|
|
Risultati sondaggio: Non trovate che un po' troppi utenti abbiano un'aria di superiorità fastidiosa? | |||
Si |
![]() ![]() ![]() |
49 | 84.48% |
No |
![]() ![]() ![]() |
9 | 15.52% |
Votanti: 58. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Alla faccia della propensione al dialogo e all'apertura alle idee altrui
Quote:
Studia le reazioni e arriverai alle cause. Prova fino a quando non tocchi il punto sensibile che fa scoprire l'altro. Se non riesci vuol dire o che ti devi applicare di piu' o che hai uno piu' bravo davanti. Le mie tecniche avanzate te le spiegero' piu' in la, ora non sapresti che fartene! Ciao
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Re: Re: Re: Re: Alla faccia della propensione al dialogo e all'apertura alle idee altrui
Quote:
non e' un problema. Pero', se uno conosce di persona il suo interlocutore, si rende conto di chi ha davanti e di cosa puo' pretendere da lui. Invece, qui, non puoi mai sapere se una persona spara a zero perche' e' una testa di cazzo o perche' e' un sempliciotto. Pero', per quello che dicevo prima, di solito alla lunga lo scopri anche senza conoscerlo, quindi per quello dicevo che e' bene che ognuno dica la sua , anche se e' un'osservazione superficiale. Io, ma penso piu' o meno tutti, da quando partecipo ho cambiato il modo di leggere e di scrivere, proprio per adattarmi al mezzo che ho a disposizione. Certamente i post che scrivevo due anni fa non esprimevano quello che volevo dire come quelli che posso scrivere adesso. Cionontoglie che io come, penso, altri, talcvolta mi posso lasciar prendere e scrivere cose che possono essere mal interpretate o che possono essere prese piu' sul serio di quanto non dovrebbero esserlo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
il problema è che nella vita reale si distingue facilmente un'affermazione fatta in un momento di rabbia da una maturata dopo lunghe riflessioni.
Ma soprattutto si è dieci volte più veloci ed espressivi a parole che non per iscritto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
|
Quote:
non c'e' dubbio, ma che ci vuoi fare? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
Per capire una persona bisogna metterla in difficolta'. Non si fa fatica a rimanere nello standard, ma provate a far uscire dal quadrato il vostro interlocutore, sara' piu' facile capire chi avete davanti.
![]() Basta cosi', gia' vi ho detto troppo! ![]() Ciao
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
|
Quote:
1) non risposnde 2) rigira il discorso rispondendo a una frase qualsiasi (che non rappresenta il succo del discorso) ma è facilmente contestabile perchè eccessivamente semplificata |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
|
saggio è colui che sa di non sapere
(voto SI)
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
I disturbi nella comunicazione sono inevitabili, nel reale così come nel virtuale, perché ognuno interpreta secondo la propria cultura, capacità ed esperienza. Lo sforzo (in una semplice conversazione ma anche in un dibattito scientifico tra cervelloni, non cambia niente) è definire un linguaggio comune che riduca gli spazi interpretativi. Quest'ultimo è un processo in parte naturale, in ogni contesto "ristretto" si tende a questo (lessico familiare, "slang" in una comitiva ecc.), ovviamente anche in un forum sulla rete ma per definizione il processo non è mai completo. L'importante che ognuno si sforzi di fare del suo meglio.
X Banarama I trucchi che tu usi in molti li usano ma hanno il limite di restare all'interno della tua capacità interpretativa senza dare spazio ad una "oggettivazione" delle informazioni per cui spesso, anche se non sempre, lasciano il tempo che trovano.
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
A volte pero' quando si "conosce" il soggetto che esprime il suo punto di vista ecc... e dice sempre le stesse cazzate/menate (sempre sotto un certo punto di vista), ad un certo punto passa la voglia la voglia di scrivere un discorso lungo e si rende l'idea del disaccordo in 4 efficaci parole....
Io non l'ho mai fatto personalmente ancora... ma mi riservo il diritto di farlo ![]() L. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti cito un caso emblematico: Wolf! Fra me e Wolf c'è stata sempre incomprensione. Sai qual'è la cosa che più mi stupisce? Che in fin dei conti le nostre idee coincidevano per l'80%. Solo che quando provavo a chiedergli: "Oh Wolf ma come spieghi questo episodio" gli occhi gli si iniettavano di sangue ( ![]() non credo che Wolf si sia mai reso conto che lo stimavo e che trovavo istruttivo parlare con lui (per via delle odiose litigate su quel 20% di idee) Ho evitato di ripetere lo stesso errore con SaMu, Fabio69 e Gpc ma non ci sono riuscito con Ghepeu... Ghepeu crede che sia un bambinetto che stima i nazisti... Chi flielo spiega che non è così? Legge una riga di un discorso lunghissimo e pensa: questo stronzo è nazista. Ma perchè non leggerlo tutto il discorso, chiedere spiegazioni, ecc Perchè no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
Re: Alla faccia della propensione al dialogo e all'apertura alle idee altrui
Quote:
Ma che ca22o vai dicendo?? eh? ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Dipende dal tipo di disaccordo... posso capire il tuo punto di vista... ma se penso dentro di me che una persona e' proprio stupida (non che ha le idee diverse dalle mie), allora certi apprezzamenti/frasi escono fuori che e' una bellezza... io me li faccio a mente... altri invece li fanno magari piu' esplicitamente... Capisco cmq alla perfezione il tuo punto di vista e lo condivido per gli esempi che mi hai fatto.... tra l'altro ogni tanto mi manca la presenza di Wolf sul forum..... L. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Ghepeu ha le sue idee, dovresti averlo capito, e' uno zuccone come me ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
![]() |
![]() |
#37 |
Bannato
|
Guarda.... quando ne hai lette tante, ma tante.. alla fine ti scocci di ribattere certe affermazioni.
Ogni tanto ci scappa il pensiero illuminato e coerente, ma ultimamente sto leggendo un bel po di nulla^nulla. La reazione c'è, ma perdonami se non è pregna di motivazioni. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
E te lo dico dopo aver parlato e imparato da Wolf, Anakin, SaMu, Evelon, Fabio69, Gpc, Deton84 e tanti, tanti altri che non starò a citare. Te lo dico dopo una vita di 23 anni passata a riflettere costernata da continui aggiustamenti di idea e a volte da cambiamenti seminetti (spinti spesso dal confronto con altre persone riflessive qui sul forum) Spesso ho sbagliato. Ad esempio una volta mi chiedevo: cosa può aver fatto Saddam di così brutto da dovergli scatenare una guerra contro? poi Anakin mi ha fatto ricredere... Wolf e Fabio mi hanno aiutato a rivalutare gli usa, a svalutarli ci avevo pensato da solo. SaMu mi ha aiutato a vedere sotto un altra luce l'economia. Ma che aiuto mi hanno dato Ghepeu? e Asca? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Bannato
|
Quote:
Stai facendo una tomologia fra utenti che ti sono piaciuti ed altri no, potrei farne una, lunga 20 volte la tua, ma non avrei dimostrato nulla. Dovresti capire che quello che per te è verità assoluta, in realtà si tratta di giudizio soggettivo. Dall'"alto" dei tuoi 23 anni non puoi trarre alcuna conclusione assoluta, così come non posso io che ti potrei essere quasi padre. E poi continui a parlare di fantasmi, di un utente assolutamente inesistente, come se fosse qui a discutere con noi, cosa che non è. Scusa, ho smesso di essere riflessivo. Ah, ti ho mandato una mail, due giorni fa, e non mi hai ancora risposto. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:40.