|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Italia-Cina
|
Quote:
Berlusconi sa benissimo che la parola "comunista" ha sempre avuto un impatto negativo sulla stragrande maggiornaza degli italiani, e quindi la usa. Il fatto che sia usata a sproposito non interessa quasi nessuno, del resto viviamo in un tempo in cui le parole contano davvero poco: basta fare una dichiarazione fuori dal mondo oggi e smentirla domani ... e tutto torna come prima ...
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
![]() dico Nazista alle persone che parlano di razza ariana. Ma questo è un altro discorso. Poi sinceramente non so, eriol, se esce spesso alle persone di sinistra l'appellativo "Fascista" per offendere le persone di destra; nell'ambiente che frequento io lo usano solo i comunisti estremi (Rifondazione a vita), che sono veramente pochi (1 conoscente ![]() L'uso che fanno della parola "Comunista" alcuni esponenti della CDL lo vedo più esagerato e spinto, ma magari sono io che sono di parte e non riesco a giudicare obiettivamente... ![]()
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
Cavolo, io la ritengo una cosa preoccupante! Ci facciamo manovrare come marionette? ![]() A me la "mortadella Prodi" che mi dice "calma e serenità, a piccoli passettini si entrerà nella Grande MAMMA europa" mi faceva venire un nervoso!! ![]() Però Berlusconi non solo si rigira un discorso, ma soprattutto affibia a una categoria politica un epiteto che non rispecchia il loro credo. Non è come dire "serenità" per non dire "ve tocca stà buoni , perchè tanto aumentiamo le tasse"... è decisamente più pesante come cosa!
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Genova
|
Quote:
Pensavo in questo momento anche alla parola REGIME: molti politici l'hanno utilizzata in modo massiccio in riferimento al governo attuale...eppure ....sia d'Alema che Fassino e così via sanno bene che il vero regime (come lo intendono prob. anche loro) è un'altra cosa.....tuttavia è una parola che aveva sicuramente un certo impatto....abbiamo cominciato a sentire parlare di regime.....e di colpo...giornali...dichiarazioni hanno fatto altrettanto....insomma stava diventando di moda...... ![]() Lo stesso è accaduto per tante altre parole....
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
su come organizzare uno stato sociale o su come smantellarlo, su come fare le opere pubbliche (e quali fare), sulla politica estera, sul potere alle regioni, ecc. ecc. ma sono questioni meno importanti purtroppo: per gli italiani è meglio avere un clown al governo e uno all'opposizione, poi quanto succede dietro interessa poco. non ce l'ho con te, era un discorso generale ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() Tornando alla tua prima considerazione, non so se c'è questa corrispondenza tra i principi dei partiti, e il pensiero della gente che li vota.. non so se chi vota PRC e CI sostiene il comunismo e chi vota DS no. Potrebbe esserci una distribuzione differente.. la mia impressione è che alcuni votano PRC e CI "per protesta", non perchè sostengono un sistema comunista.. allo stesso tempo, alcuni votano DS perchè è il principale erede del PCI, non perchè abbiano aderito alla svolta culturale e socioeconomica che il partito ha compiuto. E' una cosa che ho già sostenuto in altri thread.. la mia impressione, è che il gruppo dirigente del PDS prima, DS poi, non abbia compiuto un lavoro sufficiente per convincere la propria gente delle ragioni delle loro nuove scelte.. da qui la mia idea che alcuni votino DS per "abitudine" "appartenenza" o diciamo "fiducia" (senza assegnare valore negativo ai termini), ma senza essere convinti delle scelte che i DS fanno in materia di economia, politica estera, e tante altre, o forse senza avere una chiara conoscenza e consapevolezza di queste scelte che il loro partito di riferimento opera. Questo dal mio punto di vista è un peccato, perchè sono convinto che le idee sostenute dal gruppo dirigente dei DS (o almeno, dalla gran parte di esso) per non dire di quello della Margherita, siano del tutto simili a quelle che vorrei applicate io, al limite con una diversa "enfasi psicologica" sui termini e le proiorità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
Quote:
beh per come la vedo io certe uscite di fassino & C. mi hanno più volte fatto smadonnare....sai...termini come "regime" o insinuazioni abbastanza esplicite al fascismo e simili detti da un politico... di sicuro cmq non nego che per berlusconi la sinistra sia formata unicamente da "comunisti". come politici bisognerebbe essere un po' più obiettivi e responsabili sia da una parte che dall' altra invece che fare l' asilo nido ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Effettivamente è logico che molti votanti del PCI continuino a votare DS per abitudine, come è altrettanto vero che RC e CI ricevono parte dei loro voti da chi "protesta" per l'assenza o di una sinistra forte o di una classe politca soddisfacente. Sui difetti della comunicazione da parte del CS si potrebbe scrivere un volumone, IMHO non riescono proprio a dare l'impressione di uno schieramento forte, con degli ideali e delle convinzioni, pur avendocele: basta vedere i siti dei vari schieramenti, in cui ho letto molte proposte concrete per rendersi conto che hanno le idee, ma non le sanno divulgare (continuo a notare una mancanza di un programma organizzato e comunicabile alla popolazione "comune"). Quello che ci tenevo a capire è se il comunista modello anni '60, il lavoratore che voleva la dittatura del proletariato, il Peppone che visita la Madre Russia come se facesse un pellegrinaggio a Lourdes, esiste ancora. Io sono convinto che ne esistono veramente pochissimi. ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#31 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Merano
|
esistono ancora i comunisti?
Spero di no, ma purtroppo sì ![]() sempre e solo DESTRA ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#33 | |
Bannato
|
Quote:
ti dà solo fastidio ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
1 mesetto fa hanno bussato a casa mia, Chi è??? Stampa Comunista ![]() volevano 5 euri per il giornaletto di Lotta Comunista. ![]()
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano Prov Scambi:55383298 Impegni:661893829
|
io credo che le "ideologie"(lui nn e' un ideologo
![]() Io Mi schiererei a favore di una rivoluzione Comunista con la C maiuscola. Gli uomini pero' nn hanno le @@ per farla. Basterebbe che ognuno facesse un paio di ore al giorno il lavoro che + gli piace per vivere come vivono oggi i benestanti.(questo accadrebbe alla fine della Rivoluzione) eppure noi siamo il 20% del mondo...l'80% muore di fame, sete, malattie..di tutto. Io sono il primo che me ne frego altamente dell'80% della popolazione , quella povera, lo ammetto. ma anke se me ne interessassi, aiuterei i ricchi ad arricchirsi, non i poveri... per far rinascere l' UOMO bisognerebbe uccidere parecchi uomini. solo se conoscete il modo di esporsi joyceiano potrete comprendere i miei periodi contorti ![]() nonostante tutto, io nn sono ne comunista ne niente.. BAKUNIN! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
|
Quote:
sei malato di mente! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#39 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Altrove, ogni tanto
|
Quote:
Grande! ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:35.