Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2004, 20:37   #21
Fire Fox II
Senior Member

L'Avatar di Fire Fox II

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da johnny2k
FireFox a 140*9 non parte, che posso fare? Senza dover andare fuori specifica?
E' quello che presumevo...

Per me hai il moltiplicatore bloccato!

Tu hai detto che è sbloccato: da cosa lo deduci?

Cmq fai delle prove per esserne certo: vedi se parte a 133x10 - 10.5 - 11.5 - 12

Old 17-01-2004, 20:58   #22
johnny2k
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2003
beh, e' sbloccato perche da bios mi fa scegliere tutte le frequenze quando setto manual, ad esempio 147*11, per default moltiplica 133*11, adesso faccio altre prove, ma da quanto ne so e' sbloccato perche altrimenti non mi farebbe scegliere no?
johnny2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2004, 22:43   #23
Fire Fox II
Senior Member

L'Avatar di Fire Fox II

Eh no: sorry ma non è questo il criterio...

Anche se sono "visibili" tutte le possibili compinazioni di clock, non vuol dire che sia sbloccato...

A 145x11 è stabile? Riesci a dirmi le temp a questa frequenza con CPU sotto sforzo?

La tua mobo consente l'overvolt?
Old 18-01-2004, 10:42   #24
johnny2k
Junior Member

A 145*11 il Pc parte, ho fatto subito un test con Super PI e non mi da nessun genere di errore, la temperatura e' di 34° la Cpu 21 il case, ma sicuramente salira' a 40° la cpu.

Non so cosa sia l'overvolt.

Che mi dici???

come dicevo la scorsa volta a 147*11 ad un certo punto winxp pro mi ha dato un errore su win32k.sys e me comparsa una bella schermata blu di errore.

attendo vostre notizie. grazieeeee

P.s. se lo tengo cosi' va fuori specifica? che mi dite?
Old 18-01-2004, 11:29   #25
Fire Fox II
Senior Member

L'Avatar di Fire Fox II

Con overvolt intendevo se puoi aumentare il voltaggio della cpu da bios...

Le ram sono in sincrono con il bus (1/1) ?
Sei sicuro siano pc2700?

Il fatto che crashi a 147x11 può significare 3 cose:

1. che la cpu abbia bisogno di un maggior voltaggio
2. che le altre periferiche non reggono così fuori specifica
3. che le ram siano in asincrono e le hai fatte salire troppo (a 147 di bus arriverebbero a 183 invece dei 166...)

La più probabile è la seconda ipotesi...

Se vuoi fare una cosa ad "oc" dovresti cercare di rendere la cpu stabile a 166x11 così non avresti i problemi di cui sopra ai punti 2 e 3...

Quindi, fai un tentativo a 166x11 con un leggero overvolt (non credo regga a voltaggio default... Essendo un palomino o seri dubbi che regga anche con overvolt...)

Se riesci ad entrare in windows, dai un'occhiata alle temp: se sono troppo alte (tipo 55°) riportalo a default e vediamo insieme di raffreddarlo un pò
Old 18-01-2004, 11:31   #26
Bleach
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: La Spezia
Quote:
A 145*11 il Pc parte, ho fatto subito un test con Super PI e non mi da nessun genere di errore, la temperatura e' di 34° la Cpu 21 il case, ma sicuramente salira' a 40° la cpu.

Non so cosa sia l'overvolt.

Che mi dici???

come dicevo la scorsa volta a 147*11 ad un certo punto winxp pro mi ha dato un errore su win32k.sys e me comparsa una bella schermata blu di errore.

attendo vostre notizie. grazieeeee

P.s. se lo tengo cosi' va fuori specifica? che mi dite?

Si, sei già molto fuori specifica e rischi di provocare dei danni.
Già il fatto che ti dia l'errore che dici vuol dire che l'hd ha dei problemi. Occhio che puoi anche arrivare a corrompere i file di sistema e non ti parte più l'Os.
Bleach è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2004, 11:40   #27
johnny2k
Junior Member

Le ram sono in sincrono 1:1 sono pc2700 anche se non ho avuto modo di verificarle su altri Pc perche a me vanno sempre a 266 ma la mia MB una asus A7s333 e' un po bastardella con le Pc2700 a mio modesto giudizio.

Ahime in questa mobo non posso modificare il voltaggio da bios :°°°°, adesso la temperatura e salita a quasi 40° come immaginavo e sono sempre a 145*11

Ahime le ram in asincrono non vogliono lavorare perche questa MB potrebbe farlo.

Aspetto notizie.
Old 18-01-2004, 12:04   #28
Fire Fox II
Senior Member

L'Avatar di Fire Fox II

Quote:
Originariamente inviato da Bleach
Occhio che puoi anche arrivare a corrompere i file di sistema e non ti parte più l'Os.
Verissimo! Errore madornale nel non averne fatto accenno + su

Meno male che c'è Bleach

Sorry ma non saprei che dirti più...

Purtroppo sei nella peggior posizione possibile per effettuare un'overclock:
. cpu palomo
. molti bloccato
. impossibilità di effettuare overvolt
. dissy da "4 soldi"

Ti ripeto, secondo me l'unica speranza che hai è che la cpu regga i 166x11 a voltaggio default

Prima però ti consiglierei di raffreddare meglio la cpu
Tipo:
. smonta il dissy
. togli quel velo di pasta viola che troverai al 99%
. pulisce BENE il dissy con alchol o altro
. rimonta il dissy possibilmente applicando della pasta siliconica che aiuta a dissipare meglio il calore
. monta un ventola + potente tipo una 8x8
. tenere il case aperto
. tenti il clock a 166x11 e prega che il pc parta e che non si avveri la profezia di Bleach

A tal proposito, per evitare inconvenienti, potresti momentaneamente installare un'altra versione di XP così da salvaguardare quella buona...

Byez
Old 18-01-2004, 12:08   #29
Bleach
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Fire Fox II

A tal proposito, per evitare inconvenienti, potresti momentaneamente installare un'altra versione di XP così da salvaguardare quella buona...

Byez

Si, ma se si corrompe l'MBR è fregato lo stesso.

Secondo me deve lasciar perdere, perchè il "guadagno" è poco ed il rischio di mettersi nei guai è molto alto..

IMHO, ovviamente
Old 18-01-2004, 12:55   #30
Fire Fox II
Senior Member

L'Avatar di Fire Fox II

Quote:
Originariamente inviato da Bleach
Si, ma se si corrompe l'MBR è fregato lo stesso.

Secondo me deve lasciar perdere, perchè il "guadagno" è poco ed il rischio di mettersi nei guai è molto alto..

IMHO, ovviamente
Azz, questa a dire il vero non la sapevo...
Old 19-01-2004, 10:20   #31
johnny2k
Junior Member

Ringrazio tutti per l'aiuto ma credo proprio che mi terro' la mia cpu senza OC, pazienza piu in la vedremo di cambiare cpu e MB vediamo cosa offrira' il mercato.

Cmq mi resta sempre il perche la Ram mi vada a 266 e non 333 anche li ho provato di tutto ma niente da fare.

Lo sempre detto che la mia mobo e bastardella (A7S333), se qualcuno mi desse qualche suggerimento anche su questo problema sarebbe veramente ben accetto, grazie e ciaoooo!!!!
Old 19-01-2004, 12:16   #32
Bleach
Senior Member

Quote:
Ringrazio tutti per l'aiuto ma credo proprio che mi terro' la mia cpu senza OC, pazienza piu in la vedremo di cambiare cpu e MB vediamo cosa offrira' il mercato.

Cmq mi resta sempre il perche la Ram mi vada a 266 e non 333 anche li ho provato di tutto ma niente da fare.

Lo sempre detto che la mia mobo e bastardella (A7S333), se qualcuno mi desse qualche suggerimento anche su questo problema sarebbe veramente ben accetto, grazie e ciaoooo!!!!

Per me hai fatto la scelta giusta
 Rispondi

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Tutti contro Windows Recall: un altro se...
PlayStation FlexStrike: il sogno di un f...
WhatsApp sorprende tutti: ecco la nuova ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian