|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
|
Quote:
la sinistra non esiste in usa |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Friulano cosmopolita
|
Re: Re: Re: Re: Cristiani sociali
Quote:
"sparando a zero"? Ma chi ha sparato a zero? Ho dato una mia lettura senza infangare nessuno..... il fatto che la sinistra si prenda cura dei deboli e degli emarginati mi sembra un dato piuttosto oggettivo........ casomai si può discutere sul perchè lo fa, se sia in buona fede o in mala fede. Commento alla tua frase "Certo che il fascismo scendeva a patti con la religione, perchè gli faceva comodo, ma non ha mai negato l'esistenza della stessa." Il fatto che uno predichi bene e razzoli male lo rende superiore a chi predica male e razzola male? Per me è lo stesso, con maggiore ipocrisia Tu scrivi "Al contrario la dottrina comunista, a cui si rifà la sinistra, nelle sue applicazioni più integrali ha portato (e porta, non dimentichiamocelo) a persecuzioni dei cristiani e di tutte le altre religioni che, dopo Costantino (IV sec DC), non si erano più viste sulla faccia del pianeta." L'olocausto è l'altra faccia della medaglia, che deriva da un'ideologia di destra. Comunque non sono qui a fare l'avvocato di Stalin o di Castro, sono persone che detesto. Comunque mi pare che tu sia un maccartista piuttosto convinto.......... vedi comunisti dappertutto, io nei miei post ho sempre utilizzato l'espressione "di sinistra" e non "comunista". E comunque dire che "la dottrina comunista, a cui si rifà la sinistra" è già sintomo di ignoranza (senza offesa) storica dato si può dire senza smentite che la socialdemocrazia alla Lassalle e alla Duhring (che non può non definirsi di sinistra) sia anticomunista.
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: udine/lignano/lateis
|
provocazione:
sinistra=progresso,difesa dei deboli ogm=opportunità di cibo per molti africani. perche la sinistra è a priori contro gli ogm(le ricerche sui quali non hanno portato a nulla,per ora) ot ma non troppo. lasciamo stare la divisione sx/dx. i neocon sono di base sx,ma ora sono i consigliori di bush...
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Quote:
Io non sono d'accordo, sarei per la sperimentazione non a piccoli livelli, anzi... ma d'altronde non posso biasimare chi si sente di non rischiare. cmq, basta OT, Deckard ha detto che ci tiene che l'argomento del thread sia rispettato
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un appunto: i neocon, come dice il nome stesso sono nuovi con-servatori, quindi una frangia reazionaria (=destra) Ma ritorniamo al nostro post, lasciando perdere la politica internazionale, please
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ovviamente ritengo morta e sepolta l'utopia comunista, la lotta operaia, etc... sono più vicino al pensiero di sinistra rispetto a quello di destra, ma solo per alcuni punti.
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
integralisti e direi ancora preconcilio e preporta pia.
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La seconda frase non l'ho capita................
Collegati a www.hungersite.com - basta un clic per aiutare chi soffre | Altre iniziative solidali, nel web e non Per chi preferisce il FREEWARE| La mia photogallery |FORZA DRAGO Ultima modifica di Deckard : 21-03-2004 alle 21:16. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sicuramente il suo impegno nel sociale lo ritengo un esempio che la curia romana tutta dovrebbe seguire, in quanto un prete per la mia concezione di cristianesim/cattolicesimo è un "emulatore in piccolo" di Cristo. E Cristo non se ne stava seduto su una scrivania a vedere quanto aveva incassato con le opere di beneficienza, ma andava in mezzo alla gente a dare un messaggio di speranza. Non condivido il pensierdo di Don Vitaliano sulla questione no global, lo ritengo impraticabile, ma lo ammiro tanto per tutto quello che fa e per il coraggio che ha. Se non ci fossero preti come lui, la chiesa per me non avrebbe motivo d'esistere. Li ritengo esempi abbastanza estremi e radicali di come dovrebbe essre la chiesa, e di come non è.... Però iGallo non lo conosco Cmq, io mi baso su affermazioni sentite in varie interviste, non su spezzoni letti. Quindi potrei anche non aver inteso i commenti a dovere.
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Re: Cristiani sociali
Quote:
la tua semplificazione è eccessiva. tutti i cattolici,dovrebbero avere amore per il prossimo. amore per gli ultimi non è un programma politico,casomai un precetto umano. io direi di "criticare " ormai profondamente del concetto dx/sx. e di valutalo elesticamente caso per caso. del resto,in questa ottica,il papa,è dx o sx? pacifista no,pacificatore. rigido ma ecumenico. carnale e teologico. conservatore ma anticomuinista. anticapistalista ma occidentale.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allievo di dossetti è prodi. anche se grand commis,il che è in contraddizione con quello di prima. per esempio,prodi è sempre stato anticomunista. anche conservatore in economia,per dire. in realta le linee dell'economia attuale del centrosx viene piu dal liberismo che dalla socialdemocrazia.
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Cristiani sociali
Quote:
Comunque sia faccio un esempio: l'accettazione dello straniero (che è pur sempre un uomo) è tipico della sinistra, mentre la destra non ha la stessa benevolenza. E non ditemi che è una semplificazione eccessiva. Comunque hai fatto una bella descrizione della figura del Papa. Ma forse un po' pacifista lo è anche il Santo Padre, dire che è pacificatore è forse appigliarsi ad un cavillo
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#37 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Re: Re: Re: Re: Re: Cristiani sociali
Quote:
dell'aspetto più "legalista" e normativo [...] mentre la sinistra sia la rappresentanza dell'amore verso gli ultimi e della solidarietà. non mi pare che tu abbia fatto un gran complimento... Comunque niente di personale, te l'assicuro. Quote:
La sinistra prende il potere grazie alle illusioni delle classi più povere ma, una volta raggiunto il potere, fa i suoi interessi come tutti gli altri. La sinistra italiana non ha voluto tutelare le famiglie, non ha voluto dare una possibilità alle donne per poter scegliere più liberamente se abortire o meno, non fa altro che infangare l'istruzione privata cattolica... e per i deboli che ha fatto? Ma ancora di più, chi sono i deboli di oggi? Gli operai super paraculati? O i neolaureati che non trovano lavoro, campano uno stipendio più basso della pensione minima e non possono mettere su famiglia? Quote:
Lo stato italiano nel ventennio ha fatto patti con il Vaticano, perchè gli veniva comodo. Che c'entra il predicare? A parte che sei tu a tirar in ballo la storia del cattolicesimo di sinistra, io ti sto dicendo che il cattolicesimo non è nè di destra nè di sinistra Quote:
La persecuzione degli ebrei non ha nulla a che vedere con la religione, tant'è che il nazismo ha sterminato centinaia di religiosi protestanti nei paesi bassi, e addirittura voleva uccidere il Papa... Quote:
Ripeto, l'unica cosa che voglio sostenere è che il cattolicesimo è una scelta personale e non partitica, e sinceramente dirti che la tua affermazione secondo cui la sinistra si occupa dei poveri e degli emarginati è assolutamente e completamente priva di fondamento.
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda don Gallo ti consiglio una ricerchina sulla Rete, così poi mi fai sapere
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Re: Re: Re: Cristiani sociali
Quote:
Ma che razza di idea hai della destra? Guarda che la sinistra in quella questione è demagogica e calabraghe, non è questione di avere benevolenza o meno, è questione di gestire un problema come è quello dell'immigrazione con delle regole ben precise...
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Cristiani sociali
Quote:
blair taglia 80000 posti e alza le tasse. quindi è dx o sx? tutti e due? la definizione del papa è quella che lui stesso usa. l'accettazione dell'altro è tema universale,ne dx ne sx. siamo tutti oggi,piccoli borghesi sotto una ottica capital/oligopolista/democratica. il quadro è oramai definito,nessun politico puo variare piu di tanto. per dire,le 35 ore francesi sono state contestate dalla base e non usate nella pratica. tutti volgiono guadagnare. ma è stata una battaglia per cosi dire di bandiera,ai fini pratici di piccola utilita. quasi nulla. lo scontro vero è sulla definizione di stato sociale e di controllo della economia. welfare oppure liberismo? reagan oppure lauro? è piu destra per dire blair di chirac,per cosi dire.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.