|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
ehm, scusa ilpik....sono un pò di coccio!!!!
ma non vorrei sbagliare nel fare una cosa che non ho mai fatto!!! quando metto l'hd SATA x installare xp...dal momento che non lo formatto da fdisk, in che momento creo le partizioni ? dopo aver installato xp dal cd?? si può fare direttamente dal sistema operativo?? |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
|
Quote:
Una volta installato ed avviato, da Gestione disco, con molta maggior comodità, crei le altre partizioni e le formatti Quando inizi, ricorda due dettagli che leggo che spesso creano problemi (scusa se ti dico cose note, in tal caso faccio ammenda ...) 1) Impostare da BIOS che il S.O. deve essere cercato sul controller SATA. Questo 3D é un caso esemplare 2) I driver SATA forniti dal produttore della MoBo su dischetto sono indispensabili : devi averli a portata di mano; verso l'inizio ti chiederà di premere F6 se vuoi installare altri driver, lo premi e pare che non succeda nulla, poi carica drivers per 5 minuti, quindi si blocca e chiede il floppy; dopo aver preso i driver ne carica altri suoi per altri 5 minuti e finalmente parte ad installare
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
E i driver SATA dove sono ?
Sia Win2k sia WinXP richiedono durante l'installazione driver aggiuntivi su floppy per riconoscere i controller "embedded" (RAID e/o SATA normalmente) ed anche quelli su scheda aggiuntiva (SCSI / RAID / SATA) Se non hai un floppy fornito dal produttore, ci dovrebbe essere modo di crearselo con i driver inclusi su un CD-Rom della MoBo. Sicuramente sul manuale ci deve essere la spiegazione di come installare WinXP e/o 2k sugli HD attaccati al controller SATA Una lettura di questo 3D può essere istruttiva, anche se le situazioni erano diverse
Ciao Vecchietto NON nativo digitale che si barcamena x non restare obsoleto Ultima modifica di ilpik : 29-06-2004 alle 16:14. |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
ho rivolto la domanda al negozio dove ho acquistato la scheda madre, e così mi hanno risposto:
"i floppy si generano dal cd dei drivers e servono solo in caso utilizzi il controller promise come raid oppure il controller intel come raid, altrimenti nn è necessario utilizzare il floppy" ti risulta??? |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Mi risultava quanto già detto, cioé
Quote:
Potrei cmq sbagliarmi, non ho esperienze dirette con ctrl SATA, ho solo letto quanto si dice sul forum e mi pare che sia una situazione analoga ai ctrl RAID o SCSI. Cmq, se i driver si mettono su floppy dal CD-Rom, conviene leggersi x bene il manuale, che dovrebbe spiegare sia questa procedura sia che fare x usare il controller SATA Esiste una versione scaricabile del manuale della MoBo ?
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
no, niente di scaricabile sulla mobo, almeno io non ho trovato niente!!!
comunque + tardi, FORSE, tolgo il masterizzatore dal pc + vecchio (su questo ancora sto lavorando, non posso toccarlo) e lo metto in quello nuovo così provo ad installare xp sul disco sata. ps: se metto il cd di xp....durante l0'instalazione chiede di formattarlo, giusto? e dico ntfs ovviamente... qualche raccomandazione prima di fare danno?????? |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Quelle già date circa tre post fa, poi avviare da CD, fare una partizione di circa 10 GB solo per il S.O. e formattare NTFS. Se vuoi, puoi anche fare l'altra / le altre, ma da Gestione Disco é più comodo.
Dubito però fortemente che tu riesca a vedere il disco senza i driver SATA. Sul manuale non dice niente ? Prova a darmi la sigla, sul sito supporto ASUS ho visto i manuali di quasi tutte le MoBo
Ciao Vecchietto NON nativo digitale che si barcamena x non restare obsoleto Ultima modifica di ilpik : 01-07-2004 alle 18:48. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
nel forum dedicato alla mobo dicono che non ce ne sia bisogno!!!
però c'è un altro problema... ho messo bene hd sata e masterizzatore per poterci installare xp. come accendo il pc appare una schermatina nera (dopo quella che dice quanta ram hai) con una scritta in alto che dice: detecting.......no device is found! bios is not installed e ritorna ad un'altra finestra riassuntiva che dice (+ 0 -): autodetecting 3rd master.. IDE hard disk 3rd master: maxtor 6y120mo ultra DMA mode 5 smart (sarebbe il disco sata) primary master drive ATAPi incompatible con F1 si entra poi nel bios dove si vede (vedeva ) il disco sata ma non il masterizzatore (sta sta in ide primary master). ho provato a spostare il masterizzatore...e ora non vede + nemmeno il disco sata (all'avvio dice: NO HD DRIVE FOUND!) rimettendo tutto come prima....il disco sata ncontinua a non vedersi + |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
ok, ora vede di nuovo l'hd sata ma non c'è verso di fargli vedere un lettore cd...e ho scoperto forse il perché: provando sia un masterizzatore che un lettore dvd mi sono accorta che non arriva l'alimentazione...eppure lo stesso cavetto alimenta benissimo la ventola del case!!!!
che può essere successo??? qualche impostazione del bios???? (anche se non saprei quale!!) helppppppppppppppp!!!! |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
L'alimentazione agli HD non dovrebbe essere controllata via BIOS o sw, salvo lo spegnimento totale del PC ...
Prova a cambiare molex.
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
non sarà in vece che l'ali ,del case nuovo, è già andato?!?!?!?!??!
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
ho provato ad invertire al volo i molex e ora sembra riconoscere tutto. Lascio provvisoriamente così (+ che altro xchè i molex sono un pò tirati) tanto x vedere se riesco ad installare xp (lo farò stasera), ma devo comunque capire xché invertendoli non va.......
ti farò sapere + tardi, quando avrò un pò di tempo! |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
pian pianino, sola soletta, sto riuscendo nel mio intento!
ho formattao, installato xp, messo in rete col pc col quale scrivo, sto scaricando gli aggiornamenti per xp etc.... domani installo il software (prima di tutto un antivirus...anche se andava fatto prima!) ma volevo essere sicura di una cosa: ora questo disco con xp è ovviamente come master ma come metterò l'altro , dove installerò win2k, dovrò cambiarlo come slave.....oppure no......bah...mi sa che non ho capito.... vabbè...perdonatemi, riformulo la domanda: come sistemo i dischi, con sistemi operativi preesistenti, in modo che all'avvio mi appaia la scelta del SO che voglio far partire (ovviamente scelgo xp che sta nel disco sata)????? - quale deve essere master e quale slave? - è sufficiente cambiare qualcosa nel file boot (non ricordo, dove sta il posto dove vanno fatte le variazioni??? - se qualcosa non va devo riformattare xp e reinstallare tutto per far sì che il boot mi dia la doppia scelta???? lo so, me lo avete detto 100 volte...ma sono de coccio se lo ridite sono + contenta!!!!! |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Rispondo telegraficamente xché vado di fretta.
L'HD SATA é master sul proprio controller. L'altro HD dovrebbe essere un EIDE, ed é bene che sia master pure lui, sul proprio canale del controller EIDE Per fare il boot dal disco SATA devi indicarlo come First Boot Device nel BIOS. Se ti leggi bene il manuale c'é di sicuro una spiegazione su come impostare le sequenze di boot tra i vari drives presenti (HD / CD ROM / floppy / etc.) Quando sarà ora di re-installare Win2k sul nuovo PC ti rileggi il 3D e se hai dubbi, posti ancora ...
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
spero di essere stata chiara!! di solito questo mi succedeva solo che installavo prima il SO + vecchio e poi , da lì, aggiungevo quello + recente nell'altro HD. In questo modo , all'avvio, riconosceva i due SO e mi permetteva la scelta in base alle esigenze del momento!!! |
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Non é molto signorile "auto-quotarsi", ma qui non posso farne a meno. Il 9° post di questo 3D ti spiegava già il procedimento:
Quote:
Ciao Vecchietto NON nativo digitale che si barcamena x non restare obsoleto Ultima modifica di ilpik : 03-07-2004 alle 13:42. |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
scusa...avevo solo bisogno di una conferma!! Preferisco fare le cose passetto passetto x non avere brutte sorprese!
Finora il tuo aiuto mi è stato preziosissimo!!!!!!!!!!! (con l'assemblaggio me la cavo ma non sono una cima....ogni mobo o bios ha le sue particolarità che non conosco!!!) |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
aggiornamento!!!
sono a buon punto, infatti sto ora scrivendo dal nuovo pc!! è ptraicamente tutto a posto: l'hd nuovo sata con xp funziona, ho messo quello con win2k...e lo vede...ma non riwesco proprio a trovare il file boot.ini (solo un file di back up) dove applicare le modifiche che permettano il doppio boot. all'avvio il pc parte infatti direttamente con xp (win2k dovrebbe essere raggiungibile solo cambiando il boot dal bios...non ho provato). come procedo? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:35.