|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Empoli
|
Quote:
sono i costi di gestione del GPL che fregano! |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
Quote:
Però il caldaione a pellets è trooppo figo, e più "pittoresco" in una casa di montagna...
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
ho una caldaia GPL "istantanea" ovviamente è un tipo vecchio ha 3 bruciatori e non è isolata, ho chiesto se era adeguata all'impianto a me sembrava sovradimensionata mi hanno risposto che è adeguata ovviamente butta fuori fumi a 200° con una caldaia a condensazione risparmierei qualcosa ma il GPL è troppo caro la caldaia a pellet che intendo acquistare ha un rendimento pari al 85% quindi spreca il 15% ma stiamo pur sempre parlando di pellet il pellet quanto costa? prendiamo come riferimento i dati di max2: 4,0 c€/kWh, la mia caldaia che spreca il 15% equivale a uno spreco pari a 0.6c€/KWh, Il GPL quanto costa? 10,4 c€/kWh se ho una caldaia che spreca il 5% spreco circa 0.52c€/KWh come vedi lo spreco in € è molto simile.... inoltre il costo del GPL al metro cubo non lo posso decidere io lo stabilisce l'azienda che mi fornisce il gas con il pellet posso cercare promozioni non sono costretto ad acquistare pellet di prima qualità posso prendere quello + economico quello in promozione posso mischiare quello economico con quello migliore... quindi vedrai che il costo dello spreco tra una moderna caldaia a gas e una caldaia pellet si assottiglia sempre di + per contenere lo spreco di calore il diametro della canna fumaria è + piccolo rispetto a una caldaia a gasolio o legna, penso che tutte le caldaie a pellet buttino fuori fumi a 200° grazie a questo inquinano poco o nulla? lo stato rimborsa il 36% del costo totale dell'impianto nel mio caso 5500€ quindi chi + spende meno spende..... neanche il pellet lo devo raccogliere o tagliare a meno che non voglia far funzionare la caldaia a legna.... ovviamente c'è lo sbattimento di togliere la cenere e pulire la caldaia....
Ultima modifica di MEDi0MAN : 02-10-2004 alle 00:06. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il rendimento di una caldaia a legna va intorno al 90%, quindi si avvicinano a quelli dei sistemi a gas .... e comunque si deve prendere in considerazione il rendimento medio stagionale, non quelli istantaneo, che in termini energetici non significa niente! (vedi mio post successivo) ..... le emissioni? CO2 è nulla, SO2 è nulla, si hanno però PM10 che possono essere filtrati e raccolti .... Ultima modifica di Max2 : 02-10-2004 alle 13:12. |
|
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
per quanto riguarda i rendimenti, si dovrebbe prendere quellli medi stagionali della caldaia: di solito gli impianti a gas sono TUTTI sovradimensionati in termini di potenza, per cui il rensimento medio stagionale non è il tanto conclamato 90-95% (ad esempio) ma scende terribilmente ... fino a valori del 60-75% .... poi per la produzione di acqua calda non avete idea che l rendimenti di una caldaia scendono fino al 50-60% (per questo consiglio sempre di mettere pannelli solari termici...) ... per cui tutti questi numeri sono veramente molto indicativi .... invece un sistema a legna si fa sempre lavorare a potenza massima .... In ultima sintesi, secondo la mia esperienza la legna (pellet, legna, ci ppato ecc) conviene sempre .... |
||
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
Una cosa non mi torna: con una caldaia a condensazione modulante i rendimenti massimi li hai a carico parziale. E di conseguenza più sovradimensioni la caldaia, maggiore è il rendimento che ottieni.
Inoltre, regolando la potenza, puoi minimizzare gli on/off con tutto vantaggio sull'economia di funzionamento. O sbaglio?
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Mantova
|
ma scusa ma chi te lo vende il gpl a quel prezzo? denuncialo!!!
la caldaia a legna rende il 90 solo i primi 10 secondi dopo l'accensione...... quella a gas rende oltre il 90 per legge sempre
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dalle tue parti a quanto lo vendono il GPL? bada che tra GPL e metano il prezzo al metro cubo è triplicato... Metano 0.620€/m3 GPL (propano) 1.807€/m3
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
------------------------------Metano--------GPL--------Gasolio-----Legna
Potenza resa: Kcal/H----10000--------10000------10000------10000 -------------------kW--------11.63---------11.63------11.63------11.63 ____________________________________________________ Costo unitario------------[ €/m3]---------[€/m3]-------[€/L]------[€/Kg] -------------------------------0.620----------1.807--------0.801------0.103 ____________________________________________________ Rendimenti-----[%]-------90---------------90-----------90----------65--- Umidità----------[%]----------------------------------------------------20--- ____________________________________________________ Potere cal. inf-------[KCAL/m3]----[KCAL/m3]----[KCAL/L]----[KCAL] ---------------------------8130----------21032---------8571--------3390- ____________________________________________________ stando alla tabella il GPL costa il triplo del metano ma rende il triplo rispetto al metano ma nel mio impianto questo non è vero la caldaia brucia tanti m3 per avere un riscaldamento ridicolo.... per quanto ne so potrebbero caricare i bomboloni a metano e venderlo come GPL se metto il pellet rompo il contratto con la carbotrade a costo di mettere il fornello elettrico in cucina!
Ultima modifica di MEDi0MAN : 03-10-2004 alle 11:20. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
intanto penso che i calcoli siano un tantino fallati......devi considerare il prezzo di un litro di gpl e non di un metro cubo allo stato gassoso....infatti viene venduto liquido...
se non vado errato un litro di gpl dovrebbe rendere come 2 metri cubi di metano come calorie prodotte..... da me il prezzo del gpl è di circa 0.60 (mediamente...) al litro.... la ditta che fornisce casa mia inspegabilente ha aumentato negli anni il prezzo del gas raggiungendo quasi il doppio delle altre ditte (chissà come mai....) quando ho sentito che prezzi faceva un'altra ditta fornitrice da un rappresentante (quasi la metà...) ho minacciato l'azienda che mi riforniva di recidere il contratto e come per magia si è riabbassato il prezzo....... siccome io installo anche impianti gas sia gpl che metano conosco un pochino "le bestie"......se vuoi ti posso mandare un rappresentante gratuitamente a casa (o al telefono...) per chiarirti ogni dubbio!!! ciao
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
puoi dirmi sulla tua bolletta quanto paghi per un m3 di GPL? oppure carichi il tuo bombolone privato a litri? riporto la mia: Dal 31/03/2004 al 31/06/04 m3 consumati: 160 costo al m3 1.797107€ + IVA 20% + tasse 0.411470€ al m3 = €2.208577 +IVA20% = a circa €2.4400 qui da me un m3 di GPL costa quasi 2.5€ per avere l'acqua calda e 1 ora di riscaldamento per 1 dei 3 mesi se i costi sono gonfiati mi piacerebbe sentire il rapresentante carbotrade? per telefono... io non ho il bombolone privato, mi attacco alla rete che a sua volta viene rifornita dal bombolone comune.....
Ultima modifica di MEDi0MAN : 03-10-2004 alle 19:17. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
ti ripeto che non conosco il prezzo del gpl al metro cubo.....conosco solo quello del litro...che dovrebbe essere l'unità di mmisura ufficiale......
capisco il tuo problem.......c'eravamo in mezzo anche noi (la mia famiglia...) un paio d'anni fà........
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
queste sono due bufale |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il GPL può essere misurato in m3, litri allo stato liquido, litri allo stato gassoso: basta considerare il prezzo relativo ed il relativo PCI ... cmq di solito viene venduto od al litro od al metro cubo .... La massa volumica del GPL allo stato liquido è di circa 0,5 kg/l; ciò significa che 1 litro di GPL pesa circa 0,5 kg. In fase gassosa il GPL ha una massa volumica di circa 2 kg/mc (aria=1,29 kg/mc). Dalla evaposazione di 1 kg di GPL (corrispondente a 2 litri circa di liquido) si producono circa 500 litri di GPL allo stato gassoso (corrispondenti a 0,5 mc). Da quanto detto si può stimare che ogni mc di GPL corrisponda a 2 kg circa di GPL. Riepilogando: 1 kg di GPL Liquido corrisponde a 2 litri (in volume di liquido) 1 kg di GPL liquido fornisce circa 500 litri di GPL gassoso (0,5 metri cubi) Dalla evaporazione di 2 kg di GPL liquido si ottengono circa 1.000 litri di GPL gassoso (1 metro cubo) Ne discende che per ottenere 1 metro cubo di GPL allo stato gassoso servono 2 kg di GPL liquido che corrispondono a loro volta a 4 litri di GPL liquido. E' importante allora sapere se chi fornisce il GPL effettua la fatturazione in kg o il litri. Se la fatturazione è in kg (peso) allora si devo pagare, per ogni metro cubo consumato, 2 kg di GPL liquido. Se la fatturazione è in litri (volume) allora si devono pagare, per ogni metro cubo consumato, 4 litri di GPL liquido. |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
senti io avevo dato solo una letta veloce al tuo thread e non avevo capito bene tutta la faccenda.....
cmq io sono un installatore idraulico.... i 14975 euro per l'impianto sarebbero un preventivo per la sola installazione della caldaia? iva compresa o no? secondo me il prezzo è assolutamente esagerato.....sempre che si riferisca al solo cambio della caldaia...... i tuoi calcoli sono giusti ed anche il consumo della caldaia a legna-pellets. per risparmiare ulteriormente ci vorrebbe una caldaia a condensazione a gas però rende solo con impianti a bassa temperatura...... e non penso che sia fattibile!!
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il prezzo potrebbe andare bene ma dovrei sapere con precisione cosa è compreso in quel prezzo, se è tutto compreso chiavi in mano comprese tutte le eventuali pratiche ... consiglio di verificare la presenza di eventuali incentivi Regionali per le caldaie a legna ... Sicuramente costa molto di più ci una caldaietta a gas, ma poi i costi di gestione sono dell'ordine di 1/4 - 1/6 ..... quindi i conti sono presto fatti |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ps.: io sono solo ingegnere civile, ma a noi di solito non danno retta se diciamo che risparmiano |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Loreggia--Padova
|
Quote:
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
il prezzo è veramente fuori dall'ordinario.....cmq non sò se si riferisce alla sola caldaia ed installazione o a tutto l'impianto.....ma è alto in ogni caso!!!!
le caldaie a legna o pellets costano meno di quelle a condensazione a gas......almeno in linea di massima......byez
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
no, no ... a parità di potenza costano di più ... anche comprando prodotti italiani .... poi ovviamente ci sono le eccezioni .... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:46.

|
Since Nov-2003