|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Palazzolo Sull'oglio
|
Quote:
nel bios! i timings sono i tempi di accesso alla memoria.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
e'? a me torture non mi compare disponibile..
Devo registrarmi? pagare? va' tutto bene basta che mi dite che prime e' buono e mi registro.. il torture non e' clikkabile.. come devo fare... Acc credevo di saperne invece rispetto a voi sono una niubba assurda.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Grosseto
|
mmm strano..OPTIONS/TORTOURE TEST non è dispo? impossibile è freeware..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Torino
|
non fidarti solo del bios per i timings.. come ho detto verifica anche con programmi (tipo cpu-z alla voce memorie o meglio ancora pc wizard 2004 che ti legge le specifiche SPD (serial presence detect))
abbiamo trovato qualcosa che non sapevi!! miracolo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Grosseto
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
|
Ho messo il pc wizard.. ecco le info sulla ram.. ho messo a banchi alternati perche' la scheda madre mi dice che cosi' e' meglio...
ecco le info... General Information : DIMM1 (RAS 11, RAS 12) : 512 (Double Bank) - DIMM DIMM2 : Empty DIMM3 (RAS 11, RAS 12) : 512 (Double Bank) - DIMM DIMM4 : Empty Memory Controller Information : Memory Controller : Standard, FPM, EDO, Parity, ECC, SIMM, DIMM, Burst EDO, SDRAM Number of connectors : 4 Max. Module Size : 1000 MB Max. Memory Size : 4000 MB Supported Speed : 70ns, 60ns Supported Voltages : 3.3v Error Detection Method : 64-bit ECC Error Correction Capability : Unspecified Current/Supported Interleave : 1-way/1-way Chipset Information : Type : DDR-SDRAM PC3200 Frequency : 199 MHz FSB/DRAM Multiplier : 1/1x Channels : Dual Mode : Linear ECC Diagnostic : No CAS Latency (tCL) : 2.5 clocks RAS to CAS (tRCD) : 3 clocks RAS Precharge (tRP) : 3 clocks Cycle Time (tRAS) : 8 clocks Information EEPROM (DIMM1) : Manufacturer : Kingston Part Number : K Serial Number : 8B201D97 Type : DDR-SDRAM PC3200 (200 MHz) Size : 512 MB (2 rows, 4 banks) Module Buffered : No Module Registered : No Width : 64-bit Error Correction Capability : No Max. Burst Length : 8 Refresh : Reduced (.5x)7.8 µs, Self Refresh Voltage : SSTL 2.5v Supported Frequencies : 166 MHz, 200 MHz CAS Latency (tCL) : 2 clocks @166 MHz, 2.5 clocks @200 MHz RAS to CAS (tRCD) : 3 clocks @166 MHz, 3 clocks @200 MHz RAS Precharge (tRP) : 3 clocks @166 MHz, 3 clocks @200 MHz Cycle Time (tRAS) : 7 clocks @166 MHz, 8 clocks @200 MHz Information EEPROM (DIMM3) : Manufacturer : Kingston Part Number : K Serial Number : 89202997 Type : DDR-SDRAM PC3200 (200 MHz) Size : 512 MB (2 rows, 4 banks) Module Buffered : No Module Registered : No Width : 64-bit Error Correction Capability : No Max. Burst Length : 8 Refresh : Reduced (.5x)7.8 µs, Self Refresh Voltage : SSTL 2.5v Supported Frequencies : 166 MHz, 200 MHz CAS Latency (tCL) : 2 clocks @166 MHz, 2.5 clocks @200 MHz RAS to CAS (tRCD) : 3 clocks @166 MHz, 3 clocks @200 MHz RAS Precharge (tRP) : 3 clocks @166 MHz, 3 clocks @200 MHz Cycle Time (tRAS) : 7 clocks @166 MHz, 8 clocks @200 MHz Tutto ok? |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Member
|
ghgh
Ecco sto' stressando con il torture test blend..
lo tengo anche 24 ore ma poi sono sicura che non e' rotto nulla? Ghghg grazie a voi ho imparato un sacco di cose oggi! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
le ram sono settate correttamente. per il torture lascialo in esecuzione 1 o 2 ore e dovrebbe bastare.
se avessi instabilità nel sistema nuovamente vai nel bios e alza il VDIMM a 2,6Volt anzichè 2,5V. dovrebbe bastare. Praticamente staresti overvoltando le ram randendole così più stabili. Ovvio che dandogli una tensione maggiore scalderanno leggermente di più ma le kingston reggono bene questi piccoli overvolt e non hanno alcun problema. |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Member
|
Mi ha dato errore che significa?
Mi ha dato errore eccolo qui che significa?
Ram fallata? |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
|
motherboard monitor ti rileva anche le tensioni effettive dei +3,3V +5V +12V -5V e 12V. come sono messe???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Re: Mi ha dato errore che significa?
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Member
|
aiutoo
dunque..
+2.5v 1,51v vcore 1,50v +3,3v 3,42v +5v 5.12v +12v 12.13v E' rotta la ram? che significa quell'errore? |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Member
|
e'?
eh? si ma se e' rotta la cambio.. che significano quegli errori..?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
overvolta la ram a 2,6V epoi vediamo se è rotta. il problema è che spesso le schede madri hanno una serie di moduli ram compatibili. se tu ne prendi uno diverso la casa produttrice non garantisce il funzionamenteo e la stabilità del sistema. Il funzionamento c'è ugualemnte nel 99,9% dei casi. La stabilità alle volte un po' meno. Per oittenere stabilità solitamente overvoltando un po' le ram si ottiene. E poi cmq dobbiamo ancora stabilire se il problema sta nelle ram effettivamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Member
|
eh?
Ok ma quell'errore che significava?
Che se era un gioco si piantava e veniva la schermata? Eppoi.. e' un'errore?.. Ora overvolto.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
|
E' un errore senza dubbio. Se fosse stato un gioco non so cosa effettivamente poteva provocare anche perchè un gioco non è detto che faccia gli stessi calcoli.
Il significato? be' qualcosa è instabile. appurato. vediamo di risolvere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
ma credo sia difficile visto che sono kingston deve essere qlk parametro che skazza o qlk cosa a livello HW BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#40 |
Member
|
Uffi...
Da bios il timing mi fa' cambiare o aggressive o un'altra cosa..inline...
Ho pensato.. e se aggiornassi il bios? Uffa.. che sclero.. e se rimando le ram e me le faccio cambiare? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:46.