|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Secondo voi è possibile NON GIUDICARE? | |||
| Sì |
|
9 | 21.43% |
| No |
|
33 | 78.57% |
| Votanti: 42. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Il punto è che, a ben riflettere, quasi tutte le persone (anche quelle a cui siamo più legati) presentano delle caratteristiche che in se stesse prese mi danno fastidio. Vi faccio degli esempi di carattere personale. Mia madre non sopporta quelli che votano a sinistra... Mio padre tiene sempre accesa la televisione ad alto volume... dei miei amici tendono a fare i galletti con tutte le ragazze che incrociano pur essendo fidanzati... La mia migliore amica trova "intrigante" Maria de Filippi... Insomma, potrei andare avanti all'infinito. Se mi fermassi a inchiodare il mio giudizio su chiunque in base a una caratteristica del suo comportamento che mi dà fastidio, che mi dà anzi profondamente fastidio, credo che dovrei esiliarmi dalla vita sociale e non provare affetto di alcun genere per nessuno...
P.S. Comunque grazie a tutti voi, i vostri interventi sono davvero preziosi
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
anche a me dà profondamente fastidio mia madre quando elogia e santifica i programmi di maria de filippi, oppure la mia ragazza quando mi fa discorsi che non stanno nè in cielo nè in terra, magari mi posso pure incacchiare e avere un diverbio con loro, eppure alla fine voglio loro lo stesso un bene dell'anima e nonostante quelli che io considero difetti credo che siano delle persone eccezionali e positive
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: rimini
|
Quote:
L'importante è non fermarsi lì ma cercare di andare in fondo alle cose. Il distacco (quello dei guru indiani), non mi è mai piaciuto, perchè è una manipolazione, non naturale, una forzatura. E come un gatto che abbaia perchè e convinto di essere un cane. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Giudicare è naturale, ma l'uso che si fa dei giudizi può variare.
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
prima di rispondere mi sento di dover fare una netta distinzione:
giudicare significa esprimere un giudizio; a mio modo di vedere il giudizio è qualcosa che va al di là del proprio personale apprezzamento, è la categoricizzazione di una prerogativa o di un fatto, che viene attraverso il giudizio considerata negativa o positiva. Apprezzare o non apprezzare, invece, esprime una propria personale propensione o "gusto". Giudicare, in buona somma, potrebbe essere definito come dividere fra ciò che è bene e ciò che è male, ciò che è giusto e ciò che è sbagliato (appunto il ruolo del giudice). Cerco di spiegarmi meglio: se io dico che ci sono cose che non mi piacciono non sto esprimendo un giudizio su di esse, non le sto etichettando buone o cattive. Sto solo esprimendo un mio atteggiamento verso di esse. Personalmente cerco di applicarmi in quest'ottica, quella cioè di esporre le mie propensioni senza per questo aggettivare l'oggetto dell'attenzione. Purtroppo è un'ottica un po' inconsueta. Infatti ritrovo spesso l'atteggiamento di chi dice "se non ti piace vuol dire che lo elimineresti". Assolutamente falso! Solo perchè a me non piace non significa mica che sia sbagliato di per sè |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:22.