|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Piemont
|
Facendo i piegamenti (e bravo Fitness, sei preparato...
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
principalmente pettorali, sezione anteriore e laterale del deltoide e tricipidi
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Milano
|
StErMiNeiToR se li vuoi far crescere non devi aumentare le ripetizioni,ma l'intensita' del esercizio.
gli addominali falli lentissimi(specie in discesa,arrivando a bloccare per qualche secondo quando sei giu),e se non riesci a stancarti con 3 serie da 15 ripetizioni,ti metti un peso da qualche kg sul torace. non pensare che 15 sono poche...se li fai lenti a dovere(anche 5-6 secondi a ripetizione,bloccando in fondo)ne hai per stancarti. idem per le flessioni,io al liceo avevo l'invaso delle flessioni,ero partito da 20 e sono arrivato al ultimo anno a a fare 1 serie da 90(fatte onestamente,non a cacchio..ovviamente sono un tipo abbastanza secco)ma per la forza e la massa, seppur in un principio mi hanno fatto fare progressi notevoli,ho notato che esponenzialmente l'efficacia nel farmi crescere i muscoli dimunuiva... oltre ad essere sempre piu' difficile incrementare il numero di flessioni,penso che dal punto di vista di massa e forza,quando ne facevo 60 o quando arrivavo a farne 90,sia cambiato ben poco. ci volle la panca per osservare nuovi progressi...ovvero un dispositivo col quale era possibile aumentare il carico di lavoro. o in alternativa(ma è molto meno efficace) mettetevi almeno uno zaino imbottito di peso sulle spalle.
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: torino provincia
|
Quote:
per i muscoli vale il teorema: meno fai e meglio e', o meglio.... poche ripetizioni/serie ma con sforzo elevato. Quindi invece di 70 flessione.... fai magari 2 serie da 10 , lente, con un bello zaino pieno sulle spalle. E per gli addominali la stessa cosa.... perche' fare 2000 ripetizioni? gli addominali sono muscoli come gli altri. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano ................. Coupè 16VT IenaEdition 260cv Pearl White
|
Quote:
E sono appunto i pettorali. Certo si vanno a sforzare anche i tricipici e deltoidi, ma in maniera ridottisima. per sviluppare quest'ultimi ci sono esercizi appositi |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Piemont
|
Quote:
Cmq per il coinvolgimento muscolare nei piegamenti ha ragione Mecoita (principalmente pettorali, sezione anteriore e laterale del deltoide e tricipidi) e il maggiore o minore coinvolgimento del singolo muscolo è determinato dalla diversa distanza di appoggio delle mani a terra... Ciao |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
|
Quindi per far diminuire la panza gli addominali non servono?Serve solo una dieta??
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
E correre, correre, correre.........
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: torino provincia
|
Quote:
Anzi, se fai addominali rischi di far aumentare il girovita, perche' gli addominali, diventando piu' grandi, spingono ancor di piu' all'infuori il grasso superficiale. |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Re: [Esercizi] Flessioni
Quote:
Saluti.
<<La Verità non richiede fede.>> Ultima modifica di Nevermind : 10-10-2003 alle 15:08. |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
facendo le flessioni potenzi nell'ordine i seguenti gruppi muscolari:
1) Pettorali; 2) Tricipiti; 3) Deltoidi (spalle); 4) (parzialmente) Addominali. Una precisazione: maggiore è la distanza tra le mani appoggiate sul pavimento, maggiore è il lavoro del pettorale, minore è la distanza tra le mani appoggiate sul pavimento, maggiore è, invece, il lavoro del tricipite. Le flessioni vanno eseguite in forma controllata, a sfiorare il pavimento, avendo cura di tenere la schiena ben dritta e la testa allineata. Ciao e buon lavoro!! |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Mi spiego meglio: se tu esegui qualsiasi esercizio che importa un coinvolgimento muscolare, sia che si tratti di un lavoro di ipertrofia o un lavoro di tonificazione, lavorerai per l'appunto il muscolo. Fare gli addominali non fa calare la pancia perchè alleni, appunto, i muscoli addominali, semmai, un girovita non appesantito può trovare molto beneficio dallo sviluppo dei muscoli della zona addominale. Che fa calare la pancia sono essenzialmente 3 cose: 1) il ridotto apporto calorico, soprattutto a livello qualitativo (un grammo di grassi contiene circa 9 kcl e non ha alcuna funzione plastica ma soltanto di accumulo) e quindi una dieta ben controllata ed equilibrata; 2) l'attività fisica aerobica che coinvolge il meccanismo del nostro metabolismo depoutato al consumo dei grassi e che deve ritenersi, moooolto indicativamente, quella che si ha al 70 % della propria soglia massima di pulsazioni(220-età); 3) esercizi di tonificazione della massa muscolare che, finalmente, potrà evidenziarsi senza avere l'ingombro del tessuto adiposo sottostante. IL consiglio più importante PERO' E' QUESTO: NON IMPROVVISARTI ALLENATORE DI TE STESSO, FARE ESERCIZI SBAGLIATI PUO' CREARE SERI PROBLEMI (SOPRATTUTTO AL TRATTO LOMBARE). Rivolgiti a chi tratta in modo professionale l'argomento. Io ho voluto soltanto darti dei piccolissimi consigli e suggerimenti. L'attività fisica è gratificante ed appagante se viene svolta in forma piena e coscienziosa e, soprattutto, in modo corretto. ciao e auguri. |
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
|
Grazie per le risposte!Mi sei stato di grande aiuto!
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Innanzitutto grazie a tutti dell' aiuto.
Da oggi in poi ho deciso di strutturare il mio allenamento settimanale cosi: 2 Giorni Nuoto (Spalle e Dorsali) 2 Giorni Flessioni e Addominali (Pettorali e Addominali) 1 Giorno esercizi per braccia e gambe Secondo voi (che sicuramente siete moooolto più informati di me) va bene? Il mio obbiettivo è di mettere su qualche kg.
Gli eroi nascevano, nascono e nasceranno; noi possiamo rimanere tali o possiamo far parte della storia... Si potrebbe dire che il giorno che riuscirai ad interpretare correttamente i tuoi sogni, potrai affrontare, da sveglio, i tuoi peggiori incubi. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
se il tuo obiettivo è mettere su chili di massa magra direi che non ci siamo.
se usi il motore di ricerca ne trovi tante di discussioni su muscoli e allenamenti adeguati per fare massa. 5 giorni sono troppi,i giorni di riposo sono essenziali per far crescere il muscolo. inoltre non è sufficente fare esercizi attinenti ai muscoli che vuoi far crescere. nuotare per 50 vasche e flessioni non sono i piu' indicati per aumentare la massa dei muscoli che coinvolgono,sono allenamenti piu' che altro di resistenza,e volendo dirla tutta non vanno neanche troppo daccordo con il discorso aumentare massa.
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
ok, 5 giorni in effetti sn troppi se una persona vuole mettere su massa, xò ce da dire k, x quanto riguarda gli addominali, io consiglerei d farli quasi tutti i giorni... ho fatto palestra x 6 anni circa e secondo la mia esperienza gli addominali sn i muscoli più difficili da 'cacciare'!
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
ma sbaglio o questo 3D era morto?
e perche'? guarda che gli addominali sono muscoli come gli altri.. e come gli altri,necessitano di riposo per crescere. a maggior ragione se sono duri,ma poi non è vero che sono duri da crescere..i polpacci,gli avambracci quelli sono duri..far venire i cubetti non è tanto duro..è il lardo che c'è sopra che è duro da asciugare. se sei interessato alla resistenza è un conto,se ti interessa l'ipertrofia allenarli tutti i giorni è il modo piu' semplice(dopo non allenarli mai) per non farli crescere.
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Città: Torino
|
Quote:
Sapresti dirmi in cosa consiste una panca? Dove si acquista? (ammesso che non costi milioni
Gli eroi nascevano, nascono e nasceranno; noi possiamo rimanere tali o possiamo far parte della storia... Si potrebbe dire che il giorno che riuscirai ad interpretare correttamente i tuoi sogni, potrai affrontare, da sveglio, i tuoi peggiori incubi. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:28.