Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2004, 18:26   #21
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Quote:
Originariamente inviato da gpc
I ragazzi che ho conosciuto in Spagna, di tutta europa, parlavano tutti benissimo inglese.
Invece a me fa andare in bestia quando vado in montagna (in Italia), arrivi nel rifugio (in Italia) o nel bar (in Italia) e trovi il tipo che parla solo tedesco (in Italia).
Non mi dimenticherò il distributore qualche centinaio di metri dopo il confine austriaco... "Guten Tag, sprechen Sie Italienisch?" "Nein".
Ma vaff...
Mica è colpa loro se fino a qualche anno fa la era austria! Hai ben poco da andare in bestia...
Old 29-06-2004, 18:26   #22
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
I francesi sono bastardi... ti capiscono se parli inglese, ma non si degnano di fare altrettanto neanche a schiattare...

generalization rulez
guldo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 18:27   #23
nEA
Senior Member

L'Avatar di nEA

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Trieste Status: acida!
Quote:
Originariamente inviato da guldo76
Verissimo.
Ma non credo si possa dare la colpa alla scuola se non si sa bene l'italiano; invece si puo` eccome dare la colpa alla scuola se non si sa bene l'inglese.
Perche' non ha molto senso uscire dal liceo in grado di capire una poesia di Byron, ma senza essere in grado di sostenere una conversazione normale...
IMHO

a mio avviso è allucinante quello che hai scritto.
ritengo che la scuola sia la prima a dover insegnare l'italiano.
Ancora prima di inglese e lingue varie...
Non tutti hanno la fortuna di vivere in famiglie con una certa cultura in cui si parla anche in lingua corretta...e se non si può contare neanche sulla scuola almeno su questo vuol dire che tot persone saranno destinate a non saper mai parlare un italiano corretto??

per quanto riguarda le lingue straniere, la scuola pecca a dare una preparazione di base già scadente.
Uscito dalla scuola uno deve appena impegnarsi a fondo per poter padroneggiare una lingua in modo decente, spesso ripartendo da zero ...altrove si ha almeno il vantaggio di avere già delle basi buone su cui poi lavorare raffinando la lingua in questione, a secondo poi anche delle esigenze di ognuno.

Per quanto riguarda la letteratura inglese ritenuta inutile....mah...allora seguendo il ragionamento perchè mai studiamo anche letteratura italiana, tanto poi non serve mica per parlare tutti i giorni.....
scusate ma questa volta la faccina ci sta tutta : (senza vena provocatoria si intende).
Old 29-06-2004, 18:29   #24
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da guldo76
I francesi sono bastardi... ti capiscono se parli inglese, ma non si degnano di fare altrettanto neanche a schiattare...

generalization rulez
Però è vero: entri in negozio, parli in inglese, ti rispondono in francese: quello vuol dire essere bastardi dentro, non che non si sa la lingua. Se non la sai ci esprimiamo a gesti e in qualche modo si combina, se mi capisci, e quindi la sai, ma ti ostini a parlare un idioma che io non capisco, allora sei un bastardo
Old 29-06-2004, 18:31   #25
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Quote:
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Mia sorella a Parigi si è trovata nella stessa situazione... ah no! Non ha trovato proprio nessuno che sapesse esprimersi in inglese: nemmeno i polizziotti in centro a parigi
in francia è diverso, li sono più nazionalisti e ci tengono alla loro lingua, addirittura termini informatici come computer ed e-mail hanno la traduzione in francese.

Da loro è un fatto di nazionalismo non parlare inglese, da noi è un fatto di ignoranza, visto che il nazionalismo non sappiamo nemmeno che significa.
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 18:34   #26
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Quote:
Originariamente inviato da nEA
sono d' accordo con lui.
la scuola l' italiano te lo insegna, il problema è che appena esci o accendi la tv senti tutti parlare a "se io c' ero lo facevo" e cose del genere.

finchè la gente non imparerà ad avere un po' d' amore per la lingua vedremo sempre gli stranieri parlare italiano meglio di molti di noi.
(intendo quelli che lo hanno imparato davvero ovviamente).

anche per l' inglese sono d' accordo con guldo.
in italia non si parla inglese e non è pratica comune discutere in strada in questa lingua.
gli unici che possono insegnarcelo sono proprio gli insegnanti.
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 18:35   #27
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Killian
in francia è diverso, li sono più nazionalisti e ci tengono alla loro lingua, addirittura termini informatici come computer ed e-mail hanno la traduzione in francese.

Da loro è un fatto di nazionalismo non parlare inglese, da noi è un fatto di ignoranza, visto che il nazionalismo non sappiamo nemmeno che significa.
Si è vero, è così, però se ti parlo in inglese perchè non so il francese, e tu ti ostini a parlare francese anche se conosci l'inglese, sei proprio uno stronzo
E poi la polizia! Dovrebbe essere in grado di comunicare col più alto numero di persone possibili, specialmente in una città turistica come parigi! E invece niente. Insomma, alla fin fine, qui da noi, non sappiamo la lingua ma magari ci smazziamo per aiutare chi chiede aiuto. Là ti inculano il portafogli ma i polizziotti oltre a non sapere altra lingua che la propria, sembrano infischiarsene. Credo che ci facciamo più bella figura noi.
Old 29-06-2004, 18:36   #28
ENGINE
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Medhelan Padania
Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
hanno solo da imparare l'italiano
quoto
ENGINE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 18:37   #29
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
Quote:
Non tutti hanno la fortuna di vivere in famiglie con una certa cultura in cui si parla anche in lingua corretta...e se non si può contare neanche sulla scuola almeno su questo vuol dire che tot persone saranno destinate a non saper mai parlare un italiano corretto??

Per quanto riguarda la letteratura inglese ritenuta inutile....mah...allora seguendo il ragionamento perchè mai studiamo anche letteratura italiana, tanto poi non serve mica per parlare tutti i giorni.....
scusate ma questa volta la faccina ci sta tutta : (senza vena provocatoria si intende).
OK, mi spiego un po' meglio
E` chiaro che la scuola deve insegnare l'italiano; a scuola parli italiano sempre (prima cosa), fai temi spesso (ovviamente sarebbe il caso che il/la prof li correggesse come si deve), leggi un sacco di roba scritta in italiano corretto, etc... non si puo` dire lo stesso (ovviamente) di una lingua straniera.
Insomma, se uno a scuola ci va, ha modo di imparare un italiano corretto molto piu` facilmente che non l'inglese o una qualunque lingua straniera. Ovvio. Questo volevo dire.

Per la letteratura, non dico che sia inutile, e` anche bello, ma secondo me e` secondario rispetto alla conversazione e alla comunicazione.

Sempre rigorosamente IMHO
guldo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 18:38   #30
Killian
Senior Member

L'Avatar di Killian

Iscritto dal: Sep 2002
Città: centro Italia
Quote:
Si è vero, è così, però se ti parlo in inglese perchè non so il francese, e tu ti ostini a parlare francese anche se conosci l'inglese, sei proprio uno stronzo

comunque l'estate scorsa ho conosciuto una ragazza francese (ahimè solo per un pomeriggio) che parlava in un buon inglese, ci ho parlato un po' e mi sentivo poco adeguato (a livello di inglese), anche se comunque almeno so andare oltre il "vuozz iour neim?"
Killian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 18:47   #31
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
ma dai a trieste è pieno di vecchi rincoglioniti , se vieni a pordenone tantissima gente sa l' inglese e il tedesco
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 18:48   #32
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Mia sorella a Parigi si è trovata nella stessa situazione... ah no! Non ha trovato proprio nessuno che sapesse esprimersi in inglese: nemmeno i polizziotti in centro a parigi
Francesi e spagnoli non sanno l'inglese perchè sono estremamente nazionalisti, noi non lo sappiamo perchè siamo estremamente cazzoni...
Old 29-06-2004, 18:50   #33
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Mica è colpa loro se fino a qualche anno fa la era austria! Hai ben poco da andare in bestia...
Eh, col piffero, è dalla prima guerra mondiale...
Siamo in Italia e io ESIGO che si parli in italiano, poi le altre lingue ben vengano, è giustissimo mantenere le varie culture locali... ma l'italiano deve essere obbligatorio.
Old 29-06-2004, 18:51   #34
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Però è vero: entri in negozio, parli in inglese, ti rispondono in francese: quello vuol dire essere bastardi dentro, non che non si sa la lingua. Se non la sai ci esprimiamo a gesti e in qualche modo si combina, se mi capisci, e quindi la sai, ma ti ostini a parlare un idioma che io non capisco, allora sei un bastardo
Quando la finanza mi ha fermato in Francia lungo l'autostrada mi hanno blaterato qualcosa in francese e io tranquillo in italiano "scusi ma non capisco il francese"
Allora si sono ingegnati per farsi capire in inglese (io gli avevo offerto italiano, inglese e spagnolo, sono stato anche gentile )
Old 29-06-2004, 18:56   #35
GhePeU
Bannato

L'Avatar di GhePeU

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
Quote:
per quanto riguarda le lingue straniere, la scuola pecca a dare una preparazione di base già scadente.
Uscito dalla scuola uno deve appena impegnarsi a fondo per poter padroneggiare una lingua in modo decente, spesso ripartendo da zero ...altrove si ha almeno il vantaggio di avere già delle basi buone su cui poi lavorare raffinando la lingua in questione, a secondo poi anche delle esigenze di ognuno.

io invece sono d'accordo con guldo

nel caso della lingua italiana le capacità di base si acquisiscono da piccoli in famiglia, se si parla di lingue straniere invece è prioritario che sia la scuola a fornirle, e solo dopo si può pensare di studiare la letteratura
GhePeU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 19:07   #36
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Quote:
Pero' Monsieur Le President Chirac quando è andato in Israele, per farsi capire dai palestinesi ha dovuto parlare in inglese, con tanti saluti alla grandeur française
Quote:
Questo è anche un atteggiamento protezionista imposto dalle autorità.
Ad esempio le radio avevano l'obbligo di passare almeno il 40% delle canzoni in lingua francese, le tv una % obbligatoria di programmi di produzione francofona, il cinema francese poi è quello più sovvenzionato d'Europa dallo Statom le insegne dei negozi in lingua inglese erano scoraggiate...
Non è che tedeschi e inglesi siano meno sciovinisti, alla fine sono i loro stati ad essere più "laissez faire" rispetto a quello francese.

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor

Ultima modifica di Adric : 29-06-2004 alle 19:23.
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 19:08   #37
eriol
Senior Member

L'Avatar di eriol

Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
Quote:
Siamo in Italia e io ESIGO che si parli in italiano, poi le altre lingue ben vengano, è giustissimo mantenere le varie culture locali... ma l'italiano deve essere obbligatorio.

in generale hai ragione e sono ultra d' accordo ma per quelle zone *purtroppo* la cosa è diversa....
eriol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 19:16   #38
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
L'Italia lì esiste solo a livello di confini geografici e politici: sono sotto l'arco alpino e a livello politico, dopo una guerra si è deciso che lì doveva essere italia. Non si è tenuto affatto conto del fatto che culturalmente di italiano c'è ben poco. Alla faccia del principio di autodeterminazione , ma anche
Old 29-06-2004, 19:26   #39
Berserker
Senior Member

L'Avatar di Berserker

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Provinsa de Zena
Le mie prime esperienze con l'inglese le ho avute con le avventure testuali: e sì che ero piccolo... però, armato di vocabolario, riuscivo sempre a capire quantomeno il senso della frase. E già alle elementari ero il migliore della classe.
Sono passati un po' di anni: ora c'è Internet, libri in lingua originale e relative traduzioni disponibili gratuitamente, dizionari online con la pronuncia e un sacco di altra bella roba che un tempo mi sognavo... alla fine, IMO, è solo mancanza di volontà: non si sfruttano tante opportunità che un tempo non c'erano. E gli italiani che parlano un inglese decoroso rimangono pochi, troppo pochi.
Trattative concluse con successo sul mercatino come venditore: Hnk(1), Gigi_84(1), pena_panico(1), Petrox (1), rowiz (1), margen64 (1), Hurricane Polymar (1), jonny_x (1) – Rilevo blocchi di carte di Magic: The Gathering, contattatemi via PM.
Berserker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 19:27   #40
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
L'Italia lì esiste solo a livello di confini geografici e politici: sono sotto l'arco alpino e a livello politico, dopo una guerra si è deciso che lì doveva essere italia. Non si è tenuto affatto conto del fatto che culturalmente di italiano c'è ben poco. Alla faccia del principio di autodeterminazione , ma anche
Lo so...
Però guardiamo in faccia alla realtà: è quasi un secolo, non 6 mesi... non dico mica che non debbano avere i loro segnali stradali in tedesco e quant'altro, ma che devono parlare prima di tutto italiano, e poi le altre lingue.
Ma tanto lo so, non lo faranno mai...
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian