante, in cui lo benedici e mandi affanbip la benzina guarda l' allegato e vedrai quanto risparmi...rispetto ad un motore a benzina,col metano risparmi il 60%, col gasolio o gas stai sul 34%, quindi conviene anche rispetto al gas, che +o- sta come un buon motore a gasolio |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Quindi avendo il distributore proprio vicino casa la migliore cosa sarebbe il metano per quanto ho capito dal grafico...tu che impianto hai?Sai se è possibile poi smontarlo e montarlo su un'altra auto magari tra 4 5 anni quando la cambierò?Per il prezzo mi confermi che siamo sui 1300 euro?Grazie
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
|
Quote:
sbaglio o te la cavi con un bel 9 km con un litro.... se è cosi: 1) lo stato e tutti i distributori ti ringraziano per gli 80000 km fatti.... 2) forse per te è più conveniente il metano...(non ho visto il file di sortak...sul mac sono un po' preso male oggi...) perchè altrimenti il conto che ti ho fatto salta in aria e l'orizzonte temporale ipotizzato di 2 annetti per ammortizzare si allunga e di parecchio... domanda indiscreta...usi molto marce basse, ciclo urbano a manetta e ogni tanto tiri il collo alla piccola...ehhh ??? se non è così fai un controllino....a mio avviso beve troppo... ciao alla prox
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Member
|
Quote:
cma per il gpl gli impianti li smonti e li rimonti un po' ovunque e credo che valga lo stesso per i metani... ma mi potrei sbagliare... ah dimenticavo una cosa...sulla mia zafirotta la ruota di scorta non c'è...ehehe....se buco di brutto chiamo l'aci...se buco e tiene botta uso le bombolette...finora non è successo mai niente (sgrattt sgraaaaaatttttttttttttt) e spero continui così...però piuttosto che avere il ruotone che rompe i totani nel bagagliaio preferisco correre il rischio...amen !!! (il passeggino dove lo metto altrimenti ehehe) passo e chiudo....ciaooo
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
Contate anche che chi dice che con il GPL fa xx km/l in meno è anche per il fatto che a quel punto uno schiaccia sull'acceleratore senza più pensarci pensando "tanto è a gas" In pratica vai mediamente più forte di prima per questo motivo |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Ragazzi consuma molto lo sò!E' una megane coach 1600 16v del 99 come motore è molto scattante però con 5 euro (4 litri di benza) ci faccio al max 50 km!!!Io abito a Napoli...come saprete qui il traffico è bestiale!!!Aspetto qualche info in + sugli impianti a metano...è riutilizzabile?Con 5 euro quanti km ci farei?
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
|
io la jazz 1.2 12v faccio 130-140km con 10 €
|
|
|
#35 | |
|
Member
|
Quote:
una domandina la faccio io: m'hanno consigliato di dare ogni tanto una bella pulitina al motore usando benza Shell V-Power per almeno due tre rifornimenti (in modo da usarla pura)...faccio bene ?? o è solo pubblicità ? e poi ho saputo che un mio amico con ford focus ha dovuto rifare il motore perchè il GPL lo ha rovinato di brutto !!! quindi prima di fare un'impianto accertati alla grande.... per il discorso metano cmq sono sempre la persona sbagliata
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Perchè il GPL lubrifica di meno la camera di scoppio
Infatti gli impianti di nuova generazione si avviano @benza e poi dopo qualche secondo commutano @gas Se il tuo amico usava *solo* più il gas da tre anni a questa parte direi che è normale |
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Quote:
![]() questa mi mancava... Il tuo amico avrà fatto qualche altra stronzata, perchè il GPL ha effetti esattamente opposti sul motore: gli allunga la vita, non l'accorcia di certo! Chiedi a qualsiasi installatore...
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Il metano non lo usa nessuno?Come mai avete preferito il gpl se da quello che ho letto consuma e costa di più?
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Quote:
|
|
|
|
#40 | |
|
Member
|
Quote:
infatti poi mi ha detto che la Ford sconsiglia vivamente l'installazione degli impianti GPL sui motori Ztec... demonio di un Dona* dì la verità che questa non la sapevi e infatti il mio avvertimento era riferito al Pebo di accertarsi che la sua Megane Coach avesse tutte le carte in regola (come credo). a dopo ciaoooooooo
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:57.

Concluso affari con : BloodFlowers, Marcus24, evil, malefx, Yuzuke@81, maximumwarp, giulyus,oberon80, axleco, Riverdog, marcus58, poetando, pegarus, mauri1983