Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2004, 13:48   #21
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da sheva
...
non vediamo solo da una parte
i mercenari che hai indicato tu ci sono dall'invasione e/o liberazione dell'iraq. anche se le stime sono discordanti.
Old 28-04-2004, 13:49   #22
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Quote:
Volete dire questi mercenari:

14.00 - STRANIERI ASSOLDATI PER ATTACCHI. Il consigliere iracheno alla sicurezza nazionale, Muaffak al Rubai, ha dichiarato oggi di aver incontrato prigionieri stranieri, tra cui turchi, siriani e marocchini, che gli hanno detto di aver ricevuto soldi per fare attacchi in Iraq contro civili e forze della coalizione. Rubai ha quindi definito questi stranieri "mercenari del terrore" e ha indicato che sono "qualche centinaio" tra le migliaia di prigionieri nel carcere di Abu Gharib, a ovest di Bagdad.

non vediamo solo da una parte
Certo, perfetto, sono anch'essi assolutamente mercenari.
Non è certo la causa o l'etica o la giustezza delle proprie ragioni che ne cambia lo status, imho.

Ripeto, pur avendo la parola "mercenario" generalmente connotazione negativa, ci sono molti casi in cui obbiettivamente non lo è affatto (vedi caso dello sminatore o la guardia del corpo dell'ispettore dell'Onu o che sò io...).
Old 28-04-2004, 13:53   #23
sheva
Senior Member

L'Avatar di sheva

Iscritto dal: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
i mercenari che hai indicato tu ci sono dall'invasione e/o liberazione dell'iraq. anche se le stime sono discordanti.
scusa e gli altri ci sono da prima, quando c'era Saddam ???

le stime non discordano ... tutti ma proprio tutti sanno che ci sono eserciti di "stranieri" in Iraq ..
se Al Quaeda stessa rivendica gli attentati alla croce rossa, Onu e carabinieri perchè dovremmo dubitare ?
sheva è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 13:55   #24
sheva
Senior Member

L'Avatar di sheva

Quote:
Originariamente inviato da ni.jo
Ripeto, pur avendo la parola "mercenario" generalmente connotazione negativa, ci sono molti casi in cui obbiettivamente non lo è affatto (vedi caso dello sminatore o la guardia del corpo dell'ispettore dell'Onu o che sò io...).
infatti mercenario è usato a sproposito da chi non vuol chiamare le cose con il proprio nome
mercenari erano quelli che qualche mese fa stavano organizzando un golpe in un non mi ricordo che paese africano non certo le guardie private o di sicurezza che son pagate esclusivamente per proteggere persone o cose ...
Old 28-04-2004, 14:04   #25
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Quote:
infatti mercenario è usato a sproposito da chi non vuol chiamare le cose con il proprio nome
mercenari erano quelli che qualche mese fa stavano organizzando un golpe in un non mi ricordo che paese africano non certo le guardie private o di sicurezza che son pagate esclusivamente per proteggere persone o cose ...
Ma non sono semplici guardie private o di sicurezza...non proteggono solo persone o cose...in una zona di guerra, con compiti identici tranne l'ingaggio del nemico, passeggiare da stranieri armati in jeep in un paese in cui tot altri mercenari cercano di cacciare gli stranieri, non c'è nessun bisogno di cercare l'ingaggio, arriva da solo....

Insomma mi sembra di capire che non vi piaccia il termine mercenario perchè usato a sproposito:
proponete un termine valido che comprenda tutti i compiti da loro espletati (e magari entriamo nel merito)...
Old 28-04-2004, 14:09   #26
Anakin
Member

L'Avatar di Anakin

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
prendere soldi per svolgere dei compiti anche con le armi,è il male sempre e comunque?
chi l'ha detto?

tutti sti discorsi nascono imho da presupposti totalmente moralistici,buonisti,retorici e utopisti.
se abbiamo stabilito che usare le armi è gia una cosa deplorevole di suo,se abbiamo gia in testa che chi svolge compiti di sicurezza a pagamento in territori dove è probabile un impiego delle armi,è un terribile mercenario,dove sembra che con questa parola sia automatico pensare a qualcuno che ucciderebbe sua madre per denaro...bhe se si pensa a priori gia tutto questo,sti discorsi gia finiscono in partenza,e non si capisce nemmeno perche' siano iniziati.che dire chiaro,i "mercenari" sono una porcheria.

ma secondo me non ha ragionevolezza alcuna interrogarsi sulla categoria in se.
ha senso valutare caso per caso,se quel per cui sono pagati è moralmente accettabile.
qualcuno che deve fare la scorta puo essere accettabile,qualche altra mansione(che nel caso del iraq non so) puo esserlo meno.

ma un discorso di principio sul fatto,che in se è sbagliato che qualcuno si faccia pagare per usare se necessario le armi,è un discorso IDEOLOGICO e utopistico,perche' vi sono posti nel mondo,dove l'impiego delle armi è cosa necessaria.
se qualcuno è pacifista a senso unico,sempre e comunque(che Ni.Jo non mi pareva per fortuna fossi affetto da tale cosa),ho ben capito che li considerera' il male...ma non stiamo a discutere allora sui mercenari o meno,le asserzioni dedotte da principi ideologici si avvalgono di fatti reali(i mercenari per es,) solo come pretesto per dire qualcosa di gia certificato come vero a priori,tanto vale discutere in astratto di principi a quel punto.
Old 28-04-2004, 14:14   #27
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Quote:
Originariamente inviato da Anakin
prendere soldi per svolgere dei compiti anche con le armi,è il male sempre e comunque?
chi l'ha detto?
....
se qualcuno è pacifista a senso unico,sempre e comunque(che Ni.Jo non mi pareva per fortuna fossi affetto da tale cosa)..
non io
mi dite come cacchio devo chiamare questi soldati che non sono soldati ma fanno tutto quello che fanno i soldati?
Old 28-04-2004, 14:14   #28
sheva
Senior Member

L'Avatar di sheva

Quote:
Ma non sono semplici guardie private o di sicurezza...non proteggono solo persone o cose...in una zona di guerra, con compiti identici tranne l'ingaggio del nemico, passeggiare da stranieri armati in jeep in un paese in cui tot altri mercenari cercano di cacciare gli stranieri, non c'è nessun bisogno di cercare l'ingaggio, arriva da solo....

Insomma mi sembra di capire che non vi piaccia il termine mercenario perchè usato a sproposito:
proponete un termine valido che comprenda tutti i compiti da loro espletati (e magari entriamo nel merito)...
la differenza sottile sta nel fatto che se ingaggiati rispondono al fuoco proprio perchè son li per proteggere e non per attaccare
che poi le probabilità di ingaggio sono del 100% non è colpa delle cosidette guardie di sicurezza bensi di chi li attacca e della situazione di caos che regna in Iraq ti pare ?

i mercenari son cmq altra cosa e sicuramente in Iraq ci stanno anche loro da entrambe le parti
Old 28-04-2004, 14:14   #29
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
la cosa in comune è svolgere gli stessi compiti dei soldati tranne uno
...
tra i compiti delle persone che indichi non c'è sminare un campo, manutenere uno stealth, sparare sulla folla minacciosa, intercettare informazioni o altri compiti prettamente bellici
...
Perchè?
Tra i compiti di una guardia giurato/investigatore privato/tecnico specializzato non c'è la sorveglianza di aree protette? (come i soldati)
Non c'è quello di sparare su persone che costituiscono minaccia per le cose o le persone che stanno proteggendo? (come i soldati)
Non c'è quello di manutenere attrezzature e mezzi di sorveglianza/azione (anche blindati, elicotteri, armamenti) ? (come i soldati)
Raccogliere informazioni sulle potenziali minacce alla propria missione? (come i soldati o meglio l'intelligence militare)

Non sono compiti prettamente bellici ma sono compiti che si presentano in quelle situazioni e chiunque resti lì (esercito nazionale o azienda privata) deve affrontare.
Old 28-04-2004, 14:15   #30
mrmic
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
non io
mi dite come cacchio devo chiamare questi soldati che non sono soldati ma fanno tutto quello che fanno i soldati?
mercenari nel senso classico del termine, quello originale di qualche secolo fa
mrmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 14:17   #31
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Quote:
Originariamente inviato da evelon
...
Non sono compiti prettamente bellici ma sono compiti che si presentano in quelle situazioni e chiunque resti lì (esercito nazionale o azienda privata) deve affrontare.
Guarda, ti giuro sulle mie monitor audio che se mi dai una buona definizione cambio il titolo e uso la tua.
Old 28-04-2004, 14:19   #32
sheva
Senior Member

L'Avatar di sheva

Quote:
Guarda, ti giuro sulle mie monitor audio che se mi dai una buona definizione cambio il titolo e uso la tua.
non è difficile
quelli che intendi tu sono guardie private o di sicurezza
poi non è che non ci siano mercenari in senso stretto in Iraq
credo ci sia di tutto in quel paese ormai
Old 28-04-2004, 14:19   #33
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Città: Pelican Bay
Quote:
Si ma lavorano per un esercito, che delega loro compiti a lui spettanti: in effetti non ci vuole il patentino: l'esempio che fai è corretto se eviti di far notare che per fare il soldato non serve un diploma...comunque come chiameresti questi "nn"?
Lavorano per un esercito? Non lavoravano per società private?
La differenza fondamentale è che nell'ultimo caso sono li per tutelare una proprietà o l'interesse di un privato non per rappresentare la scelta politica del paese sotto il quale servono (come soldati o come mercenari).
Io seguivo solo la tua metafora per diploma è da intendersi appunto il riconoscimento per cui uno che fà il mestiere del gometra è un geometra fuori di metafora uno che sa combattere è un soldato che combatte per l'esercito di uno stato.
Come li chiameri? Dunque... E' come se facessero i portavalori(nel senso detto sompra) però in zona di guerra e quindi adeguando il volume di fuoco neccessario... Bho tanto come li chiamo io non ha importanza... "Operatori bellici" (non che mi convinca...)?
Old 28-04-2004, 14:20   #34
sheva
Senior Member

L'Avatar di sheva

Quote:
Originariamente inviato da mrmic
mercenari nel senso classico del termine, quello originale di qualche secolo fa
Esatto proprio come i turchi, sauditi, afghani catturati nei giorni scorsi sono "partigiani iracheni"
Old 28-04-2004, 14:23   #35
mrmic
Senior Member

Quote:
Esatto proprio come i turchi, sauditi, afghani catturati nei giorni scorsi sono "partigiani iracheni"
Non ho capito cosa vuoi dire, scusa ma sono di coccio
mrmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 14:26   #36
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Quote:
Originariamente inviato da Maxmel
Lavorano per un esercito? Non lavoravano per società private?
La differenza fondamentale è che nell'ultimo caso sono li per tutelare una proprietà o l'interesse di un privato non per rappresentare la scelta politica del paese sotto il quale servono (come soldati o come mercenari).
Io seguivo solo la tua metafora per diploma è da intendersi appunto il riconoscimento per cui uno che fà il mestiere del gometra è un geometra fuori di metafora uno che sa combattere è un soldato che combatte per l'esercito di uno stato.
Come li chiameri? Dunque... E' come se facessero i portavalori(nel senso detto sompra) però in zona di guerra e quindi adeguando il volume di fuoco neccessario... Bho tanto come li chiamo io non ha importanza... "Operatori bellici" (non che mi convinca...)?
Si, alcune ditte (cavillo rulez... , scherzo sono d'accordo e capisco cosa intendi) lavorano per l'esercito statunitense, alcuni per quello inglese (emblematico il caso di un ex militante per l'Ira assunto da una ditta e libero di passeggiare dentro le zone militari inglesi...l'azienda per cui lavorava lo ha "spostato" ad altri incarichi su richiesta dei britannici).
Nel caso dell'esercito statunitense vengono pagati coi fondi del congresso.

"Operatori bellici"
Mi piace.
Propongo "Fornitori di servizi bellici"

Ultima modifica di ni.jo : 28-04-2004 alle 14:29.
ni.jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2004, 14:30   #37
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Si, alcune ditte (cavillo rulez... ) lavorano per l'esercito statunitense, alcuni per quello inglese (emblematico il caso di un ex militante per l'Ira assunto da una ditta e libero di passeggiare dentro le zone militari inglesi...l'azienda per cui lavorava lo ha "spostato" ad altri incarichi su richiesta dei britannici).

"Operatori bellici"
Mi piace.
La differenza rimane, in quanto appunto tutelano gli interessi e la proprietà della loro società. Inoltre dubito che l'esercito deleghi loro gli incarichi di rilevanza più propriamente politica...
Old 28-04-2004, 14:33   #38
Maxmel
Senior Member

L'Avatar di Maxmel

Quote:
Si, alcune ditte (cavillo rulez... , scherzo sono d'accordo e capisco cosa intendi) lavorano per l'esercito statunitense, alcuni per quello inglese (emblematico il caso di un ex militante per l'Ira assunto da una ditta e libero di passeggiare dentro le zone militari inglesi...l'azienda per cui lavorava lo ha "spostato" ad altri incarichi su richiesta dei britannici).

"Operatori bellici"
Mi piace.
Fornitore di servizi... ha una connotazione troppo mercantilistica-borghese-capitalistica...
Senti... Cmq voglio una parte dei proventi derivanti dal copyright sull'eventuale nome...
Old 28-04-2004, 14:33   #39
sheva
Senior Member

L'Avatar di sheva

Quote:
Originariamente inviato da mrmic
Non ho capito cosa vuoi dire, scusa ma sono di coccio
No son io che scrivo male vediamo se mi spiego meglio
volevo dire che secondo me generalizzare utilizzando il termine mercenari sarebbe come dire che in Iraq son tutti iracheni quelli che combattono la guerriglia
esistono diverse categorie da entrambe le parti e van chiamate ognuno con il suo nome

Old 28-04-2004, 14:35   #40
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Quote:
La differenza rimane, in quanto appunto tutelano gli interessi e la proprietà della loro società. Inoltre dubito che l'esercito deleghi loro gli incarichi di rilevanza più propriamente politica...
Quote:
Fornitore di servizi... ha una connotazione troppo mercantilistica-borghese-capitalistica...
Senti... Cmq voglio una parte dei proventi derivanti dal copyright sull'eventuale nome...
mercantilistica-borghese-capitalistica

vabbeèh rende l'idea dei compiti che svolgono e la loro realtà imprenditoriale che li differenzia dall'esercito regolare....

Nessuna parte percentuale dei profitti senza risultati, pensi di essere in un centro sociale?Lavora e i risultati arriveranno!

Ultima modifica di ni.jo : 28-04-2004 alle 14:42.
ni.jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Anthropic e Salesforce annunciano l'inte...
Ricoh GR IVx: annunciata la compatta da ...
I consumatori non sarebbero interessati ...
Cybersecurity: come si sono mossi gli AP...
I giochi digitali non sono di proprietà ...
Photoshop ha una seconda interfaccia: se...
Samsung Galaxy S27 si mostra nei primi r...
Celle solari tandem perovskite-silicio a...
Pneumatici Continental con il 43% di mat...
Meta: la Polonia chiede alla Commissione...
LEGO Skylines arriva da Paradox e Icefla...
1100 Hz su un monitor: Samsung supera un...
Plaud One è il nuovo wearable AI ...
ESA vuole espandere le capacità d...
Le auto di Xiaomi arrivano da noi nel 20...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian