|
|
Risultati sondaggio: Secondo voi è possibile NON GIUDICARE? | |||
Sì |
![]() ![]() ![]() |
9 | 21.43% |
No |
![]() ![]() ![]() |
33 | 78.57% |
Votanti: 42. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
E' davvero possibile NON GIUDICARE?
Tra le mie (poche) certezze figura senza dubbio la consapevolezza della nostra inattitudine a "giudicare" il prossimo. E questo non solo per spirito evangelico (io non sono credente) ma proprio perchè è assolutamente evidente la nostra mancanza di strumenti idonei in primo luogo a "conoscere" quello che in realtà una persona sia, e in secondo luogo a "giudicare" l'opportunità o l'inopportunità del suo comportamento. Non giudicare significa, o meglio significherebbe, anche eliminare tutte quelle odiose e usuali pratiche discorsive che si incentrano sulle frasi "tipo": IO ODIO...IO NON TOLLERO...etc. Ma è davvero possibile riuscirci? Anche perchè a me pare che in tempi così poco filantropici come quelli attuali l'intollerenza e la non sopportazione fungano da veri e propri collanti sociali: se faccio caso a una qualsiasi conversazione mi capiti di ascoltare, almeno metà di essa è rappresentata da giudizi (negativi) o recriminazioni su questo o su quello. Io non ho mai amato ad esempio i pettegolezzi, non li faccio e non mi interessa ascoltarli, e questo, paradossalmente, se mi ha consentito di acquisire una certa credibilità in termini di correttezza e di affidabilità, dall'altra parte mi ha anche condotta a una certa occasionale emarginazione da parte di chi (e sono la maggioranza delle persone che conosco) intende le occasioni di incontro tra "amici" anche, se non soprattutto, come opportunità di sparare a zero sui nemici comuni (e qui la casistica è infinita....si spazia dal governo, ai comunisti, alla collega troppo scollacciata, al vicino che rompe con lo stereo, alla commessa maleducata, etc).
Secondo voi è possibile riuscire a NON GIUDICARE? Ciao a tutti.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
no. perchè ognuno si fa un' opinione propria delle cose/persone.
che poi questa giustamente non debba contare un cazzo specie se assolutamente superficiale è un altro discorso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
no. tutte le idee presuppongono un giudizio, anche le cose che sembrano piu' oggettive e lapalissiane sono spesso influenzate dalle esperienze vissute e dall'ottica in cui si vede quella cosa
![]() |
#4 |
|
è nel nostro cervello quello di dare un giudizio (anche parziale) di tutto ciò che ci circonda. abbiamo bisogno di catalogare..........
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Trento
|
Sì, forse: basterebbe in teoria ignorare le cose che non vuoi giudicare... ma naturalmente è una falsa soluzione al problema: mica puoi ignorare tutto quello che non vorresti "giudicare"... a proposito, cosa intendiamo per "giudicare"? Esprimere un giudizio, oppure qualcosa di diverso?
"Et Eärallo Endorenna utúlien. Sinome maruvan ar Hildinyar tenn' Ambar-metta!" -- Aragorn Elessar, Heir of Isildur Mixmar -- OpenSuSE 11.1 on AMD 64 3000+ on DFI LanParty nF4-D | GeForce 6600 GT + Thermaltake Schooner on Samsung 710N Storage -- ( 2 x Hitachi Deskstar 80 Gb + 1 x Hitachi 250 Gb ) = 1 RAID 5 + 1 Storage space LaCie Ethernet Disk Mini 250 Gb | HP - DV2150 EL MILAN CLAN |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Pricipio fondamentale della pragmatica: è impossibile non comunicare.
Visto che la comunicazione esprime idee, sensazioni e percezioni soggettive e la realtà soggettiva è creata intorno all'ambiente sociale. Quindi è impossibile non giudicare, se incontri una persona, anche non far nulla è già di per se un giudizio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
Impossibile non giudicare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: SALERNO
|
Ciao,
no, non credo, tranne che negli stati di incoscienza ovviamente. " La terra è rotonda": questa è un'affermazione. Per diventare un giudizio che abbia validità logica (e sopratutto reale) bisognerebbe conoscere cosa sia la terra e cosa sia la rotondità. Come potrai concludere non è sempre facile 'giudicare' nel senso reale della parola... riciao.
:::: Noi non vediamo le cose come sono, ma come siamo :::: §§§ Win7 Sp1 + @ DFI LP U-nF4 Expert ---> AMD Opty 165 @ 2.700 ![]() Ultima modifica di carmine65 : 01-07-2004 alle 19:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
ma perche' dici che non è possibile giudicare nel senso reale del termine? quale è il significato della parola giudizio?
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
asd
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Impossibile... ognuno di noi è il prodotto dell'ambiente in cui è cresciuto, ed ha assimilato regole o linee di condotta o principi differenti dagli altri.
Al contatto con un'ambiente o persona differente, sarà portato per natura a notare le divergenze ed a classificare e catalogare i comportamenti secondo il proprio, unico, metro di giudizio. E' possibile giudicare ma non esprimere il giudizio, ma è impossibile non giudicare.
![]() |
#12 |
Registered User
Iscritto dal: Jul 2003
|
credo sia possibile non giudicare il prossimo, probabilmente dipende anche dal livello di maturita' spirituale (es. i santoni indiani)
cioe' la capacita' di non esprimere un pensiero (a priori), ne' farsi idee preliminari o schemi mentali (potenzialmente non corrispondenti a realta') senza conoscere le persone o la situazione/fatti, realmente un esempio, l' atarassia, o le capacita' di distacco dei guru indiani ... se ci si chiede: e' necessario farsi sempre delle idee e giudizi a priori (su tutto o quasi), senza accurato approfondimento e conoscenza? quale e' "l'utilita'" di questo tipo di pensiero e atteggiamento? porta a qualcosa di positivo, costruttivo, migliora la situazione, le persone, se stessi, la societa' ecc., o invece ha una funzionalita' che puo' portare ad involuzione e negativizzazione ulteriore, ed inutile dissipazione di energia? proprio in questi giorni dovrei avere un colloquio con alcuni segretari del CICAP, dovrei esporre esperienze (paranormali) e teorie (ed elucubrazioni), alcune delle quali hanno una certa attinenza con questo argomento... Ultima modifica di ominiverdi : 01-07-2004 alle 23:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
non giudicare è impossibile e sbagliato perchè ci precluderebbe la possibilità di scegliere e vorrebbe dire in sostanza rinunciare al libero arbitrio.
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
|
E' impossibile non giudicare. L'importante è rendersi conto che questo giudizio, se non suffragato, può essere non corretto e quindi non deve in nessun modo influenzare il nostro comportamento.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Città: SALERNO
|
Quote:
bhè... il giudizio 'perfetto' presupporrebbe che noi conoscessimo la 'perfezione'... o, se vogliamo, un giudizio 'reale' presupporrebbe che noi conoscessimo la 'realtà'... Quindi noi giudichiamo (pensiamo) direi sempre in maniera incompleta. E' ovvio che alcuni 'giudizi' risultano meno incompleti di altri e quindi hanno più valore... riciaoooo.
:::: Noi non vediamo le cose come sono, ma come siamo :::: §§§ Win7 Sp1 + @ DFI LP U-nF4 Expert ---> AMD Opty 165 @ 2.700 ![]() Ultima modifica di carmine65 : 01-07-2004 alle 22:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Giudicare è naturale, l'importante è non prendersi troppo sul serio.. ci vuole tempo per capire chi ha ragione, e molti giudizi valgono meno dell'aria consumata per esprimerli.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Bisognerebbe sempre restare tolleranti nel limite delle + decenti morali umane.
CMQ si giudica sempre a mio avviso perchè avviene ormai automaticamente, è un vecchio meccanismo istintivo umano direi, che si avvale di diversi fattori. Occorre scindere da tale meccanismo altrimenti ed è difficilissimo. Si può giudicare e poi tollerare se è opportuno o perdonare come insegnava il Cristo, tra l'altro perdonare io lo reputo quasi impossibile anch'esso ![]()
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Molta gente però rimane convinta che il suo giudizio è la realtà, almeno per queste persone quella è la realtà. Chiuso il discorso e si passa a giudicare altro. ![]()
Aiuta la ricerca col tuo PC: >>Calcolo distribuito BOINC.Italy: unisciti anche tu<< Più largo è il sorriso, più affilato è il coltello. Ultima modifica di Matrixbob : 02-07-2004 alle 00:27. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:11.