|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: (MI)
|
Uff nn ve lo mandano per fare i test e una rece?
Vorrei sapere se i divx si vedono o no! Sarebbe il processore ideale per gli HTPC!!! |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
HTPC con un Via C3 da 1Ghz? Non credo proprio...almeno, non un HTPC che sia davvero fatto per qualsiasi HT (e magari pure HD).
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pisa
|
..veramente io i divx fatti su due cd li vedo con un k6 2 300mhz e una radeon 7200 con linux e mplayer...quelli su un cd invece spesso mi vanno a scatti...per i dvd poi nessun problema visto che la decodifica è fatta dalla scheda video..quindi questo via da 1ghz per scarso che sia è ottimo per fare una bella stazione multimediale per dvd, divx o altro da mettere in salotto...per non parlare poi di office...dove la vedete la potenza di calcolo per usare word???? basta solo tanta ram specialmente con quel succhia risorse di xp
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Oh
questa è secondo me una bella tendenza, io sono contrario ad ogni ventola che si mette in un PC.
Solo che ora come ora fare un PC senza ventole è praticamnte impossibile e se lo è è antieconomico, a meno che ci si accontenti di questo ottimo processore e del suo rumore... |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Questo è il processore ideale per farsi un serverino casalingo, piccolo e silenzioso, collegato 24h/24h. Magari lo monti pure a parete...
Lo riempio di divx ed mp3, poi prendo l'iBook, vado in camera/cucina/salotto/dovunquenoncisiamiofratello e mi guardo qualcosina in santa pace (via Airport). Con un po' d'impegno e un cellulare GPRS, potrei farmi un mail server accessibile via Internet. Meditate gente, meditate. |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
io ho ventola a 5v sull slk800 e ventola a 5v nell ali....il mio pc fa meno rumore di un pc raffreddato a liquido e le temp non superano mai i 35 gradi (giocando a qualsiasi gioco e per qualsiasi arco di tempo).....naturalmente devo tenere il procio a 1600mhz ma allo stato attuale a che serve avere piu processore??? a caricare una mappa di c&c generals 1 secondo piu velocemente??
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
|
per quanto riguarda i processori VIA per fare delle office station vanno piu' che bene compresi dvix/dvd/xvid etc etc niente scatti, per internet anche rullano bene...
intel produce i processori strong arm da 600mhz risc a basso consumo che si usano nei palmari....non so se e' possibile leggere i divx..... sicuramente consumano poco.... |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Via C3 OK
Vi confermo che il mio via C3 1Ghz (M10000 neemiah) vede
correttamente i divx anche in ac3. Io lo uso in realta' come server/firewall linux per fastweb e pur essendo equivalente a circa un P3 500-600 mhz e' sempre scarico. L'unico problema era la ventola (30db) che VIA ha finalmente risolto. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
|
a prescindere da quanto siano interessanti i PC silenziosi, ci sono applicazioni industriali dove le condizioni di spazio o di temperature sono critiche e in cui questi componenti sono davvero preziosi.
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ROMA
|
...
APMARI (e non solo) ha fatto una giusta osservazione e soprattutto un giusto rapporto sulle prestazioni. Tutto il suo potenziale è relativo al mercato a cui si propone.
state certi che non è poco quello che offre. Dove lavoro, con la versione intorno agli 800, produciamo qualcosa che: 1)Gira sotto Win2K 2)fa girare il sw che deve 3)dissipa/assorbe il giusto. In alcuni campi i Watt sono l'unica vera discriminante...altro che GHz e 3DMark.. ogni cosa va rapportata... e questa notizia è ottima visto che si risparmia anche il qualcosa della ventola.. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Bannato
|
Qualche esperienza personale
ho la epia M10000 con e eden 1000 neemiah,
il vecchio eden: -non assorbe affatto 7w come dichiarava via: assorbe 7w solo in condizione di zero carico (bios); l'eden non ha la funzione di halt (l'idle), e non capisco perche' via non l'abbia implementata (aida e altri software non l'annoverano tra le caratteristiche del core), forse per le basse potenze in gioco?; consuma in desktop XP 12w e arriva a 18w a pieno carico. -le massime prestazioni sono assimilabili ad un P2 450 (benchmark comparativi sul mio parco macchine che annovera qualche decina di CPU di generazioni nuove e passate) -legge i divx e dvd decentemente solo grazie all'encoding hw fatto dal cle266, in quanto test effettuati su istruzioni MIPS o MFLOPS non mpeg danno risultati comparabili al mio vecchio P2 300. in particolare -il chipset della epia (cle266) e' il solito "chiodo": 400 MB in lettura 300 in scrittura su DDR settate a 133 2,2,2,5 T1 (sono delle ottime 400), quasi meno del vecchio BX con sdram, come in effetti e' sempre stato per l'apollo pro. -overclocka benino sono arrivato a 1400 con il dissipatore normale a vcore standard (1.450 effettivamente basso per la tecnologia usata), ma la epia non e' certo fatta per smanettare.. forse il nuovo avra' migliorato un poco di piu' la dissipazione, ma comunque non credo che le prestazioni siano comparabili ad un 600 AMD o INTEL di qualsiasi core essi siano. 64k di caches sono pochi, pochi, pochi, e con un sistema NT (che ha un carico minimo non bassissimo) si sente la mancanza di altri K, e parecchio. l'unica vera novita' di questa news e' il prezzo: io ho sborsato 80% in piu' per avere una epia, ed il prezzo sara' calato per la maggior diffusione del prodotto.. forse l'aumento di produzione a giovato sul raffinamento produttivo di questo processore, ma le caratteristiche del nuovo sono le stesse del vecchio, percio' la potenza e' la stessa: un P2 400-450. (ricordo che le mini ITX stanno riscuotendo un discreto successo non solo come miniB, ma anche per stazioni multimediali stand-alone, e si prospettano altre applicazioni come consolle e industrial-terminal) a me comunque piace, e per l'appicazione che ne faccio e' piu' che adatta.. anzi.. sto' aspettando le nano-ITX. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
|
si ne sto cercando una anche io ma i prezzi sono alle stelle.
volevo fare una specie di server x scaricare col mulo e attaccarci un bel 200gb invece del mio dual amd che consuma come una centrale nucleare! credo che mi orienterò verso un terminator p4 di asus pero li siamo a 160w mentre con epia si arriva ad avere un alimentatore di 60w x esempio se andate su www.mini-itx.it vi fate una idea. a proposito sto cercando di comprarne una ma su quel sito non mi rispondono forse che è morto? ciao |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Il prezzo non e' certo economicissimo e non puoi superare
i 130Gb (circa) di storage, ma con circa 400 euro ti puoi fare un pc praticamente silenzioso e con poco consumo. Io ho acquistato da hwmagic.com in effetti oltre a mini-itx.it non conosco altri shops che li vendano in italia. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
sono molto belle le epia ma è piu facile montare un muletto con un xp1800+microatx nforce2+512ddr400+raddy9600 (alla faccia del muletto
|
|
|
#36 |
|
Bannato
|
X thecatman:
il serverino io l'ho fatto con AMD, ad un costo inferiore che con una epia (perche' per ora costano troppo) e piu' configurabile: giga km266 riciclato un athlon 1800+ messo a 750 mhz / 1.1v una dimm 256 un alimentatore da 400 al quale, visto in minimo carico a cui e' soggetto, sono state tolte tutte le ventole 4 hdd da 80 + un raid pronto per altri 4 dischi da 120-160 (dipende dal prezzo) 2 ventole, con relativo filtro anti polvere, sul lato del case messe a 5v per pompare aria fresca e un'accurato studio delle ucsite per l'aria per raffreddare i componenti caldi (gli HDD e l'ali), con un livello di disturbo acustico praticamente nullo (meno comunque del sistema di raffreddamento sulle epia M10000, che di rumore lo fanno, e parecchio, per le mie abitudini casalinghe!) 3 schede di rete configurate in nat per la lan di casa. lo cabierei per un qualcosa che avesse almeno il doppio dei benefici in piu', ma e' un'anno che gira con emule, e ha scaricato 600 GB di dati, dove trovargli una pecca? |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Udine
|
x : Mazzulatore infatti è fatto per impieghi governativi e in minima parte per il resto.cmq i divx li vedi anche con un p3 400 ad alta qualità
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Purtroppo questo processore ha una pipeline di ben 16 stadi: decisamente tanti per questo tipo d'architettura. Anche il Pentium-M/Centrino dovrebbe averne altrettanti, ma la differenza in termini di prestazioni è abissale perché innazitutto il core deriva dal P3, e poi sono state aggiunte diverse soluzioni per migliorare ancora di più le prestazioni.
Qui, invece, ci troviamo davanti ad un processore progettato esclusivamente per il risparmio, ed effettivamente è proprio questo il suo target, sia per il produttore che per il consumatore (in particolare quello energetico...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Città: ROMA
|
...
...stiamo ancora fuori secondo me...
Per farvi un esempio, dove lavoro, viene utilizzato qualcosa del genere per far girare una specie di navigatore satellitare con funzion particolari e software proprietario (su piattaforma, prima Nt, ora 2000). quello è un impiego. Su altre macchine utilizziamo sistemi con processori intorno ai 233MHz (cpu cyrix e simili) sempre con base Nt/unix/WinCE. Ovvio che l'Xp downcloccato e silenzioso ed economico ma le dimensioni, il peso, il consumo, il rumore, l'integrazione? Ovvio che costano un pò ma il mercato acui tendono non è il nostro "casalingo". |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:54.