Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-08-2003, 21:18   #21
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
Quote:
Originariamente inviato da gpc
A me vengono in mente Francia e Germania, che hanno di fatto impedito che l'Onu prendesse una qualunque decisione che non fosse il "non faccio niente", facendole perdere una grandissima occasione per gestire il dopoguerra in Iraq (è ovvio che con un intervento militare a cui anche l'onu partecipava gli USA non avrebbero avuto motivo per non condividere la gestione del dopoguerra) e iniziare una vera politica estera, nonchè facendole perdere la credibilità che poteva avere come organismo internaziole capace di prendere qualche decisione e non in balia di pochi capricciosi...
Oh.
A me invece risultava che gli ispettori dell'Onu NON avessero trovato le stesse armi che gli Usa adesso NON trovano, e grazie a quel comunista di Blix i pochi missili con la marmitta truccata per fare qualche km in più sono stati distrutti in un abile manovra di propaganda...l'iraq era pericoloso diciamo un millesimo dell'Arabia Saudita in quanto a collisioni con il terrorismo; dopo l'embargo che copriva anche i medicinali per i bambini (tot morti =?) saddam non poteva nemmeno sparare una supposta con l'ano.
Diciamo che il veto di Francia e Germania NON è stato usato perchè avevano interessi nella regione, un pò perchè era una frottola troppo grande da buttare giù.
(in realtà non c'è stato nessun veto, se non erro: gli u.s.a hanno ritirato la richiesta di appoggio prima)

ma no, io ho l'impressione che il numero maggiore di veti lo abbiano messo Usa e Cina o Russia, che dite?
Old 19-08-2003, 21:46   #22
Ufobobo
Senior Member

L'Avatar di Ufobobo

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
Devono prendere i pezzi grossi.. Saddam e tutti gli altri per demoralizzare le truppe..

Io consiglio di nuclearizzare la zona :d
Old 19-08-2003, 22:04   #23
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da ni.jo
Oh.
A me invece risultava che gli ispettori dell'Onu NON avessero trovato le stesse armi che gli Usa adesso NON trovano, e grazie a quel comunista di Blix i pochi missili con la marmitta truccata per fare qualche km in più sono stati distrutti in un abile manovra di propaganda...l'iraq era pericoloso diciamo un millesimo dell'Arabia Saudita in quanto a collisioni con il terrorismo; dopo l'embargo che copriva anche i medicinali per i bambini (tot morti =?) saddam non poteva nemmeno sparare una supposta con l'ano.
Diciamo che il veto di Francia e Germania NON è stato usato perchè avevano interessi nella regione, un pò perchè era una frottola troppo grande da buttare giù.
(in realtà non c'è stato nessun veto, se non erro: gli u.s.a hanno ritirato la richiesta di appoggio prima)

ma no, io ho l'impressione che il numero maggiore di veti lo abbiano messo Usa e Cina o Russia, che dite?
Io mi ricordo che poco prima della decisione dell'intervento, Blix faceva un tira e molla tra "collabora" e "non collabora", pensa.
Al di là della pericolosità di cui parli, c'è il piccolo particolare che l'iraq era una dittatura, no? Non trovi che faccia qualche differenza?
Inoltre vorrei ricordarti che davanti, anzi dietro, ai veti di francia e germania e alla voce grossa russa, ci stavano accordi commerciali e investimenti nei gasdotti di questi paesi, che invece, proprio per interessi economici, avevano tutti gli interessi possibile nel mantenimento dello status quo in iraq.
Aggiungo che il massimo del ridicolo lo si è raggiunto dopo l'inizio della guerra quando Francia e Germania reclamarono garanzie per i loro traffici economici con l'iraq e la loro parte nella ricostruzione, scoprendo definitivamente le carte.

Io più che al numero nudo e crudo di veti guardo agli effetti, e l'effetto di questa situazione è stato che l'onu ha perso una possibilità unica per imporsi nella scena internazionale e ha perso moltissima credibilità.
Old 19-08-2003, 22:21   #24
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
l'onu è pure sempre organizzazione che sarà sempre limitata dai membri del consiglio permanente di colpa non gli ne darei + di tante
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2003, 22:22   #25
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
Quote:
Io mi ricordo che poco prima della decisione dell'intervento, Blix faceva un tira e molla tra "collabora" e "non collabora", pensa.
Al di là della pericolosità di cui parli, c'è il piccolo particolare che l'iraq era una dittatura, no? Non trovi che faccia qualche differenza?
se per "faceva un tira e molla" intendi che comunicava il tipo di collaborazione offerto dagli iracheni, discontinuo e non prevedibilie (a volte poco, a volte molto), allor si, faceva un "tira e molla"...

Quote:
Inoltre vorrei ricordarti che davanti, anzi dietro, ai veti di francia e germania e alla voce grossa russa, ci stavano accordi commerciali e investimenti nei gasdotti di questi paesi, che invece, proprio per interessi economici, avevano tutti gli interessi possibile nel mantenimento dello status quo in iraq.
si parla di forniture industriali e petrolio... vero, e lo stesso gli Stati Uniti, che avevano tutto l'interesse a sganciarsi dalla costosa e colpevole (nel senso di terrorismo e protezione ai terroristi) Arabia Saudita, potendo contare su 6 milioni di barili al giorno dall'Iraq, secondo giacimento al mondo, ad un modico prezzo.

Quote:
Aggiungo che il massimo del ridicolo lo si è raggiunto dopo l'inizio della guerra quando Francia e Germania reclamarono garanzie per i loro traffici economici con l'iraq e la loro parte nella ricostruzione, scoprendo definitivamente le carte.
veramente era tutto chiaro prima, per tutti...

Quote:
Io più che al numero nudo e crudo di veti guardo agli effetti, e l'effetto di questa situazione è stato che l'onu ha perso una possibilità unica per imporsi nella scena internazionale e ha perso moltissima credibilità.
e perchè l'ha persa? per colpa di francia e germania? le Nazioni Unite dovevano dichiarare guerra all'Iraq? sta scritto da qualche parte che può o deve farlo, oppure sulla Carta è ben chiaro che la guerra non può mai considerarsi la sola possibilità di intervento da parte degli stati membri delle Nazioni Unite?

secondo te non c'era altro modo per eliminare il regime iracheno? si era ad un punto di non ritorno? sono state giuste le motivazioni della guerra? le armi di qualsiasi natura pronte per colpire Israele o gli USA le avevano gli iracheni? c'era un rischio oggettivo di catastrofe umanitaria prima della guerra?
Old 19-08-2003, 22:38   #26
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Ufobobo
Devono prendere i pezzi grossi.. Saddam e tutti gli altri per demoralizzare le truppe..

Io consiglio di nuclearizzare la zona :d
Una battuta che offre un interessante spunto...
Se gli americani sono andati là solo per farsi i loro interessi, se sono cattivi oppressori, se vogliono sottomettere il popolo, se commettono crimini disumani, se se ne fregano dell'opinione pubblica... se tutto questo è vero, perchè hanno fatto di tutto per limitare al minimo le perdite civili in guerra e adesso stanno subendo attacchi da tutte le parti invece di radere al suolo qualche città e dare qualche esempio della loro crudeltà per sottomettere gli iraqeni e risparmiarsi tanti morti e tanti problemi?
Old 19-08-2003, 22:52   #27
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da GioFX
se per "faceva un tira e molla" intendi che comunicava il tipo di collaborazione offerto dagli iracheni, discontinuo e non prevedibilie (a volte poco, a volte molto), allor si, faceva un "tira e molla"...
Ah va bene, basta intenderci sui termini...
Io trovo che in un momento così critico sia stato un comportamento incosciente quello di dare notizie così...

Quote:
si parla di forniture industriali e petrolio... vero, e lo stesso gli Stati Uniti, che avevano tutto l'interesse a sganciarsi dalla costosa e colpevole (nel senso di terrorismo e protezione ai terroristi) Arabia Saudita, potendo contare su 6 milioni di barili al giorno dall'Iraq, secondo giacimento al mondo, ad un modico prezzo.
Che peccato che tu ti sia perso, con ogni probabilità, un bellissimo servizio al tg (uno, mi pare, ma poteva anche essere il cinque) dove spiegavano proprio bene la situazione internazionale.
Oltre a fornire i retroscena del pacifismo francese e tedesco, che anche tu ammetti (e che quindi diciamo che possiamo stendere un pietoso velo sulle motivazioni dei veti...), spiegava come gli usa non avevano nessun vantaggio nel petrolio a basso costo, visto che loro stessi sono esportatori, e che quindi la produzione non sarebbe minimamente cambiata.

Quote:
veramente era tutto chiaro prima, per tutti...
Tutti? Tutti tutti tutti? Anche quelli che prendevano Francia e Germania e Russia come i paladini della pace? Come esempio della morale pacifista che deve sovrastare gli interessi economici e nazionali? Come argine verso l'imperialismo americano? Bello schifo...

Quote:
e perchè l'ha persa? per colpa di francia e germania?
Sì, perchè per interessi interni si sono messi a fare i capricci come bambini e hanno impedito che l'onu prendesse qualunque decisione.

Quote:
le Nazioni Unite dovevano dichiarare guerra all'Iraq? sta scritto da qualche parte che può o deve farlo, oppure sulla Carta è ben chiaro che la guerra non può mai considerarsi la sola possibilità di intervento da parte degli stati membri delle Nazioni Unite?

secondo te non c'era altro modo per eliminare il regime iracheno? si era ad un punto di non ritorno?
Esattamente.
Da parecchi anni si era giunti ad un punto di non ritorno, con una dittatura in una delle zone più calde del pianeta, che finanziava le famiglie dei terroristi palestinesi, tanto per dirne una, sicuro rifugio per gente non molto per bene. Volevi continuare con la tattica dell'onu, "non facciamo niente"?

Quote:
sono state giuste le motivazioni della guerra? le armi di qualsiasi natura pronte per colpire Israele o gli USA le avevano gli iracheni? c'era un rischio oggettivo di catastrofe umanitaria prima della guerra?
LE motivazioni potevano anche essere cannate, alcune, ma credi che se lo si fosse saputo Bush si sarebbe sputtanato così sapendo che tanto saltava tutto fuori dopo? Tu credi che non si riescano a far sparire alcune cosette nel deserto? Ma anche se fosse, guarda ai risultati: prima c'era una dittatura, ora non c'è più. E ti pare poco? Se l'onu adesso deciderà di mandare una forza di pace, invece che continuare a fare i capricci tra noglobal e disobbedienti, al posto dell'esercito americano, allora si potrà iniziare a lavorare. L'esercito va bene per alcuni compiti, la polizia per altri.
Old 19-08-2003, 23:02   #28
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Quote:
Quale tira e molla, c'era un rapporto periodico: le armi non si trovano, tot di ispezioni realizzate, difficoltà nell'accesso al sito tal dei tali.
Un ispettore cerca e ispeziona, e visto che per ora non è ancora saltato sù qualcuno a dire "toh, dietro il termosifone della casa di Saddam c'era un icbm completo di testata termonucleare" direi che tutto sommato hanno investigato bene, no?

A parte la pericolosità (che è stata fondamentale per decidere di entrare in guerra), che differenza c'è tra tutte le altre "dittature" del medioriente e del mondo?Sono tante, eh!!!
In Arabia Saudita c'è la democrazia? Sono forse meno fondamentalisti? Non mi pare, anzi, l'iraq era uno dei paesi meno fondamentalisti sul piano religioso, nè mi risultano iraqeni tra i kamikaze dell'11 se non erro, ma ben 8 sauditi...vado a memoria poteri sbagliarmi....
E poi non ci scordiamo che anche Saddam e Osama erano degli amiconi, prima...e come amiconi sono stati generosamente protetti e armati...anche all'epoca dei gas sul suo steso popolo, brutto pezzo di sterco che è...

Quote:
Non mi devi ricordare nulla, l'ho detto più sù che avevano interessi nella regione e che stavolta si erano accorte che gli u.s.a non avrebbero spartito la torta... ma se gli u.s.a. avessero appoggiato le ispezioni invece che falsarle infiltrando note spie...una volta provata la pericolosità del regime come avrebbero potuto impedire un azione F. e G.?La prima guerra aveva una ragione, e hanno partecipato tutti...

Quote:
A te sembra che sia aumentata la credibilità di chi dopo aver scatenato una guerra in base a bugie di bassa lega, in presenza di evidenti interessi materiali dell'elite politica che l'ha promulgata adesso è incapace non dico di venirne fuori come promesso, ma per lo meno di fare in modo che il fuoco dell'estremismo non si spanda, di non peggiorare la situazione insomma...invece ADESSO gli iraqeni partono per la palestina o si fanno esplodere davanti alla sede dell'Onu...
Dopo aver raso al suolo quel che restava dell'Afghanistan e aver messo sù un sindaco a Kabul han lasciato il resto a troiaio...ma
finire un lavoro prima di iniziarne un altro no?
Meno male che in quanto a unità i paesi arabi sembrano la nostra sinistra!

Quello che dice GioFx è che smontare un apparato militare sottosviluppato non è un impresa impossibile...ma imporre la democrazia sì, non fosse altro per l'evidente discordanza tra "imporre" e "democrazia"....
Più facile, come dice Ufobobo, nuclearizzare la zona, bell'idea.

imho vedrai che prima della campagna elettorale qualcosa succede:
a) Puf! Si trovano le armi e altro grosso attentato (sxo di no)
nel frattempo sxo prendano sia Saddam che Osama, vivi, così ci spiegano chi li ha addestrati e armati e poi che li sotterrino a meditare per il resto dei giorni.

E infine b) Altra guerra, una vale l'altra: basta ci sia del petrolio che ne avanza così poco...
Old 19-08-2003, 23:26   #29
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

Quote:
... spiegava come gli usa non avevano nessun vantaggio nel petrolio a basso costo, visto che loro stessi sono esportatori, e che quindi la produzione non sarebbe minimamente cambiata.
Gli U.s.a hanno bisogno di tanto di quel petrolio che stanno per traforare l'Alaska per trovarne qualche barile.
Quote:
Tutti? Tutti tutti tutti? Anche quelli che prendevano Francia e Germania e Russia come i paladini della pace? Come esempio della morale pacifista che deve sovrastare gli interessi economici e nazionali? Come argine verso l'imperialismo americano? Bello schifo...
Chiariamo: se sono contrario alla guerra non mi schiero mica con chi la fà ma con chi la avversa, poi sono libero di criticarne le ragioni recondite, come dovresti fare tu con la tua paladina.
Sù un pò di autocritica: han cercato di arginare l'Iran e han armato un dittatore sanguinario e fatto si che

Quote:
Originariamente inviato da gpc ...
Da parecchi anni si era giunti ad un punto di non ritorno, con una dittatura in una delle zone più calde del pianeta, che finanziava le famiglie dei terroristi palestinesi, tanto per dirne una, sicuro rifugio per gente non molto per bene...
infine per disimpegnarsi dalla famiglia reale saudita che finanzia il terrorismo, ha cercato un altra fonte di petrolio e contemporaneamente alleggeriranno la presenza di truppe nel suolo sacro dell'islam che è una delle cose che tanto fà girare i maroni ai fondamentalisti.
L'altra è la palestina, dove nel 2003 stiamo ancora a parlare di "territori occupati" e due popoli che si odiano vivono senza un confine deciso assieme, che dici contiamo un pò di veti?

Quote:
LE motivazioni potevano anche essere cannate, alcune, ma credi che se lo si fosse saputo Bush si sarebbe sputtanato così sapendo che tanto saltava tutto fuori dopo? Tu credi che non si riescano a far sparire alcune cosette nel deserto? Ma anche se fosse, guarda ai risultati: prima c'era una dittatura, ora non c'è più. E ti pare poco? Se l'onu adesso deciderà di mandare una forza di pace, invece che continuare a fare i capricci tra noglobal e disobbedienti, al posto dell'esercito americano, allora si potrà iniziare a lavorare. L'esercito va bene per alcuni compiti, la polizia per altri.
Ah no e chi è il cattivone che lo ha preso in giro?Blair?Condoleeza?
Nel deserto? Coi satelliti che leggono le targhe delle auto? UN missile intercontinentale è un affare bello grosso da costruire e trasportare, e ci han mostrato delle simulazioni in 3d di un camion inesistente e una tesi di laurea scaricata da internet...ma per favore...i risultati sono che c'era una dittatura e adesso c'è un gran casino, iniziato dall'esercito (compito abbastanza facile per qualcuno che spende più dei 20 paesi successivi in graduatoria) e che si auspica venga gestito da chi la guerra non la voleva...bel pacco!

Speriamo che le cose si mettano in meglio.Tipo che i cespugli vengano potati e il cow boy diventi un pò meno solitario e presuntuoso...
Io credo che ne abbia il potere...sarebbe l'unica dimostrazione di forza utile...
good night!

Ultima modifica di ni.jo : 19-08-2003 alle 23:28.
ni.jo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2003, 23:35   #30
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Che peccato che tu ti sia perso, con ogni probabilità, un bellissimo servizio al tg (uno, mi pare, ma poteva anche essere il cinque) dove spiegavano proprio bene la situazione internazionale.
Oltre a fornire i retroscena del pacifismo francese e tedesco, che anche tu ammetti (e che quindi diciamo che possiamo stendere un pietoso velo sulle motivazioni dei veti...), spiegava come gli usa non avevano nessun vantaggio nel petrolio a basso costo, visto che loro stessi sono esportatori, e che quindi la produzione non sarebbe minimamente cambiata.
TG1 o TeleNordEst poco importa, semplicemente è falso, è te lo può raccontare un economista con un minimo di conoscenze in merito. Gli Stati Uniti sono un importante estrattore di petrolio che però viene usato in gran parte (70%) per la produzione di oli derivati, resine, ecc. e il restante viene destinato a quelle che vanno sotto il nome di "risorse strategiche", cioò circa 500.000 barili al giorno di brent da utilizzarsi in condizioni di carenza di fornitura, crisi energetiche, e così via... Gasolio e benzina che gli americani vanno a fare ogni giorno ai distributori della Exxon, della Texaco, della Amoco, e così via viene in realtà in gran parte dai solito... Arabia Saudita, Venezuela e Iraq in primis.

Quote:
Commetti il tuo solito errore madornale... considerare i governanti e la pubblica opinione la stessa cosa, gli interessi economici e il pacifismo e mettere tutto questo nella stessa pentola... i tedeschi, per esempio, hanno scontato per 3 generazioni tutto il peso dell'orribile guerra che vide il loro paese come protagonista, e hanno da allora formato una cultura e un modo di vedere il mondo che ripudia totalmente la guerra o cmq l'uso della forza. Questo è vero per la stragrande maggioranza dei loro pacifisti, e dei veri pacifisti che hanno cercato di far sentire la loro voce nelle capitali di tutto il mondo, compresa l'enorme raduno di Washington... loro sono normale gente senza gli interessi delle corporation...

Quote:
Sì, perchè per interessi interni si sono messi a fare i capricci come bambini e hanno impedito che l'onu prendesse qualunque decisione.
Qualunque decisione o la decisione della guerra di Bush e leccaculo-Blair? I paesi contrari, che per la cronaca non sono solo Francia, Germania e mezza Russia, erano avversi a qualunque ipotesi o alla decisione dell'automatico uso della forza ad ultimatum scaduto?

Quote:
Da parecchi anni si era giunti ad un punto di non ritorno, con una dittatura in una delle zone più calde del pianeta, che finanziava le famiglie dei terroristi palestinesi, tanto per dirne una, sicuro rifugio per gente non molto per bene. Volevi continuare con la tattica dell'onu, "non facciamo niente"?
Secondo te bisognava eliminare Saddam così e ora? Perchè non nel 2001? o nel 2002? o nel 1990?

Secondo te la "tattica" dell'ONU era "non facciamo niente"? Ma sai cos'è e cosa fa l'ONU?

Quote:
LE motivazioni potevano anche essere cannate, alcune, ma credi che se lo si fosse saputo Bush si sarebbe sputtanato così sapendo che tanto saltava tutto fuori dopo? Tu credi che non si riescano a far sparire alcune cosette nel deserto?
Motivazioni cannate? alcune?!?!?! ti ricordo che la storia della Weapons of Mass Destruction era la motivazione PRINCIPALE del conflitto armato in Iraq. Si diceva che l'Iraq possedeva armi pronte all'uso di tipo batteriologico e chimico e forse anche nucleari, come la storia, rivelatasi falsa, della fornitura di uranio dalla Nigeria.

Credi ancora alla favola dei camion che girano in tondo con gli ispettori gente demente comunista e pagata dal nemico che non sa dove andarle a cercare?

Già, non le hanno usate per non farsi scoprire...

Quote:
Ma anche se fosse, guarda ai risultati: prima c'era una dittatura, ora non c'è più. E ti pare poco?
Io non ero contrario a questo fine (non c'erto il principale, come detto...) ma al mezzo con il quale ci si è arrivati e al modo con qui è stato mentito al mondo e al fatto che si sia creato un ennesimo precedente per la risoluzione unilaterale dei contenziosi internazionali.

E, oltre a questo vedo che il paese è distrutto, ci sono stati centinaia di morti tra i civili inermi e i soldati, soprattutto dalla "fine" della guerra, che manca di tutto e regna la più totale instabilità politica e sociale, che c'è guerriglia e guerra vera e ora anche attentati e stragi... senza parlare del riflesso che questo ha nella regione...

Quote:
Se l'onu adesso deciderà di mandare una forza di pace, invece che continuare a fare i capricci tra noglobal e disobbedienti, al posto dell'esercito americano, allora si potrà iniziare a lavorare. L'esercito va bene per alcuni compiti, la polizia per altri.
Ti faccio presente che le Nazioni Unite non possono mandare un bel cazzo in base alla presenza di una forza occupante (USA e GB). Ciò che può fare è solo riattivare il processo di sopravvivenza della nazione irachena... al resto (inclusi appalti megamilionari per la ricostruzione e per la gestione delle risorse) ci pensano "gli altri"...
Old 19-08-2003, 23:44   #31
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Quote:
Se gli americani sono andati là solo per farsi i loro interessi
Vero... abbi il coraggio di dire che un paese (tra l'altro poi in crisi economica, e la guerra si sa rilancia l'industria suprattutto pesante) va in guerra spendendo miliardi di dollari, mandando a morire i propri soldati per amore della libertà... ma ancora ci credi a queste cose?

C'erto, sicurezza nazionale... ma poi?

Quote:
se sono cattivi oppressori
beh, in un certo senso si, come tutte le grandi potenze... e gli Stati Uniti pagano il dazio di essere una super-potenza...

Quote:
se vogliono sottomettere il popolo
questo lo hai detto te.

Quote:
se commettono crimini disumani

questo lo hai detto te.

Quote:
se se ne fregano dell'opinione pubblica
della loro se ne interessano si, quando fa comodo a fini elettorali, come gli altri ovviamente...

Quote:
... se tutto questo è vero, perchè hanno fatto di tutto per limitare al minimo le perdite civili in guerra e adesso stanno subendo attacchi da tutte le parti invece di radere al suolo qualche città e dare qualche esempio della loro crudeltà per sottomettere gli iraqeni e risparmiarsi tanti morti e tanti problemi?
Ma stai scherzando?!?!?!

Certe volte mi chiedo quanti hanni hai, quando sento ste cose... a parte che vorrei sapere chi mi dice che hanno fatto tutto per limitare al minimo le perdite civili, chi sei Rumsfield? Ma poi... pensi che se ne possano andare in giro a radere al suolo le città?!?! tu lo faresti davanti al mondo intero? lo sai o no che esistono convenzioni internazionali non chè trattati sottoscritti multilateralmente sui diritti umani? Per non parlare del codice di guerra...
Old 19-08-2003, 23:47   #32
GioFX
Senior Member

L'Avatar di GioFX

Gpc, saresti d'accordo nel bombardare l'Arabia Saudita o l'Iran?!?

Come li vedi questi due paesi e come giudichi in particolare i rapporti americano-sauditi?
Old 20-08-2003, 00:51   #33
ClauDeus
Senior Member

L'Avatar di ClauDeus

Città: Bg
Consiglio a tutti di leggersi un bel libretto, che non si basa sui "sentito dire" ma su fatti DIMOSTRABILI tramite documenti UFFICIALI (i cosiddetti documenti declassati).

Titolo : "Capire il potere"
Autore : Noam Chomsky

Poi ognuno è libero di credere in quello che vuole, se è felice
ClauDeus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-08-2003, 01:27   #34
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
speriamo che la situazione in iraq si normalizzi e smetta di crepare della gente....ma cmq l'ONU è l'organizzazione più inutile e mangiasoldi che esista al momento al mondo.
Ha fatto la stessa fine della Società delle Nazioni.....non ha nessun potere e chiunque può (a seconda delle convenienze) nascondersi dietro di essa o fregarsene di quello che dice.

Qualsiasi cosa sia stata messa in mano all'onu è fallita miseramente....quindi non penso vi sia la possibilità di affidargli neppure l'amministrazione di un condominio...figurarsi la ricostruzione di un paese ancora in fiamme.

La cosa migliore per gli USA sarebbe stata di effettuare incursioni mirate (es. Israele negli anni 80) anche per mesi per annullare l'eventuale minaccia militare irachena.
Ormai è inattuabile (per questioni propagandistiche) ma gli USA dovrebbero eliminare completamente qualsiasi potenzialità militare e ritirarsi dal Paese lasciando che se la sbrighino tra loro...e se non sono in grado di gestirsi ci penserà l'evoluzione naturale.
Old 20-08-2003, 07:19   #35
ni.jo
Senior Member

L'Avatar di ni.jo

L'onu non è perfetta, ma le nazioni devono avere uno stumento perchè dare il governo e la polizia del mondo ad un unico soggetto che decide in modo unilaterale ha un nome: dittatura.
E infine sui fallimenti onu, in presenza di smacchi così pesanti, ci andrei piano: ti sembrano operazioni brillanti quelle fatte in medioriente, in iraq, in afghanistan, in vietnam o in sudamerica?Armare dei pazzi che si rivoltano contro ed essere costretti a distruggere intere città e instaurare un governo fantoccio...
Old 20-08-2003, 07:54   #36
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
perchè gli americani hanno attaccato l'iraq?

1) per liberare gli iracheni dalla dittatura e farli finalmente vivere "liberi"

2) per combattere il terrorismo

3)per catturare Saddam

4) per trovare e distruggere le armi di distruzione di massa

----------------------------------------------------------------------------------

1) ora gli iracheni saranno liberi da una dittatura, ma vivono in uno stato di anarchia, e vivono nel pericolo di continui attentati

2) il terrorismo non è stato affatto debellato; anzi...ora anche l'Iraq è diventato un paese a rischio attentati, come lo è sempre Israele, i paesi del sud-est asiatico..etc.etc

3) saddam è stato catturato? è ancora vivo

4) no comment, ,questa è proprio una vergogna.
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---
Er Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Anthropic e Salesforce annunciano l'inte...
Ricoh GR IVx: annunciata la compatta da ...
I consumatori non sarebbero interessati ...
Cybersecurity: come si sono mossi gli AP...
I giochi digitali non sono di proprietà ...
Photoshop ha una seconda interfaccia: se...
Samsung Galaxy S27 si mostra nei primi r...
Celle solari tandem perovskite-silicio a...
Pneumatici Continental con il 43% di mat...
Meta: la Polonia chiede alla Commissione...
LEGO Skylines arriva da Paradox e Icefla...
1100 Hz su un monitor: Samsung supera un...
Plaud One è il nuovo wearable AI ...
ESA vuole espandere le capacità d...
Le auto di Xiaomi arrivano da noi nel 20...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian