Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-06-2004, 12:42   #21
ciottina
Senior Member

L'Avatar di ciottina

Iscritto dal: Apr 2003
ehm, scusa ilpik....sono un pò di coccio!!!!
ma non vorrei sbagliare nel fare una cosa che non ho mai fatto!!!

quando metto l'hd SATA x installare xp...dal momento che non lo formatto da fdisk, in che momento creo le partizioni ? dopo aver installato xp dal cd?? si può fare direttamente dal sistema operativo??
ciottina è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 00:06   #22
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
Quote:
Originariamente inviato da ciottina
quando metto l'hd SATA x installare xp...dal momento che non lo formatto da fdisk, in che momento creo le partizioni ? dopo aver installato xp dal cd?? si può fare direttamente dal sistema operativo??
Avvii da CD di XP, la prima partizione e la relativa formattazione, la fai direttamente da lì, all'inizio dell'installazione, poi installa XP , ovviamente ...

Una volta installato ed avviato, da Gestione disco, con molta maggior comodità, crei le altre partizioni e le formatti

Quando inizi, ricorda due dettagli che leggo che spesso creano problemi (scusa se ti dico cose note, in tal caso faccio ammenda ...)
1) Impostare da BIOS che il S.O. deve essere cercato sul controller SATA. Questo 3D é un caso esemplare
2) I driver SATA forniti dal produttore della MoBo su dischetto sono indispensabili : devi averli a portata di mano; verso l'inizio ti chiederà di premere F6 se vuoi installare altri driver, lo premi e pare che non succeda nulla, poi carica drivers per 5 minuti, quindi si blocca e chiede il floppy; dopo aver preso i driver ne carica altri suoi per altri 5 minuti e finalmente parte ad installare (anzi, a dirti che devi creare la partizione ... )

Vecchietto NON nativo digitale che si barcamena x non restare obsoleto
ilpik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2004, 09:03   #23
ciottina
Senior Member

L'Avatar di ciottina

Quote:
Originariamente inviato da ilpik
2) I driver SATA forniti dal produttore della MoBo su dischetto sono indispensabili : devi averli a portata di mano; verso l'inizio ti chiederà di premere F6 se vuoi installare altri driver, lo premi e pare che non succeda nulla, poi carica drivers per 5 minuti, quindi si blocca e chiede il floppy; dopo aver preso i driver ne carica altri suoi per altri 5 minuti e finalmente parte ad installare (anzi, a dirti che devi creare la partizione ... )
nella scatola della mia asus non c'è ombra di floppy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Old 29-06-2004, 16:12   #24
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

E i driver SATA dove sono ?
Sia Win2k sia WinXP richiedono durante l'installazione driver aggiuntivi su floppy per riconoscere i controller "embedded" (RAID e/o SATA normalmente) ed anche quelli su scheda aggiuntiva (SCSI / RAID / SATA) Senza, i dischi non sarebbero disponibili per installarvi qlcs ...

Se non hai un floppy fornito dal produttore, ci dovrebbe essere modo di crearselo con i driver inclusi su un CD-Rom della MoBo. Sicuramente sul manuale ci deve essere la spiegazione di come installare WinXP e/o 2k sugli HD attaccati al controller SATA

Una lettura di questo 3D può essere istruttiva, anche se le situazioni erano diverse

Ultima modifica di ilpik : 29-06-2004 alle 16:14.
Old 30-06-2004, 08:39   #25
ciottina
Senior Member

L'Avatar di ciottina

ho rivolto la domanda al negozio dove ho acquistato la scheda madre, e così mi hanno risposto:

"i floppy si generano dal cd dei drivers e servono
solo in caso utilizzi il controller promise come raid oppure il controller intel come raid, altrimenti nn è necessario utilizzare il floppy"

ti risulta???
Old 30-06-2004, 08:52   #26
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

Mi risultava quanto già detto, cioé
Quote:
Sia Win2k sia WinXP richiedono durante l'installazione driver aggiuntivi su floppy per riconoscere i controller "embedded" (RAID e/o SATA normalmente) ed anche quelli su scheda aggiuntiva (SCSI / RAID / SATA) Senza, i dischi non sarebbero disponibili per installarvi qlcs ...
Entrambi i S.O. hanno driver nativi per il controller EIDE standard, non credo x i SATA che sono di recente diffusione
Potrei cmq sbagliarmi, non ho esperienze dirette con ctrl SATA, ho solo letto quanto si dice sul forum e mi pare che sia una situazione analoga ai ctrl RAID o SCSI.

Cmq, se i driver si mettono su floppy dal CD-Rom, conviene leggersi x bene il manuale, che dovrebbe spiegare sia questa procedura sia che fare x usare il controller SATA
Esiste una versione scaricabile del manuale della MoBo ?

Old 01-07-2004, 15:56   #27
ciottina
Senior Member

L'Avatar di ciottina

no, niente di scaricabile sulla mobo, almeno io non ho trovato niente!!!
comunque + tardi, FORSE, tolgo il masterizzatore dal pc + vecchio (su questo ancora sto lavorando, non posso toccarlo) e lo metto in quello nuovo così provo ad installare xp sul disco sata.

ps: se metto il cd di xp....durante l0'instalazione chiede di formattarlo, giusto? e dico ntfs ovviamente...
qualche raccomandazione prima di fare danno??????
Old 01-07-2004, 18:45   #28
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

Quelle già date circa tre post fa, poi avviare da CD, fare una partizione di circa 10 GB solo per il S.O. e formattare NTFS. Se vuoi, puoi anche fare l'altra / le altre, ma da Gestione Disco é più comodo.

Dubito però fortemente che tu riesca a vedere il disco senza i driver SATA. Sul manuale non dice niente ?
Prova a darmi la sigla, sul sito supporto ASUS ho visto i manuali di quasi tutte le MoBo

Ultima modifica di ilpik : 01-07-2004 alle 18:48.
Old 01-07-2004, 19:21   #29
ciottina
Senior Member

L'Avatar di ciottina

nel forum dedicato alla mobo dicono che non ce ne sia bisogno!!!
però c'è un altro problema...

ho messo bene hd sata e masterizzatore per poterci installare xp.

come accendo il pc appare una schermatina nera (dopo quella che dice quanta ram hai) con una scritta in alto che dice:

detecting.......no device is found!
bios is not installed

e ritorna ad un'altra finestra riassuntiva che dice (+ 0 -):
autodetecting 3rd master.. IDE hard disk
3rd master: maxtor 6y120mo ultra DMA mode 5 smart
(sarebbe il disco sata)
primary master drive ATAPi incompatible

con F1 si entra poi nel bios dove si vede (vedeva ) il disco sata ma non il masterizzatore (sta sta in ide primary master).

ho provato a spostare il masterizzatore...e ora non vede + nemmeno il disco sata
(all'avvio dice: NO HD DRIVE FOUND!)
rimettendo tutto come prima....il disco sata ncontinua a non vedersi +
Old 01-07-2004, 19:50   #30
ciottina
Senior Member

L'Avatar di ciottina

ok, ora vede di nuovo l'hd sata ma non c'è verso di fargli vedere un lettore cd...e ho scoperto forse il perché: provando sia un masterizzatore che un lettore dvd mi sono accorta che non arriva l'alimentazione...eppure lo stesso cavetto alimenta benissimo la ventola del case!!!!
che può essere successo??? qualche impostazione del bios???? (anche se non saprei quale!!)

helppppppppppppppp!!!!
Old 02-07-2004, 06:19   #31
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

L'alimentazione agli HD non dovrebbe essere controllata via BIOS o sw, salvo lo spegnimento totale del PC ...
Prova a cambiare molex.

Old 02-07-2004, 08:23   #32
ciottina
Senior Member

L'Avatar di ciottina

non sarà in vece che l'ali ,del case nuovo, è già andato?!?!?!?!??!
Old 02-07-2004, 08:31   #33
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

Quote:
Originariamente inviato da ciottina
non sarà in vece che l'ali ,del case nuovo, è già andato?!?!?!?!??!
Possibile, la ventola che funziona usa solo il +12 V mentre i drives richiedono anche il +5 V. Ma se l'HD sembra funzionare, prova un molex attaccato allo stesso cavetto ...

Old 02-07-2004, 14:03   #34
ciottina
Senior Member

L'Avatar di ciottina

ho provato ad invertire al volo i molex e ora sembra riconoscere tutto. Lascio provvisoriamente così (+ che altro xchè i molex sono un pò tirati) tanto x vedere se riesco ad installare xp (lo farò stasera), ma devo comunque capire xché invertendoli non va.......

ti farò sapere + tardi, quando avrò un pò di tempo!
Old 02-07-2004, 22:04   #35
ciottina
Senior Member

L'Avatar di ciottina

pian pianino, sola soletta, sto riuscendo nel mio intento!
ho formattao, installato xp, messo in rete col pc col quale scrivo, sto scaricando gli aggiornamenti per xp etc....

domani installo il software (prima di tutto un antivirus...anche se andava fatto prima!) ma volevo essere sicura di una cosa:

ora questo disco con xp è ovviamente come master ma come metterò l'altro , dove installerò win2k, dovrò cambiarlo come slave.....oppure no......bah...mi sa che non ho capito....

vabbè...perdonatemi, riformulo la domanda:
come sistemo i dischi, con sistemi operativi preesistenti, in modo che all'avvio mi appaia la scelta del SO che voglio far partire (ovviamente scelgo xp che sta nel disco sata)?????

- quale deve essere master e quale slave?
- è sufficiente cambiare qualcosa nel file boot (non ricordo, dove sta il posto dove vanno fatte le variazioni??? )
- se qualcosa non va devo riformattare xp e reinstallare tutto per far sì che il boot mi dia la doppia scelta????

lo so, me lo avete detto 100 volte...ma sono de coccio
se lo ridite sono + contenta!!!!!
Old 03-07-2004, 08:16   #36
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

Rispondo telegraficamente xché vado di fretta.

L'HD SATA é master sul proprio controller. L'altro HD dovrebbe essere un EIDE, ed é bene che sia master pure lui, sul proprio canale del controller EIDE

Per fare il boot dal disco SATA devi indicarlo come First Boot Device nel BIOS. Se ti leggi bene il manuale c'é di sicuro una spiegazione su come impostare le sequenze di boot tra i vari drives presenti (HD / CD ROM / floppy / etc.)

Quando sarà ora di re-installare Win2k sul nuovo PC ti rileggi il 3D e se hai dubbi, posti ancora ...

Old 03-07-2004, 08:30   #37
ciottina
Senior Member

L'Avatar di ciottina

Quote:
Rispondo telegraficamente xché vado di fretta.

Per fare il boot dal disco SATA devi indicarlo come First Boot Device nel BIOS. Se ti leggi bene il manuale c'é di sicuro una spiegazione su come impostare le sequenze di boot tra i vari drives presenti (HD / CD ROM / floppy / etc.)

si, questo so benissimo come si fa solo che, così facendo, all'avvio mi parte sempre e solo xp mentre io volevo l'opportunità di scegliere fra uno e l'atro (senza usare terzi software come bootmagic e senza dover entrare ogni volta nel bios ogniqualvota ho necessità di entrare in uno o nel altro SO), mi segui?

spero di essere stata chiara!!

di solito questo mi succedeva solo che installavo prima il SO + vecchio e poi , da lì, aggiungevo quello + recente nell'altro HD. In questo modo , all'avvio, riconosceva i due SO e mi permetteva la scelta in base alle esigenze del momento!!!

Old 03-07-2004, 13:39   #38
ilpik
Senior Member

L'Avatar di ilpik

Non é molto signorile "auto-quotarsi", ma qui non posso farne a meno. Il 9° post di questo 3D ti spiegava già il procedimento:
Quote:
Mica vero ... e pericoloso: meglio installare prima WinXP, usarlo e metterlo a punto, e solo dopo toccare l'installazione di Win2k
Il doppio boot non é un problema; se installi XP da solo vedrai nella root della partizione primaria del primo disco i files NTDETECT.COM ; ntldr e boot.ini
Nel boot.ini vedrai una parte come segue:

[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows xxxxxx" /fastdetect

Quando sei sicura che sul primo disco tutto funziona bene, aggiungi il secondo disco e lo ri-partizioni, lo formatti NTFS e spegni tutto. Poi stacchi il disco con XP ed installi Win2k sull'unico disco funzionante (quello vecchio), così sei stra-sicura che non ti modifica nulla sull'altro.

Quando finalmente hai finito, riattacchi il primo disco e modifichi quella parte del boot.ini come segue:

[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows xxxxxx" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows yyyyyy" /fastdetect

Le stringhe "testo tra virgolette" dipendono dal S.O., ma non sono importanti, servono per farti capire di quale S.O. si tratta.
P.es. io le modifico sempre perché ho anche tre installazioni del medesimo S.O. sullo stesso PC

Quando nel boot.ini appaiono più opzioni valide, automaticamente il PC presenta la schermata di scelta, per un tempo che puoi modificare nell'opzione:

[boot loader]
timeout=zz

Il default é 30 secondi.
Ultimo accorgimento: il boot loader di NT, Win2k ed XP é uguale e compatibile, e viene usato quello che sta nella partizione primaria del primo disco trovato all'avvio , in pratica quello che definisci come "first Boot Device" nel BIOS. Può stare perciò in qualunque dei dischi che hai, cambiano però le corrispondenze tra numero di rdisk(x)partition(y) ed il sistema operativo.
Cmq quando sei a quel punto, se descrivi come hai installato i dischi ed impostato il BIOS, ti possiamo aiutare

.......
e tutto ciò é tuttora valido

Ultima modifica di ilpik : 03-07-2004 alle 13:42.
Old 03-07-2004, 13:59   #39
ciottina
Senior Member

L'Avatar di ciottina

scusa...avevo solo bisogno di una conferma!! Preferisco fare le cose passetto passetto x non avere brutte sorprese!
Finora il tuo aiuto mi è stato preziosissimo!!!!!!!!!!!

(con l'assemblaggio me la cavo ma non sono una cima....ogni mobo o bios ha le sue particolarità che non conosco!!!)
Old 06-07-2004, 13:25   #40
ciottina
Senior Member

L'Avatar di ciottina

aggiornamento!!!

sono a buon punto, infatti sto ora scrivendo dal nuovo pc!!

è ptraicamente tutto a posto: l'hd nuovo sata con xp funziona, ho messo quello con win2k...e lo vede...ma non riwesco proprio a trovare il file boot.ini (solo un file di back up) dove applicare le modifiche che permettano il doppio boot.

all'avvio il pc parte infatti direttamente con xp (win2k dovrebbe essere raggiungibile solo cambiando il boot dal bios...non ho provato).

come procedo?
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Meta: la Polonia chiede alla Commissione...
LEGO Skylines arriva da Paradox e Icefla...
1100 Hz su un monitor: Samsung supera un...
Plaud One è il nuovo wearable AI ...
ESA vuole espandere le capacità d...
Le auto di Xiaomi arrivano da noi nel 20...
Samsung e Apple hanno "ispirato&quo...
Gemini Enterprise si evolve: nuove soluz...
Asahi Linux fa passi avanti: su M3 funzi...
9.315 cicli e non si ferma: la batteria ...
Samsung Galaxy S26 FE ufficiale: Exynos ...
Qualcomm anticipa alcune caratteristiche...
GTA VI darà un contributo importa...
Xiaomi REDMI Note 17 Series: quattro sma...
Meta valuta 200 dollari al mese per un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian