|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
gpl VS metano
Salve invece di cambiare auto (una magane 1600 16v), visto che ora faccio molti km, avevo intenzione di fare un impianto a gas...che differenze principali ci sono tra gpl e metano?Quanto costa un impianto del genere?Facendo circa 50 km al giorno in quanto tempo secondo voi ammortizzerei il costo dell'impianto?Mi converrebbe cambiare proprio auto con una diesel?Grazie a chi risponderà a tutte le domande!
P.s.:Vicino casa mia ho sia un distributore gpl che uno di metano...
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Re: gpl VS metano
Quote:
Penso che a breve lo faro' anche io.
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Rovigo
|
allora con i nuovi impianti gpl si può andare nei park sotterranei ma solo fino al primo livello. Io ho un impiantino da 47 litri su zafira 1.8...partenza a benzina...automatico passaggio a gpl...automatico passaggio a benzina quando il gpl è esaurito.
50 km al giorno sono pochini....tieni conto che io ne faccio 95 circa (35000 all'anno diviso 365...fai tu i conti.... (non ti spiego il motivo per cui ho un benzina e non un diesel...è una storia lunghissima) e ti porto i miei conteggi: prima dell'impianto la zafirotta ciucciava di media 14 km/litro (al tempo la benzina viaggiava sui 1,050 al litro) il che equivale a 2730 euro all'anno. con il gas adesso sto a 10 km/litro...il gas lo pago 0,508....tiro fuori all'anno 1750 euro a cui devo aggiungere 100-150 litri di benzina per circa 145 euro (d'inverno la benzina è preziosa e la brum brum ne consuma molta di più per mandare in temperatura il motore) alla fine della fiera ho un risparmio di 855 euro approssimativamente...ma che alla fine mi fanno comodo ma attento a quel "demonio" di mia moglie ho preso una C3 1.4 HDi 70 cv ...lei fa molta statale per andare al lavoro...piede leggero...utilizzo del cruise control ad ogni occasione (donna cauta con velleità velocistiche prossime a zero) copre 22000 km all'anno...450 km li fa con 20 euro di gasolio...fai tu i conti !!! ciaoooooooo
Home Cinema: TV LCD Sharp LC-37XD1E - Sintoampli Marantz SR5400 OSE - Ampli Sonic T-AMP - Lettore DVD Marantz DV7600 - Lettore CD Yamaha CDX460 - Diffusori Canton Frontali LE190 - Surrounds LE120 - Centrale LE150CM - SubW Canton ASD110SC |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
|
Il prezzo del GPL è pressochè fermo da molti mesi... a occhio e croce 1 anno-1anno e mezzo...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
|
dico la mia
Allora il metano e' pu' pericoloso del gpl, per come e' composto, se c'e' una perdita fa uno strato sul pavimento mentre il gpl mi mescola all'aria quindi c'e' meno possibilita' di detonazione, poi il metano ha il bombolone mentre il gpl ha la bombola a scomparsa, il metano dovrebbe costare qualcosina di meno ma nn si trova facilmente, se sei in giro devi incociare le dita, il gpl e' piu' performante...
in definitiva ti consiglio il diesel, scegli una macchinina... 80-90cv quei 1.4 1.5 commonrail..... HDCI ..... e altri del genere, se fai solo 50km al giorno farai 20-25€ di gasolio alla settimana, ovvio pero' che se la guidi come un benzina i consumi si alzano, ma penso che se uno va al lavoro cerca di ridurre i consumi al minimo quindi... vendi il benzina e compra un diesel, se poi ti vai a cercare un km0 risparmi anche.....
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Re: dico la mia
Quote:
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: dico la mia
Quote:
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: dico la mia
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
|
Re: Re: dico la mia
Quote:
Almeno io ho la nuova bombola x gpl (in pratica è doppia) e posso parkeggiare dove voglio Cmq ti consiglio il GPL rispetto al metano Anche se sto pensando di passare al Diesel , ma una macchina con un buon motore costa |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: dico la mia
Quote:
Perchè il succo di quello che volevo dire è che quelle norme son talmente vetuste da non esser più nemmeno applicate
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Ma qualcuno sa quanta potenza toglie un impianto metano o Gpl?
Diciamo che ho una macchina con 110Cv e intendo mettere uno dei due impianti....dopo cammina o cosa? Non pretendo che schizzi ma nemmeno di ridurla a 50Cv però!
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con il gpl di meno ma costa di piu'.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Apperò,pensavo molto peggio...
E' un pò che ci sto pensando all'impianto,grazie.
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
|
dipende ... a pate la pericolosità(entrambe stanno+ o - sugli stessi livelli, ottimi...cmq in caso di incendio il serbatoio della benzina è mooolto + pericoloso....)il gas è più comodo perchè ci sono i bomboloni toroidali che si possono mettere al posto della ruota di scortada occupando meno spazio (anche se poi cmq la ruota di scorta da qualche parte la devi mettere), i distributori ci sono avunque e la potenza rimane praticamente invariata.
il metano conviene se non sei distante dal distribuitore più vicino...io ad es ce l'ho ad 1.5 km ed è perfetto il vero risparmio lo si capisce quando si và al distributore e si paga il pieno...aff...la benzina e il diesel che aumentano ogni giorno e chissà a quanto staranno tra un'anno... Ciao |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
|
Quote:
addirittura qualche anno fà avevano fatto una prova con una bugatti eb 110(se mi ricordo bene il nome)con installato un impianto a gas ed era risultata addirittura più veloce con quest'ultimo carburante che a benz. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
|
Re: gpl VS metano
Quote:
trovi anche un forum di utilizzatori che potrà risolverti qualsiasi dubbio. Personalmente direi assolutamente Metano, è totalmente ecologico e i costi sono nettamente inferiori al GPL. Per Contro avrai bombole + ingombranti e pesanti ed al momento una rete di distribuzione assai scarsa...ma il lenta e continua espansione. Sul sito che ti ho linkato trovi anche un file Excel per confrontare i costi Benzina-Diesel-Gpl-Metano Ciao |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per le risposte!!!Allora per il fattore lontananza del distributore non ho problemi inquanto l'ho a meno di 1km da casa...solo vorrei sapere se effettivamente 50km al giorno sono pochi e in quanto tempo ammortizzerei la spesa dei 1300 euro...qualcuno m'ha suggerito un diesel a me piace molto la c2 hdi che si dice faccia con 3l 100km...sono indeciso perchè costa un pò però mi ritroverei con la macchina nuova...
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
Ps ecco eprchè la EB110 andava di più @gas |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:08.

Concluso affari con : BloodFlowers, Marcus24, evil, malefx, Yuzuke@81, maximumwarp, giulyus,oberon80, axleco, Riverdog, marcus58, poetando, pegarus, mauri1983