|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Guantanamo Beach
|
si lo so goldorak che viene 9/9
quello che volevo dirti è che tu lo dimostri con la serie geometrica convergente appunto è un valore che converge ma non "esatto, nel senso di numero finito" (come ad esempio i numeri 2 , 3 , 4 , 5,7 ecc... comunque non periodico e quindi con valori decimali infiniti) oppure il significato che io do' a convergente è una castroneria? che bello parlare di calcolo infinitesimale (capito bilancino? la differenza c'è, ma siccome essa si riduce continuamente in maniera infinitesimale (cioè all'infinito) possiamo affermare che questa riduzione all'infinito porterà alla convergenza (è come dire che l'infinito in realtà ha una fine nell'inizio dell'ordine superiore ma non è dimostrabile .... la convergenza tra "quella fine" e l'inizio dell'ordine superiore però è sicura ... e la differenza è trascurabile perche infinitesimale)
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Scusa, ma tu come lo vorresti dimostrare senza passare per le serie ? Che poi sia una serie convergente discende la fatto che la raggione e' strettamente minore di 1. Per definizione il limite di una successione ( serie ) convergente e' il suo valore. Non e' una approssimazione. Chiaro che se tu sommi un numero arbitrariamente grande di termini ( ma finiti ) quello che ottieni e' un valore approssimato della serie.
MICROSOFT : Violating your privacy is our priority Ultima modifica di goldorak : 13-12-2003 alle 12:36. |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
|
Quote:
Nelle dimostrazioni, anche le più semplici, si usano i risultati già noti per mostrare la veridicità della tesi in questione. Altrimenti ti potrei dire che neanche la tua dimostrazione è completa perché non hai dimostrato che le serie numeriche geometriche di ragione < 1 convergono. Ultima modifica di Tadde : 13-12-2003 alle 12:57. |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusami, ma che razza di dimostrazione matematica e' (non per assurdo) quella dove si usa la conclusione per dimostrare se stessa ?. E quello che stai dicendo quando mi dici che non era necessario dimostrare che 0,(6)=2/3. Lui voleva dimostare che 0,(6)*9=6 il che e' equivalente a dimostare che 0,(6)=2/3. Quindi capisci che non posso usare l'equivalenza 0,(6)=2/3 per dimostare che 0,(6)=2/3.
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La sua domanda mirava solo a mettere in luce la "stranezza" del fatto che un numero con infiniti decimali moltiplicata per un numero intero desse un numero intero. |
|
|
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: brescia
|
Quote:
lunedì ho l'esame di analisi a..................se trovo una cosa del genere cmq riguardo lo o.99999999999................. basta pensare ai limiti, in cui le x TENDONO a qualcosa (senza cmq mai arrivarci) ed il risultato (infiniti a parte) è un numero intero/frazione |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
magari la dimostrazione col semplice 2/3 non sarà "completa" ma in effetti è vero che 0,6 periodico è uguale a 2/3 che moltiplicato per 9 dà 6 come ho già detto, la tua è la dimostrazione migliore ... quella che avevo pensato io è sufficiente ... comunque ho fatto questo quiz per sottolineare l'illusione matematica: 9*0,6 periodico da un numero finito e non 5, decimali infiniti come si potrebbe pensare di primo acchitto solo per questo Consiglio per i Prof. universitari ... proponete questo esercizio nello scritto di Analisi I: - Dimostrare che 1 = 0,99999... periodico
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Rimango in disaccordo sul concetto di "Dimostrare il risultato". Per me non è necessario dimostrare anche che 0.(6) = 2/3 , ma lo si poteva prendere come risultato acquisito. Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Castelvetrano e Palermo
|
9 x 0,6666.. = 6
Dimostrazione: 9 x 0,6666.. = [ ( 10 x 0,6666.. ) - 0,6666.. ] = ( 6,6666.. - 0,6666.. ) = 6,6666.. - 0,6666.. = ------------- 6,0000.. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Altrimenti ogni dimostrazione matematica sarebbe da considerarsi "incompleta" a meno che non si faccia risalire la tesi fino agli assiomi dei numeri reali (ad esempio), che cmq sono VERI per definizione di assiomi. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: brescia
|
Quote:
sei un figaccione! twinpigs, hai finito di dare idee malsane?!!!! |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Molto ingegnosa, complimenti.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La sottrazione, ad esempio, presuppone di sottrarre l'ultima cifra del minuendo da quella del sottraendo e così via fino alle cifre + significative (o viceversa, non mi ricordo quale dei due si chiamasse il minuendo), solo che con infinite cifre questo non è possibile. Credo che l'approccio corretto sia quello di usare l'uguaglianza 0.(6)=2/3 . |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dimostrazione semplice ed elegante Tadde, dimostri di essere molto competente in matematica ... sconoscevo la storia del sottraendo e minuendo che se infiniti non è posibile l'operazione (io sono stato solamente uno studente uni. che anni fa prese 30 in mat. gen. .... adesso non ricordo quasi nulla) grazie a te e goldorak si impara sempre qualcosa non è che te e goldorak siete due dottori in mat. dello stesso dipartimento? Capita che a volte si becchino tra di loro comunque complimenti al livello generale di hwp ... ci sono molte persone competenti e preparate in tutto
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Re: QUIZ MATEMATICO
Quote:
E' aritmetica. e poi onsomma anche un bambino delle elementari lo saprebbe risolvere. Comunque a volte ci si può cascare... |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
cmq io tengo per Tadde ...
mi da' ragione per la mia dimostrazione (e quella di Harvester) e mi promuoverebbe se fossi uno studente del suo corso goldorak invece ha dato una dimostrazione cazzuta (la succ. geom. converg. l'avevo studiata, ma farci un ragionamento per risolvere un quesito sui numeri periodici è lodevole ... forse nel suo corso l'hanno studiata con l'esempio dei numeri periodici oppure l'ha ricavata dalle sue nozioni ... complimentissimi nel secondo caso
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ricordi??? "Semplice ed Elegante" |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: QUIZ MATEMATICO
Quote:
forse nell'800 ma coi bambini di oggi tutta ciccia e brufoli ....
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.