|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Ciao a tutti.
Anch'io ho acquistato una cp3100 da una settimana e al più presto voglio verificare il difetto di cui alla discussione. Essendo forse più nuova delle vostre può darsi che non si verifichi? Vi farò sapere. Nel frattempo qualcuno può dirmi che tipo di cf posso comprare tranquillamente per mantenere le stesse prestazioni oltre a quelle originali di cui parla la casa? E per le batterie ricaricabili oltre quelle dichiarate cosa posso prendere che magari costi un pò meno e duri unpò di più?? Vi ringrazio e a risentirci ciao |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
Ciao,
un particolare grazie a tutti quelli che hanno risposto. Sembra quindi che il problema sia presente anche in altre cp3100, magari non accentuato come nella mia, ma comunque un certo ritardo dell’ordine di 2,3 sec c’é. La cosa che mi lascia stupito è che una banale funzione di scatto a monitor spento, tra l’altro utilissima con una cam come questa nota per l’elevato consumo, sia così problematica e inefficiente da renderla di fatto inutilizzabile. Quali attimi, sfumature si possono cogliere con una foto, se dal momento che pigio il pulsante passano ben 5 secondi all’effettivo scatto? Con il monitor spento si possono fotografare solo paesaggi o soggetti immobili!!! Nello studio dove lavoro hanno una vecchia Canon A40 e vi assicuro che in tutte le condizioni, a monitor acceso o spento, scatta come un fulmine, la mia cam è una lumaca a confronto, per non parlare poi della fedeltà cromatica nelle foto di interni con il flash. Comunque sono tornato in negozio, il venditore si è reso conto del problema e mi ha detto che contatterà Nital, non appena riaprirà (sono ancora in ferie) per avere chiarimenti. Intanto se c’è qualcun altro con la cp3100 che è così gentile da fare qualche prova, può sempre postare qui. Ciao a tutti |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
|
Allora : la versione del sw è 1.2
x quanto riguarda lo scatto senza monitor non mi da ritardi maggiori di 1 secondo da quando premo a quando scatta la foto, +o- lo stesso tempo che usa x mettere a fuoco con il monitor acceso. qualcuno pyò rispondere alle mie domande? (vedi sopra) ciao a tutti |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Ciao chrisvl,
per quanto riguarda le cf non ci sono particolari incompatibilità tranne forse con quelle della viking come segnalato nella scheda tecnica di fotodigit. Probabilmente noterai un certo rallentamento generale in accensione, scrittura ecc. della cam nel passaggio a cf con capacità maggiori. Non so se ci sono marche esenti da questo, ma io ho provato una sandisk da 128mb, che è la stessa identica marca della cf da 16mb in dotazione alla cam, e il rallentamento comunque è presente. Per le batterie ti posso solo dire che nel negozio dove ho preso la cam mi hanno anche venduto delle Uniross da 2000 mAh, dicendomi che è la marca consigliata da Nital e quindi assicurandomi la piena compatibilità con il caricabatt della nikon, e dopo un primo periodo di rodaggio devo dire che ora hanno una buona autonomia. Ci sono molti altri 3d che parlano di batterie, vanno bene anche le duracell , le energizer e le varta, comunque se posso darti un consiglio, indipendentemente dalla marca non scendere al di sotto dei 2000mAh perchè la cp3100 consuma parecchio. Mi sembra di aver capito che tu non hai il problema di ritardo scatto, quindi non noti nessuna differenza di funzionamento della cam tra monitor acceso o spento? Stai usando la cf in dotazione alla cam? Grazie e ciao |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Ciao ekkelon,
mi puoi dire quanto tempo passa prima che i led si accendono, e la marca della cf? grazie |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
|
grazie Rem x la delucidazione.
Si non ho particolari rallentamenti tra acceso e spento, e stò usando la cf in dotazione xchè ho ordinato una cf da 128m che mi deve arrivare. ciao |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Friulano cosmopolita
|
faccio una domandina en passant.......
il caricatbatterie della nikon 2100/3100 ha due o quattro posti per le batterie?
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
due posti
ciao |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Allora ho fatto più volte la prova dello scatto a monitor spento.
Diciamo che varia a seconda delle condizioni esterne, cmq ci mette circa 1 o 1,5 secondi da quando premo il dito a quando sento lo scatto. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Ciao a tutti,
chrisvl mi ha messo una pulce nell’orecchio e allora ho rimontato la CF da 16mb della sandisk in dotazione alla macchinetta e l’ho usata tutt’oggi. Effettivamente l’inconveniente pur non essendo scomparso è notevolmente migliorato. A monitor spento adesso il ritardo va da circa 1, 2 sec in condizioni di molta luminosità a max 3 sec per foto in interni scarsamente illuminati. Non ci sto capendo più niente. Possibile che per la cp3100 ci siano delle CF “più compatibili” di altre? Oppure potrebbe essere possibile che con CF con basse capacità la cp 3100 sia più pronta e reagisca più velocemente allo scatto che non con CF più capienti? Spero di avere al più presto informazioni dal venditore. Per Carcadon, per favore potresti dirmi capacità e marca della tua CF. Grazie e ciao. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ciao.
Io uso una simpletech da 128 . Forse a me il difetto non si presenta proprio perchè queste sono le cf consigliate da nikon (però non capisco perchè in dotazione ti danno la sandisk. Cmq è molto buona come cf la consiglio vivamente. Soprattutto a chi ha la nikon! |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
|
Quote:
Confermo! Con le PQI la macchina è molto più lenta, sia nel primo scatto, sia nel rimettersi in attività dopo aver eseguito la foto... Ho risolto acquistando una sandisk (tra l'altro neanche ultra) da 128 Mb... Ora la PQI da 64 che avevo la uso solo in casi estremi (dopo aver saturato la 128 e le due da 16...)
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Parte...nopeo e parte piacentino
|
La mia 3100,dopo un pò di prove,sembra non risentire del ritardo nello scatto a monitor spento.L'unica differenza che noto rispetto al display acceso è un leggero ritardo (1 sec ca.) nella messa a fuoco.
Provata sia con la sandisk 16Mb originale che con una Sagatek (con un discreto rapporto prezzo/prestazioni) da 128Mb anche in condizioni di scarsa visibilità.
Le uniche persone per me sono i matti...quelli che non sbagliano mai e non dicono mai un luogo comune,ma bruciano,bruciano come candele romane,gialle e favolose,che esplodono come ragni tra le stelle. Jack Kerouac |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Ciao,
grazie a tutte le persone che sono state così gentili di rispondere a questo post. Ho provato altre CF (una viking da 32MB, e una Canon da 8 MB), e il risultato è sempre quello, a monitor spento si nota un certo ritardo nello scatto ~ 1, 2 sec. Mi sono fatto l’idea che questo del ritardo nello scatto a monitor spento dipenda da un insieme di concause. Alla base di tutto si può dire che il ritardo è un difetto congenito nelle cp3100, visto che bene o male una pausa di 1, 2 sec l’abbiamo rilevata un po’ tutti (potrebbe essere questo un bug della cam?). La situazione peggiora (da 3 a 5 sec) in condizioni di poca luce o nel caso si usino alcuni tipi di di CF, come le PQI, le sandisk o altre, che evidentemente non sono ben “digerite” dalla cp3100 . A tal proposito sarebbe molto utile stabilire quali sono le cf che funzionano meglio con questa cam. Sono comunque ancora in attesa di risposte dal negoziante. Ciao a tutti |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
Ciao a tutti,
oggi ho avuto notizie dal negoziante. Il ritardo nello scatto, oggetto del presente post, rientra nel regolare funzionamento della cam. Tutte le coolpix 2100 e 3100 nel momento in cui si spegne il monitor entrano in risparmio energetico, quindi è normale che successivamente quando si vuol fare una foto, ci vogliono 3, 4 sec per lo scatto. Conclusioni personali: di fatto non è possibile utilizzare le coolpix con il monitor spento, a meno che non si vogliano fotografare solo soggetti statici e si abbia la pazienza di rimanere in posa per 3, secondi. Secondo me questa è una limitazione di non poco conto soprattutto considerato l’alto consumo della cam. Mi chiedo solo perché tutto ciò non sia chiaramente documentato nel manuale. |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Ciao a tutti,
chi fosse interessato ad una spiegazione tecnica del problema può guardare qui: http://www.nital.it/forum/show.php?fid=4&id=4144 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.