|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
I francesi sono bastardi... ti capiscono se parli inglese, ma non si degnano di fare altrettanto neanche a schiattare...
generalization rulez
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
|
Quote:
a mio avviso è allucinante quello che hai scritto. ritengo che la scuola sia la prima a dover insegnare l'italiano. Ancora prima di inglese e lingue varie... Non tutti hanno la fortuna di vivere in famiglie con una certa cultura in cui si parla anche in lingua corretta...e se non si può contare neanche sulla scuola almeno su questo vuol dire che tot persone saranno destinate a non saper mai parlare un italiano corretto?? per quanto riguarda le lingue straniere, la scuola pecca a dare una preparazione di base già scadente. Uscito dalla scuola uno deve appena impegnarsi a fondo per poter padroneggiare una lingua in modo decente, spesso ripartendo da zero ...altrove si ha almeno il vantaggio di avere già delle basi buone su cui poi lavorare raffinando la lingua in questione, a secondo poi anche delle esigenze di ognuno. Per quanto riguarda la letteratura inglese ritenuta inutile....mah...allora seguendo il ragionamento perchè mai studiamo anche letteratura italiana, tanto poi non serve mica per parlare tutti i giorni..... scusate ma questa volta la faccina ci sta tutta :
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
Da loro è un fatto di nazionalismo non parlare inglese, da noi è un fatto di ignoranza, visto che il nazionalismo non sappiamo nemmeno che significa. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
la scuola l' italiano te lo insegna, il problema è che appena esci o accendi la tv senti tutti parlare a "se io c' ero lo facevo" e cose del genere. finchè la gente non imparerà ad avere un po' d' amore per la lingua vedremo sempre gli stranieri parlare italiano meglio di molti di noi. (intendo quelli che lo hanno imparato davvero ovviamente). anche per l' inglese sono d' accordo con guldo. in italia non si parla inglese e non è pratica comune discutere in strada in questa lingua. gli unici che possono insegnarcelo sono proprio gli insegnanti. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi la polizia! Dovrebbe essere in grado di comunicare col più alto numero di persone possibili, specialmente in una città turistica come parigi! E invece niente. Insomma, alla fin fine, qui da noi, non sappiamo la lingua ma magari ci smazziamo per aiutare chi chiede aiuto. Là ti inculano il portafogli ma i polizziotti oltre a non sapere altra lingua che la propria, sembrano infischiarsene. Credo che ci facciamo più bella figura noi.
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Quote:
E` chiaro che la scuola deve insegnare l'italiano; a scuola parli italiano sempre (prima cosa), fai temi spesso (ovviamente sarebbe il caso che il/la prof li correggesse come si deve), leggi un sacco di roba scritta in italiano corretto, etc... non si puo` dire lo stesso (ovviamente) di una lingua straniera. Insomma, se uno a scuola ci va, ha modo di imparare un italiano corretto molto piu` facilmente che non l'inglese o una qualunque lingua straniera. Ovvio. Questo volevo dire. Per la letteratura, non dico che sia inutile, e` anche bello, ma secondo me e` secondario rispetto alla conversazione e alla comunicazione. Sempre rigorosamente IMHO
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
|
Quote:
comunque l'estate scorsa ho conosciuto una ragazza francese (ahimè solo per un pomeriggio) che parlava in un buon inglese, ci ho parlato un po' e mi sentivo poco adeguato (a livello di inglese), anche se comunque almeno so andare oltre il "vuozz iour neim?" |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
ma dai a trieste è pieno di vecchi rincoglioniti
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Siamo in Italia e io ESIGO che si parli in italiano, poi le altre lingue ben vengano, è giustissimo mantenere le varie culture locali... ma l'italiano deve essere obbligatorio.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora si sono ingegnati per farsi capire in inglese
|
|
|
|
#35 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Quote:
io invece sono d'accordo con guldo nel caso della lingua italiana le capacità di base si acquisiscono da piccoli in famiglia, se si parla di lingue straniere invece è prioritario che sia la scuola a fornirle, e solo dopo si può pensare di studiare la letteratura |
|
|
|
|
|
|
#36 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
![]() Quote:
Ad esempio le radio avevano l'obbligo di passare almeno il 40% delle canzoni in lingua francese, le tv una % obbligatoria di programmi di produzione francofona, il cinema francese poi è quello più sovvenzionato d'Europa dallo Statom le insegne dei negozi in lingua inglese erano scoraggiate... Non è che tedeschi e inglesi siano meno sciovinisti, alla fine sono i loro stati ad essere più "laissez faire" rispetto a quello francese.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 29-06-2004 alle 19:23. |
||
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
in generale hai ragione e sono ultra d' accordo ma per quelle zone *purtroppo* la cosa è diversa.... |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
|
Le mie prime esperienze con l'inglese le ho avute con le avventure testuali: e sì che ero piccolo... però, armato di vocabolario, riuscivo sempre a capire quantomeno il senso della frase. E già alle elementari ero il migliore della classe.
Sono passati un po' di anni: ora c'è Internet, libri in lingua originale e relative traduzioni disponibili gratuitamente, dizionari online con la pronuncia e un sacco di altra bella roba che un tempo mi sognavo... alla fine, IMO, è solo mancanza di volontà: non si sfruttano tante opportunità che un tempo non c'erano. E gli italiani che parlano un inglese decoroso rimangono pochi, troppo pochi. |
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però guardiamo in faccia alla realtà: è quasi un secolo, non 6 mesi... non dico mica che non debbano avere i loro segnali stradali in tedesco e quant'altro, ma che devono parlare prima di tutto italiano, e poi le altre lingue. Ma tanto lo so, non lo faranno mai...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:17.