|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: E' utile costruire il ponte sullo stretto di Messina? | |||
| Decisamente si! |
|
46 | 31.29% |
| Decisamente no! |
|
85 | 57.82% |
| Non so |
|
16 | 10.88% |
| Votanti: 147. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
|
|
|
|
#22 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Quote:
secondo me non è una priorità per il paese e costa molto, quindi la risposta la dò anche senza essere un ingegnere edile ci sono modi migliori di spendere quei soldi |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Mestre
|
Quote:
mi riferivo ai costi del ponte i costi attuali ci sono, ma penso sia prioritaria una risistemazione delle infrastrutture esistenti (come hanno fatto notare tutti in questo thread)... di una "cattedrale nel deserto" in più se ne fa volentieri a meno |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a scatola chiusa (non so che ci sia scritto) quando avrò finito di scaricare la pagina ( |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
beh abbastanza negativo direi...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di jumpermax : 04-04-2004 alle 03:53. |
||
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
MILLE
Ma dai secondo me la storia del ponte sullo stretto è la più grossa cazzata degli ultimi 100 anni. |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Io vorrei solo sapere quanti di quelli che sono contrari si sono fatti qualche ora di coda per traghettare.
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
aggiungiamoci anche un "quando è possibile andare via mare..." perchè quando c'è il mare bello grosso, il camion viaggia comunque, la nave se ne sta a cuccia nel porto
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Quote:
Effettivamente per come è fatta l'Italia lo sviluppo di una buona rete ferroviaria e di un sistema di porti ben organizzati in punti strategigi dell'Italia certamente porterebbe un vantaggio maggiore!!! |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Li spendessero per un sistema autostradale che colleghi tutte le province queste migliaia di miliardi.... che se per arrivare a Messina, ci devo impiegare ore, del ponte sullo stretto non me ne faccio proprio nulla. L. |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
C'è poco da dire, sull'eventuale ponte sullo stretto di Messina, che probabilmente è tecnicamente irrealizzabile con la tecnologia a "campata unica", economicamente svantaggioso, praticamente mancano entrambi i presupposti per imbarcarsi in una qualsiasi opera ingegneristica.
Un discorso serio, piuttosto, sarebbe quello che mi dice come rimettere in sesto la rete viaria e ferroviaria del Sud Italia, e una volta fatto questo, eventualmente studiare anche una soluzione alternativa all'attravesramento dello stretto, che non sia ne il traghetto ne il ponte così come inteso oggi. ciao P.S.: ah, jumper, se non ricordo male avevi accennato ai 2 cm l'anno di avvicinamento della Sicilia alla Calabria; detto così, effettivamente, potrebbe essere una cosa insignificante, però noi dobbiamo metterci in un'ottica di lunghissimo periodo, per un'opera del genere, perchè infatti il ponte sarebbe fatto per durare decenni, se non qualche secolo...da qui a 100 anni quei 2 cm saranno 2 m...vedi, se si fosse trattato di allontanamento (cioè di trazione), il problema sarebbe stato tutto sommato di poco conto, 2 m di allungamento su 4/5 km di funi di acciaio sono un niente (l'acciaio come si sa resiste benissimo a trazione), ma qui si parla di compressione, e come si sa, a differenza del calcestruzzo, il metallo lavora male, se compresso...inoltre questo fatto potrebbe indurre fenomeni di risonanza spiacevoli...percui anche uno spostamento insignificante di 2 cm oggi potrebbe diventare pericolossisimo nel futuro neanche troppo lontano. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
basta co' sti soldi buttati al vento!
un continuo magna magna... Costruite canoe e barattate!
I7 - 9700K - Gigabyte AORUS Z390 Pro - 32GB DDR4 G.Skill F4-3000C16S - EVGA GTX 1070 FTW - M2 EVO 970 PLUS 2TB - (Win10) - Crucial MX 2TB - EVO 860 500GB - (Mojave) - cooler master Real Power M850 - Corsair Hydro H115i ProRGB - Case Obsidian 500D - Monitor Asus MX279 - Bose Companion®5 - (Intel BOXNUC7I3BNH 8GB - SSD EVO 850 pro 500GB) (HTPC i5 2700k - GTX 1060) |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
Il ponte sarebbe bellissimo... ma fatto adesso resterebbe un ponte senza altri collegamenti, perchè come ti hanno fatto notare anche altri oltre a me, primo non riusciresti ad arrivarci per via delle condizioni disastrose delle autostrade calabresi e secondo una volta passato non arriveresti da nessuna parte, vista la situazione delle infrastrutture siciliane. E' questo che dico io: sì al ponte, ma una volta che si sia sistemato quello che già c'è e che è prioritario sistemare perchè il ponte diventi funzionale.
|
|
|
|
#37 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Si ma lo Stretto non è lungo 800 km,è una simulazione che non c'entra abbastanza un kakkio Quote:
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:25.