Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2004, 15:57   #21
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio
Non minacciato ma insudiciato o anche infettato.
(In inglese, "to taint" puo' significare "guastare", "inquinare", o "marchiare negativamente".)
sed s/inglisch/english/
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2004, 16:16   #22
peppedx
Senior Member

L'Avatar di peppedx

Iscritto dal: Feb 2003
Città: GE
odio i punto e basta...

non tutti possono reinvestire migliaia di euro per cambiae lhardware...soluzione? Continuano a usare WinXp!

Vogliamo questo?
Old 30-08-2004, 16:23   #23
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da peppedx
odio i punto e basta...

non tutti possono reinvestire migliaia di euro per cambiae lhardware...soluzione? Continuano a usare WinXp!

Vogliamo questo?
Non capisco il tuo punto, scusa.
Forse nvidia ha mai chiesto "ragazzi, metteteci questa interfaccia nel kernel oppure chi ha la nostra scheda dovrà usare XP"?
No. Eppure nvidia è tra i migliori supporter closed source di linux.
Non abbiamo fatto eccezioni per nvidia (che tra l'altro non le ha cortesemente _mai_ chieste), non vedo perché dovremmo farle per questa webcam.
Fare un driver non libero _e'_ possibile: il fatto che Nemosoft abbia seguito la strada _sbagliata_ per farlo, non giustifica quello che affermi.
Le tue lamentele sono giuste ma nel posto sbagliato. Riferiscile a Nemosoft, è lui che se le merita.
(mi dispiace dirlo, Nemosoft ha anche i suoi meriti, ma è così)
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 30-08-2004, 16:27   #24
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
(mi dispiace dirlo, Nemosoft ha anche i suoi meriti, ma è così)
Aggiungo solo che la rimozione completa del driver è stata chiesta da _Nemosoft_. Greg si era limitato a rimuovere l'hook illecitamente inserito.
Old 30-08-2004, 16:45   #25
peppedx
Senior Member

L'Avatar di peppedx

non mi riferivo a nvdia il mio era solo un discorso generale. Solo che credo che in tutte le cose le posizioni _assolute_ non mi piacciono, poi capisco che ci sono varie problematiche. Non dico e non so cosa bisogna fare per risolverle ma solo che ogni modo possibile per incrementare il supporto hw andrebbe preso in considerazione: a me dire chi vuole usare linux si cerchi l'hw compatibile non mi pare una grande trovata se vogliamo diffonderlo.
Old 30-08-2004, 19:11   #26
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Quote:
a me dire chi vuole usare linux si cerchi l'hw compatibile non mi pare una grande trovata se vogliamo diffonderlo.
Beh, considerando che funziona cosi` per ogni OS...
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2004, 20:02   #27
12pippopluto34
Senior Member

L'Avatar di 12pippopluto34

Iscritto dal: Mar 2004
Anticorpi contro le multinazionali

Possibile che la linea di sviluppo adottata per il kernel sia stata decisa come forma di autotutela?

Pensandoci un attimo, mi e' venuto in mente questo scenario:

- fantomatica multinazionale del sw decide di accordarsi con i maggiori produttori di hw per includere nella propria distro uno o piu' kernel massicciamente tainted secondo i gusti dei produttori medesimi, cosa che per contratto verra' puntualmente negata alle altre distro esistenti;

- la comunita', che si trovera' in mano un kernel privo di driver, almeno di quelli per le periferiche da oggi in poi, cerchera' di andare avanti scrivendoseli da soli;

- la comunita', nel migliore delle impotesi, regredira' di diversi anni, se non scomparira' del tutto;

- la multinazionale ha realizzato il suo scopo: divenire _de facto_ proprietaria del kernel.

Che ne dite?
s’i’ fosse Dio, mandereil’ en profondo.
12pippopluto34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2004, 20:10   #28
Ikitt_Claw
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
Re: Anticorpi contro le multinazionali

Quote:
Originariamente inviato da 12pippopluto34
Possibile che la linea di sviluppo adottata per il kernel sia stata decisa come forma di autotutela?
Che AFAIK e` esattamente cosi`.
Ikitt_Claw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2004, 20:30   #29
12pippopluto34
Senior Member

L'Avatar di 12pippopluto34

Iscritto dal: Mar 2004
Re: Re: Anticorpi contro le multinazionali

Quote:
Originariamente inviato da Ikitt_Claw
Che AFAIK e` esattamente cosi`.
Cazzo, ragazzi!

Fortuna che esistono capocce come RMS e Linus (senza contare la miriade di mantainer e sviluppatori GNU)!

Un grazie in eterno per tutto quello che hanno fatto, fanno e faranno per GNU; nel mio piccolo non mi stanchero' mai di difendere e sostenere il loro operato.

s’i’ fosse Dio, mandereil’ en profondo.
12pippopluto34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2004, 20:58   #30
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
non mi riferivo a nvdia il mio era solo un discorso generale. Solo che credo che in tutte le cose le posizioni _assolute_ non mi piacciono, poi capisco che ci sono varie problematiche.
No, ci sono delle regole, e per quanto possa sembrare strano vanno rispettate. Il fatto che di linux hai i sorgenti, non vuol dire chiunque possa decidere cosa mettere dentro e perché. Il copyright holder dei sorgenti è Linus: nel _suo_ kernel non vuole hook per i driver closed source. Nel _tuo_ kernel puoi metterci quello che vuoi, ma non puoi pretendere che la tua visione del mondo si applichi anche a Linus.
Quote:
a me dire chi vuole usare linux si cerchi l'hw compatibile non mi pare una grande trovata se vogliamo diffonderlo.
Preferisco non chiederti cosa intendi con "hardware compatibile"
Old 31-08-2004, 07:18   #31
homero
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
faccio l'esempio di amd e delle sue piattaforme opteron, tutti hanno gia' da tempo un pieno supporto nel kernel linux e questo e' free ed open source.
cosa vuol dire questo?
se vuoi far vendere hardware devi agevolare lo sviluppo del software...
i server linux a 64bit sono ad oggi l'unica alternativa ai costosissimi sistemi compaq e sun pertanto gli opteron stanno spopolando nel segmento middle server....

l'annoso problema e' quello di linux per sistemi desktop...
in questo caso le condizioni sono alquanto varie e di difficile individuazione resta il fatto che se si vuol distribuire un prodotto hardware bisogna fornirlo del miglior supporto software e distribuire driver open source e' il modo migliore per farlo.
homero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2004, 08:54   #32
peppedx
Senior Member

L'Avatar di peppedx

Quote:

No, ci sono delle regole, e per quanto possa sembrare strano vanno rispettate. Il fatto che di linux hai i sorgenti, non vuol dire chiunque possa decidere cosa mettere dentro e perché. Il copyright holder dei sorgenti è Linus: nel _suo_ kernel non vuole hook per i driver closed source. Nel _tuo_ kernel puoi metterci quello che vuoi, ma non puoi pretendere che la tua visione del mondo si applichi anche a Linus.
Eh no! Non mi sembra di aver voluto imporre a nessuno la mia visione di alcunchè grazie della risposta gentile. E grazie ma anche io rispetto delle regole ogni tanto e perdonami se mi ero permesso di credere che si potesse discutere la tanto decantata libertà dell'os si ferma ancor prima di iniziare mi pare se determinati argomenti non si possono affronatre che subito si ottiene : "il _tuo_ kernel" ancora Grazie
Old 31-08-2004, 09:06   #33
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Eh no! Non mi sembra di aver voluto imporre a nessuno la mia visione di alcunchè grazie della risposta gentile. E grazie ma anche io rispetto delle regole ogni tanto e perdonami se mi ero permesso di credere che si potesse discutere la tanto decantata libertà dell'os si ferma ancor prima di iniziare mi pare se determinati argomenti non si possono affronatre che subito si ottiene : "il _tuo_ kernel" ancora Grazie
Tu cosa proponi? Di riempire il kernel di hook messi solo per i comodi di moduli closed source?
Old 31-08-2004, 09:11   #34
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Se vuoi peppedx nessuno ti vieta di creare una patch per il kernel che aggiunga tali funzionalità , oppure , perchè no , iniziare un fork del kernel linux tutto tuo (se trovi gente competente con la quale iniziarlo) .

Infatti purtroppo la reazione di Nemosoft è stata un po' eccessiva, nessuno gli vietava di mandare in giro una patch , e tutti sarebbero stati contenti, ma lui non voleva vedere il suo driver declassato a un driver di "secondo livello" (che vuol dire poi )

Ciao
Old 31-08-2004, 09:36   #35
peppedx
Senior Member

L'Avatar di peppedx

Scusatemi davvero ma evidentemente non sono riuscito a spiegarmi:

Di nemosoft non me ne frega niente! e per carita non ho neanche lontanamente la competenza di mettermi a fare un fork mio del kernel, mi ero ___LIMITATO___ a dire che vista la situazione porre attenzione al supporto hw e quanto meno affrontare discussioni su ogni cosa possa indurre a kmigliorarlo serve nulla d+
Old 31-08-2004, 10:01   #36
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
mi ero ___LIMITATO___ a dire che vista la situazione porre attenzione al supporto hw e quanto meno affrontare discussioni su ogni cosa possa indurre a kmigliorarlo serve nulla d+
Ok chiaro. Fermo restando quello che hai letto (spero che hai capito cosa è successo), la domanda è sempre: Tu cosa proponi per migliorare il supporto hardware? Cosa dovremmo fare, secondo te, per porre maggiore attenzione al supporto hardware?
Old 31-08-2004, 10:08   #37
peppedx
Senior Member

L'Avatar di peppedx

Ma non ne ho la più pallida idea io mi limito a osservare un bisogno, io pur ignorante ho avuto la pazienza di mettermi installare lino e superare le incompatibilità, ma quando l'ho proposto ads amici mmiei...beh all'affermazione ma io con windows l'attacco e funziona che gli rispondi: non si blocca? Si è vero...ma sta cosa non fa molta presa, almeno nella mia esperienza.
Old 31-08-2004, 10:22   #38
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Ma non ne ho la più pallida idea io mi limito a osservare un bisogno, io pur ignorante ho avuto la pazienza di mettermi installare lino e superare le incompatibilità, ma quando l'ho proposto ads amici mmiei...beh all'affermazione ma io con windows l'attacco e funziona che gli rispondi: non si blocca? Si è vero...ma sta cosa non fa molta presa, almeno nella mia esperienza.
Questo problema non è di linux, ma dei produttori hw. O meglio, di coloro che si rifiutano di fornire le specifiche per la scrittura dei driver. Non sarebbe mai accaduta una cosa simile se la Philips avesse acconsentito alla scrittura di routine di decompressione libere per la propria webcam. Il tuo problema è comune a molti, ma la causa non è linux.
Nei computer dove hai solo hardware "libero", non devi installare nessun driver aggiuntivo dopo aver installato linux. L'attacchi e funziona.
Con windows NON puoi dire "l'attacco e funziona", vista la scarsità di programmi in dotazione.
Old 31-08-2004, 10:28   #39
peppedx
Senior Member

L'Avatar di peppedx

Ok: ma di chiunque sia la colpa...qualche problema resta credo, speriamo bene!
Old 31-08-2004, 10:29   #40
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Ok: ma di chiunque sia la colpa...qualche problema resta credo, speriamo bene!
Evidentemente chi sceglie linux ritiene di avere qualcosa di più consistente in cambio della rogna di fare lo slalom tra produttori di hw disgraziati.
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Wine 11.17 aggiunge l'emulazione delle m...
Ninja CRISPi a 99,90€: la friggitrice ad...
Gli iPhone 18 non hanno più segreti: ecc...
MacBook Pro con chip M5 Pro a 2.999€ (-5...
Dreame L50s Pro Ultra a 599€ o L60 Ultra...
Negli USA è scontro sull'IA: Zuck...
L'AI corre troppo veloce anche per OpenA...
Il prossimo top di gamma OPPO si mostra ...
AMD al lavoro su Ryzen 5 7500: stessa sc...
SBS ha svelato diverse novità a I...
Apple cambia idea, cancellato lo svilupp...
Questa RTX 3060 sembra perfetta per i mi...
Gli occhiali smart sono sempre più diffu...
DLSS 5 arriva anche sulle Radeon RX 9000...
Scam Detection è in arrivo su altri smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian