Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2004, 03:39   #1
pebo
Senior Member

L'Avatar di pebo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
gpl VS metano

Salve invece di cambiare auto (una magane 1600 16v), visto che ora faccio molti km, avevo intenzione di fare un impianto a gas...che differenze principali ci sono tra gpl e metano?Quanto costa un impianto del genere?Facendo circa 50 km al giorno in quanto tempo secondo voi ammortizzerei il costo dell'impianto?Mi converrebbe cambiare proprio auto con una diesel?Grazie a chi risponderà a tutte le domande!

P.s.:Vicino casa mia ho sia un distributore gpl che uno di metano...
Old 27-09-2004, 07:45   #2
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Re: gpl VS metano

Quote:
Originariamente inviato da pebo
Salve invece di cambiare auto (una magane 1600 16v), visto che ora faccio molti km, avevo intenzione di fare un impianto a gas...che differenze principali ci sono tra gpl e metano?Quanto costa un impianto del genere?Facendo circa 50 km al giorno in quanto tempo secondo voi ammortizzerei il costo dell'impianto?Mi converrebbe cambiare proprio auto con una diesel?Grazie a chi risponderà a tutte le domande!

L'impianto costa circa 1300 euro per tutte due le versioni, che sia gpl o che sia metano. Il metano ha di bello che non ha bisogno di benzina per accendersi, puoi parcheggiare nei parcheggi sotterranei e costa meno del gpl. Pero' rende meno a livello di potenza, occupa di piu' perche' ci vuole necessariamente il bombolone e non il ruotino-bombola come per il gpl e i distributori sono pochi. Il gpl invece ha distributori ovunque ma non conviene moltissimo.
Penso che a breve lo faro' anche io.
Old 27-09-2004, 09:57   #3
Shivah
Member

L'Avatar di Shivah

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Rovigo
allora con i nuovi impianti gpl si può andare nei park sotterranei ma solo fino al primo livello. Io ho un impiantino da 47 litri su zafira 1.8...partenza a benzina...automatico passaggio a gpl...automatico passaggio a benzina quando il gpl è esaurito.

50 km al giorno sono pochini....tieni conto che io ne faccio 95 circa (35000 all'anno diviso 365...fai tu i conti.... )

(non ti spiego il motivo per cui ho un benzina e non un diesel...è una storia lunghissima)

e ti porto i miei conteggi: prima dell'impianto la zafirotta ciucciava di media 14 km/litro (al tempo la benzina viaggiava sui 1,050 al litro) il che equivale a 2730 euro all'anno.

con il gas adesso sto a 10 km/litro...il gas lo pago 0,508....tiro fuori all'anno 1750 euro a cui devo aggiungere 100-150 litri di benzina per circa 145 euro (d'inverno la benzina è preziosa e la brum brum ne consuma molta di più per mandare in temperatura il motore)

alla fine della fiera ho un risparmio di 855 euro approssimativamente...ma che alla fine mi fanno comodo

ma attento a quel "demonio" di mia moglie ho preso una C3 1.4 HDi 70 cv ...lei fa molta statale per andare al lavoro...piede leggero...utilizzo del cruise control ad ogni occasione (donna cauta con velleità velocistiche prossime a zero)

copre 22000 km all'anno...450 km li fa con 20 euro di gasolio...fai tu i conti !!!

ciaoooooooo
Home Cinema: TV LCD Sharp LC-37XD1E - Sintoampli Marantz SR5400 OSE - Ampli Sonic T-AMP - Lettore DVD Marantz DV7600 - Lettore CD Yamaha CDX460 - Diffusori Canton Frontali LE190 - Surrounds LE120 - Centrale LE150CM - SubW Canton ASD110SC
Shivah è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 10:02   #4
Simon82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Shivah
allora con i nuovi impianti gpl si può andare nei park sotterranei ma solo fino al primo livello. Io ho un impiantino da 47 litri su zafira 1.8...partenza a benzina...automatico passaggio a gpl...automatico passaggio a benzina quando il gpl è esaurito.

50 km al giorno sono pochini....tieni conto che io ne faccio 95 circa (35000 all'anno diviso 365...fai tu i conti.... )

(non ti spiego il motivo per cui ho un benzina e non un diesel...è una storia lunghissima)

e ti porto i miei conteggi: prima dell'impianto la zafirotta ciucciava di media 14 km/litro (al tempo la benzina viaggiava sui 1,050 al litro) il che equivale a 2730 euro all'anno.

con il gas adesso sto a 10 km/litro...il gas lo pago 0,508....tiro fuori all'anno 1750 euro a cui devo aggiungere 100-150 litri di benzina per circa 145 euro (d'inverno la benzina è preziosa e la brum brum ne consuma molta di più per mandare in temperatura il motore)

alla fine della fiera ho un risparmio di 855 euro approssimativamente...ma che alla fine mi fanno comodo

ma attento a quel "demonio" di mia moglie ho preso una C3 1.4 HDi 70 cv ...lei fa molta statale per andare al lavoro...piede leggero...utilizzo del cruise control ad ogni occasione (donna cauta con velleità velocistiche prossime a zero)

copre 22000 km all'anno...450 km li fa con 20 euro di gasolio...fai tu i conti !!!

ciaoooooooo
C'e' da dire che il gasolio sta' raggiungendo il prezzo della benzina...
Old 27-09-2004, 10:30   #5
Dona*
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: El Salvador
Il prezzo del GPL è pressochè fermo da molti mesi... a occhio e croce 1 anno-1anno e mezzo...
Old 27-09-2004, 11:05   #6
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
dico la mia

Allora il metano e' pu' pericoloso del gpl, per come e' composto, se c'e' una perdita fa uno strato sul pavimento mentre il gpl mi mescola all'aria quindi c'e' meno possibilita' di detonazione, poi il metano ha il bombolone mentre il gpl ha la bombola a scomparsa, il metano dovrebbe costare qualcosina di meno ma nn si trova facilmente, se sei in giro devi incociare le dita, il gpl e' piu' performante...

in definitiva ti consiglio il diesel, scegli una macchinina... 80-90cv quei 1.4 1.5 commonrail..... HDCI ..... e altri del genere, se fai solo 50km al giorno farai 20-25€ di gasolio alla settimana, ovvio pero' che se la guidi come un benzina i consumi si alzano, ma penso che se uno va al lavoro cerca di ridurre i consumi al minimo quindi... vendi il benzina e compra un diesel, se poi ti vai a cercare un km0 risparmi anche.....
Old 27-09-2004, 11:20   #7
Simon82
Senior Member

Re: dico la mia

Quote:
Originariamente inviato da ilmanu
Allora il metano e' pu' pericoloso del gpl, per come e' composto, se c'e' una perdita fa uno strato sul pavimento mentre il gpl mi mescola all'aria quindi c'e' meno possibilita' di detonazione, poi il metano ha il bombolone mentre il gpl ha la bombola a scomparsa, il metano dovrebbe costare qualcosina di meno ma nn si trova facilmente, se sei in giro devi incociare le dita, il gpl e' piu' performante...

in definitiva ti consiglio il diesel, scegli una macchinina... 80-90cv quei 1.4 1.5 commonrail..... HDCI ..... e altri del genere, se fai solo 50km al giorno farai 20-25€ di gasolio alla settimana, ovvio pero' che se la guidi come un benzina i consumi si alzano, ma penso che se uno va al lavoro cerca di ridurre i consumi al minimo quindi... vendi il benzina e compra un diesel, se poi ti vai a cercare un km0 risparmi anche.....
Sbagli sulla pericolosita'.. il metano e' piu' leggero dell'aria e sale in alto mentre il GPL rimane in basso e se esplode puo' espandersi anche in forma liquida.. Non a caso negli ipermercati c'e' scritto NO GPL proprio per questo motivo.
Old 27-09-2004, 11:26   #8
Dona*
Senior Member

Re: Re: dico la mia

Quote:
Originariamente inviato da Simon82
Sbagli sulla pericolosita'.. il metano e' piu' leggero dell'aria e sale in alto mentre il GPL rimane in basso e se esplode puo' espandersi anche in forma liquida.. Non a caso negli ipermercati c'e' scritto NO GPL proprio per questo motivo.
Siete in errore entrambi, poichè un'auto a gpl o metano è dalle 5 alle 10 volte più sicura di una normale a benzina o gasolio...
Old 27-09-2004, 12:34   #9
Simon82
Senior Member

Re: Re: Re: dico la mia

Quote:
Originariamente inviato da Dona*
Siete in errore entrambi, poichè un'auto a gpl o metano è dalle 5 alle 10 volte più sicura di una normale a benzina o gasolio...
Io non ho detto che e' piu' pericolosa della benzina. Ho detto che e' piu' pericolosa del metano.
Old 27-09-2004, 12:45   #10
spaceboy
Senior Member

L'Avatar di spaceboy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
Re: Re: dico la mia

Quote:
Non a caso negli ipermercati c'e' scritto NO GPL proprio per questo motivo.
mah...
Almeno io ho la nuova bombola x gpl (in pratica è doppia) e posso parkeggiare dove voglio
Cmq ti consiglio il GPL rispetto al metano
Anche se sto pensando di passare al Diesel , ma una macchina con un buon motore costa
spaceboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 13:27   #11
Dona*
Senior Member

Re: Re: Re: Re: dico la mia

Quote:
Io non ho detto che e' piu' pericolosa della benzina. Ho detto che e' piu' pericolosa del metano.
si hai ragione sono stato io ad esprimermi in maniera non corretta
Perchè il succo di quello che volevo dire è che quelle norme son talmente vetuste da non esser più nemmeno applicate
Old 27-09-2004, 14:04   #12
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Ma qualcuno sa quanta potenza toglie un impianto metano o Gpl?
Diciamo che ho una macchina con 110Cv e intendo mettere uno dei due impianti....dopo cammina o cosa?
Non pretendo che schizzi ma nemmeno di ridurla a 50Cv però!
Old 27-09-2004, 14:17   #13
Simon82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da R@nda
Diciamo che ho una macchina con 110Cv e intendo mettere uno dei due impianti....dopo cammina o cosa?
Con il metano imho massimo perdi meno di 10cv.. proprio esagerando.

Con il gpl di meno ma costa di piu'.
Old 27-09-2004, 14:22   #14
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Apperò,pensavo molto peggio...
E' un pò che ci sto pensando all'impianto,grazie.
Old 27-09-2004, 14:25   #15
sortak
Bannato

L'Avatar di sortak

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
dipende ... a pate la pericolosità(entrambe stanno+ o - sugli stessi livelli, ottimi...cmq in caso di incendio il serbatoio della benzina è mooolto + pericoloso....)il gas è più comodo perchè ci sono i bomboloni toroidali che si possono mettere al posto della ruota di scortada occupando meno spazio (anche se poi cmq la ruota di scorta da qualche parte la devi mettere), i distributori ci sono avunque e la potenza rimane praticamente invariata.

il metano conviene se non sei distante dal distribuitore più vicino...io ad es ce l'ho ad 1.5 km ed è perfetto con la dedra 1.6 spendo sui 9/10E in media e ci si fanno sui 250 km, con l'y10 1000 ci si fanno 250 km con 7/8 E...quindi si spende in media 1/3 di un motore a benz...la vera rottura è che toglie abb. potenza dal motore...praticamente una marcia...però mi accontento, invece di mettere 10 E di benzina per una serata, col metano ci faccio quasi una settimana

il vero risparmio lo si capisce quando si và al distributore e si paga il pieno...aff...la benzina e il diesel che aumentano ogni giorno e chissà a quanto staranno tra un'anno...

Ciao
sortak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 14:35   #16
sortak
Bannato

L'Avatar di sortak

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bastia U. (Perugia)
Quote:
Originariamente inviato da R@nda
con 110 cv non hai prob, anche col metano, come detto anche simon 82, al max ti toglierà una 10ina di cv... il gas con i nuovi impianti non ti fà perdere nulla!

addirittura qualche anno fà avevano fatto una prova con una bugatti eb 110(se mi ricordo bene il nome)con installato un impianto a gas ed era risultata addirittura più veloce con quest'ultimo carburante che a benz.
sortak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 15:17   #17
nicovent
Senior Member

L'Avatar di nicovent

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Nella mitica verde e ridente BRIANZA <=
Re: gpl VS metano

Quote:
Originariamente inviato da pebo

www.metano.it

trovi anche un forum di utilizzatori che potrà risolverti qualsiasi dubbio.

Personalmente direi assolutamente Metano, è totalmente ecologico e i costi sono nettamente inferiori al GPL.
Per Contro avrai bombole + ingombranti e pesanti ed al momento una rete di distribuzione assai scarsa...ma il lenta e continua espansione.
Sul sito che ti ho linkato trovi anche un file Excel per confrontare i costi Benzina-Diesel-Gpl-Metano

Ciao
nicovent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 15:45   #18
pebo
Senior Member

L'Avatar di pebo

Grazie a tutti per le risposte!!!Allora per il fattore lontananza del distributore non ho problemi inquanto l'ho a meno di 1km da casa...solo vorrei sapere se effettivamente 50km al giorno sono pochi e in quanto tempo ammortizzerei la spesa dei 1300 euro...qualcuno m'ha suggerito un diesel a me piace molto la c2 hdi che si dice faccia con 3l 100km...sono indeciso perchè costa un pò però mi ritroverei con la macchina nuova...
Old 27-09-2004, 16:05   #19
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da sortak

il gas con i nuovi impianti non ti fà perdere nulla!
Esatto. Senza contare che se sei un tuner e hai un'auto turbo puoi tranquillamente aumentare la compressione e la pressione perchè il gas con i suoi potere calorifico e ottani maggiori (120) detona molto dopo

Ps ecco eprchè la EB110 andava di più @gas
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2004, 16:13   #20
pebo
Senior Member

L'Avatar di pebo

Quote:
Originariamente inviato da ninja750
Esatto. Senza contare che se sei un tuner e hai un'auto turbo puoi tranquillamente aumentare la compressione e la pressione perchè il gas con i suoi potere calorifico e ottani maggiori (120) detona molto dopo

Ps ecco eprchè la EB110 andava di più @gas
Sono molto interessanti queste info però vorrei tornare in topic...quindi riassumendo tra gpl e metano meglio il metano?E tra un metano e un diesel?
 Rispondi

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Vodafone abilita il Wi-Fi Calling in Ita...
GTA VI: confermata l'uscita a novembre, ...
Il robot umanoide G1 di Unitree cammina ...
Gli americani comprano quasi solo iPhone...
Xcode 26.3 trasforma gli assistenti AI i...
Anche la Spagna è pronta a vietar...
Loongson 3B6000: la CPU cinese scalfisce...
Hard disk ancora protagonisti: Western D...
Robot grandi quanto un granello di sale:...
Top 10 bestseller Amazon: febbraio strav...
Scendono ancora i prezzi Amazfit su Amaz...
Xbox Game Pass: le novità del cat...
Epic Games Store cambia volto: nuovo lau...
Intel rilancia sulle GPU: con il nuovo c...
Torna bestseller: a 369€ ECOVACS DEEBOT ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian