Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2004, 14:31   #21
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da gpc

Ah, e smettiamola di andare tutti all'università o di studiare, tanto il tempo, le conoscienze, l'impegno e gli investimenti fatti non rendono. Meglio fare il ferrotramviere.
Gli stipendi sono fatti dal mercato... se ti sei laureato in giurisprudenza e non trovi lavoro, hai fatto male a laurearti in giurisprudenza, punto. Quando hai scelto la facolta sapevi che sarebbe stato difficile lavorare con quella laurea, ma hai accettato il rischio altrimenti potevi fare l'idraulico...

Io mi sono laureato in economia aziendale è NON è stato facile trovare un lavoro, anche adesso so che un idraulico guadagna più di me, ma non mi lamento perché è quello che ho scelto.
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 14:34   #22
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da Bilancino
Oltre ai programmi, quello che si è perso è l'apertura mentale che un corso serio e rigoroso dava. Ora tutto scorre in binari e se si esce fuori si è spiazzati..............

Ciao
Ohi... parlare dell'apertura mentale degli ingegneri è sempre calpestare un terreno minato ... comunque sì, senza dubbio tutto si è ridotto ad un livello da scuola superiore sconcertante... formulina --> problemino, problemino --> formulina.
Tutto ciò ovviamente nella deviata logica del mondo dell'istruzione italiano secondo cui ad un drastico abbassamento del livello dell'istruzione delle scuole non può fare altro che seguire un altrettanto drastico calo del livello dell'istruzione universitaria onde evitare ingolfamenti.
Come dicevo in una discussione simile con la mia ragazza poco tempo fa, oggi si danno tante conoscienze specifiche ma sempre meno cultura.
Old 14-01-2004, 14:35   #23
AnAndA
Bannato

L'Avatar di AnAndA

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma Messaggi totali: 18359 Climbing rate: 6a/b Sesso: si, grazie
Quote:
Originariamente inviato da Xfree
mi spiace ma non sono d'accordo...quello che hai indicato tu come tre anni non è il tempo medio ma è la durata dell'intero corso; certo...ci sono persone che riescono ad uscire in 3 anni, ma la maggior parte mediamente due anni li perdono...quindi invece di essere 7 anni il tempo scende a 4/5 anni...ma 3 proprio a parte rari casi (beato chi ce la fa) non credo proprio
Ho conferme che si viene "spinti" a finire in 3 anni. Ed è immensamente difficile non riuscirci.

Quote:
Veh, come no, se chiami laurea quel diplomino striminzito che ti danno dopo tre anni, se non conti che gli esami contengono un terzo del programma di quelli precedenti, se non tieni presente che il livello dei corsi si è abbassato almeno del 50%, se ignori il fatto che gli esami sono delle baggianate a confronto degli esami pre-riforma, beh, sì, ti puoi laureare tranquillamente in tre anni.
Non lo ignoro e non lo nego, appunto. E ci si laurea in 3 anni anche per i motivi che hai citato. E si chiama Laurea in Ingegneria.

Quote:
Originariamente inviato da SaMu
Che paga "giusta" prendi come riferimento, per dire "sottopagati"?
Coetanei laureati in altre discipline o stesse ma con potenti "ammanicamenti".

Ma perchè quotate tutti me?
AnAndA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 14:38   #24
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da andreasperelli
Gli stipendi sono fatti dal mercato... se ti sei laureato in giurisprudenza e non trovi lavoro, hai fatto male a laurearti in giurisprudenza, punto. Quando hai scelto la facolta sapevi che sarebbe stato difficile lavorare con quella laurea, ma hai accettato il rischio altrimenti potevi fare l'idraulico...

Io mi sono laureato in economia aziendale è NON è stato facile trovare un lavoro, anche adesso so che un idraulico guadagna più di me, ma non mi lamento perché è quello che ho scelto.
Come non quotare

Comunque non potete dire che "le lauree di adesso sono di 3 anni, quelle vecchie di 7": provate a fare il 3+2, e magari il 3+2+3 (magari...), vedrete che non insegnano solo cacca...
io sto parlando comunque di lauree che danno certe garanzie (io faccio informatica), non scienze politiche
lovaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 14:38   #25
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Sicuro, ma evidentemente gli stipendi di altre categorie non sono fatte dal mercato ma dai paraculamenti politici nei quali si adagiano.
D'altra parte, perchè un datore di lavoro dovrebbe assumere un laureato e pagarlo come dovrebbe essere pagato un laureato e non fruttarlo peggio di un animale da soma se nessuno lo obbliga, se nessuno può fare niente?

Quote:
Ma io non parlo di fatica a trovare lavoro, io parlo di impossibilità di trovare un lavoro pagato, un lavoro pagato dignitosamente. Magari tu hai trovato un lavoro, ma se per cinque anni ti avessero pagato 200 euro che avresti fatto?
Una mia amica, laureata non mi ricordo in cosa sinceramente, sai quanto prende al mese? Attorno a 100 euro. Trovami una categoria che prenda uguale. Un marocchino prende di più.
E sai perchè non cambia? Primo, perchè il lavoro le piace, secondo perchè prima l'avevano messa ad aprire le buste in un ufficio, terzo perchè un altro non lo trova. Capisci?
Old 14-01-2004, 14:39   #26
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da AnAndA
Ho conferme che si viene "spinti" a finire in 3 anni. Ed è immensamente difficile non riuscirci.
non si può fare un discorso generico perché ogni facoltà è diversa così come sono diversi i professori
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 14:39   #27
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Quote:
Come dicevo in una discussione simile con la mia ragazza poco tempo fa, oggi si danno tante conoscienze specifiche ma sempre meno cultura.
Vero, si danno tante conosc I enze, non c'e' piu' la cultura di una volta
Old 14-01-2004, 14:40   #28
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Secondo me il vero problema dell'università è il fatto che manca la pratica o è troppo poca.
E' normale che una persona agli inizi di carriera non possa avere uno stipendio elevato: nel mondo del lavoro devi saperti distinguere dalla massa o accontentarti di quello che prendi.
Old 14-01-2004, 14:40   #29
mrmic
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Quote:

Complimenti, però ti porto un esempio su cui riflettere.
Ci sono aziende che prefriscono assumere personale non laureato per dargli uno stipendio inferiore. Tanto la mansione che richiedono non ha bisogno di conoscienze particolari. A questo punto, il ragazzo, laureato ( e incazzato) se la prende nel di dietro perchè pur avendo i requisiti si vede scavalcato da chi costa meno. E questo sempre per il solito discorso che oggi come oggi ci si accontenta.
mrmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 14:42   #30
lovaz
Senior Member

L'Avatar di lovaz

Quote:
Originariamente inviato da mrmic
Complimenti, però ti porto un esempio su cui riflettere.
Ci sono aziende che prefriscono assumere personale non laureato per dargli uno stipendio inferiore. Tanto la mansione che richiedono non ha bisogno di conoscienze particolari. A questo punto, il ragazzo, laureato ( e incazzato) se la prende nel di dietro perchè pur avendo i requisiti si vede scavalcato da chi costa meno. E questo sempre per il solito discorso che oggi come oggi ci si accontenta.
Infatti la paga la fa il lavoro, non il lavoratore
Old 14-01-2004, 14:42   #31
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
Azz...nessuno dice quanto è stato il primo stipendio.....maledetti capitalisti!!!
Old 14-01-2004, 14:42   #32
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Quote:
Originariamente inviato da Nicky
Secondo me il vero problema dell'università è il fatto che manca la pratica o è troppo poca.
E' normale che una persona agli inizi di carriera non possa avere uno stipendio elevato: nel mondo del lavoro devi saper distinguerti dalla massa o accontentarti di quello che prendi.
Il problema ma mancano delle regolamentazioni sulle categorie, i tanti contratti disponibili favoriscono il lavoro a basso reddito........

Ciao
Old 14-01-2004, 14:44   #33
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da smeg47
Azz...nessuno dice quanto è stato il primo stipendio.....maledetti capitalisti!!!
io ancora sono ..:: STuDio iN PRoGReSS ::..
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 14:44   #34
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Quote:
1 milione e 800 mila scarsi ( di lire ovviamente).
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 14:45   #35
AnAndA
Bannato

L'Avatar di AnAndA

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma Messaggi totali: 18359 Climbing rate: 6a/b Sesso: si, grazie
Quote:
22000 Netti.
Ma avevo già 6 anni di esperienza.
AnAndA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 14:47   #36
smeg47
Senior Member

L'Avatar di smeg47

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
Quote:
Originariamente inviato da AnAndA
22000 Netti.
Ma avevo già 6 anni di esperienza.

22 mila lire al mese??

Scherzo.....6 anni nel senso che lavoravi mentre studiavi??
Old 14-01-2004, 14:50   #37
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Nicky
E' normale che una persona agli inizi di carriera non possa avere uno stipendio elevato: nel mondo del lavoro devi saperti distinguere dalla massa o accontentarti di quello che prendi.
Nicky, ma come definisci gli "inizi di carriera"?
Una persona laureata da 5 anni ti pare agli inizi di carriera?
Distinguere dalla massa... spesso non è permesso. Vedo esempi attorno a me tutti i giorni...
Voglio dire, inoltre, si stabilisce una pensione minima. Beh, ed è ammissibile che ci siano stipendi al di sotto?
E poi, ripeto, uno inizia a lavorare dopo le medie come, mettiamo operaio. Prende poco poi fa carriera e arriva attorno ai 35 che assieme ad un'altra persona che lavora può mettere su famiglia.
Prendiamo uno che decide di fare l'università. Finisce gli studi attorno ai 25 anni, per 3 o 4 anni fa lavori da fame, sottopagati, umilianti a volte, poi magari trova un contratto e inizia a 30 anni con uno stipendio generalmente più basso di quando non abbia una persona che ha iniziato a lavorare quando ne aveva 18. Quando può farsi una famiglia questa persona? A 40 anni? Ma ti pare giusto?
Comunque quello che mi fa incazzare è che, per esempio, davanti ai medici che devono fare pratica per cinque anni e rotti senza stipendio dopo una università che notoriamente dura 7 o più anni, nessuno li difende. Verso chi vuole 100 euro in più su 1500 facendo il ferrotramviere... ah no, si tira giù il mondo!
Con questo vorrei precisare che non faccio un discorso sulla qualità o sulla dignità del lavoro: qualunque lavoro ha la stessa dignità, ma questo non vuol dire che tutti i lavori siano uguali. Giusto a scanso di equivoci...
Old 14-01-2004, 14:53   #38
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da pierpo
Quanto hai ragione.
Purtroppo nel comune pensare, uno con la terza media non ha la possibilita' di difendersi (ed e' quindi difeso da tutti gli altri); uno con la laurea invece, nel pensare comune, si puo' difendere da solo, e prende le inculate
mi quoto
pierpo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 14:55   #39
Nicky
Senior Member

L'Avatar di Nicky

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
Quote:

Una mia amica, laureata non mi ricordo in cosa sinceramente, sai quanto prende al mese? Attorno a 100 euro. Trovami una categoria che prenda uguale. Un marocchino prende di più.
E sai perchè non cambia? Primo, perchè il lavoro le piace, secondo perchè prima l'avevano messa ad aprire le buste in un ufficio, terzo perchè un altro non lo trova. Capisci?
Mi sembra un po' troppo poco 100 euro al mese, prendi di più in un'impresa di pulizie.
Che lavoro fa?
Old 14-01-2004, 14:56   #40
mrmic
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da lovaz
Infatti la paga la fa il lavoro, non il lavoratore
E quindi? Vogliamo che studi solo chi può o chi ha dei veri interessi culturali e basta? tanto il mercato "chiama" solo chi gli pare?
mrmic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Sean Duffy (amministratore ad interim de...
Renault lancia la super promo: porte ape...
Il tuo portatile ASUS ROG non funziona c...
Zoom migliora il suo operatore virtuale ...
Traguardo Omoda & Jaecoo in Italia: ...
EHT mostra nuove immagini di come cambia...
Il gioiellino di Fastned: aperti in Belg...
La nuova mini workstation AI di MinisFor...
Formula 1 2026, nuove gare Sprint in cal...
MacBook Pro con display OLED e supporto ...
Poste Italiane: dati di milioni di utent...
Microsoft blocca RaccoonO365, rubate olt...
15 anni dopo Skate 3, il gioco torna sot...
Molte novità per MongoDB: version...
Cina, stop alle GPU NVIDIA: Pechino inti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian