Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-09-2004, 23:12   #21
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da red hot
Sono anni che salvo (e ripristino) le immagini dei sistemi operativi che uso, di norma sempre due su due partizioni primarie.
In questo momento uso sia Win2000 SP4 che WinXP Pro SP2 e trovo assurdo masterizzare l'immagine su più CD o su DVD ed usare più floppy quando basta creare una partizione dedicacata per metterci i file immagine e così rendere velocissimo il ripristino del SO in uso.
Io uso sia Norton Ghost che Drive Imagine (entrambe ora di proprietà Symantec) .
Ho provato anche Acronis ma mi trovo meglio di tutto con Ghost che uso già dalla versione 2000 e per fare un'immagine (5GB) sta circa 5 minuti mentre per ripristinarla anche meno.
L'ultima versione di Ghost, la 9 è appena uscita ed è anche in italiano
e consente anche il ripristino di immagini fatte con Drive Image.
Ciao,
scusa, spiega un attimo...
Tu al posto di salvare su DVD hai fatto un'altra partizione NTFS (logica o primaria?), chiamiamola E:, in cui poi fai riversare l'immagine creata come copia.
Una volta che decidi di far "riversare" questa immagine nella partizione, chiamiamo questa C:, in cui c'è il sistema operativo da sostituire, cosa fai?... Usi il CD (floppy) di Boot creato dopo aver fatto l'immagine e una volta caricato, all'avvio del computer, gli selezioni la partizione in cui andare a prendere il file/immagine?

Quando ci vuole a caricare il tutto... Viene formattata la partizione?

Ultima modifica di Ricky78 : 19-09-2004 alle 23:15.
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 00:34   #22
red hot
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Partiamo da Norton Ghost 2003, il soft che prediligo.
Alll'atto dell'installazione oppure anche dopo, crei, col programma menzionato, due floppy disc che ti serviranno per repristinare la partizione C: partendo dall'immagine E:
I floppy lavorano da dos e con una configurazione visiva molto semplice, decidi dove prendere e dove spostare l'immagine prima creata.
L'uso dei floppy viene fatto "solo" quando la partizione C: non dovesse avviarsi, in tutti gli altri casi si lavora da Windows anche se poi è previsto il boot e il ripristino da dos che in ogni caso Ghost fa tutto da solo, senza intervenire manualmente e in un tempo quantificabile in pochi minuti. Diversamente,volendo usare magari CD riscrivibili, prima bisogna creare l'immagine, poi scompattarla in MB (max 700 x CD), poi masterizzare e al momento del ripristino dell'immagine caricare uno ad uno i 4-8 Cd che servono:insomma circa mezza giornata!!!
L'immagine puoi salvarla in qualsiasi altra partizione, basta che non sia quella che deve essere sostituita.
A dire il vero con Drive Image 7 l'immagine si può salvare "anche" sulla stessa partizione C: da riprestinare, però non è consigliabile.
ciao
red hot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 02:32   #23
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Partiamo da Norton Ghost 2003, il soft che prediligo.
Alll'atto dell'installazione oppure anche dopo, crei, col programma menzionato, due floppy disc che ti serviranno per repristinare la partizione C: partendo dall'immagine E:
I floppy lavorano da dos e con una configurazione visiva molto semplice, decidi dove prendere e dove spostare l'immagine prima creata.
L'uso dei floppy viene fatto "solo" quando la partizione C: non dovesse avviarsi, in tutti gli altri casi si lavora da Windows anche se poi è previsto il boot e il ripristino da dos che in ogni caso Ghost fa tutto da solo, senza intervenire manualmente e in un tempo quantificabile in pochi minuti. Diversamente,volendo usare magari CD riscrivibili, prima bisogna creare l'immagine, poi scompattarla in MB (max 700 x CD), poi masterizzare e al momento del ripristino dell'immagine caricare uno ad uno i 4-8 Cd che servono:insomma circa mezza giornata!!!
L'immagine puoi salvarla in qualsiasi altra partizione, basta che non sia quella che deve essere sostituita.
A dire il vero con Drive Image 7 l'immagine si può salvare "anche" sulla stessa partizione C: da riprestinare, però non è consigliabile.
ciao
Io ho un portatile e non ho il lettore di floppy...
Ho scaricato e installato Drive Image 8 che mi sembra molto funzionale oltre che intuitivo.
Vorrei sapere se è possibile fare la stessa cosa, ovvero salvare su una partizione primaria e poi (magari anche senza CD di Boot) far reinstallare da lì.
Da quel che mi dici, mi confermi che la partizione in cui lavora il s.o. e in cui si andrà a spostare l'immagine creata in precedenza non viene formattata...
Old 20-09-2004, 06:22   #24
red hot
Member

Iscritto dal: Apr 2003
La partizione, sia che sia primarioa o logica non deve assolutamente essere formattata.
Se hai già Drive Image 8, puoi tranquillamente anche fare una prova.
Ti rimando un link per ulteriori spiegazioni:
qui
red hot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 10:51   #25
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
La partizione, sia che sia primarioa o logica non deve assolutamente essere formattata.
Se hai già Drive Image 8, puoi tranquillamente anche fare una prova.
Ti rimando un link per ulteriori spiegazioni:
qui
Grazie, ho letto tutta la recensione.
La mia domanda però rimane.
Ci sono due modalità d'intevento: la prima all'interno di Windows XP stesso, nel caso questo sia ancora avviabile, e la seconda, con il CD di Boot, nel caso invece si sia corrotto.
Nel primo caso è chiaro che la partizione non viene formattata (cancellata) perchè altrimenti non potrebbe lavorare il software... nel secondo caso è presumibile, a questo punto, che avvenga lo stesso.
Sono un po' scettico sul fatto che il risultato finale possa essere equiparato al classico "modus operandi".
Mi sembra più una cosa per sveltire l'operazione a scapito di una pulizia di fondo...
Old 20-09-2004, 11:00   #26
herny
Senior Member

L'Avatar di herny

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
Grazie, ho letto tutta la recensione.
La mia domanda però rimane.
Ci sono due modalità d'intevento: la prima all'interno di Windows XP stesso, nel caso questo sia ancora avviabile, e la seconda, con il CD di Boot, nel caso invece si sia corrotto.
Nel primo caso è chiaro che la partizione non viene formattata (cancellata) perchè altrimenti non potrebbe lavorare il software... nel secondo caso è presumibile, a questo punto, che avvenga lo stesso.
Sono un po' scettico sul fatto che il risultato finale possa essere equiparato al classico "modus operandi".
Mi sembra più una cosa per sveltire l'operazione a scapito di una pulizia di fondo...
Ascolta se hai un hd in + fai una prova su quello e poi ti rendi conto come in realta' funzionano benissimo questi software di backup...a parte il ghost 7 che diceva di essere compatibile con xp,poi quando andavi a mettere l'immagine nn funzionava un c...

bye herny
Old 20-09-2004, 13:27   #27
ALEX R1
Senior Member

L'Avatar di ALEX R1

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Reggio Emilia
Grazie Ricky78.

In un'altra discussione avevo scritto questo:
Ho diviso il mio hd da 160 in 3 parti, la prima per i programmi, la seconda per i giochi e la terza per i file vari.

Io formatto una volta al mese e mi sono rotto di re-installare i giochi tutte le volte.

Secondo voi se unisco i file di registro relativi ai vari giochi (copiati prima del formattone) e sistemo i vari collegamenti desktop e barra dello start, funziona tutto regolarmente ??

Oggi mi hanno dato NORTON SYSTEMWORKS professional 2004 e ho visto che contiene NORTON GHOST, stasera voglio provare.........
ALEX R1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2004, 14:28   #28
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da ALEX R1
Grazie Ricky78.

In un'altra discussione avevo scritto questo:
Ho diviso il mio hd da 160 in 3 parti, la prima per i programmi, la seconda per i giochi e la terza per i file vari.

Io formatto una volta al mese e mi sono rotto di re-installare i giochi tutte le volte.

Secondo voi se unisco i file di registro relativi ai vari giochi (copiati prima del formattone) e sistemo i vari collegamenti desktop e barra dello start, funziona tutto regolarmente ??

Oggi mi hanno dato NORTON SYSTEMWORKS professional 2004 e ho visto che contiene NORTON GHOST, stasera voglio provare.........

Un grazie a herny e a redhot!!
Old 20-09-2004, 15:57   #29
Giane
Member

L'Avatar di Giane

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da herny
Solitamente occorrono 6 floppini,per creare il file di boot del software,oppure lo puoi mettere su cd,poi scegli se fare l'immagine dell'intero hd o di qlc partizione o quel che vuoi,la puoi dividire come vuoi da 650mb in piu cd,da 700mb da 4.199 mb per dvd,il tempo per fare l'immagine è di circa un minuto per ogni GB,ah inoltre puoi anche scegliere se comprimere o no l'immag..
Ti consiglio acronis true image è veramente intuitivo ed è molto sicuro nel momento di fare/caricare l'immagine fatta....scarica la demo poi se ti va,in ptv,ti invio un "aiuto"

bye herny
mi invieresti gentilmente anche a me un "aiuto"??
Grazie anticipatamente!
Old 21-09-2004, 14:50   #30
ALEX R1
Senior Member

L'Avatar di ALEX R1

Ho utilizzato la funzione BACKUP DI PROGRAMMI di NORTON SYSTEMWORKS...........cavolo è una FIGATA.

Basta dargli il percorso del programma o gioco che vuoi copiare (anche utilizzando la cartella nella barra START ) e la desitinazione ( nel mio caso la terza partizione) del file di backup da salvare e lui fa TUTTO......copia il registro, i collegamenti etc.

Ho provato a disinstallare 2 giochi, ho pulito il registro e tutti i vari collegamenti (in modo che fosse una nuova installazione) e poi ho rilanciato BACKUP DI PROGRAMMI di NORTON SYSTEMWORKS.
Dopo alcuni passaggi (ELEMENTARI) e 60 secondi di attesa tutto è tornato come prima.

Stasera provo GHOST e domani Drive Image.
Old 21-09-2004, 16:25   #31
WALTER
Senior Member

L'Avatar di WALTER

Iscritto dal: Feb 2000
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da herny
...provate acronis true image 8....altro che norton ghost,il migliore software mai provato per fare una immagine completa o parziale di un hd,veramente fate una prova ne vale la pena....

www.acronis.com

bye herny
Ma il programma è freeware? Non me lo fa scaricare dal sito de"il Software". Hai qualche suggerimento?
WALTER è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2004, 16:46   #32
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da ALEX R1
Ho utilizzato la funzione BACKUP DI PROGRAMMI di NORTON SYSTEMWORKS...........cavolo è una FIGATA.

Basta dargli il percorso del programma o gioco che vuoi copiare (anche utilizzando la cartella nella barra START ) e la desitinazione ( nel mio caso la terza partizione) del file di backup da salvare e lui fa TUTTO......copia il registro, i collegamenti etc.

Ho provato a disinstallare 2 giochi, ho pulito il registro e tutti i vari collegamenti (in modo che fosse una nuova installazione) e poi ho rilanciato BACKUP DI PROGRAMMI di NORTON SYSTEMWORKS.
Dopo alcuni passaggi (ELEMENTARI) e 60 secondi di attesa tutto è tornato come prima.

Facci sapere quale è più sicuro e veloce...
Old 22-09-2004, 22:23   #33
Hero
Senior Member

L'Avatar di Hero

ghost 2003 ha un piccolo ""problemino"", x cosi dire: il supporto contemporaneo a dischi ide e sata.

Mi spiego meglio: di solito avvio ghost da floppy, e masterizzo l'immagine del mio disco direttamente su dvd con ghost (ghost permette di masterizzare "al volo" le immagini). Attivando l'opzione di copia del floppy nel settore di boot del dvd, rendo il mio dvd contenente l'immagine anche bootabile. Cosi posso anche dimenticarmi del floppino.

Il problema è nato quando sono passato ad un disco fisso Sata.
Ora ho sempre il dvd-rom su canale ide, mentre il disco su canale Sata.
Ora ho due soluzioni: o avvio Ghost (sempre da floppino) , ma si blocca all'avvio, o avvio Ghost con l'opzione "-noide". In questo modo il programma vede solamente il disco fisso , mentre non rileva il masterizzatore...e non posso + masterizzare (ovviamente).

Acronis True Image , nei suoi 6floppy di boot, ha anche la possibilità di masterizzare "al volo"?!?ha questi problemi con sata?!?
Hero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2004, 19:53   #34
GATO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da Hero
ghost 2003 ha un piccolo ""problemino"", x cosi dire: il supporto contemporaneo a dischi ide e sata.

Mi spiego meglio: di solito avvio ghost da floppy, e masterizzo l'immagine del mio disco direttamente su dvd con ghost (ghost permette di masterizzare "al volo" le immagini). Attivando l'opzione di copia del floppy nel settore di boot del dvd, rendo il mio dvd contenente l'immagine anche bootabile. Cosi posso anche dimenticarmi del floppino.

Il problema è nato quando sono passato ad un disco fisso Sata.
Ora ho sempre il dvd-rom su canale ide, mentre il disco su canale Sata.
Ora ho due soluzioni: o avvio Ghost (sempre da floppino) , ma si blocca all'avvio, o avvio Ghost con l'opzione "-noide". In questo modo il programma vede solamente il disco fisso , mentre non rileva il masterizzatore...e non posso + masterizzare (ovviamente).

Acronis True Image , nei suoi 6floppy di boot, ha anche la possibilità di masterizzare "al volo"?!?ha questi problemi con sata?!?

stesso mio PROBLEMA
son 3 giorni che cerco qui nel forum e ho appena letto che tu hai (come me) il sistema su HD Sata e ti si blocca ghost appena prima di visualizzare la schermata e relativo menu
avevo intuito che non digeriva gli HD Sata
ma strano però....era così comodo

vediamo se troviamo la soluzione

ciauuuu
GATO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2004, 21:55   #35
Hero
Senior Member

L'Avatar di Hero

Quote:
Originariamente inviato da GATO

stesso mio PROBLEMA
son 3 giorni che cerco qui nel forum e ho appena letto che tu hai (come me) il sistema su HD Sata e ti si blocca ghost appena prima di visualizzare la schermata e relativo menu
avevo intuito che non digeriva gli HD Sata
ma strano però....era così comodo

vediamo se troviamo la soluzione

ciauuuu

l'unica è l'opzione "-noide".
se cerchi sul sito symantec ...propongono questa come unica soluzione

comunque fammi sapere come procedi!! se trovi qualcosa di interessante!!
Old 24-09-2004, 00:06   #36
GATO
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da Hero
l'unica è l'opzione "-noide".
se cerchi sul sito symantec ...propongono questa come unica soluzione

comunque fammi sapere come procedi!! se trovi qualcosa di interessante!!
sto testando ghost9
provo a masterizzare su dvd-rw
pare faccia tutto da windows per cui funzionerà di sicuro (è uguale a drive image)

ciauuu
GATO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2004, 16:18   #37
Hero
Senior Member

L'Avatar di Hero

Quote:
Originariamente inviato da GATO
sto testando ghost9
provo a masterizzare su dvd-rw
pare faccia tutto da windows per cui funzionerà di sicuro (è uguale a drive image)

ciauuu

si ma... per ripristinare?

se fi fotte windows, come fai a ripristinare?!
Old 24-09-2004, 22:00   #38
Lender
Senior Member

L'Avatar di Lender

Iscritto dal: Aug 2004
Città: S.Martino
Ragazzi ho un problema anke io. Ho ordinato un hd sata da 160gb. con un programmino (autostreamer) ho fatto una immagine con xp + sp1. Ora so ke i driver per i sata vanno installati a parte, ma è possibile inserire dentro l'immagine questi driver in modo ke si installi tutto automatico?? (aprirei con winiso).
Dentro quale cartella devo mettere i driver del sata??
Old 24-09-2004, 23:53   #39
ALEX R1
Senior Member

L'Avatar di ALEX R1

Quote:
[b]

ALLORA................

Come tutti voi anch'io, avendo un hd sata non riesco a creare l'immagine di backup del disco, mi si blocca prima della schermata blu/grigia.
Ho provato con il pc muletto dove sono montati hd tradizionali e tutto funziona perfettamente.

...........quindi al momento GHOST 2003 è scartato (debbo ancora provare il 9)

Con Drive Image tutto è elementare e al primo colpo ho creato il backup della partizione.
Anche al ritorno tutto sembrava ok, ma quando ho provanto a lanciare i giochi che erano installati in quella partizione, 1 è partito ma in certi punti le scritte non esistevano più e l'altro non funzionava.

Al contrario, come avevo postato prima, ho trovato molto funzionale (x le mie esigenze, cioè fare un backup della partizione dove ho i giochi) BACKUP PROGRAMMI di Norton SYSTEMWORKS.
Indicandogli la cartella (anche della barra START) del programma che vuoi copiare lui esegue un backup comprese sotto cartelle, cartelle in altre partizione e relativi file di registro.

Questo è quanto !!
Old 25-09-2004, 10:24   #40
Fede
Senior Member

L'Avatar di Fede

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Roma (S.E.) Trattative_concluse: 300+
ghost 2003 mi da alcuni problemi al riavvio, come schermate blu o simili...
ma funziona con ide/s ata
poi si risitema da solo.
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
ArianeGroup Skyhopper: il prototipo del ...
Caos nell'impero Musk: perché i m...
Microsoft Sentinel si evolve e diventa u...
La navicella spaziale Orion per le missi...
Gmail, gli utenti aziendali possono invi...
Il Moige contro Meta e TikTok: via a un'...
La NASA potrebbe impiegare dei lander lu...
Bezos: l'intelligenza artificiale vive u...
Allarme sicurezza: TikTok suggerisce con...
Apple non potrà più pubbli...
Prime Day fa volare MOVA: super sconti f...
Hoover HMC5 è l'alleato perfetto contro ...
LG porta webOS 25 sui TV degli anni pass...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI in offerta a 399...
TIM Enterprise investirà 1 miliar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP