|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Non ti sembra strano che questo comportamento lo assumesse per ogni foto in qualunque condizione? A me si'.. anche alla luce del fatto che attualmente ho una Nikon Coolpix di un paio di anni fa (stessa fascia di prezzo dell'HP del mio amico) e quando clicco scatta (ritardo non avvertibile).. Sara' anche una necessita' della macchina.. ma non credi che sia assurdo che ci metta quasi un secondo a decidere di scattare? Cioe'.. se devo spendere dei soldi per una macchina non mi oriento verso una marca che ha questa necessita'.. Spero che effettivamente sia una "necessita'" (o un "problema") solo di quella macchina e non della marca, in quanto la 945 mi piace molto. Spero anche io di essere stato + chiaro adesso.. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Ancona
|
X The Run
Vai tranquillo, la 945 come tutte le macchine se premi a metà corsa il pulsante di scatto mette a fuoco ed è anche piuttosto rapida ed efficente (la messa a fuoco è a contrasto come tutte le altre), poi se finisci a premere scatta la foto, ma il tempo che passa tra quando finisci a premere (quindi dopo aver messo a fuoco) e lo scatto vero e proprio è infinitesimale.
Sò cosa intendi per "secondi", perchè mio cognato ha una sony S85 che ci mette una vita e quello che scatta (sempre dopo la messa a fuoco si intende) è mezzo secondo dopo quello che hai inquadrato e speravi che uscisse fuori nella foto perchè il ritardo tra la pressione del tasto e l'apertura dell'otturatore è da latte ai ginocchi. Prendila tranquillo la 945, non ha quel difetto. L'unico di cui sento un pochino la mancanza è l'imposibilità di metterci un flash esterno, dopo numerose prove con cellule esterne su flash manuali e stamattina che ho provato un Metz NG34 con la funzione di ritardo pre-flash (che cercavo visto che la macchina da un lampo velocissimo prima del flash per calcolare come sarà la scena) mi sono arreso. Purtroppo neanche con il Metz apposito funziona bene, ho fatto 7-8 foto in negozio non di più però venivano meglio e più luminose disattivando quello esterno quindi non serviva a niente comprarlo. L'unica consolazione è il fatto che il flash integrato ha una potenza micidiale, anche a diversi metri riesce a illuminare. Ne ho provate altre di macchine ma questo hp è discretamente potente e nell'uso normale ti copre benissimo. Questa sera lo provo alle feste medioevali del mio paese, quindi illuminazione esclusivamente data da torce e luci stradali offuscate a dovere per fare poca luce. Vedremo come se la cava..... A proposito, ho anche preso l'adattatore per filtri che per chi non lo sapesse è lo stesso da 55mm delle fuji s602z e s 7000 come avevo previsto e un filtro polarizzatore ma ancora non ci ho messo mano. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Confermo le buone doti del flash integrato, illumina bene anche a media distanza in assenza totale di luce (solo torce ai lati della strada e se spegnevo il flash mi dava un tempo di 8 o 16 secondi di esposizione!!!!!!!). Le ho scattate tutte in automatico e mi impostava a 200 iso ma la grana è ridotta e con neat image vengono fuori benissimo.
Se in mancanza di luce non riesce a cavarsela neanche con l'illuminatore perchè il soggetto è distante ti dà il riquadro rosso ma se premi scatta lo stesso in iperfocale, e di foto venute male ne ho collezionate poche ieri sera. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Anche l'autonomia è notevole: ho fatto un sacco di foto alle feste medioevali e ho totalizzato oltre 250 foto (non ricordo quante ne avevo fatte il giorno prima con le stesse batterie ma sicuramente quei 250 saranno anche quasi 300) di cui almeno 230 con flash visto che era notte, con le batterie NiMh da 1850Mh del kit Hp. Direi che non è male e il rumore è contenutissimo, nel senso che c'è ma non è quello che da fastidio tipo pixel sparsi verdi e rossi molto luminosi.
Per quanto rigurda lo "shutter lag" confermo che è istantaneo: ho fatto delle foto ai cavalieri di Arezzo ai cavalli che passavano tipo a 40 kmh e pensando a un ipotetico ritardo anche piccolissimo dell'otturatore l'anticipavo di quel metro che doveva bastare ma invece sono venute anticipate anche le foto.... mannaggia. Non ha ritardo una volta che hai messo a fuoco. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Adesso sul sito ci sono anche i profili per la 945. Per ridurre al minimo i rumori comunque, ci vuole la luce ! Meno luce c'è e più il soggetto è lontano e più si forma rumore.
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Grazie per le info sul profilo visto che non sapevo ci fosse, solo che il mio neat image è free e quindi un pochino scarso......... comunque è una manna dal cielo, funziona alla grande.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:08.