|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Quote:
ewigeeeeeeeeeeeen vieni a insegnargli qualcosa |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
|
Quote:
Nell'Antico Testamento vi sono passi che proibiscono ad un uomo di sedere dove ha seduto una donna in fase mestruale; qualora accadesse, anche involontariamente, l'uomo sarà impuro per un certo numero di giorni.... roba antica, dalla quale, per nostra grande fortuna, ci siamo tirati fuori. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
ti sei perso qualcosa quick, rileggi
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Sul voler sottomettere io fossi te andrei a leggere i topic nella piazzetta in cui spesso si sente parlare di "inferiorità della donna" "donna che dovrebbe stare al suo posto" ecc ecc. Senza contare che le violenze sulle donne anche da noi hanno dei dati spaventosi... Sia ben chiaro: non giustifico i paesi in cui avvengono pratiche che ritengo barbare, dico solo che la colpa è delle persone che travisano, rigirano e usano a proprio comodo un potere, che sulla carta, non hanno.
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
è già tanto che si sia iniziato da li |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Bannato
|
Quote:
No no...è il solito mattacchione di Ghepeu che avrebbe voluto significarmi che ho collocato il libro al posto sbagliato. Io parlavo d'altro, segnalando la differenza tra Antico Testamento e Nuovo. Ma questo al nostro non interessa. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Lascio perdere la discussione; non ho intenzione di farmi il sangue amaro a causa tua.
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per queste cose, purtroppo, ci vuole tempo e devono essere le donne stesse a ribellarsi alle ingiustizie.
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ho cercato il flame. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il concetto di Femminino Sacro è sempre stato presente e nemmeno la potentissima Chiesa Cattolica e le sue poco limpide attività del 3°secolo sono riuscite a cancellare. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stesso discorso che facevo a quickenzo...se le leggi nel nostro paese sono equee è perchè col tempo ce le siamo sudate. Ma solo io ho sentito parlare di donne morte e femminismo? L'8 marzo ad esempio, sai cos'è? Il problema è che l'uomo, inteso come maschio, ha sempre voluto dominare e a volte, come nei paesi musulmani, lo fa inventadosi cose di sana pianta... Ti ho riportato quel pezzo [se vuoi ne cerco altri] per farti capire solamente che nel Corano si dice chiaramente che gli uomini e le donne sono uguali, che ci vuole rispetto reciproco, che una donna deve essere un supporto morale, non una schiava e non il contrario.
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
Se è per questo pure la storia dei Patriarchi,Mosè e dgli stessi Giudici sono state scirtte molto dopo della loro morte (ossia la tradizione,che è anche la stessa che aiuterà i cristiani a definire dogmi come la Trinità,cosa non scritta nella Bibbia anche se deducibile in alcuni punti).Le uniche date precise su cui si può risalire sono quelle dei regni da aul in poi.Prima è a dir poco difficile.Esiste un'iscrizione del Faraone menepta che parla di un'espulsione degli ebrei dall'egitto,ma nlla ua tomba i fatti che si citano sonoo per la gran parte ambientati molto prima della sa mrte e alcuni anche dopo,quindi anche qui il tutto rimane un libro aperto.
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Quote:
sarebbe il caso che evitassi di imparare la storia dai romanzi... |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Resta il fatto che nonostante non ci fossero questi estremi le donne fino a due o tre secoli fa subivano comunque delle barbarie e la sottomissione da parte degli uomini. Un'esempio che mi viene in mente: l'usanza di stendere il lenzuolo, dopo la prima notte di nozze perchè tutti potessero vedere il sangue e star sicuri che la ragazza fosse vergine. Il marito aveva anche la possibilità di ripudiarla nel caso non vi fosse traccia di sangue... Oppure le varie percosse se non obbedivi a tuo marito o a tuo padre... Tutte queste cose sono andate sparendo molto molto lentamente e fortunatamente ora abbiamo chi ci protegge, ma quante donne hanno dovuto subire prima che si realizzasse tutto ciò? Comunque anche in alcuni paesi musulmani si sta procedendo ad un progresso mentale e culturale; in egitto ad esempio le donne studiano e stanno migliorando piano piano la loro posizione. Ovviamente mi auguro che ciò si estenda anche al resto del mondo islamico....
|
|
|
|
#37 | |
|
Bannato
|
Quote:
Infatti. Alcuni appassionati di "confine" cercano di trovare alcuni riswcontri tra i testi sacri e detrminati fatti storici avvenuti nelle aree interessate. Nei lavoi di detti appassionati, spesso si ritrova il valore possibile di 7000 anni fa. Per il resto, convengo che moltissimo, circa le date, sia avvolto nel mistero. |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Quote:
Ma è sbagliato sostenere che è tutto uguale, che tanto peggio tanto meglio, non ci sono differenze. V isto che c'è stata l'Inquisizione, non possiamo o non dobbiamo dire che le riforme della teocrazia islamica in Iran vanno contro i diritti universali dell'uomo? Sostenere che tutto è uguale, equivale a dire che non serve alcun cambiamento.. perchè l'Iran dovrebbe cambiare, se è uguale all'Italia? Ultima modifica di SaMu : 04-09-2004 alle 15:59. |
||
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
Quote:
parli di musulmani conservatori? cosa intendi per conservatori? no perchè anche bush è l'esempio lampante del conservatorismo puritano... chi ha provato a cambiare le nostre democrazie? Bin Laden o gli islamici?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.