Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2003, 23:58   #21
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
che skifo!
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 00:23   #22
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
che legge assurda!! giusto da regime del 38. io dovrei dare i soldi alla rai solo perche possiedo una tv.....ma perche nessuno propone un referendum x abolire il canone rai......anzi la RAI.
Old 15-12-2003, 00:26   #23
BadMirror
Senior Member

L'Avatar di BadMirror

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Ripeto, anch'io la trovo una legge che andrebbe cancellata o cmq motivata con un offerta di programmi migliore (e parecchio!), ma non capisco di cosa vi stupite, non è certo l'unica tassa di possesso che esiste in italia (anche se forse è la più stupida).
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 00:37   #24
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
Tre premesse:
1) La RAI è giuridicamente una societa' privata incaricata di 'pubblico servizio'

2)il canone tv esiste in tutti i paesi europei; quello italiano è anche uno dei piu' bassi come importo.

3) il canone serve anche per finanziare la radiofonia RAI

Detto questo, faccio alcune considerazioni:
a) trovo assurdo che i soldi del canone siano assegnati solo alla Rai; dovrebbero essere ripartiti tra tutte le radio e le televisioni, incluse le emittenti locali
b) se la RAI percepisce soldi del canone non dovrebbe trasmettere pubblicita' oppure spot o messaggi promozionali all'interno dei programmi (o comunque dovrebbe limitarli, come avviene per gli altri broadcasters pubblici europei).
c) Come incaricata di pubblico servizio la RAI avrebbe il dovere di perseguire SOLO la qualita' la divulgazione culturale e l'interesse nazionale nei suoi programmi, e non gli indici d'ascolto o la concorrenza con Mediaset.
d) il duopolio Rai-Mediaset e' una situazione abnorme, che non si riscontra in nessun paese europeo. Piu passa il tempo e piu' Mediaset e Rai sembrano la stessa cosa....
e) Soltanto in Italia i network radiofonici privati hanno il permesso di tramettere su scala nazionale; negli altri paesi europei cio' avviene solo su scala regionale o locale
f) In Italia c'e' un oligopolio di concessionarie pubblicitarie radiofoniche
g) le trasmissioni radio della Rai dirette verso l'estero (in onde medie e corte) e le stazioni radio Rai all'estero sono ricevibili con grande difficolta' oppure non sono ricevibili affatto. Siamo la nazione in Europa che trascura di piu' il radioascolto internazionale.
h) Ci sono tantissime persone che non pagano il canone (sarebbe interessante conoscerne una stima numerica).

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 01:21   #25
Qnick
Senior Member

L'Avatar di Qnick

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pordenone
Quote:
Originariamente inviato da Adric

b) se la RAI percepisce soldi del canone non dovrebbe trasmettere pubblicita' oppure spot o messaggi promozionali all'interno dei programmi (o comunque dovrebbe limitarli, come avviene per gli altri broadcasters pubblici europei).
c) Come incaricata di pubblico servizio la RAI avrebbe il dovere di perseguire SOLO la qualita' la divulgazione culturale e l'interesse nazionale nei suoi programmi, e non gli indici d'ascolto o la concorrenza con Mediaset.
d) il duopolio Rai-Mediaset e' una situazione abnorme, che non si riscontra in nessun paese europeo. Piu passa il tempo e piu' Mediaset e Rai sembrano la stessa cosa....
Sono in generale d'accordo con te, e straquoto le soprastanti considerazioni.La situazione della tv di stato in Italia è a dir poco scandalosa.
Edit:ovviamente per non parlare, in secondo luogo, di quella privata.
Main PC: AMD Opteron 175 @2850MHz Vc 1,404v .::. DFI NF4 Ultra-D .::. 2x1GB DDR Samsung ZCCC @275MHz .::. XFX 9800GT XXX Ed. .::. Hitachi 7k250 .::. NEC 7200S .::. LiteON 812s@832s .::. TT Minityp-90 + Scythe KamaPWM 92mm .::. Corsair HX 520W .::. My X2 4200+ Link
Qnick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 16:23   #26
Dane
Senior Member

L'Avatar di Dane

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
beh,
ma da un lato la tv privata deve vivere di pubblicità, quidni fare molti ascolti.

la RAI invece, essedno "pubblica" dovrebbe fare solo programmi culturali (della serie che me ne frega di bonilis, amadeus, delle sue ereditiere e delle vincite degli altri - che tra l'altro fanno sembrare agli pre-immigrati che vedono la tv italiana l'Italia tutto oro che luccica )
Perchè non tolgono un canale (rai tre per esempio ) e fanno raiuno e raidue molto più colturali (non i soliti talkshow, telenovele e quiz copiati da mediaset o importati dall'estero)? Va bene che anche la rai con il solo canone non sopravviverebbe ed è costretta a mettere la pubblicità. Ma è pur la tv nazionale

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 16:33   #27
hardskin1
Senior Member

L'Avatar di hardskin1

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Torino
Sul quotidiano della mia citta' una signora scrisse una lettera a tal proposito. L'ispettore (non ricordo di cosa: se delle tasse, della RAI o di qualcos'altro) rispose semplicemente che "Non e' previsto che lei non abbia il televisore".

Robe da pazzi.
Old 15-12-2003, 16:44   #28
dragone17
Senior Member

L'Avatar di dragone17

Iscritto dal: Mar 2002
Città: San Raffaele Cimena (TO)
Quote:
Originariamente inviato da hardskin1
Sul quotidiano della mia citta' una signora scrisse una lettera a tal proposito. L'ispettore (non ricordo di cosa: se delle tasse, della RAI o di qualcos'altro) rispose semplicemente che "Non e' previsto che lei non abbia il televisore".

Robe da pazzi.
l'ho letto anche io. la lettera diceva che la signora e il marito, per quel poco che guardano la tv la vanno a vedere dai suoceri (che abitano a fianco a loro), e quindi non possiedono una tv.
però la richiesta di pagare il canone gli è arrivata lo stesso, e a un legittimo rifiuto la risposta è stata appunto "Non e' previsto che lei non abbia il televisore".

continuo a non capire che diritto abbia la rai di spulciare negli archivi dell'anagrafe per mandare a destra e a manca richieste di pagamento del canone.
a casa mia il canone lo paga mio padre, che però ha residenza a un altro indirizzo (non quello di casa), però a mia madre (residente all'indirizzo di casa) continua ad arrivare la richiesta di pagamento.
Old 15-12-2003, 16:49   #29
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Massì, prendete una vecchia televisione, la mettete sul pianerottolo (il sito rai dà questa possibilità...) e lo fate suggellare... Sarete a posto per sempre...
Old 15-12-2003, 17:10   #30
hardskin1
Senior Member

L'Avatar di hardskin1

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da cuorern
Massì, prendete una vecchia televisione, la mettete sul pianerottolo (il sito rai dà questa possibilità...) e lo fate suggellare... Sarete a posto per sempre...
La soluzione definitiva e' prendere la TV e buttarla fuori dalla finestra (attenzione che non passi nessuno o ci sia una macchina). Con la qualita' della televisione italiana (pubblica e privita) si dovrebbe fare davvero. Personalmente sono riuscito a cacciare la TV dalla mia stanza () cosi quell'aggeggio infernale ha posto la sua base in soggiorno. Ma un giorno riusciro' a convincere la mia famiglia a rottamarlo...
Old 15-12-2003, 17:12   #31
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Piombatura dei canali. In pratica un blocco di determinate frequenze... ma non so chi sappia farlo, se c'è l'elevato rischio di trovarsi un cratere fumante al posto del cinescopio o cose simili... a tuo rischio e pericolo!
Curioso comunque... a mio avviso ai prossimi capovolgimenti elettorali ci saranno piombature da una parte e spiombature dall'altra! Mi ricordo di una discussione analoga con un mio amico di sx qualche anno fa... a parti invertite
Ma per evitare tutto ciò non si potrebbe abolire il canone???
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 17:18   #32
dragone17
Senior Member

L'Avatar di dragone17

Quote:
Originariamente inviato da cuorern
in effetti è un po' che volevamo cambiare la tv in sala....

Quote:
Originariamente inviato da hardskin1
La soluzione definitiva e' prendere la TV e buttarla fuori dalla finestra (attenzione che non passi nessuno o ci sia una macchina). Con la qualita' della televisione italiana (pubblica e privita) si dovrebbe fare davvero. Personalmente sono riuscito a cacciare la TV dalla mia stanza () cosi quell'aggeggio infernale ha posto la sua base in soggiorno. Ma un giorno riusciro' a convincere la mia famiglia a rottamarlo...
è un'idea anche questa. io ho quasi smesso di guardarla la tv, ormai è solo più uno schermo dove si vedono le vhs disney di mio fratello e i miei film
ho la tv in camera, ma la accendo forse una volta ogni 2 settimane
Old 15-12-2003, 17:20   #33
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da dragone17
l'ho letto anche io. la lettera diceva che la signora e il marito, per quel poco che guardano la tv la vanno a vedere dai suoceri (che abitano a fianco a loro), e quindi non possiedono una tv.
però la richiesta di pagare il canone gli è arrivata lo stesso, e a un legittimo rifiuto la risposta è stata appunto "Non e' previsto che lei non abbia il televisore".

continuo a non capire che diritto abbia la rai di spulciare negli archivi dell'anagrafe per mandare a destra e a manca richieste di pagamento del canone.
a casa mia il canone lo paga mio padre, che però ha residenza a un altro indirizzo (non quello di casa), però a mia madre (residente all'indirizzo di casa) continua ad arrivare la richiesta di pagamento.

si, stanno completamente fuori di testa, io ho attaccato una linea telecozz a mio nome in casa disabitata di un mio zio, che ho usato come ufficio per un periodo, e mi è arrivata puntuale la richiesta del canone, correva l'anno 2000, al che li ho chiamati e mi hanno detto che per non pagare dovevo quindi scrivere il numero di abbonamento di cui usufruivo, (per la RAI tu da qualche parte devi assolutamente essere abbonato) ho scritto quello di casa dei miei genitori (tra l'altro la mia residenza è li), ma l'anno dopo imperterriti me l'hanno rimandato, ho richiamato e mi hanno detto che visto che in quell'abitazione non c'è nessuno che paga, addapagareio , oggi anno 2003 la RAI mi manda ogni anno il bollettino ed io in quella casa non ci metto piede da 2 anni ed ho pure staccato la linea Telecozz, dire che sono dei folli è dire poco, una cosa è certa che mai li ho pagati e mai li pagherò. Ogni anno quando mi arriva il bollettino non so se ridere o piangere.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 17:22   #34
dragone17
Senior Member

L'Avatar di dragone17

Quote:
Originariamente inviato da parax
Ogni anno quando mi arriva il bollettino non so se ridere o piangere.
veramente, non so proprio cosa dire.....
Old 15-12-2003, 17:52   #35
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Quote:
Originariamente inviato da dragone17
veramente, non so proprio cosa dire.....
robba da matti..dovrebbero pagarci loro x vedere la monnezza che sparano nell'etere!
Old 15-12-2003, 18:26   #36
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Quote:
la RAI invece, essedno "pubblica" dovrebbe fare solo programmi culturali (della serie che me ne frega di bonilis, amadeus, delle sue ereditiere e delle vincite degli altri - che tra l'altro fanno sembrare agli pre-immigrati che vedono la tv italiana l'Italia tutto oro che luccica )
Aggiungo anche che salotti per VIP tipo quello di Vespa o della Spaak (Harem), o programmi tipo quelli condotti da conduttrici molto discusse (come D'Eusanio, Venier o Lambertucci) dovrebbero sparire per sempre dai palinsesti.
Quote:
Perchè non tolgono un canale (rai tre per esempio )
Nella maggior parte delle nazioni europee il broadcaster pubblico ha tre reti nazionali. Inoltre Rai tre e' proprio quella di gran lunga piu' culturale delle altre due. Il cinema d'autore non italiano e non Usa lo trasmette in pratica solo RAI3, attraverso 'Fuori Orario'.

Guida CDR

Old 15-12-2003, 18:59   #37
PaTLaBoR
Senior Member

L'Avatar di PaTLaBoR

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat peterpat@gmail.com modalità:Fancazzamento continuo
Quote:
concordo.... è giusto, mi chiedo dove vanno a finire tutti i milioni di euro intascati dalla pubblicità.
Non credo che li spendono tutti per fare programmi di cacca come domenica in o torno sabato
Old 15-12-2003, 19:21   #38
david-1
Senior Member

L'Avatar di david-1

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
http://www.aduc.it/dyn/sosonline/mod...p?Scheda=40168
ma se mi insaccano la tv.......
potrei farmi insaccare un 14" e poi tirare fuori dall'armadio un bel 32"

PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
david-1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2003, 21:09   #39
Ewigen
Senior Member

L'Avatar di Ewigen

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
Quote:
Originariamente inviato da Adric
Aggiungo anche che salotti per VIP tipo quello di Vespa o della Spaak (Harem), o programmi tipo quelli condotti da conduttrici molto discusse (come D'Eusanio, Venier o Lambertucci) dovrebbero sparire per sempre dai palinsesti.
Non basta,dovrebbe valere anche per chi usa il servizio pubblico per dire proprie opinioni e posizioni (inchieste e reportage inclusi).
In parole deve restare solo:sport (senza commenti da tifo,concerti classca,folcloristici e,blues e jazz con qualche corso di educazione su tali generi,film senza pubblicità,documentari come quelli degli Angela,veduta di dibattiti alla camera (senza ospiti e presentazione),... qualsiasi cosa di intattenimento,dibattiti politici e opinionistici assolutamente fuori!
Old 15-12-2003, 21:25   #40
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Quote:
Originariamente inviato da Ewigen
,blues e jazz con qualche corso di educazione su tali generi
Dimentichi il SOUL e il GOSPEL; a Chicago (che e' la capitale mondiale del blues) per ogni posto dove si suona il blues ci sono dieci chiese dove gli afroamericani cantano. Il panorama dei vocalist e delle vocalist nere e' ben piu' ampio nel soul che nel blues.

Guida CDR

Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian