Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-10-2003, 15:09   #21
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Si chiama, come ho detto, Viking Invasion ed è una espansione del secondo capitolo del gioco.

Cmq mi stupisco che nessuno gli abbia detto Jagged Alliance, uno dei più belli degli ultimi anni
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2003, 17:35   #22
mvld
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Cagliari
Infatti, anche io stavo per suggerire i due jagged alliance.

Aggiungerei, se ti piace il genere bellico, Europa Universalis 2 e la serie Combat Mission.

La serie total war non mi pare a turni, tra l'altro, ma rts (che io personalmente aborro)

Bellissimi anche (se ami il genere esagoni e pedine) The Operational Art of War, e il gratuito (440mb di download) Steel Panthers World at War, i due migliori simulatori di guerra che abbia mai provato in due scale diverse, strategico-operazionale il primo, tattica il secondo.
Old 27-10-2003, 08:28   #23
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Custode
Innanzitutto benvenuto!
Grazie, se ti stavi riferebndo a me
Quote:
Poi permettimi una precisazione: i giochi elencati dagli altri ragazzi del forum sono validissimi (soprattutto la serie Total War, che è strategia allo stato puro), ma sinceramente non mi sembrano molto azzeccati come genere "strategia a turni" (soprattutto Warcraft3, che è s un capolavoro, ma di turni nemmeno l'ombra...).
Warcraft 3 (che non ho mai giocato) è sicuramente un capolavoro, che nasce da .......

Vediamo se qualcuno mi sa dire quale fu il primo gioco strategico che eliminò i turni?
Chi era il PAPA' di warcraft?

.....
Old 27-10-2003, 08:29   #24
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

Quote:
Originariamente inviato da prova
Cmq mi stupisco che nessuno gli abbia detto Jagged Alliance, uno dei più belli degli ultimi anni
Complimenti Come si direbbe in inglese GOOD CATCH
Old 27-10-2003, 09:01   #25
Razor75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Steve73 parlava di rimodernarsi. Non è che lo fa più di tanto se passa da Civ I a Jagged Alliance II.

Se la necessità di mettersi al passo con i tempi può essere messa in secondo piano, allora è d'obbligo citare la serie Xcom ( i primi tre ) o quella Warlords ( di cui i primi due sono freeware ).

Da provare anche i due Warlords Battlecry. Segnano l'ingresso della serie nel mondo degli RTS e prendono molto dalla serie Warcraft e da quella di HoMM, ma aggiungono la possibilità di mettere in pausa il gioco e dare ordini ( pausa attiva ), quindi permettono l'elaborazione di alcune tattiche che in altri RTS sono proibitive.
Razor75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2003, 09:14   #26
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

Quote:
Originariamente inviato da Razor75
Steve73 parlava di rimodernarsi.
Mah io penso che in primis bisogna guardare alla ghoicabilità.
Poi tutto il resto è accessorio.
Ho provato la demo di UFO aftermath. Mi sembra una copia mal riuscita della serie UFO Xcom della microiprose (quello che tu citavi prima).
Sicuramente la grafica è più accattivante, ma l'interfaccia è assolutemente improponibile.

Io sono molto critico verso i giochi di oggi.
Credo che i veri capolavori sono datati anni 90.
Old 27-10-2003, 09:20   #27
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Vi siete dimenticati del piu' bel gioco a turni di sempre!!! Master of Orion 2!!!!!

Ultima modifica di Zappz : 27-10-2003 alle 09:49.
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2003, 09:31   #28
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Per tegame:

Il benvenuto era per Steve73, ma ciò non toglie che ti dia lo stesso il benvenuto sul forum
Per rispondere al tuo quesito, posso affermare senza ombra di smentita alcuna (oh, poi se sbaglio dimmelo) che il primo RTS della storia fu Dune 2 dei Westwood Studios: fu in assoluto il primo Real Time Strategy, cioè il papà di tutti i Warcraft, Command&Conquer e compagnia bella!
E ci giocavo alla perfezione su di un 286!
Ciao!
Old 27-10-2003, 09:55   #29
Razor75
Senior Member

Io ho giocato con Dune I e II su di un XT 80086 a 9.5 mhz con disco fisso da 20 mb e 640 k di ram ( sono però costretto ad ammettere che il secondo Dune girava malamente ).

Una curiosità: Cannon Fodder e Z ( Bitmap Brothers ) sono usciti dopo di Dune 2 ?

Oltre a Master of Orion, nessuno ha ancora citato il vero seguito di Civilization II: Alpha Centauri.

Old 27-10-2003, 10:09   #30
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Per Razor75:

286 8Mhz (portato a 11Mhz tramite overclock software!), 1 Mb di ram, hard-disk 20Mega ed una delle primissime VGA a 256 colori (spettacolo!): era un PC Olivetti e mio padre lo pagò la bellezza (parlo del 1990) di quasi 3 milioni di vecchie lire!!!! Ma la cosa più assurda è che io volevo l'Amiga 500 (costo all'epoca, circa mezzo milione), ma mio padre non me la comprò perchè diceva che serviva solo per i giochini...ma questa è un'altra storia...

Per Z sono sicuro al 100% che uscì molto dopo Dune 2...con Cannon Fodder, invece, mi hai messo il dubbio: vuoi vedere che fu lui il vero precursore dei vari RTS?
Ciao.
Old 27-10-2003, 10:09   #31
GP
Member

Iscritto dal: Mar 2000
Ti consiglio oltre a Disciples 2 che ti hanno gia consigliato glia altri e che si trova in versione economica a 12-15 euro, il (IMHO) bellissimo Age of Wonders: Shadow Magic (Gioco in inglese e ottimo manuale in italiani) prezzo attorno ai 30 euro oppure fra un po' esce Age of wonders 2 in italiano nella linea BIS della CiDiVerte
GP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2003, 10:26   #32
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
dune 2 fu uno dei primi rts che ho giocato su pc, (dune 1 era un'avventura abbastanza bruttarella...) invece se nn sbaglio cannon fodder ci giocavo sull'amiga, percio' in teoria era piu' vecchio... anche se cannon fodder nn era proprio un rts (almeno secondo me)

Ultima modifica di Zappz : 27-10-2003 alle 10:28.
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2003, 10:31   #33
Razor75
Senior Member

Quote:
Per Razor75:

286 8Mhz (portato a 11Mhz tramite overclock software!), 1 Mb di ram, hard-disk 20Mega ed una delle primissime VGA a 256 colori (spettacolo!): era un PC Olivetti e mio padre lo pagò la bellezza (parlo del 1990) di quasi 3 milioni di vecchie lire!!!! Ma la cosa più assurda è che io volevo l'Amiga 500 (costo all'epoca, circa mezzo milione), ma mio padre non me la comprò perchè diceva che serviva solo per i giochini...ma questa è un'altra storia...

Per Z sono sicuro al 100% che uscì molto dopo Dune 2...con Cannon Fodder, invece, mi hai messo il dubbio: vuoi vedere che fu lui il vero precursore dei vari RTS?
Ciao.
Ho controllato: Dune II è del 1992, Cannon Fodder del 1993 e Z del 1996. Poi, solo a titolo di curiosità: WC1 è del 1994 e Caesar 1 del 1993. Se allarghiamo il campo anche ai gestionali, che comunque non sono RTS, Simcity è del 1989 ( e, attenzione-attenzione, era disponibile anche per C64 e SNES ).
Old 27-10-2003, 10:35   #34
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

Quote:
Cannon Fodder,
a me è parso più la trasposizione di sensible soccer in tema Wargame
Old 27-10-2003, 10:37   #35
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Ottimo, quindi Dune 2 è il vero nonno di tutti quanti
E sempre per curiosità: la Blizzard è diventata quello che è plagiando i Westwood!
Warcraft 1 era IDENTICO a Dune 2, cambiavano solo ambientazione e razze, e Warcraft 2 uscì a ridosso del successone di C&C: se non altro con Warcraft 2 avevano intrapreso uno stile grafico decisamente diverso ed originale, oltre che puntare tutto anche su di una storia eccezionale...il resto lo conosciamo tutti.
Ciao!
Old 27-10-2003, 11:15   #36
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

Quote:
Ottimo, quindi Dune 2 è il vero nonno di tutti quanti
E sempre per curiosità: la Blizzard è diventata quello che è plagiando i Westwood!
Warcraft 1 era IDENTICO a Dune 2, cambiavano solo ambientazione e razze, e Warcraft 2 uscì a ridosso del successone di C&C: se non altro con Warcraft 2 avevano intrapreso uno stile grafico decisamente diverso ed originale, oltre che puntare tutto anche su di una storia eccezionale...il resto lo conosciamo tutti.
Ciao!
Dune 2 della Westwood è stata la rivoluzione in quel campo, così come la comparsa delle Vergin come produttore di VG.

La blizzard, come tanti, ha copiato l'idea e forse ha avuto il pregio di calarla in un contesto vincente

Però ad una decina d'anni, vi rendete conto che tra Dune2 e Warcraft 3 l'unica differenza è la grafica?

PS io DUne 2 l'ho originale
Old 27-10-2003, 11:19   #37
TheRipper
Senior Member

L'Avatar di TheRipper

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Rega' perche' il primo DUNE? ve lo ricordate?
Quello secondo me e' stato il vero inizio...cioe' non la fase definitiva, ma lo stampo c'era!
Si potevano controllare le truppe e far attaccare gli avamposti harkonnen, bisognava ordinare ai prospettori di esaminare una determinata zona per autorizzarne l'estrazione di spezia...poi si compravano le mietitrici per estrarre piu' velocemente e gli ornitopteri per sorvegliarle...
Era molto semplice e corto pero' le basi c'erano
Old 27-10-2003, 11:23   #38
Razor75
Senior Member

Mi spiace per Steve per il lungo OT, ma è una discussione che mi interessa parecchio.

Innanzitutto dire che Cannon Fodder è la trasposizione di Sensible Soccer mi sembra un pò esagerato. E' quanto meno un gioco che ha fatto storia.

In ogni caso tornando alla storia degli RTS, nel 1993 uscì anche un capolavoro insuperabile del genere: Syndicate. Vorrei ripristinare il 486 33 che ho in soffitta solo per giocare a questa pietra miliare dei videogiochi.
Old 27-10-2003, 11:44   #39
tegame
Senior Member

L'Avatar di tegame

Razor75,

florse ho esagerato. Cannon Fodder è stata una pietra migliare come sensible soccer.

Syndicate! CAspita come dimentaicare un capolavoro come quello! Targato bullfrog dal grande Peter Mulineaux.

Bellissimo

Che alti giochi ..... dunque dunque ..... vado un po indierto ....

e menziono:

Populus ... ALEEE .... Power Monger ... ALEEE ... e della Blue Bite ... Settlers .... ALLEEEEEE
Old 27-10-2003, 12:35   #40
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Città: VR-PD
Quote:
Originariamente inviato da mvld
La serie total war non mi pare a turni, tra l'altro, ma rts (che io personalmente aborro)
Total War un rts ?! non diciamo eresie plz .
IMHO é un' ottima sintesi , con strategia a turni e combattimenti real-time ( anche se spesso e volentieri li faccio risolvere automaticamente ) .
A me personalmente é piaciuto abbastanza anche Alpha Centauri , un po' diverso come ambientazione ai soliti CIV , pur mantenendone la struttura ( Sid é sempre Sid ) .

Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Groq, la startup che vuole sfidare NVIDI...
AMD Ryzen AI Max+: ora anche gli LLM da ...
ChatGPT diventa tutor, addio risposte fa...
Cooler Master MasterFrame 600: modularit...
Questi case sembrano GPU RTX 50 e costan...
Elgato Facecam 4K: ecco la nuova webcam ...
Stampa 3D senza sprechi e senza rifiuti?...
OPPO Find X9 Pro potrebbe battere ogni r...
Le nuove Sony WH-1000XM6 ora disponibili...
ChatGPT Agent come un essere umano: l'AI...
Samsung rivaluta la fabbrica per il pack...
'La potenza di 16 core, nel palmo della ...
Windows 10 compie 10 anni, ma il cambiam...
Un altro Pixel 6a ha preso fuoco: la pro...
NVIDIA, ritorno in Cina in grande stile?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian