|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Oderzo (TV)
|
Scusate
Scusate se ritorno su questo treadh ma visto che vi siete dimostrati preparati volevo sapere se sapete dirmi di una ditta che fa tiranti in acciaio, magari con il link al sito, in cui posso trovarmi i dati di tensione ammissibile.
P.S. ho calcolato i valori di sforzo normale sui tiranti e al massimo arrivano a 212 KN.
Intel i5 7600k - MSI Z270 M7 Gaming - 16 GB Corsair Vengeance - HD Samsung PRO SSD - Monitor Gaming ASUS VP248QG 24 pollici, Full HD, 1 ms, 75 Hz, Adaptive-Sync/FreeSync ™, Low Blue Light, Flicker Free |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
|
Re: Travi reticolari
Quote:
Fai il geometri e'!????!!!!oggi mi ha riportato il compito sulle travi reticolari !!!ci ho preso 7 bella storia!!!
Ultima modifica di athlon xp 2400 : 01-06-2004 alle 17:59. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
se vuoi ti scannerizzo il mio quaderno di terza
![]() PS: ma non avete un libro? di solito le spiegano ste cose PPS: prendetevi un manuale del geometra, vi servirà anche all'esame, costa una trentina di euro ma avete tutte le formule e le tecniche: costruzioni, topografia, progettazione, estimo, disegno ecc ecc ecc... è una fonte infinita di informazioni e aiuta parecchio Ultima modifica di Leron : 01-06-2004 alle 17:46. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: volterra (pisa)
|
Quote:
intendi il prontuario?
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Città: Trento
|
Quote:
(sinceramente il mio prontuario era molto limitato, niente in confronto al manuale) |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
|
Re: Scusate
Quote:
la normativa italiana ti fa usare per esempio acciai indicati come FE360B e FE430B che hanno tensione ammissibile a sforzo normale pari a 1600 è 1900 kg/cm2....
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Città: Romania (ex Romagna)
|
Re: Re: Scusate
Quote:
Sei sicuro che ci vada anche la B nella sigla? Perchè mi pare (se non ricordo male) che la B sia solo nei tondini da cemento armato, per esempio FeB44k...
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
No calma. MI sono spiegato male. Fino a calcolare le tensioni ammissbili con l'acciaio ci arrivo.
Io cerco cavi e funi di acciaio, non aste in acciaio. Tipo quelli usati per i ponti o nell'uso del legno lamellare. Quindi è per avere un riferimento certo, non generale, ad un cavo esistente. P.S. quando si parla di resistenza (1770 N/mmq) si intende tensione ammissibile o carico di rottura?
Intel i5 7600k - MSI Z270 M7 Gaming - 16 GB Corsair Vengeance - HD Samsung PRO SSD - Monitor Gaming ASUS VP248QG 24 pollici, Full HD, 1 ms, 75 Hz, Adaptive-Sync/FreeSync ™, Low Blue Light, Flicker Free |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
|
Re: Re: Re: Scusate
Quote:
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777 |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Scusate
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
UP
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
|
Quote:
io ho trovato sta pagina qui con un bel pò di link che però non ho aperto vedi te cosa te ne esce fuori, scusami per il ritardo e per averti frainteso
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mah dovresti specificare la frase esatta, resistenza è ambiguo... può intendere sia alla rottura sia resistenza di calcolo. E' un termine poco tecnico... 1770 N/mmq? Non è un pò troppo? Forse c'è uno zero di troppo...
|
|
|
|
#34 | |
|
Member
|
Quote:
Per gli acciai comuni te li ho citati in un post precedente puoi considerare come tensioni ammissibili i valori 1600 e 1900 kg/cmq.(per situazione di carico perticolari puoi amplificarli di 1,125). E si parla comunque tensioni ammissibili. Il carico di rottura ha un senso relativo e si usa poco nel senso che cambiando criterio di verifica e passando agli stati limite (croce e delizia degli ing civili degli ultimi tempi) ha più senso la deformazione ultima che puoi fare raggiungere al materiale in trazione (il 10 per mille secondo la normativa) piuttosto che lo stato tensionale, questo almeno per quanto riguarda le armature del cca. Per le costruzioni in acciaio le verifiche agli stati limite ti impongono di potere arrivare come tensione massima nel materiale a valori pari a xxx/1,15 dove xxx è 360, 430, 510 [N/mmq] esattamente come il tipo di acciaio che stai usando. In ogni caso maggiori chiarimenti puoi averli sfogliando la normativa del 09/01/96 che contiene tutte le prescrizioni utili per la realizzazione e il calcolo delle strutture in cca ordinario e precompresso e in acciaio. per ulteriori info e chiarimenti anche su questo post che sarà ermetico e criptico nn ti resta che da kiedere
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Date un occhio al link:
http://www.difast.it/sollev/sollev-18.pdf Io infatti non riesco a capire come funzionano questi valori. Ricordo che parlo di tensostrutture non di strutture in ca.
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cacchio sono valori molto alti! Comunque c'è scritto: è il carico di rottura minimo garantito. Ma queste sono funi da gru o cose simili...
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
In teoria i valori sono le stesse che si usano per i ponti o no?
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dipenderà dal tipo di acciaio sicuramente! Questo è ad alta resistenza, è diverso dai tondini per C.A... Ogni ditta costruirà funi con un acciaio che ha determinate caratteristiche, è la ditta che ti dice che resistenza ha
|
|
|
|
#39 |
|
Member
|
é poco comune ma i 1770MPa sono quelli dell'acciaio armonico
www.mobilitasostenibile.it/documenti/ mobilit%E0/ponte/progetto.pdf in questo file c'è una tabellina con la descrizione delle funi che useranno per la sospensione dell'impalcato del ponte sullo stretto e il limite che segnano è esattamente quello. Quanto al capire se sia il limite a rottura o una tensione ammissibile... immagino rimanga una tensione ammissibile....dato che per l'acciaio armonico manca la fase plastica che preavvisa del fenomeno di rottura è comunque consigliabile mantenersi distanti dalla crisi in termini di stress quindi si limita quello....però è una mia riflessione non ho mai lavorato con materiali così nobili
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Quindi diciamo che devo usare un coefficiente di sicurezza? 2,5 basta?
Il progetto di quello che vorrei fare è questo: http://xoomer.virgilio.it/_XOOM/mctony1/soluzione2.html
Intel i5 7600k - MSI Z270 M7 Gaming - 16 GB Corsair Vengeance - HD Samsung PRO SSD - Monitor Gaming ASUS VP248QG 24 pollici, Full HD, 1 ms, 75 Hz, Adaptive-Sync/FreeSync ™, Low Blue Light, Flicker Free Ultima modifica di McTony : 03-06-2004 alle 14:52. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.