|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
|
Continuo a non capire il perchè continuiate a cercare di calcolare x^0......l'uguaglianza in questione fa semplicemente parte del corpus di assiomi che si sfrutta per definire le proprietà dell'insieme dei reali....e attenzione sono ASSIOMI
nn lemmi o teoremi quindi no more |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Città: Brindisi
|
pinna!! (da parte di Kikino)
le "dimostrazioni" comme la chiami tu, le puoi fare solo perchè te lo permette la Teoria Assiomatica!! P.S. (0^0=1) |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
P.S. (0^0=1) questo è da perte mia !
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
|
Quote:
Andando alle conoscenze io sn ingegnere..uno di quelli terra terra giusto per citare la battuta puù frequente che ci rifilano a noi geotecnici. gtr84 invece fa astronomia.... P.S. il "pinna" del 3d di prima è nato da un fraintendimento tra il mio palermitano e il suo brindisino...lungi dall'offendere qualcuno |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Firenze
|
Le spiegazioni esatte, specie x^n / x^n = 1 le trovo corrette, corrispondono a quanto ho studiato io, anche se è passato un po' di tempo e gli assiomi dei numeri reali con relative conseguenze non li ricordo più con precisione...
Tanto per dare un mio contributo, molte persone estendono la definizione anche a 0^0, dandolo uguale ad 1, pratica che ho visto spesso, ad esempio, in caso di serie di potenze nel caso in cui X-Xo = 0. Un salutone. Mino
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un salutone Mino
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Voglio sottolineare una curiosità: gli assiomi o postulati sono una cosa tipica di molte teorie filosofiche antiche, verità indimostrabili che sono fondamento di tutta la teoria. Interessante questa analogia tra matematica e filosofia, no? Del resto, tanti filosofi sono stati altrettanto (se non più) famosi come matematici: Pitagora, Euclide, fino ad arrivare, più recentemente, ad Ampère. Mino
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Mi sono persa di nuovo...
Perchè 0^0 = 1 e non "impossibile"?
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma - Norge
|
non so se qualcuno già l'ha detto... però, IMHO
a=base; b=esponente; a^b=a^(b-1) * a; dunque a^1 deve essere il prodotto della base a per a^0. E questo a^0, per far sì che il risultato sia a^1, deve PER FORZA essere 1! o almeno io me lo spiego così...
Nå har jeg kommet fra Norge !!!! I've been for a walk on a winter's day, I'd be safe and warm if I was in L.A. ... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia; chi vuol esser lieto, sia: non si iscriva a ingegneria! |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
0^0= (x-x)^(n-n)=(x-x)^n/(x-x)^n che è identicamente 1 |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Moderatore
|
Quote:
0^0=(x-x)^(n-n) è giusto. Ma (x-x)^(n-n)=((x-x)^n)/((x-x)^n) è sbagliato, perché il primo membro è un numero, mentre il secondo è 0/0, che non è un numero. |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Moderatore
|
Vediamo di dirimere la questione...
Sia x un numero reale. Sia n un numero intero non negativo.
Allora "x^n" vuol dire "il prodotto di n numeri reali, tutti uguali a x". Se n è 0, "x^0" vuol dire "il prodotto di zero numeri reali, tutti uguali a x", che evidentemente è lo stesso di "il prodotto di zero numeri reali". Ora, quando in un'operazione associativa con elemento neutro non ci sono operandi, il risultato è posto uguale all'elemento neutro, per il semplice fatto che è l'unico che fa tornare i conti. Quindi, qualunque sia x (anche 0), x^0=1, perché 1 è l'elemento neutro della moltiplicazione. |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
quello che c'è al numeratore è "EQUIVALENTE" a quello che c'è al denominatore. Questo fa cadere tutte le ipotesi sul fatto che la base nn possa essere 0. E' chiaro? |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
matematica? no grazie, ho smesso
|
|
|
#35 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trieste
|
Scusate l'intromissione , ma tralasciando il caso 0^0 , il fatto che
A^0 = 1 , si puo' dimostrare considerando le proprieta' della potenze nel dominio R. Sappiamo che A^m*A^n = A^m+n . Sappiamo che A^-m = 1/A^M . Quindi A^m*A^-m = A^m-m = A^0 = A^m * 1/A^m = 1 Ciao
|
|
|
#36 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trieste
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Mamma mia quante ne sto leggendo in questo thread.
- Maestro qual'è la natura ultima della realtà? - Domandalo a quel palo - Non ho capito - Neppure io Trattative concluse sul mercatino: Fabio310-4per4-uazzamerican-loripa80-lacio78-Kalos-Markap-bigasluna |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Ma la domanda era stata posta sui numeri, non sulle funzioni. E in questo contesto, 0^0 è uguale a 1. |
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Sono d'accordo su chi dice che vale 1, cmq vorrei ancora sottolineare come non sia un fatto rigoroso, ma dipende, per così dire, dalla chiave di lettura. Ad ex, i miei prof sostengono che valga 1, ma altri no... Filippom, non ti scaldare dai
Mino
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.