Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2004, 13:36   #21
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
Re: Visita di leva... mi hanno chiamato

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
uff

il 7 luglio dovrò andare a vedere se sono idoneo... sperando di no

non c'è un modo per fregare quelli del distretto, mandare qualcun altro molto malridotto al posto mio ed evitarlo?
Anche a te è scaduto il rinvio 1l 31 dicembre 2003 ?

Anche io sto aspettando la chiamata

così per avere una vaga idea di quando sarò chiamato potresti dirmi in quale mese sei nato?

P.s. grazie in anticipo per le informazioni
bianconero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 13:41   #22
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
fine ottobre...

rinviato nel 2002 per motivi di studio (uni), poi ho mollato l'uni e ho iniziato un corso... avrei dovuto rinviare entro settembre 2003 ma non l'ho fatto (ovvio, ho saputo del corso ad ottobre )

Quote:
quanto passa da quando si fa la visita a quando eventualmente si parte, in genere?
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 13:45   #23
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Quote:
fine ottobre...

rinviato nel 2002 per motivi di studio (uni), poi ho mollato l'uni e ho iniziato un corso... avrei dovuto rinviare entro settembre 2003 ma non l'ho fatto (ovvio, ho saputo del corso ad ottobre )

aspetta un secondo!

Se hai fatto un rinvio per il primo anno di università non scade a fine settembre ma scade il 31 dicembre.

La scadenza del 30 settembre vale per gli anni delle superiori e per il primo anno di università, poi a partire dall'anno successivo la scadenza è il 31 dicembre
Old 12-05-2004, 13:46   #24
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
a dicembre solo se continui l'uni, se fai come me e inizi un altro corso... torna a settembre, ma a me questo mica me l'hanno detto sti infami, e nemmeno c'è scritto da nessuna parte

vabbè che comunque mi cambiava poco, però sono delle teste di cazzo lo stesso
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 13:49   #25
The March
Senior Member

L'Avatar di The March

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da Xfree
Ferma Volontaria Annuale, invece di fare 10 mesi ne fai 12, ma almeno prendi circa 400 euro mensili ed inoltre puoi scegliere tu la destinazione.

http://www.levasicilia.difesa.it/pages/conc/vfa/vfa.htm
in pratica ti fanno il culo come a militare solo che sei te che glielochiedi per favore
Old 12-05-2004, 13:51   #26
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Quote:
a dicembre solo se continui l'uni, se fai come me e inizi un altro corso... torna a settembre, ma a me questo mica me l'hanno detto sti infami, e nemmeno c'è scritto da nessuna parte

vabbè che comunque mi cambiava poco, però sono delle teste di cazzo lo stesso
Che siano delle teste di cazzo è indubbio!

riguardo alla tua domanda sul tempo che trascorre dalla visita alla chiamata vera e propria credo non ci sia un tempo preciso, di sicuro so che se fai richiesta per il servizio civile se non ti chiamano entro un certo periodo (6 mesi ???) puoi richiedere il congedo.
Old 12-05-2004, 13:53   #27
The March
Senior Member

L'Avatar di The March

Quote:
Originariamente inviato da bianconero
aspetta un secondo!

Se hai fatto un rinvio per il primo anno di università non scade a fine settembre ma scade il 31 dicembre.

La scadenza del 30 settembre vale per gli anni delle superiori e per il primo anno di università, poi a partire dall'anno successivo la scadenza è il 31 dicembre
sei sicuro al 100% di questo?

io quindi avendo finito la scuola a giugno 2003 il rinvio mi è scaduto a settembre 2003 (superiori)

e quindi posso richiedere il congedo (se così lo chiamano) da giugno 2004?

io sapevo che dopo 9 mesi che ti è scaduto il contratto possono non chiamarti più.. possibile?
Old 12-05-2004, 14:02   #28
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Quote:
Originariamente inviato da The March
sei sicuro al 100% di questo?

io quindi avendo finito la scuola a giugno 2003 il rinvio mi è scaduto a settembre 2003 (superiori)

e quindi posso richiedere il congedo (se così lo chiamano) da giugno 2004?

io sapevo che dopo 9 mesi che ti è scaduto il contratto possono non chiamarti più.. possibile?

per il periodo non sono sicurissimo dei sei mesi comunque puoi chiedere all'ufficio leva del tuo comune di residenza

Ma questo periodo si riferisce all'intervallo di tempo tra la Visita
e la chiamata effettiva per svolgere il servizio vero e proprio.

non so se mi sono spiegato bene nel caso fammi sapere ...
Old 12-05-2004, 14:05   #29
The March
Senior Member

L'Avatar di The March

Quote:
per il periodo non sono sicurissimo dei sei mesi comunque puoi chiedere all'ufficio leva del tuo comune di residenza

Ma questo periodo si riferisce all'intervallo di tempo tra la Visita
e la chiamata effettiva per svolgere il servizio vero e proprio.

non so se mi sono spiegato bene nel caso fammi sapere ...
si ma io chiedevo a te per quanto riguardava la durata del rinvio...
il resto non c'entra con quello che dicevi (mi sono spiegato male).
io chiedevo quanto deve passare dopo la scadenza del rinvio per chiedere il congedo (mica possono farti aspettare una vita la chiamata del militare)
Old 12-05-2004, 14:18   #30
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Quote:
si ma io chiedevo a te per quanto riguardava la durata del rinvio...
il resto non c'entra con quello che dicevi (mi sono spiegato male).
io chiedevo quanto deve passare dopo la scadenza del rinvio per chiedere il congedo (mica possono farti aspettare una vita la chiamata del militare)

per quello non credo ci siano limiti di tempo possono chiamarti quando vogliono.

Al limite se non ti va di aspettare puoi fare richiesta per essere chiamato subito

Ipotizzando per assurdo che tu te ne vada dall'italia quando rientri anche se fossero passati 30 anni ti chiamano
Old 12-05-2004, 14:23   #31
The March
Senior Member

L'Avatar di The March

Quote:
per quello non credo ci siano limiti di tempo possono chiamarti quando vogliono.

Al limite se non ti va di aspettare puoi fare richiesta per essere chiamato subito
mi informerò, io sapevo che se ti facevano aspettare più della durata del militare potevi richiedere il congedo o nonsocosa..

un mio amico invece mi ha detto che si tratta di 9 mesi...

mah...

io comunque appena posso ci torno e sta volta mi sentono, non ho propio intenzione di aspettare ancora.
Old 12-05-2004, 14:34   #32
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Quote:
mi informerò, io sapevo che se ti facevano aspettare più della durata del militare potevi richiedere il congedo o nonsocosa..

un mio amico invece mi ha detto che si tratta di 9 mesi...

mah...

io comunque appena posso ci torno e sta volta mi sentono, non ho propio intenzione di aspettare ancora.
come ti ho gia scritto prima la cosa migliore è informarsi all'ufficio leva del comune
li si spera che sappiano come funzionano le cose!
Old 12-05-2004, 15:00   #33
The March
Senior Member

L'Avatar di The March

Quote:

li si spera che sappiano come funzionano le cose!
li, come in capitaneria di porto, non sanno veramente niente, sono tutti una manica di ignoranti ma almeno posso sfogarmi urlando di tutto a qualcuno
Old 12-05-2004, 16:06   #34
Thalos
Member

Iscritto dal: May 2002
Salve gente, vi parla un dispensato !
Niente insulti, grazie.

Allora, non è che se ti fanno la visita e sei abile poi ti chiamano subito.
La visita vien fatta a tutti, poi, se sei abile, ti chiamano quando ti scade l'ultimo rinvio.
Chi va a scuola può avere il rinvio (se sei alle superiori basta che tu non sia pluri-multi-iper-ripetente, se sei all'università devi dare almeno un tot di esami all'anno). Il rinvio va fatto entro un certo termine, sennò, zac! Ai miei tempi era il 31 dicembre, adesso mi pare sia settembre...

Seconda cosa, i rinvii vari finiscono tutti al 31.12 di un certo anno, da allora ti possono chiamare entro i dieci mesi seguenti (in pratica fino a ottobre dell'anno seguente).
Entro il 31.12 dell'anno coperto da rinvio potete fare obiezione di coscienza.

Il mio consiglio è:
1. non fate mai il militare, piuttosto fate gli obiettori: così farete (probabilmente) poco ma sicuramente qualcosa di utile; se fate il militare di leva invece non farete una pippa (beh, forse qualche pippa...), servirete solo a giustificare lo stipendio di qualche ufficiale che, in compenso, vi tratta così:
2. in più, se vi dichiarate obiettori e poi chiedete la dispensa, (come ho fatto io) scoprirete che l'ufficio servizio civile interpreta i casi di dispensa con più liberalità rispetto ai signori in uniforme (motivo: meno leva = esuberi negli ufficiali)
3. se potete rinviate, rinviate, rinviate: manca poco e la leva finirà (mi pare nel 2006) e se allora starete ancora rinviando... ciao!
Thalos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 16:13   #35
The March
Senior Member

L'Avatar di The March

cos'è un dispensato?
(poi semmai provvedo con gli insulti )
Old 12-05-2004, 16:46   #36
bianconero
Member

L'Avatar di bianconero

Quote:
Originariamente inviato da Thalos
Salve gente, vi parla un dispensato !
Niente insulti, grazie.

Allora, non è che se ti fanno la visita e sei abile poi ti chiamano subito.
La visita vien fatta a tutti, poi, se sei abile, ti chiamano quando ti scade l'ultimo rinvio.
Chi va a scuola può avere il rinvio (se sei alle superiori basta che tu non sia pluri-multi-iper-ripetente, se sei all'università devi dare almeno un tot di esami all'anno). Il rinvio va fatto entro un certo termine, sennò, zac! Ai miei tempi era il 31 dicembre, adesso mi pare sia settembre...

Seconda cosa, i rinvii vari finiscono tutti al 31.12 di un certo anno, da allora ti possono chiamare entro i dieci mesi seguenti (in pratica fino a ottobre dell'anno seguente).
Entro il 31.12 dell'anno coperto da rinvio potete fare obiezione di coscienza.

Il mio consiglio è:
1. non fate mai il militare, piuttosto fate gli obiettori: così farete (probabilmente) poco ma sicuramente qualcosa di utile; se fate il militare di leva invece non farete una pippa (beh, forse qualche pippa...), servirete solo a giustificare lo stipendio di qualche ufficiale che, in compenso, vi tratta così:
2. in più, se vi dichiarate obiettori e poi chiedete la dispensa, (come ho fatto io) scoprirete che l'ufficio servizio civile interpreta i casi di dispensa con più liberalità rispetto ai signori in uniforme (motivo: meno leva = esuberi negli ufficiali)
3. se potete rinviate, rinviate, rinviate: manca poco e la leva finirà (mi pare nel 2006) e se allora starete ancora rinviando... ciao!

Comunque la situazione è cambiata ora con il rinvio si rimanda anche la visita che viene fatta allo scadere dell'ultimo rinvio.
E questo mi sembra più logico perché se uno rinvia per 5 o 6 anni non è detto che le sue condizioni di salute siano ancora le stesse
Old 12-05-2004, 16:54   #37
Thalos
Member

Iscritto dal: May 2002
Un dispensato è uno a cui lo stato ha detto: ok, rientri in una delle categorie che ti esonerano dal fare il servizio
Thalos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2004, 16:56   #38
The March
Senior Member

L'Avatar di The March

Quote:
Originariamente inviato da Thalos
Un dispensato è uno a cui lo stato ha detto: ok, rientri in una delle categorie che ti esonerano dal fare il servizio
... a ...

vabbè qua sul forum si va per supposizioni... vedrò di andare alla capitaneria di porto per vedere che dicono (mi sa che ne sanno meno di noi)

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian