|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
Io mi sono laureato in economia aziendale è NON è stato facile trovare un lavoro, anche adesso so che un idraulico guadagna più di me, ma non mi lamento perché è quello che ho scelto.
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() ![]() Tutto ciò ovviamente nella deviata logica del mondo dell'istruzione italiano secondo cui ad un drastico abbassamento del livello dell'istruzione delle scuole non può fare altro che seguire un altrettanto drastico calo del livello dell'istruzione universitaria onde evitare ingolfamenti. Come dicevo in una discussione simile con la mia ragazza poco tempo fa, oggi si danno tante conoscienze specifiche ma sempre meno cultura.
![]() |
![]() |
#23 | |||
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma Messaggi totali: 18359 Climbing rate: 6a/b Sesso: si, grazie
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
![]() Ma perchè quotate tutti me? ![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
![]() Comunque non potete dire che "le lauree di adesso sono di 3 anni, quelle vecchie di 7": provate a fare il 3+2, e magari il 3+2+3 (magari...), vedrete che non insegnano solo cacca... io sto parlando comunque di lauree che danno certe garanzie (io faccio informatica), non scienze politiche |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | ||
Senior Member
|
Quote:
D'altra parte, perchè un datore di lavoro dovrebbe assumere un laureato e pagarlo come dovrebbe essere pagato un laureato e non fruttarlo peggio di un animale da soma se nessuno lo obbliga, se nessuno può fare niente? Quote:
Una mia amica, laureata non mi ricordo in cosa sinceramente, sai quanto prende al mese? Attorno a 100 euro. Trovami una categoria che prenda uguale. Un marocchino prende di più. E sai perchè non cambia? Primo, perchè il lavoro le piace, secondo perchè prima l'avevano messa ad aprire le buste in un ufficio, terzo perchè un altro non lo trova. Capisci?
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Secondo me il vero problema dell'università è il fatto che manca la pratica o è troppo poca.
E' normale che una persona agli inizi di carriera non possa avere uno stipendio elevato: nel mondo del lavoro devi saperti distinguere dalla massa o accontentarti di quello che prendi.
![]() |
#29 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Quote:
Ci sono aziende che prefriscono assumere personale non laureato per dargli uno stipendio inferiore. Tanto la mansione che richiedono non ha bisogno di conoscienze particolari. A questo punto, il ragazzo, laureato ( e incazzato) se la prende nel di dietro perchè pur avendo i requisiti si vede scavalcato da chi costa meno. E questo sempre per il solito discorso che oggi come oggi ci si accontenta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Azz...nessuno dice quanto è stato il primo stipendio.....maledetti capitalisti!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Quote:
![]() |
![]() |
#35 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma Messaggi totali: 18359 Climbing rate: 6a/b Sesso: si, grazie
|
Quote:
Ma avevo già 6 anni di esperienza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Quote:
22 mila lire al mese?? ![]() Scherzo.....6 anni nel senso che lavoravi mentre studiavi?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
Una persona laureata da 5 anni ti pare agli inizi di carriera? Distinguere dalla massa... spesso non è permesso. Vedo esempi attorno a me tutti i giorni... Voglio dire, inoltre, si stabilisce una pensione minima. Beh, ed è ammissibile che ci siano stipendi al di sotto? E poi, ripeto, uno inizia a lavorare dopo le medie come, mettiamo operaio. Prende poco poi fa carriera e arriva attorno ai 35 che assieme ad un'altra persona che lavora può mettere su famiglia. Prendiamo uno che decide di fare l'università. Finisce gli studi attorno ai 25 anni, per 3 o 4 anni fa lavori da fame, sottopagati, umilianti a volte, poi magari trova un contratto e inizia a 30 anni con uno stipendio generalmente più basso di quando non abbia una persona che ha iniziato a lavorare quando ne aveva 18. Quando può farsi una famiglia questa persona? A 40 anni? Ma ti pare giusto? Comunque quello che mi fa incazzare è che, per esempio, davanti ai medici che devono fare pratica per cinque anni e rotti senza stipendio dopo una università che notoriamente dura 7 o più anni, nessuno li difende. Verso chi vuole 100 euro in più su 1500 facendo il ferrotramviere... ah no, si tira giù il mondo! Con questo vorrei precisare che non faccio un discorso sulla qualità o sulla dignità del lavoro: qualunque lavoro ha la stessa dignità, ma questo non vuol dire che tutti i lavori siano uguali. Giusto a scanso di equivoci...
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
|
Quote:
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Che lavoro fa? ![]()
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:12.