Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-08-2003, 15:33   #21
enzo tana
Senior Member

L'Avatar di enzo tana

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
Non sono un esperto, ma credo che i tre chip di memoria raggiungano temperature alte (valutazione personale con sensore polpastrello ). Adesso, giusto per testare, ho piazzato una bella ventolona davanti ai chip per vedere se questo "plus" stabilizza il sistema.

Vi dirò......
Old 30-08-2003, 15:37   #22
Biohunter
Senior Member

L'Avatar di Biohunter

Iscritto dal: Nov 2002
Città: .:Salerno:.
diciamo ke il raffreddamento supplementare potrebbe anke essere superfluo a quei volts...cosa diversa sono voltaggi over 3,0*...
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr
Biohunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2003, 16:05   #23
enzo tana
Senior Member

L'Avatar di enzo tana

Avendo ormai concentrato la mia attenzione sulle memorie ed avendo raggiunto il massimo del consentito (2,8V), non saprei cos'altro fare per far funzionare bene il sistema.

L'abbattimento che si verifica è tipico di rogna all'ALI oppure alle memorie. Per mio scrupolo personale, proverò anche a migliorare quest'aspetto, comprando un Q-tech da 500W che mi pare abbia un buon prezzo e portando il mio 400W come ALI secondario.

Se può essere utile, un particolare mi è saltato all'occhio nel programma della MB vengono fornite le tensioni +5 e +3 per verificarne gli scostamenti..... i valori sono 5,020 e 2,16 (sistema reputato in regola).

Mah!?
Old 30-08-2003, 16:31   #24
disumano
Senior Member

L'Avatar di disumano

Iscritto dal: Jun 2002
Città: NAPOLI!
effettivamente i +3.3 sono al minimo storico .
disumano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2003, 16:36   #25
Biohunter
Senior Member

L'Avatar di Biohunter

Quote:
Originariamente inviato da disumano
effettivamente i +3.3 sono al minimo storico .
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr
Old 30-08-2003, 16:39   #26
enzo tana
Senior Member

L'Avatar di enzo tana

Appena apre ATM (1 settembre) vado a comprare un ALI più performante....anche se mi restano un mare di dubbi.
Il riavvio continua anche con i 3 moduli freschissimi, nemmeno tiepidi. Non ho nessun'altro problema di sorta.

Boh!?
Old 30-08-2003, 18:02   #27
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da enzo tana
. i valori sono 5,020 e 2,16 (sistema reputato in regola).
Volevi dire 3,16V ?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2003, 21:20   #28
Biohunter
Senior Member

L'Avatar di Biohunter

Quote:
Appena apre ATM (1 settembre) vado a comprare un ALI più performante....anche se mi restano un mare di dubbi.
Il riavvio continua anche con i 3 moduli freschissimi, nemmeno tiepidi. Non ho nessun'altro problema di sorta.

Boh!?
provane uno alla volta di banchi.

Ciao
Old 30-08-2003, 23:13   #29
enzo tana
Senior Member

L'Avatar di enzo tana

no, intendevo proprio 2,16 . . .
Old 31-08-2003, 04:27   #30
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Le cose sono due... o è la mb che non riesce bene a gestire i 3,3 e quindi se ne stà andando, oppure è l'alimentatore che stà partendo Perchè pensare che non c el afaccia non è una cosa giusta, visto che non ho mai visto valori così bassi.

Le cose da fare sono due... provare ad invertire i due alimentatori, se il voltaggio è sempre a qui livelli allora bisogna che cambi mb perchè mi sa che non ce la fa più.

Visto che ci sei prima di fare tutto questo ambaradan prova con un solo banco di ram, fai 3 prove se sono 3 banchi.

Ciaoz
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-08-2003, 08:48   #31
enzo tana
Senior Member

L'Avatar di enzo tana

Proverò banco per banco, ma escluderei lipotesi mob, visto che ha circa 30 giorni di vita e non manifesta alcuna rogna.
Se dipendesse dall'ALI principale (400W dichiarati), cosa mi consigli per una spesa massima di 60euro ?

Ciao e grazie.
Old 31-08-2003, 16:14   #32
enzo tana
Senior Member

L'Avatar di enzo tana

Questa non posso tacerla.......
stamattina la temperatura ambiente è più gradevole, con il risultato che la temperatura del procio è di 43 °C e quella della mainboard 38°C
Il bello è che, per incanto e senza che io abbia fatto qualcosa, la famosa tensione 3V, si è stabilizzata a 3,106V

Mah, boh, chissà.........
Old 31-08-2003, 19:18   #33
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Questa non posso tacerla.......
stamattina la temperatura ambiente è più gradevole, con il risultato che la temperatura del procio è di 43 °C e quella della mainboard 38°C
Il bello è che, per incanto e senza che io abbia fatto qualcosa, la famosa tensione 3V, si è stabilizzata a 3,106V

Mah, boh, chissà.........
Rifai una prova con i 3,1v per vedere se ti si riavvia anche così.

Ali oltre i 400W con spesa di solo 60 euro non ne trovi. Al max prova con il qtec e vedi quando lo vai a comprare se gli amperaggi sono migliori o peggiori del tuo 400W.

Fatta la prova di innvertire gli alimentatori? Cioè il 350W alla mb e il 400 agli HD?

Ciaoz
Old 31-08-2003, 22:48   #34
enzo tana
Senior Member

L'Avatar di enzo tana

Ti ringrazio per l'attenzione.
Appare chiaro che le due "cure", quella voluta dell'incremento della Vdimm e quella casuale della temperatura e dei suoi effetti sulla Tensione 3V, hanno dato come risultato la stabilità.
Non posso invertire i due ali perchè il 350W è davvero una ciofeca.

Proverò ad acquistare un Q-tech sperando che mi tenga un pò in più e passerò il 400 come secondario.

Per adesso ho anche scoperto che il sistema va in sincro se porto l'FSB e le memorie a 188MHz; prima a 186 si creava una piccola differenza di un MHz......

Riferirò. Grazie e ciao a tutti.
Old 01-09-2003, 01:42   #35
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Quote:
Ti ringrazio per l'attenzione.
Appare chiaro che le due "cure", quella voluta dell'incremento della Vdimm e quella casuale della temperatura e dei suoi effetti sulla Tensione 3V, hanno dato come risultato la stabilità.
Non posso invertire i due ali perchè il 350W è davvero una ciofeca.

Proverò ad acquistare un Q-tech sperando che mi tenga un pò in più e passerò il 400 come secondario.

Per adesso ho anche scoperto che il sistema va in sincro se porto l'FSB e le memorie a 188MHz; prima a 186 si creava una piccola differenza di un MHz......

Riferirò. Grazie e ciao a tutti.
No dicevo di provare il 350, per vedere se i 3,3v si stabilizzavano, in modo da capire se era un prob dell'ali 400W che si stà sfasciando.

Ciaoz
Old 01-09-2003, 04:39   #36
enzo tana
Senior Member

L'Avatar di enzo tana

Giusto , farò la prova e ti dico.

Grazie e ciao.
Old 01-09-2003, 09:08   #37
Fazer_Beam
Member

L'Avatar di Fazer_Beam

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Firenze
Se fosse l'ali, non sono sicuro che il q-tech sia una buona scelta, sul forum non ne parlano molto bene, poi anche lì è questione di fortuna. Io penso (imho, s'intende) che dovresti mollare la doppia alimentazione e prendere un unico ali di qualità. Costano, è vero, ma la differenza si sente. Io sono passato da un 300w anonimo ad un TSP da 350w, e le tensioni sono: +12.20 +4.98 +3.32.
Considera che tira una a7v333 con xp2200+, 2xmaxtor d740x da 40Gb, 2xDDR 512Mb, raddy 8500le, due schede audio, lettore dvd e yamaha F1, più ventolame vario. Inoltre, è anche poco rumoroso.

Ciauz
Fazer_Beam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2003, 10:12   #38
enzo tana
Senior Member

L'Avatar di enzo tana

Hai ragione e anch'io vorrei fare in questo modo ma ci sono due buone ragioni per le quali resterò con il doppio ali :

* Il costo alto se vuoi un buon prodotto ad alto wattaggio e buon amperaggio.

* l'obiettiva complessità della macchina : 2 HD IDE, Masterizzatore, DVD, floppy, prese USB sempre in funzione, scanner USB, due HD RAID, due DONGLE SATA alimentati, svariate ventole, overvolt per OC

Vorrei trovare un buon ALI primario da almeno 500W e mi pareva di aver capito che questa q-tech si difendeva bene.....

Illuminami.

Ciao e grazie.
Old 01-09-2003, 11:14   #39
Fuzzo
Senior Member

L'Avatar di Fuzzo

Città: Padova
Il raffreddamento della RAM non è affatto secondario
Se guardi la mia signa vedi che con quei settaggi il sistema è stabile solo con una ventolozza 7*7 che spara aria sulla RAM: senza ho pure io riavvii ed errori
P.S.: Per i +3.3 a +2.16... mi sa che sono troppo pochi: io li ho a +3.28 con un ali senza marca da 300W
Fisso: Case Corsair Carbide 275Q PSU Seasonic Focus GX-850 MB Asus TUF GAMING X570-PLUS CPU AMD Ryzen 3900x Cooler Arctic Freezer Xtreme RAM 2*16GB G.Skill RipJaws V DDR4 3200MHz VGA EVGA GeForce RTX 2060 Super 8GB Monitor Asus VX239H SSD 2*ADATA XPG SX8200 PRO 1TB Raid0 Router Netgear DGND4000 SO Windows 10 Print&Scan Epson WF-4830 / Laptop: Lenovo L14 Gen 3 / Mobile: Pixel 7a
Fuzzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-09-2003, 12:11   #40
enzo tana
Senior Member

L'Avatar di enzo tana

Hai ragione, ma come dicevo in precedenza, passato il clamoroso calore che ha attanagliato il luogo in cui vivo, tutto è tornato normale (la tensione a 3V).

Ciao e grazie.
 Rispondi

Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
Xbox Game Pass, ecco i giochi in arrivo ...
Chery chiude il primo semestre 2026 con ...
Anthropic supera OpenAI nei ricavi a poc...
Un malware Android trafuga i dati anche ...
GrapheneOS accusa Google di aver complic...
Unitree: il robot Superman tocca 12,66 m...
Samsung rincara i wafer fino al 15%, all...
Etched, la startup dei chip per l’infere...
Internet all'estero spendendo meno: i pi...
Mutiny, nuovo film con Jason Statham esc...
GTA 6 vale due anni di ferma: l'Esercito...
Stripe si prende il più grande ro...
Seasonic Prime Enterprise RX-1600: 95% d...
Linux 7.3 abilita i Mac M3 di fascia alt...
Black Myth: Zhong Kui, 15 minuti di game...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian